FORUM RADIOAMATORIALE - loop attivo RX lowband
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 loop attivo RX lowband
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 07/11/2014 : 23:20:34  Link diretto a questa discussione
c'è qualcuno che utilizza loop magnetici amplificati per ricevere 160 e80m ... tipo wellbook o similari ???

prima di fare una spesa da 300 e passa euro per un loop vorrei chiarirmi le idee su alcuni punti :

1- quanta differenza passa in termini di limpidezza del segnale e reiezione dal QRM rispetto ad un loop classico passivo tipo questo :

Immagine:

127,56 KB


2- quanto rischio c'è di cuocere il tansistor durante la trasmissione QRO con la verticale a 7m dal loop ?

3- in caso di spesa... loop magnetico attivo o questa : http://www.dxengineering.com/parts/dxe-arav3-1p ?

devo necessariamente montare qualcosa a casa a modena per la ricezione di 80 e 160 in previsione di portare l'antenna in 5B ove ho molto QRM cittadino sulle bande basse.








Modificato da - IZ4AMS in Data 08/11/2014 19:34:40

 Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2014 : 01:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, io l'ho fatta così http://www.qsl.net/m0ayf/active-loo...antenna.html e non ho mai bruciato nulla ma è anche vero che non uso lineari, ad ogni modo basta togliere alimentazione con il comando ptt e alimentarla solo in rx... poi sempre con la stessa logica si può pensare a qualcosa di risonante e non aperiodico, ne ho un'altra con i diodi varicap che sintonizza benissimo il navtex ma non gli 80 mt ,con le dovute modifiche (ridurre la capacità minima dei varicap) li fà più che bene però per il mio utilizzo è più comodo il loop aperiodico...







  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2014 : 10:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
LZ1AQ.signacor.com
Credo sia il migliore in commercio e costa un terzo della ALA1530, ha anche piu guadagno e i segnali sono poco al di sotto della mia loop onda intera in 80..
Per il tubo prendi da Brico uno spezzone di tubo alluminio ricoperta in PVC bianco da 10/15 mm e fai il loop da 1 metro di diametro.
Questi loop se uno ha rumori locali vanno montati tassativamente su piccolo rotore TV per cancellare i segnali tipo led, dimmer etc.
Poi non si puo pensare che risolvano tutto, in CW con filtri stretti non aiutano molto, in SSB si in quanto la banda piu larga risente di piu dei rumori locali si danno una bella mano in 40 e 80 e 160.
Non si rompono in quanto hanno in ingresso i diodi di protezione, però vanno messi il piu distanti possibile dalla antenna principale.
Io in giardino ho sia l'ALA 1530 sia il bulgaro..migliore il bulgaro.
ciaooooo.. 73 DED








  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 09/11/2014 : 10:58:02  Link diretto a questa risposta
Grazie giulio.. È la risposta che aspettavo... Da chi ha potuto valutare con mano i prodotti

Ho visto peo che quella del bulgaro utilizza cavo ftp .. Purtroppo dal tetto ho gia i cavi infilati e mi scende un rg-8 come linea dedicata all'antenna rx
Dovrei infilare per 55m un nuovo cavo ftp e il gioco non vale la candela come si dice...

Quindi non mi resta che la weelbrook ... Ho guardato bene anche la dxeng ma sul manuale dice chiaramente di montarla a 1/2y dall'antenna di trasmissione e assolutamnte non sopra la yagi..
Belli sti americani... Ma se avessi 80m di spazio tra le antnne non monterei di certo uno stiletto del genere !

Vabbe a questo punto vada per la wellbrook con relativo salasso !








Modificato da - IZ4AMS in data 09/11/2014 11:11:03

  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/11/2014 : 13:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:

Grazie giulio.. È la risposta che aspettavo... Da chi ha potuto valutare con mano i prodotti

Ho visto peo che quella del bulgaro utilizza cavo ftp .. Purtroppo dal tetto ho gia i cavi infilati e mi scende un rg-8 come linea dedicata all'antenna rx
Dovrei infilare per 55m un nuovo cavo ftp e il gioco non vale la candela come si dice...

Quindi non mi resta che la weelbrook ... Ho guardato bene anche la dxeng ma sul manuale dice chiaramente di montarla a 1/2y dall'antenna di trasmissione e assolutamnte non sopra la yagi..
Belli sti americani... Ma se avessi 80m di spazio tra le antnne non monterei di certo uno stiletto del genere !

