FORUM RADIOAMATORIALE - Trasporto RTx su voli Meridiana per Sardegna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Trasporto RTx su voli Meridiana per Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/02/2015 : 10:03:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Probabilmente se ne sarà già parlato in precedenti Post ma anche cercando non ho trovato quello che cercavo.

Per motivi di lavoro dovrò recarmi qualche giorno in Sardegna tra qualche settimana. Coglievo l'occasione per portare con me un 817, un Buddistick ed un paio di batterie NiMh (di quelle blue di cui si è parlato anche qui) da usare nel tempo libero.

Mi chiedo se in un volo domestico sia più opportuno mettere il tutto all'interno della valigia in stiva oppure portarli nel trolley in cabina?

Qualcuno ha avuto esperienza sul tipo di controlli/richieste nel caso di trasporto in cabina?

Grazie per l'eventuale aiuto.

73
Franco, IZ4MJP









 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/02/2015 : 10:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4MJP

Probabilmente se ne sarà già parlato in precedenti Post ma anche cercando non ho trovato quello che cercavo.

Per motivi di lavoro dovrò recarmi qualche giorno in Sardegna tra qualche settimana. Coglievo l'occasione per portare con me un 817, un Buddistick ed un paio di batterie NiMh (di quelle blue di cui si è parlato anche qui) da usare nel tempo libero.

Mi chiedo se in un volo domestico sia più opportuno mettere il tutto all'interno della valigia in stiva oppure portarli nel trolley in cabina?

Qualcuno ha avuto esperienza sul tipo di controlli/richieste nel caso di trasporto in cabina?

Grazie per l'eventuale aiuto.

73
Franco, IZ4MJP




Ciao, per l'RTX nessun problema a metterlo nel bagaglio a mano (io ho portato un 817 nuovo da Hong Kong, e ricontrollato anche in Germania), per precauzione togli la batteria ( l'unica preoccupazione per la sicurezza e' che non possa essere attivato in volo). Buddistick: se metallica la metterei in valigia in stiva , potrebbero fare obiezioni (potrebbe trasformarsi in corpo contundente o arma impropria). Batterie no problem.

Ovviamente per l'antenna se avessi il tempo puoi andare all'aeroporto di partenza, andare fino ai controlli, e chiedere direttamente.

Buon viaggio,se ci dai uno sked e se posso proviamo a collegarci.






Modificato da - IZ1MLS in data 13/02/2015 10:46:05

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4899  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/02/2015 : 11:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4MJP

(...)
Mi chiedo se in un volo domestico sia più opportuno mettere il tutto all'interno della valigia in stiva oppure portarli nel trolley in cabina?
Qualcuno ha avuto esperienza sul tipo di controlli/richieste nel caso di trasporto in cabina?
(...)


ciao Franco,

voli domestici o no, cambia poco: le regole sono le stesse per tutti, casomai possono essere applicate più o meno alla lettera...

i controlli per il bagaglio a mano possono prevedere anche che ti facciano accendere la radio ( o aprirla in quanto vedono che l'817 ha le viti laterali) per verificare che non sia imbottita di tritolo ( quindi ti tolgono dalla coda come un malato di ebola e ti portano in uno stanzino, attese, sorrisi di circostanza e sguardi arcigni degli altri paseggieri spazientiti verso il radioamatore terrorista faidate.. ed altre amenità del genere) .

nella stiva tutto questo non accade, al massimo ti aprono loro la valigia, leggono la fotocopia ingrandita della tua licenza e le schede tecniche degli oggetti che ti porti dietro ...E CHE TI SEI RICORDATO DI METTERE BEN VISIBILI VICINO ALLA RADIO VERO ??... e comunque sia, in volo la radio non la usi quindi che sia nel bagaglio a mano o nella stiva cambia poco..

per il resto buon viaggio..









