FORUM RADIOAMATORIALE - Riparazione... 75€ solo per aprirlo...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Riparazione... 75€ solo per aprirlo...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2014 : 19:09:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ciao,
circa 3 mesi fa ho portato a riparare una mia radio.
Oggi mi chiamano per dirmi che la spesa è di 480€, dicono che va cambiata tutta la scheda... al che gli ho detto di non eseguire la riparazione, ma mi hanno risposto che devo comunque dargli 75 euro.

E' lecito chiedere una cifra del genere senza aver eseguito alcuna riparazione?
Quando gli ho lasciato l'apparato non mi hanno detto che avrei dovuto comqunque pagare anche senza eseguire la riparazione, sulla bolla di consegna non dice nulla a riguardo.

Un mio amico che fa riparazioni mi ha detto, che al massimo possono chiedere il 10% del preventivo, se scritto o specificato al momento della presa in carico.

Voi che dite???

73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1327  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 14/06/2024

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 10/06/2014 : 19:14:04  Link diretto a questa risposta
Capisco che la ricerca e la valutazione di un guasto richieda del tempo, tuttavia andrebbe quantificata in anticipo.

Te lo avevano quantificato prima?

A chi ti sei rivolto?
'73






  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2014 : 19:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BKN Invia a IV3BKN un Messaggio Privato
Ti rispondo così; devo far riparare una radio, in hf non esce a massima potenza, tutta da riallineare e non solo... i 6mt non funzionano, esteticamente i coperchi sono brutti e il supporto che solleva la radio con le due gambine sono rotti...al centro assistenza ho scritto le stesse cose specificando che voglio averla come nuova; mi hanno risposto di spedirla a loro e che ill preventivo avrà un costo di 30 euro che dovrò pagare qualora decidessi di non ripararla, in caso contrario tale somma verrà detratta dalla spesa finale.

A mio avviso mi sembra una risposta seria e onesta anche come tariffa.











  Firma di IV3BKN 


(aspirante OM)
------------------------
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORIALE
RADIO CLUB TRIESTE
IQ3NH

http://www.radioclubtrieste.it
http://www.mqc.beepworld.it/
-----------------------
"Mantenere un linguaggio
gentile ed educato non è richiesto dalla Legge ma è un doveroso rispetto verso gli altri"
"Non contano i distintivi e i trofei, il nominativo sia vecchio o nuovo, i diplomi o le lauree...conta quello che siamo e non quello che abbiamo"
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa... L'importante è quello che provi mentre corri”
"A megghiu parola è chidda chi un si rici"
"U lupu ra mala cuscienzia, comu opera pensa"

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: TRIESTE  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2014 : 21:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
iz0qqf ha scritto:

Capisco che la ricerca e la valutazione di un guasto richieda del tempo, tuttavia andrebbe quantificata in anticipo.

Te lo avevano quantificato prima?

A chi ti sei rivolto?
'73


Non mi hanno detto niente a riguardo, l'ho saputo solo oggi.
Rivolto a un negozio di Roma






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1327  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 10/06/2014 : 21:29:32  Link diretto a questa risposta
paga e facci sapere chi è cosi stiamo più attenti .
la prossima volta rivolgiti a Bianconi è un canaccio ormai ma ti dice tutto prima il satanasso








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 00:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ho fatto assistenza elettronica per 36 anni , ma prima di effettuare una riparazione anche di importo minimo avvisavo sempre l ' utente specificando in cosa consistesse la riparazione stessa , dando poi sei mesi di garanzia sul lavoro fatto . Mai avuto problemi o contestazioni .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9965  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2014 : 01:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Io vado controcorrente ... l'avrà persa un ora di lavoro , prima di decidere che occorre tutta una scheda nuova per fare la riparazione ?? ...
i guasti non sono tutti uguali e/o immediati da individuare ....
poi magari non giustifico che non ti abbia avvisato che il preventivo
dovesse essere pagato ...






