FORUM RADIOAMATORIALE - due rtx una cuffia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 due rtx una cuffia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 08:24:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Guarda l'indirizzo Skype di IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Salve a tutti ....


Sono mesi opss forse anni che vorrei risolvere questo "problema" ....

Come posso ascoltare in cuffia due rtx contemporaneamente con una sola cuffia ..... prelevando il rispettivo audio di ogni rtx proprio dall'uscita cuffia di ognuno ???

Attendo Vostri consigli

Saluti Alex iw3inq







 Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 08:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Penso che un piccolo mixer audio sia la scelta più economica e funzionale.


http://r.twenga.it/g3.php?pg=VDszNz...MxYTJk&dac=0






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 08:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
semplice come bere acqua....

http://www.iw0gwt.it/kit-cuffia-e-m...catolicchio/






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 09:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non è un grosso problema , potresti mandare il segnale BF delle due radio ai due padiglioni DX e SX separati , oppure semplicemente entrare con i due segnali ai lati di un potenziometro da 4,7 Kohm lineare e mixare a tuo piacimento ruotando il potenziometro . Come vedi le soluzioni sono molteplici.
saluti dal Lago Maggiore






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9961  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 10:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte ....

iz5cml avevo pensato pure io ad un mixer ..... ma non so con il fatto di schermature e impedenza teoricamente quel mixer che mi hai suggerito ha un ingresso ad alta impedenza e di conseguenza si adatta "bene" all'impedenza della presa cuffia ....

Iw0gwt perdonami ho visto il tuo link ma è un adattatore di mic universale ...

I1WSM interessante la tua idea ma così facendo se ipotizzo di avere il potenziometro a metà cioè 50 % un rtx e 50 % l'altro rtx teoricamente avrei una parte di audio che va verso la presa cuffie ... e questo non mi piace ....

Si accettano altre proposte ....

73 Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 11:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato

Iw0gwt perdonami ho visto il tuo link ma è un adattatore di mic universale ..


si nella pagina è descritto per l'uso mic... pero' lo scatolicchio che ho costruito preleva dalle prese speaker out delle due radio, l'audio e lo convoglia poi ad un deviatore che seleziona cuffie o altoparlante esterno. In questo modo ascolto entrambe le radio con una sola cuffia o speaker.

semplice da fare... ultra economico, e funziona!

SPEAKER OUT TRX A --------------> .................. --------> CUFFIA
....................................................DEVIATORE
SPEAKER OUT TRX B --------------> .................. --------> ALTOP. EXT.









Modificato da - Iw0gwt in data 17/07/2015 11:21:13

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 15:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz5cml avevo pensato pure io ad un mixer ..... ma non so con il fatto di schermature e impedenza teoricamente quel mixer che mi hai suggerito ha un ingresso ad alta impedenza e di conseguenza si adatta "bene" all'impedenza della presa cuffia ....


Senti, anni fa ne ho usato uno proprio al tuo scopo, era di un amico che lo usava per mixare le cassettine negli anni '90... non mi sono curato dell'impedenza, l'ho attaccato ed andava bene, non notavo problemi di caduta di segnale o altro, poi dopo aver preso un altoparlante esterno l'ho reso, non mi ricordo che roba era e che caratteristiche, ma sicuramente economico..






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW7EEQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/07/2015 : 13:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EEQ Invia a IW7EEQ un Messaggio Privato
Ciao Alex,
Ho una cuffia della A.M. che ha due spinotti jack. Uno per il padiglione dx ed uno per il padiglione sx.
In questo modo poi ascoltare du rtx separati con una unica cuffia.
Luca



Messaggio di IW3INQ

Salve a tutti ....


Sono mesi opss forse anni che vorrei risolvere questo "problema" ....

Come posso ascoltare in cuffia due rtx contemporaneamente con una sola cuffia ..... prelevando il rispettivo audio di ogni rtx proprio dall'uscita cuffia di ognuno ???

Attendo Vostri consigli

Saluti Alex iw3inq








  Firma di IW7EEQ 
73 de
IW7EEQ Luca - Taranto

Socio U.R.I. ( Unione Radioamatori Italiani ) #01083

Ambasciatore MFJ Enterprises per Europa & Italia - Unico Servizio Assistenza autorizzato.

Ci sono tre tipi di uomini: i vivi, i morti e quelli che vanno per mare!

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1256  ~  Membro dal: 24/11/2005  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2015 : 10:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli ....

Dopo alcuni giorni di "riflessione" di quale potrebbe essere la soluzione migliore al mi caso .... ho preso in considerazione la versione che mi ha suggerito Iw0gwt con qualche modifica ....

Vi allego schema elettrico ....

Ora il passo successivo è quello di scegliere che tipo di cassa esterna usare .... con una discreta efficienza .... si accettano consigli

Saluti Alex iw3inq

Immagine:

93,47 KB






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2015 : 11:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

Forse con una cosi ?

http://www.microham.com/Downloads/M...n_Manual.pdf




Cuffie (Ricezione) Audio:
• connettore jack per le cuffie sul pannello frontale e su quello posteriore per l'altoparlante esterno
• commutazione "multi-sorgente" tramite un segnale singolo
• gestione della seconda scheda audio per l'ascolto degli “annunci di spot”
• commutazione possibile di una sorgente audio qualsiasi tra sei (6) per entrambe le orecchie
1. R1 VFOA 2. R1 VFOB 3. R2 VFOA 4. R2 VFOB
5. Scheda Audio canale sinistro 6. Scheda Audio canale destro
• supporto hardware per la selezione della ricezione indipendente per ogni modalità
1. R1=RX, R2=RX, TX focus=R1 2. R1=RX, R2=RX, TX focus=R2
3. R1=TX, R2=RX 4. R1=RX, R2=TX 5. R1=TX, R2=TX
• supporto hardware per operazioni (pileup debole, pileup forte, S&P ecc...) con "scenari" definiti dall'utente
• controllo sul pannello frontale della miscelazione dei livelli audio
• configurazione della sorgente audio (VFO A/B) per ogni canale della scheda audio
• supporto per la registrazione audio della cuffia stile (WYH – What You Hear quello che ascolti)
• commutazione cuffie ritardata con impostazione settabile (a step di 100ms)
• controllo indipendente per ogni canale del livello di registrazione sul pannello frontale
• pulsanti supplementari per il controllo audio "classico" R1/SPLIT/R2 o R1/MIX/R2
• commutazione semplificata tra la modalità manuale e di controllo automatic






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2015 : 11:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
ottima "evoluzione" ! HI!


sempre rimanendo in tema "economico" puoi tranquillamente adattarci le casse preamplificate per pc....






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.