Modificato da - IN3ECI in data 13/02/2015 11:30:58

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/02/2015 : 14:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
cosa fanno? Ti fanno aprire la radio?
Quindi suppongo che uno si debba portare anche la trousse di cacciavite...Ma dai...
(quindi se ti si rovina una vite e non riesci ad aprire non ti fanno partire?
Ma DAI!
Per quanto riguarda il tritolo, informo il forum che in Italia come a Londra, Francoforte, Mosca, Pechino, Lisbona, Madrid, Parigi, Tokyo, Hong Kong, ..., ecc ecc ecc c'è proprio la prova per l'esplosivo.
Senza bisogno di arrivare alla radio...basta portare un notebook e se al controllore gira storto o raggiunge il numero di soggetti non controllati statisticamente, ti fa accomodare in uno stanzino.
Ti striscia una etichetta adesiva sull'apparecchio dopodiché pone la stessa in un macchinario. Dopo meno di un minuto si sa se sei un bombarolo o una persona civile.
Diverso è il discorso delle batterie.
Possono chiedere effettivamente di accendere il device.
Mi pare che per il NA sia obbligatoria la prova.
In linea di massima, per un volo così breve, in Italia, mi terrei la radio nel bagaglio a mano con l'antenna piegata se ci sta.
Se non ci sta metterei esclusivamente l'antenna nel bagaglio registrato.
La batteria della radio la lascerei religiosamente al suo posto poiché non è scritto DA NESSUNA PARTE che tu debba fare diversamente.
Anche perché se l'antenna è staccata è complesso dirottare l'aereo.
Quindi usa la logica e vai tranquillo.
Buon viaggio e buon divertimento.








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4473  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/02/2015 : 15:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

cosa fanno? Ti fanno aprire la radio?
Quindi suppongo che uno si debba portare anche la trousse di cacciavite...Ma dai...
(quindi se ti si rovina una vite e non riesci ad aprire non ti fanno partire?
Ma DAI!
(..)



c'e' poco da ridere..
a me hanno prima acceso la radio e aperta di entrambi i gusci in un volo tra Innsbruck (Austria) e Francoforte (Germania) ...forse 40 minuti di volo scarsi ?

estremamente gentili, nessuna arroganza, hanno chiesto se volevo aprire io oppure lasciare fare a loro, poi richiuso il tutto e lasciato passare
magari chissà a chi assomigliavo, che faccia stanca avevo, forse per il fatto che il mio FT-817 tutto sembra fuori che una radio. comunque è successo ( si parla di un 3-4 anni fa) e stava per succedere di nuovo l'estate scorsa in Tanzania.

ah dimenticavo, la trousse di cacciaviti ed una saletta apposita era già in dotazione dei controllori, segno che non ero il primo..
da quella volta, mi tolgo il pensiero: ... tutto in stiva! e, di sopra, un buon libro..


p.s. se hanno deciso di non farti partire, non parti. con o senza vitina spanata della radio ...









Modificato da - IN3ECI in data 13/02/2015 15:25:01

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/02/2015 : 15:24:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Ultimamente sono state adottate restrizioni (arrivo ora da un viaggio intercontinentale) ogni apparecchiatura elettronica, se portata nel bagaglio a mano deve poter essere accesa con le sue batterie (incluso telefoni, PC ecc.). Se non si accendono possono rifiutarne l'imbarco. Nei voli verso gli USA chiedono anche se uno porta batterie al litio nel bagaglio spedito. Quindi oggi presentarsi con una radio nel bagaglio a mano espone al rischio di non poterlo portare e di doverlo lasciare a terra. Consiglio di mettere tutto in stiva.
Saluti, Alfeo I1HJT






 Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/02/2015 : 15:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Questa veramente ancora non l'avevo sentita.
Forse ti hanno fatto aprire la radio perché aveva le batterie scariche...
Perché se te l'hanno fatta aprire con la radio che si accendeva mi sembra comportamento abbastanza demenziale da parte dei signori che controllano.
Per quanto riguarda il portarsela in stiva o in cabina, pure io abbastanza frequente su voli intercontinentali, mi tengo tutto quanto con me. Le batterie però belle cariche.
E vedendo come trattano le valige in giro e la solerzia con cui ti aprono la valigia per rubare roba (MXP docet) dentro...no grazie.
Sottolineo poi un aspetto.
Non è che in stiva metti tutto quello che ti pare e ciccia.
In oriente mi è capitato di aver problemi con batterie al piombo e...mazzi di chiave. E sono stato chiamato all'altoparlante per aprire la valigia....