  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2014 : 08:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:

Io spero solo che quanto prima i Cinesi facciano le radio radioamatoriali di una qualità accettabile e con i prezzi che solo i Cinesi possono fare.


sbagli ... vige la regola : COSTI cinesi e PREZZI europei. ovviamente se la roba è venduta in cina il prezzo sarà cinese.
perché mai il cinese e più spesso l'importatore dovrebbe vendere a 10 (non importa il livello di ricarico) quando sa di poterlo vendere a 30 essendo questo comunque "un affare" rispetto al prezzo di roba equivalente ??

saluti, davide






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3595  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 09:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
[INFERVORO][OT]

Mi scuso in anticipo se il tono può apparire polemico, forse perchè io sono uno di quei lavoratori autonomi, evasori, tragattini e truffatori come ben noto.

A KBA risponderei con un'altra domanda: tu lavoreresti gratis?

L'assistenza in questione (che non conosco e non m'interessa conoscere) ha dovuto:
prender in carico la tua radio
redigere una scheda di lavoro
portarla in laboratorio
esaminarla
aprirla
individuare il guasto
cercare il prezzo del pezzo da sostituire
redigere il preventivo
rimontarla se non la vuoi riparare

Se sono stati bravi c'han perso un oretta e mezzo, che a 35€/ora (regalati) più iva non si spostan molto dalla cifra t'han chiesto.

Tutto ciò premesso la mia risposta è SI, è lecito perchè il servizio t'hanno fatto è il loro lavoro.

Smettiamola di sindacare tutte le volte vengon fatte delle richieste economiche da parte di qualcuno che fa quell'attività per vivere (non per passatempo).

Giusto per concludere un tariffario del mio ordine professionale (ormai decaduto per lungimiranza di qualche populista di turno) prevedeva il pagamento di 250,00€ per -sopralluogo e parere verbale sullo stato degli impianti- probabilmente lo avessi chiesto a tutti coloro a cui l'ho gentilmente offerto avrei una casa più grande sotto l'antenna e un'antenna più grande sopra il tetto.

Pensate un po' a chi vi sta di fronte prima di giudicare... (magari sbaglio anch'io chissà)

[/INFERVORO][/OT]

buona radio









  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2014 : 09:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
iw5eij ha scritto:

[INFERVORO][OT]

Mi scuso in anticipo se il tono può apparire polemico, forse perchè io sono uno di quei lavoratori autonomi, evasori, tragattini e truffatori come ben noto.

A KBA risponderei con un'altra domanda: tu lavoreresti gratis?

L'assistenza in questione (che non conosco e non m'interessa conoscere) ha dovuto:
prender in carico la tua radio
redigere una scheda di lavoro
portarla in laboratorio
esaminarla
aprirla
individuare il guasto
cercare il prezzo del pezzo da sostituire
redigere il preventivo
rimontarla se non la vuoi riparare

Se sono stati bravi c'han perso un oretta e mezzo, che a 35€/ora (regalati) più iva non si spostan molto dalla cifra t'han chiesto.

Tutto ciò premesso la mia risposta è SI, è lecito perchè il servizio t'hanno fatto è il loro lavoro.

Smettiamola di sindacare tutte le volte vengon fatte delle richieste economiche da parte di qualcuno che fa quell'attività per vivere (non per passatempo).

Giusto per concludere un tariffario del mio ordine professionale (ormai decaduto per lungimiranza di qualche populista di turno) prevedeva il pagamento di 250,00€ per -sopralluogo e parere verbale sullo stato degli impianti- probabilmente lo avessi chiesto a tutti coloro a cui l'ho gentilmente offerto avrei una casa più grande sotto l'antenna e un'antenna più grande sopra il tetto.

Pensate un po' a chi vi sta di fronte prima di giudicare... (magari sbaglio anch'io chissà)

[/INFERVORO][/OT]

buona radio






Gli ordini professionali esistono solo in questo divertente Paese.
La spesa di 75 Euro doveva essere indicata chiaramente da qualche parte.
Quando vai a fare la spesa il prezzo della carne lo conosci alla cassa?
Let me know

g








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1060  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 09:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Concordo in pieno con EIJ. Magari potevano avvisare che in caso di mancata riparazione si debba pagare comunque l'analisi del guasto, ma comunque il tempo si paga poichè quello è il loro lavoro e nessuno lavora gratis perchè purtroppo deve mangiare hi!