Vabbe a questo punto vada per la wellbrook con relativo salasso !


Ciao,
un solo appunto sulla Wellbrook, anzi due.

Funziona benissimo, ma il giorno che la mia ha smesso di funzionare, ho scoperto che il preamplificatore che si trova nella scatoletta in cui si richiude il loop, è annegato nella resina epossidica.

Visto il costo e visto che non è impossibile che si rompa, il disappunto è stato notevole.
Impossibile ripararla.

73 de IK4ISQ- Carlo Bianconi - Maukko % Cicocò








  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3376  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 10/11/2014 : 00:48:02  Link diretto a questa risposta
Ciao carlo... So infatti del problema resina.... Infatti quella del bulgatpro la preferivo notevolmente essendo a grandi linee riparabile, economica e piu gestibile come configurazioni... Ma la discesa in cavo ftp, per lo piu ho circa 60" di calata dalla cima della yagi a casa, la rende non adatta.







  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2014 : 07:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Sono d'accordo con Carlo.
Io il mio bulgaro lo ho guastato perche all'inizio lo avevo messo nella antenna due del 775.....e per sbaglio con la mano ho toccato il tasto...puff sono entrati 100 e...zoooooottt... hi hi.
Poi ho iniziato ad usarlo nelle apposite prese RX del 5000 e del 775 ed anche del Flex 1500.
Però il bulgaro mi ha mandato aggggratis i transistor e mi ha detto quali avevo strinato.
Puoi sempre mettere lo scatolino sopra il tetto ed esci con cavo RG normale, basta portargli su i 12 Vcc con lo stesso cavo, per niente complicato.

Ciaoooooo..
DED








  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2014 : 07:42:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Possiedo una ALA 1530 da circa 3 anni.
Anche a me è capitato che si bruciasse il preamplificatore (per colpa mia intendiamoci visto che non lo avevo spento prima di passare in TX QRO in RTTY per qualche ora con la ALA a 8 mt dall'antenna TX!).

Confermo che non è riparabile coma ha detto il buon Carlo ma con 30 Euro me ne hanno spedito subito un altro (fra l'altro il modello nuovo che montano sulla nuova ALA Imperium).
Bisogna comunque fare attenzione se la si usa in combinazione con attività TX in QRO. Spegnere il preampli in TX e riaccenderlo in RX cosa fattibile anche con un piccolo circuito collegato al PTT.

Se dovessi dare un voto al servizio clienti della WellBrook darei certo un 9++.

Per Alessandro AMS:
In questo post pui trovare qualche info in più.
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=252472

La mia esperienza in 80mt è stata molto positiva. Con i 160 stò armeggiando solo adesso ma sembra vada anche meglio che in 80!
Comunque, come ho scritto, vale tutti i soldi che chiedono.

Mio personale parere.

73
Franco, IZ4MJP





ik4isq ha scritto:

IZ4AMS ha scritto:

Grazie giulio.. È la risposta che aspettavo... Da chi ha potuto valutare con mano i prodotti

Ho visto peo che quella del bulgaro utilizza cavo ftp .. Purtroppo dal tetto ho gia i cavi infilati e mi scende un rg-8 come linea dedicata all'antenna rx
Dovrei infilare per 55m un nuovo cavo ftp e il gioco non vale la candela come si dice...

Quindi non mi resta che la weelbrook ... Ho guardato bene anche la dxeng ma sul manuale dice chiaramente di montarla a 1/2y dall'antenna di trasmissione e assolutamnte non sopra la yagi..
Belli sti americani... Ma se avessi 80m di spazio tra le antnne non monterei di certo uno stiletto del genere !

Vabbe a questo punto vada per la wellbrook con relativo salasso !


Ciao,
un solo appunto sulla Wellbrook, anzi due.

Funziona benissimo, ma il giorno che la mia ha smesso di funzionare, ho scoperto che il preamplificatore che si trova nella scatoletta in cui si richiude il loop, è annegato nella resina epossidica.

Visto il costo e visto che non è impossibile che si rompa, il disappunto è stato notevole.
Impossibile ripararla.

73 de IK4ISQ- Carlo Bianconi - Maukko % Cicocò








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.