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4473  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/02/2015 : 17:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte che vedo essere spesso di segno opposto.
Qui bisognerebbe lanciare la moneta e fare Testa o Croce, HI HI.

Sul discorso "mettere attrezzature delicate in stiva" sono d'accordo con SAI. Più di una volta ho ricevuto la valigia semi distrutta anche per voli domestici.

Indipendentemente dalla scelta "Stiva si" o "Stiva no" mi chiedo: se mi controllano il bagaglio a mano e dopo l'ispezione ritengono opportuno non farmi imbarcare la radio o le batterie per esempio (l'antenna la metterei in stiva perché non rischia danni più di tanto), cosa succede?

1) Mi trattengono le apparecchiature per poi ridarmele al rientro.

2) Mi fanno recuperare (????) la valigia e poi mi fanno inserire la radio all'ultimo momento?

3) La inserzioneranno su eBay e me la fanno ricomprare in Asta?

Non essendomi ancora capitata una situazione del genere (viaggio sempre con PC portatile e tablet al seguito) sarei curioso di sentire come è andata a chi vi è rimasto "in mezzo".

73
Franco, IZ4MJP







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/02/2015 : 09:46:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Questa veramente ancora non l'avevo sentita. Forse ti hanno fatto aprire la radio perché aveva le batterie scariche...
(...) Le batterie però belle cariche. E vedendo come trattano le valige in giro e la solerzia con cui ti aprono la valigia per rubare roba (MXP docet) dentro...no grazie.
(...) In oriente mi è capitato di aver problemi con batterie al piombo (...)


nel mio 817 non ho batterie all'interno, manca il copri batterie ed ho all'interno, dei radiatori azzurri per il raffreddamento... :-) ( ok! allora te le cerchi da solo, potresti affermare.... ) però le avevo in un porta batterie esterno.. ( a proposito: durante i controlli potete pretendere di utilizzare le vostre fonti energetiche, nel caso abbiate a corredo piccoli alimentatori o appunto batterie esterne, in quanto non vi "fidate" dei loro, per quello che può valere... è un vostro diritto..)
giustamente come dite voi , SAI e MJP, da punto di vista dei danni e furti, in stiva corrono più rischi di essere perse e le valige vengono maltrattate per questioni di rapidità nell'imbarcarle e sbarcarle .. le batterie al piombo, anche quelle al piombo-gel ermetiche che usiamo di solito , considerano il contenuto come "liquido" e quindi passibile di non superare i controlli; per il litio, lo zinco ed il manganese invece tutto bene..

in stiva vanno seppellite in un sarcofago di polistirolo e pluriball e poi ATTORNO e ad ogni lato dagli indumenti che si intendono portare via.... quindi deduco che la menata di fare tutti questi preparativi è il vero spartiacque tra scegliere stiva o cabina, sopratutto se il viaggio richiedesse meno tempo dell'imballaggio..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw8cgx

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2015 : 12:21:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8cgx Invia a iw8cgx un Messaggio Privato
Napoli - Milano - Olbia e viceversa, radio nel bagaglio a mano nessun problema.





  Firma di iw8cgx 
73 de IW8CGX/KD0RKF
EPC Award Manager
DMR #2228265

Prov.: Avellino  ~ Città: Aquilonia  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2015 : 14:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Portala con te come bagaglio a mano, è più sicura. Non è vietato portarla a bordo, è vietato accenderla.
Claudio
P.S.
Per caso parti da Verona? Lì i controlli di sicurezza sono molto stringenti, ma porterai comunque la tua radio a bordo, se lo vorrai






Città: Roma  ~  Messaggi: 1035  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.