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3313  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 09:40:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:


Gli ordini professionali esistono solo in questo divertente Paese.
La spesa di 75 Euro doveva essere indicata chiaramente da qualche parte.
Quando vai a fare la spesa il prezzo della carne lo conosci alla cassa?
Let me know

g


Beh evidentemente l'aver studiato, fatto tirocinio ed un esame di stato per esser abiltato alla professione è una cosa da co****ni . D' altronde adesso son tutti nati imparati, a che serve? T'auguro sinceramente di non aver mai bisogno di un "professionista 2.0"

Ma quando vai alla cassa lo immagini che la carne non la regalano... o pensavi d'esser da babbo natale?

Suvvia... siamo seri







Modificato da - iw5eij in data 11/06/2014 09:41:23

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2014 : 09:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

.. Magari potevano avvisare che in caso di mancata riparazione si debba pagare comunque l'analisi del guasto...
Danilo IZ2IAM



Come se fosse un particolare trascurabile.
75 euro non sono bruscolini e se permetti pretendo di essere avvisato prima...
Che poi il lavoro vada pagato mi sembra una cosa talmente scontata che non credo richieda altre conferme.

73 IK0DEQ






  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1035  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 09:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Da non dimenticare che per ogni Euro di utile fatturato, l'azienda ne deve dare oltre il 50% allo stato.

Polemica a parte, anche se non lo ha specificato prima, il lavoro di diagnostica è stato comunque fatto ed è giusto che venga compensato.

73
Gianni
i7phh







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 10:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
E' una polemica del nulla.. forse per il troppo caldo, la richiesta è del tutto legittima, pensate se in una giornata gliene capitano 3 al riparatore, di cosa campa ?
Le radio sono complesse, spesso per diagnosticare con certezza un problema servono ore ed ore.. non si può pensare che questo, chi lo fa di mestiere, non lo metta in conto !

D'altra parte, fossi stato nel riparatore lo avrei cmq comunicato...e fossi stato nei tuoi panni l'avrei chiesto prima... così da non ritrovarsi in questa situazione.

Quasi sempre i problemi sono di comunicazione, anche nelle compravendite... parlate, dite, non "lo compro" "sono 450" "pagato" "grazie"







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2014 : 10:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

E' una polemica del nulla.. forse per il troppo caldo, la richiesta è del tutto legittima


Che la richiesta sia del tutto legittima lo pensi tu...forse per il troppo caldo. Per me non lo è affatto. Io penso che un compenso più limitato fosse giusto chiederlo, ma non 75 euro, senza aver prima avvisato.

73 IK0DEQ






  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1035  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2014 : 10:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
iw5eij ha scritto:

IW0GVG ha scritto:


Gli ordini professionali esistono solo in questo divertente Paese.
La spesa di 75 Euro doveva essere indicata chiaramente da qualche parte.
Quando vai a fare la spesa il prezzo della carne lo conosci alla cassa?
Let me know

g


Beh evidentemente l'aver studiato, fatto tirocinio ed un esame di stato per esser abiltato alla professione è una cosa da C O G L I O N I. D' altronde adesso son tutti nati imparati, a che serve? T'auguro sinceramente di non aver mai bisogno di un "professionista 2.0"

Ma quando vai alla cassa lo immagini che la carne non la regalano... o pensavi d'esser da babbo natale?

Suvvia... siamo seri




Facciamo chiarezza.
Sono d'accordo sul merito ma KBA doveva essere informato.
Per il resto..non è la sede adatta.
Ordini professionali e legalità dei titoli di studio sono una tipicità del Ns. ordinamento.
Ciao
g









  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1060  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/06/2014 : 11:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

paga e facci sapere chi è cosi stiamo più attenti .
la prossima volta rivolgiti a Bianconi è un canaccio ormai ma ti dice tutto prima il satanasso



Ma ti passano la percentuale sulla pubblicita' o sconti sulle riparazioni???


I service seri fanno sempre un preventivo chiedendo anticipatamente una somma da scontare in caso di riparazione.
Comunque la cifra richiesta non è niente rispetto a quelle che chiedono i "cavadenti" (dentisti ndr) per un preventivo.
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2682  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 11:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:
[[...]
Ordini professionali e legalità dei titoli di studio sono una tipicità del Ns. ordinamento.
Ciao
g




Certo, ormai la legalità è un concetto soggettivo, a seconda di come torna comodo.

Così come "scordarsi" che se porti a riparare qualcosa ad un laboratorio questi lo faccia per il vile lucro...

Prova a farti dare un chilo di pane e poi dire al fornaio che non t'aveva avvertito prima... il coltello della schiacciata te lo trovi nel groppone!


Evidentemente io ho un modo di pensare e di vivere antico superato dai geniacci del 2.0, del tutto subito, del tutto dovuto, loro son ladri, noi siam buoni, bianco e nero... buon per voi, credeteci e vivete felici nella vostra ignoranza.

...TUTTI DIRITTI NESSUN DOVERE... avanti così!


(e qui mi cheto è meglio)











 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 11:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Immaginate quando anche le installazioni radioamatoriali ricadranno nel campo di applicazione del DM 37/2008





  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 11:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
ciao kba,
sei andato da uno tanto forte da metterci solo tre mesi per capire che ci serve una scheda nuova.
La competenza va pagata.
La prossima volta portalo da me, te lo dico dopo sei mesi, e ti faccio SOLAmente 50 eurozzi. Tranquillo che non te lo riparo eh

73


Messaggio di IZ0KBA

Ciao,
circa 3 mesi fa ho portato a riparare una mia radio.
Oggi mi chiamano per dirmi che la spesa è di 480€, dicono che va cambiata tutta la scheda... al che gli ho detto di non eseguire la riparazione, ma mi hanno risposto che devo comunque dargli 75 euro.

E' lecito chiedere una cifra del genere senza aver eseguito alcuna riparazione?
Quando gli ho lasciato l'apparato non mi hanno detto che avrei dovuto comqunque pagare anche senza eseguire la riparazione, sulla bolla di consegna non dice nulla a riguardo.

Un mio amico che fa riparazioni mi ha detto, che al massimo possono chiedere il 10% del preventivo, se scritto o specificato al momento della presa in carico.

Voi che dite???

73






  Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 352  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 12:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Lorè t'hanno chiesto 75 euri per aprirlo.
Pensa se te chiedevano altri 75 euri per richiuderlo!




seventitrè,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/06/2014 : 12:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0KBA

Ciao, circa 3 mesi fa ho portato a riparare una mia radio. Oggi mi chiamano per dirmi che la spesa è di 480€, dicono che va cambiata tutta la scheda... al che gli ho detto di non eseguire la riparazione, ma mi hanno risposto che devo comunque dargli 75 euro. E' lecito chiedere una cifra del genere senza aver eseguito alcuna riparazione? Quando gli ho lasciato l'apparato non mi hanno detto che avrei dovuto comqunque pagare anche senza eseguire la riparazione, sulla bolla di consegna non dice nulla a riguardo. Un mio amico che fa riparazioni mi ha detto, che al massimo possono chiedere il 10% del preventivo, se scritto o specificato al momento della presa in carico. Voi che dite??? 73


può essere giustificato, dipende.
faccio delle ipotesi perchè non leggo altri elementi che possano farmi dedurre altrimenti : il tecnico è bravo e ha individuato il problema. si risolve tutto con 480 euro ( compreso quindi i 75euro di solo sguardo) . chi dice che un altro tecnico non possa fare la stessa riparazione dichiarando gratis l'indagine e poi ricaricare tutto sulla riparazione ? difficile da stabilire. chi è il più economico?

un 10% del preventivo è troppo vago e non può essere interpretato alla lettera. per aprire radio economiche ed individuare guasti ci si mette lo stesso tempo di radio blasonate.

inoltre qui pesa anche il fatto che non si sta parlando di cose importanti per noi ma solo di giocattoli: mi spiego meglio : se un avvocato dopo 20 minuti che vi ascolta vi avesse detto "ok, credo che abbiamo gli elementi per poter procedere ed intentare la causa.. si può procedere... allora per intanto sono 75 euro per questo primo incontro..." ( ha guadagnato 75eurox20min= 225euro/ora senza ancora entrare in tribunale! )

oppure il cardiologo mentre vi legge le analisi del sangue che gli avete portato vi dice di non esagerare nello scaricare travi in ferro dai camion perchè la "pompa" sta per schiattare, "... grazie arrivederci, sono 75 euro..." (10minuti di lettura = 75eurox10min= 450euro/ora senza farvi nessun bypass coronarico) non avrete sicuramente perso tempo a scriverlo sul forum ma sarebbe "ragionevolmente" accettato da tutti come un inevitabile costo...

il costo della professionalità del tecnico elettronico non è facilmente dimostrabile e spesso segue criteri sogettivi .. dipende quanto uno ritiene giusto pagare, non accetta spesso quanto gli viene proposto.

Ho tecnici di laboratorio a cui affido ciecamente le mie radio. non oso chiedere nulla: loro parlano, io pago; fiducia totale: so che sono perfetti, so che hanno fatto il meglio possibile, premio la loro professionalità ed i numerosi clienti li incoraggiano a fare sempre bene visto che per loro essere "il meglio" significa un notevole riscontro economico. svilire anni di specializzazione porta ad abbassare molto al qualità dei servizi richiesti, ed innescare "una guerra tra poveri " tra professionisti per accapparrarsi il cliente.. sulla lungo periodo è un errore..

ricordo che ho ipotizzato all'inizio che il tecnico sia bravo.. se è un cialtrone allora il discorso cambia...
















Modificato da - IN3ECI in data 11/06/2014 12:15:14

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8eei

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 12:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eei  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8eei Invia a iz8eei un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Lorè t'hanno chiesto 75 euri per aprirlo.
Pensa se te chiedevano altri 75 euri per richiuderlo!




seventitrè,iz0khz


Vi Ricordo che la VITA e' una...........SOLA 73' Giovanni






  Firma di iz8eei 
I motori sono come le donne bisogna saperli toccare nelle parti piu' sensibili. (Enzo Ferrari)


Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever.
(Mahatma Gandhi)








LA MIA STAZIONE: ICOM IC 756 PRO3 - ICOM IC 751A - ICOM IC 706 MK2G - ACOM 1000 - MIC. ICOM SM8-SM2-SM20-
ANTENNA DHF6 ECO ANTENNE - INVERTED VEE 80 MT. HOME MADE - F9FT TONNA' 50MHZ -PALO 6MT.+3MT. MAST - A GABBIA SCORREVOLE ZINCATO - (AUTOCOSTRUITO)

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Battipaglia  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 03/07/2005  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2014 : 12:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Ah si?....
Come nelle radio, anche in questo argomento sei poco informato.
Personalmente ho il mio studio dentistico dal 1996, e non ho MAI fatto pagare un preventivo a meno che mi sia mandato dall'assicurazione la quale mi rimborsa per esso e a sua volta si rivale sull'assicurato....

Connettere la lingua al cervello prima di emettere qualcosa...plug and play!

73 de IZ2DDY. EMILIO


I2CYK ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

paga e facci sapere chi è cosi stiamo più attenti .
la prossima volta rivolgiti a Bianconi è un canaccio ormai ma ti dice tutto prima il satanasso



Ma ti passano la percentuale sulla pubblicita' o sconti sulle riparazioni???


I service seri fanno sempre un preventivo chiedendo anticipatamente una somma da scontare in caso di riparazione.
Comunque la cifra richiesta non è niente rispetto a quelle che chiedono i "cavadenti" (dentisti ndr) per un preventivo.
7prosit3






  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2248  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/06/2014 : 12:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Gli acquisti o le visite si possono fare o in via della Spiga o al discount.
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2682  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 13:17:59  Link diretto a questa risposta
I2CYK ha scritto:

Gli acquisti o le visite si possono fare o in via della Spiga o al discount.
7prosit3


Che tristezza questa potevi anche risparmiartela.

Sono titolare di una azienda leader nel recupero dati forense da dispositivi mobili... Per la verifica, qual'ora non vengano recuperati i dati, non chiediamo nulla...
Mi ritengo onesto e non il discount del settore !!

Ritengo plausibile comunque l'importo di 75 euro ma deve essere riportato sul modulo di richiesta intervento che il cliente deve controfirmare






  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 13:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
A mio avviso
se non mi dici il prezzo del preventivo non è lecito chiedere cifre.
Il preventivo in 3 mesi è assurdo.

Quindi il tecnico che sia è già in errore.

Se lui ti avesse detto ci guardo faccio un preventivo per una spesa di X allora tutti onesti...

ma uno anche se professionista che paga le tasse che ha studiato che ha sostenuto l'esamen di stato che ha il cacciavite di marca e che si ricorda di mettere tutte le viti che toglie se per un preventivo mi ci mette 3 mesi e non mi dice che costa una cifra nota, parte già sbagliato e deve solo che essere umile.....

Quindi a mio avviso torna e accordati su una cifra....

Tutte le volte che ho chiesto preventivi per riparazioni sia di auto, moto o tv ho preteso di sapere prima la cifra...

Il mondo è piccolo tutti dichiarano che pagano le tasse e che da queste non guadagnano, ma poi sparano cifre






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5004  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 11/06/2014 : 13:52:59  Link diretto a questa risposta
credo poco a chi dice che paga tante tasse ,
io so che bianconi mi ha sempre fatto la ricevutaanche per la piu stupida delle riparazioni ,
posso giurare che ho sempre pagato qualsiasi riparazione ,
ultimamente gli ho mandato un amplificatore ten tec che dopo essere stato visto da altri 2 riparatori non se ne veniva a capo , lui l ha riparato e quando mi ha detto che a causa di una resistenza sfiammava tutto su non ricordo che cosa ho pagato i 75 euro e zitto , soldi che avevo speso anche da altri per la stessa riparazione mai avvenuta ,,
CYK io prendo provviggioni solo dalle tope faccio er magnaccia e ora sono a Roma sulla portuense a raccogliere le mie spettanze,e ti assicuro che è vero quello che ti ho detto oltre che legale , ho circa un centinaio di donne che mi pagano un po a fatica ma pagano ... per cio che riguarda la radio pago tutto cash e faccio pubblicità in quello che credo se cio puo far risparmiare qualcuno , non sono robin hood però mi avvicino di più ar monnezza

stamme ben qui se sfiata de calur
te vojo pure bene pensa a campà








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik4ddi

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 13:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4ddi Invia a ik4ddi un Messaggio Privato
comunque il cliente va sempre avvisato che c'e' un costo nel fare un preventivo...
e se lui non me lo chiede ..lo avviso io!!!
sempre!!!!!!







  Firma di ik4ddi 
yaesu ft101zd mk3

..................
sezione ari di rimini 4703

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: rimini  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2014 : 13:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

credo poco a chi dice che paga tante tasse ,
io so che bianconi mi ha sempre fatto la ricevutaanche per la piu stupida delle riparazioni ,
posso giurare che ho sempre pagato qualsiasi riparazione ,
ultimamente gli ho mandato un amplificatore ten tec che dopo essere stato visto da altri 2 riparatori non se ne veniva a capo , lui l ha riparato e quando mi ha detto che a causa di una resistenza sfiammava tutto su non ricordo che cosa ho pagato i 75 euro e zitto , soldi che avevo speso anche da altri per la stessa riparazione mai avvenuta ,,
CYK io prendo provviggioni solo dalle tope faccio er magnaccia e ora sono a Roma sulla portuense a raccogliere le mie spettanze,e ti assicuro che è vero quello che ti ho detto oltre che legale , ho circa un centinaio di donne che mi pagano un po a fatica ma pagano ... per cio che riguarda la radio pago tutto cash e faccio pubblicità in quello che credo se cio puo far risparmiare qualcuno , non sono robin hood però mi avvicino di più ar monnezza

stamme ben qui se sfiata de calur
te vojo pure bene pensa a campà


Sulla Portuense a quest'ora?
Non c'è crisi nel settore quindi..








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1060  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/06/2014 : 20:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ma perchè dobbiamo sempre uscire dai binari !!!!!!!







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6678  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 21:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Ma perchè dobbiamo sempre uscire dai binari !!!!!!!

STRAQUOTO ! State andando fuori del ... seminato , anzi ci siete già andati !






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9965  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 21:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Lorè t'hanno chiesto 75 euri per aprirlo.
Pensa se te chiedevano altri 75 euri per richiuderlo!




seventitrè,iz0khz


Samsung, Asus, Sony ed altre case con le quali ho avuto a che fare, sulla bolla di accettazione avevano sempre scritto a chiare lettere a quanto ammontava la spesa per il semplice preventivo. Quindi presumo che sia addirittura previsto per legge.
Ciao Antonio ozd, lo sai che adesso mi inizio a preoccupare pure io..... Ho un piccolo amplificatore in riparazione dal Carletto che ormai va per i tre mesi........ Ma non è che mi chiederà anche a me 75 € se non accetto la riparazione?
Il lavoro è giusto che si paghi ma in questa epoca di grandi furbi, mi danno fastidio anche i piccoli furbacchioni






Modificato da - iz8bir in data 11/06/2014 21:55:58

  Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 827  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: 06/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4orf

Moderatore


Inserito il - 11/06/2014 : 22:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4orf Invia a iz4orf un Messaggio Privato
Ciao,
anche a me è capitata una situazione simile, ho avuto da ridire nel momento che mi è stato presentato il conto di preventivo visto che l'ho scoperto al momento.
Alla fine ho pagato ma quel negozio non mi ha mai più visto.... non so se ci ha guadagnato o meno....

Capisco che non si lavora gratis (infatti ho pagato il dovuto) ma l'informazione e la trasparenza prima di tutto...

73






  Firma di iz4orf 
IZ4ORF Giuseppe
Sez. Ari Fidenza

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 25/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2014 : 23:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato

Certo che non ve ne sta bene una.... Peggio delle suocere HI!

Il rispetto per chi lavora credo che sia inprescindibile.... Che poi ci debba essere un tariffario minimo pre stabilito cercate se la legge lo prevede, in alternativa paghi e poi gli fai causa....

... Mi chiedo se al posto del tecnico che vi ha perso del tempo per trovare il guasto, voi avreste lavorato gratis?







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2014 : 17:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Mia cognata come lavoro fa la pettinatrice, imparato da mia moglie, due negozi separati.

Mia moglie è meno cara quasi del 30% in meno per le stesse lavorazioni...........mia cognata una volta mi disse:

Il lavoro costa tot..............tutto il resto è per pagare la mia arte.

Tuttavia mia moglie da sola sviluppa il doppio quasi di clientela............sarà perché lavora a scopo missionario.

Mia cognata in due socie hanno in proporzione la metà clientela..........MA SI FANNO PAGARE LA LORO ARTE.







  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2014 : 20:15:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Mia cognata come lavoro fa la pettinatrice, imparato da mia moglie, due negozi separati.

Mia moglie è meno cara quasi del 30% in meno per le stesse lavorazioni...........mia cognata una volta mi disse:

Il lavoro costa tot..............tutto il resto è per pagare la mia arte.

Tuttavia mia moglie da sola sviluppa il doppio quasi di clientela............sarà perché lavora a scopo missionario.

Mia cognata in due socie hanno in proporzione la metà clientela..........MA SI FANNO PAGARE LA LORO ARTE.




Sono stato sempre sostenitore che " l'arte", l'esperienza, la bravura, ecc vanno pagate e pure profumatamente ( qualche mio 3D ne è testimone), ma qui ancora una volta siamo usciti fuori tema. Mi sembra che il collega KBA ha tenuto a precisare che non trova corretto pagare una spesa di preventivo non concordata in anticipo.







  Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 827  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: 06/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2014 : 21:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
A parte tutto, di che radio stiamo parlando?
E' un fantastico ts990 o un drake/collins o cosa?






  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2014 : 06:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Non siamo fuori tema, ma decisamente in tema, un esempio materiale parallelo di come si paga presso un artigiano il lavoro, l'arte, ed anche la ricerca del guasto, forse e' da capire tra le righe che NOI possiamo dare un valore alla nostra arte, in questo caso la ricerca del guasto,
Ma a volte proprio per questo il cliente poi non si vede piu'....... vede un preventivo alto pensa che la riparazione sia 10 volte di piu'.

Di mio adotto un sistema, ma e' noto che non sono un radioriparatore,
esempio:

Ho mandato una radio ad una assistenza di Milano, radio di 15 anni, sapendo che si adduce ad un tipo di guasto comune del modello anche se e' altro, ho verificato e testato ove fosse il problema ........., allegata relazione alla stessa, radio arrivata alle ore 10.30 riparata e ripartita alle ore 15.00 dello stesso giorno, nessun preventivo pagato e il riparatore ha avuto la strada fatta.......pagato nulla era in garanzia di usato.
Mia abitudine di verificare cosa e' o potrebbe .......ho sempre fatto cosi'.......poi sento cosa dice il riparatore .......testando la sua onesta'.

Infine non si deve chiedere quello che non si e' detto preventivamente.....e' scorretto, poco commerciale, a fronte di 75 euro cosi' ottenuti ne ha persi di piu' anche da chi legge le notizie.






Modificato da - IZ1PNY in data 13/06/2014 06:15:33

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5dof

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2014 : 05:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5dof Invia a i5dof un Messaggio Privato
Quando chiamate per riparare un elettrodomestico a domicilio chiedevano 5 anni fa 35.00 euro + iva per venire a casa vostra a constatare il guasto, nessuno si lamenta, eppure nessun CAT vi avvisa in anticipo della spesa, lo danno per scontato, poi se siete d'accordo pagate la riparazione (manodopera + ricambio + la chiamata).
E non chiedete la fattura, altrimenti vi aggiungano l'IVA (pagandola due volte).
Spesso quando chiedevo 100.000 per un intervento rilasciavo lo scontrino, se mi chiedevano la fattura indicavo sempre lire 1.000 per l'intervento e 900.000 per sapere cosa fare.
Diversamente fatevelo da voi.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 07/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2014 : 07:06:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
i5dof ha scritto:
[...
Diversamente fatevelo da voi.


Per fortuna le alternative ci sono. Conosco diversi riparatori e seri onesti e in gamba che informano correttamente il cliente PRIMA.

73 IK0DEQ






  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1035  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2014 : 09:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
ricordo la famosa storiella:

Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer molto grande ed estremamente complesso.
Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì, mormorò qualcosa tra sé e lo spense.
Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scoprì che funzionava perfettamente.
Il presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto.
- Quanto le devo? chiese.
- Viene mille di dollari, se non vi dispiace.
- Mille dollari? Mille dollari per un paio di minuti di lavoro? Mille dollari, semplicemente girando una piccola vite? Io so che il mio computer costa milioni di dollari, ma mille dollari è un importo pazzesco! Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata a giustificare perfettamente questa cifra.
Il tecnico annuì e se ne andò.
La mattina dopo, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio..
La fattura diceva:
Servizi offerti:
-Serrare una vite ............................Dollari 1
-Sapere quale vite serrare .............Dollari 999
Per i professionisti che ogni giorno affrontano il disprezzo di coloro che per la loro stessa ignoranza non riescono a capire.


buone vacanze






  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7nln

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2014 : 22:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7nln Invia a iz7nln un Messaggio Privato
una signora dal dottore:
Lei :Dottore allora quanto le devo
Lui: Signora il tempo di mettere la firma sulla fattura ,ok sono 150 euro
Lei: 150 euro ,ma non le sembrano cosi' tante
Lui :Signora ma io per metterle quella firma ho studiato cosi' tanto
Lei: Emme' tu sei stato ignorante alla scuola e mo' ti devo pagare io







Modificato da - iz7nln in data 05/08/2014 22:39:50

  Firma di iz7nln 
I soldi non fanno la felicita' ,dateli a me' che voglio vivere una vita infelice

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me conosciute, comunque mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

-------------------------------
My shack
Icom 756 pro3 ,Yaesu FT 991a,,Cushcraft A4-S
-------------------------




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Giovinazzo  ~  Messaggi: 907  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2014 : 22:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Un po' come chi se la prende con i personaggi dello spettacolo o dello sport "bah.. lo pagano milioni per dire 2 c***te in tv !" vacci tu a dirle e vediamo se hai lo stesso seguito/successo !
"Bah, 1mln per tirare 2 pallonate.. !" ancora, vacci tu a giocare in campionato, che ti viene la sciatica ad usare il ptt a pedale della radio, e vediamo che pallonate tiri...

Discorsi da bar sport...







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2014 : 23:16:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik4ddi ha scritto:

comunque il cliente va sempre avvisato che c'e' un costo nel fare un preventivo...
e se lui non me lo chiede ..lo avviso io!!!
sempre!!!!!!


Infatti, servono soldi, però chiedere 75 euro, esagerato !!!!!!






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5023  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 13:17:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Se nei 35 anni in cui ho fatto il tecnico tv mi fossi fatto pagare i preventivi non accettati oggi avrei tre ville. Il dipendente che effettua il preventivo viene pagato, durante il tempo necessario ad effettuare il preventivo le spese aziendali corrono lo stesso.

Io avevo adottato un sistema a mio parere più semplice in base alla tipologia dell'apparecchio non effettuavo il preventivo se il costo della riparazione era entro un determinato importo se eccedeva il preventivo era gratis. Non ti va bene vuoi comunque il preventivo il costo del preventivo, da versare in anticipo era di xxx, e se non accettato non rimborsabile.






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1811  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.