FORUM RADIOAMATORIALE - Radio in crociera. quesito
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Radio in crociera. quesito
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0mas

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 10:15:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0mas Invia a iz0mas un Messaggio Privato
Se ne era parlato anni fa proprio su questo forum.

A breve partecipero' a una crociera Royal Carybbean nel mediterraneo. Vorrei portare con me il mio fido 817 e un portatile. Sapete se c'è una procedura particolare per usare queste apparecchiaature a bordo? avete esperienze in merito?

grazie, iz0mas






 Firma di iz0mas 
izetazeromaicalfasierra

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 456  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2019

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 10:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Credo che per trasmettere devi essere autorizzato prima dalla compagnie e poi durante la navigazione dal comandante






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2015 : 11:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IW1RGS ha scritto:

Credo che per trasmettere devi essere autorizzato prima dalla compagnie e poi durante la navigazione dal comandante



Oltre che anche sui traghetti dello stretto preferiscono il no TX.
Non ho mai trasmesso in venti minuti ma ho visto un ufficiale di bordo redarguire un camionista .....






Modificato da - IZ1PNY in data 17/07/2015 11:36:22

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sbw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 13:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sbw Invia a ik6sbw un Messaggio Privato
Corrompi l'ufficiale di turno con due pizze di pecorino romano, ti chiudi in sala radio a bordo e fai Dx a tutto spiano.
;-) ;-) ;-)






  Firma di ik6sbw 
IK6SBW Gianni, Loc. JN62XR
www.qrz.com/db/ik6sbw sez. ARI Roseto 6402

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 222  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 14:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

IW1RGS ha scritto:

Credo che per trasmettere devi essere autorizzato prima dalla compagnie e poi durante la navigazione dal comandante



Oltre che anche sui traghetti dello stretto preferiscono il no TX.
Non ho mai trasmesso in venti minuti ma ho visto un ufficiale di bordo redarguire un camionista .....


e i telefoni li permettono?

perchè se si mi chiedo cosa cambia






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 14:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

IW1RGS ha scritto:

Credo che per trasmettere devi essere autorizzato prima dalla compagnie e poi durante la navigazione dal comandante



Oltre che anche sui traghetti dello stretto preferiscono il no TX.
Non ho mai trasmesso in venti minuti ma ho visto un ufficiale di bordo redarguire un camionista .....


e i telefoni li permettono?

perchè se si mi chiedo cosa cambia
i telefoni hanno freq stabilite e loro lo sanno in HF anche la nave ci trasmette.... e cmq in navigazione fidati che il telefono rimane muto....

Io faccio parecchie volte la traversata Genova Porto torres e usciti dal porto hai copertura ancora per poco, la riacquisisci in roaming dalla corsica






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 14:16:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

IW1RGS ha scritto:

Credo che per trasmettere devi essere autorizzato prima dalla compagnie e poi durante la navigazione dal comandante



Oltre che anche sui traghetti dello stretto preferiscono il no TX.
Non ho mai trasmesso in venti minuti ma ho visto un ufficiale di bordo redarguire un camionista .....




e i telefoni li permettono?

perchè se si mi chiedo cosa cambia
i telefoni hanno freq stabilite e loro lo sanno in HF anche la nave ci trasmette.... e cmq in navigazione fidati che il telefono rimane muto....

Io faccio parecchie volte la traversata Genova Porto torres e usciti dal porto hai copertura ancora per poco, la riacquisisci in roaming dalla corsica



lo sapevo, ma sullo stretto ci sarà copertura immagino!

comunque meglio trasmettere qrp con l'817 che fare inchini con le navi

sulle crociere c'è il roaming marittimo per la copertura






Modificato da - IZ1TWC in data 17/07/2015 14:19:23

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 17:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
Guarda per quella che e' la mia esperienza se chiedi l'autorizzazione Ti dicono sicuramente che non e' possibile, se Vuoi andare in HF devi solo metterti d'accordo con uno della nave che...conta.Diverso invece il discorso delle VHF ,se vai sul ponte della nave (munito di maglioni) c'e' da divertirsi con stili e stiletti, meglio ancora portarsi , uno stilo da 50 cm con radiali la classica GP perche' il vento li distrugge tutto. Emozione unica ciao

Per quanto riguarda il roming se invece Ti porti un telefonino ascolta questi utili consigli.
http://www.radio24.ilsole24ore.com/...i/gSLAtAP4HB






Modificato da - ik2duv in data 17/07/2015 21:49:42

  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4562  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0mas

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2015 : 21:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0mas Invia a iz0mas un Messaggio Privato
ik2duv ha scritto:

Guarda per quella che e' la mia esperienza se chiedi l'autorizzazione Ti dicono sicuramente che non e' possibile, se Vuoi andare in HF devi solo metterti d'accordo con uno della nave che...conta.Diverso invece il discorso delle VHF ,se vai sul ponte della nave 8munito di maglioni9 c'e' da divertirsi con stili e stiletti, meglio ancora portarsi ,appositamente preparato uno stilo da 50 cm con radiali la classica GP perche' il vento li distrugge tutto. Emozione unica ciao

Per quanto riguarda il roming se invece Ti porti un telefonino ascolta questi utili consigli.
http://www.radio24.ilsole24ore.com/...i/gSLAtAP4HB



quindi mi confermi che se mi porto un portatilino vhf non dovrei incontrare problemi?






  Firma di iz0mas 
izetazeromaicalfasierra

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 456  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 17/07/2015 : 22:01:20  Link diretto a questa risposta
portati lo yaesu ft 3000 e mettilo sul comodino che non ti dicono niente se credono che è na radiosveglia







  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2015 : 00:49:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
goditi la crociera a fregatene della radio.
E se proprio devi...informati prima, molto dipende dalla poltica delle compagnie.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 851  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0mas

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2015 : 17:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0mas Invia a iz0mas un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

goditi la crociera a fregatene della radio.
E se proprio devi...informati prima, molto dipende dalla poltica delle compagnie.


io la crociera me la godo lo stesso, senza problemi, solo che in mare aperto nei momenti morti era una nuova esperienza che mi piaceva fare






  Firma di iz0mas 
izetazeromaicalfasierra

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 456  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2015 : 18:46:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
E' una esperienza bellissima credimi, Ti invidio..





  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4562  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3GMI

Non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 18/07/2015 : 21:10:11  Link diretto a questa risposta
ik0ozd ha scritto:

portati lo yaesu ft 3000 e mettilo sul comodino che non ti dicono niente se credono che è na radiosveglia


Se poi porti questo, non faranno fatica a credere che sia una radiosveglia.
Ti sintonizzi sulla radio vaticana e gli fai sentire qualche rosario.


Immagine:

113,12 KB

(comunque, a me questa radio piace proprio perchè assomiglia ad una radiosveglia; prima o poi ci giocherò)








Modificato da - IW3GMI in data 18/07/2015 21:15:45

  Firma di IW3GMI 
Non confondere la mia personalità con il mio atteggiamento: la mia personalità è "chi io sono" - il mio atteggiamento dipende da "chi tu sei" ...

http://www.qrz.com/lookup/iw3gmi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Odesso a Roma  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 11/06/2015  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2015 : 00:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
FT817 su Costa Crociere,ma non ho avuto tempo di accenderlo (..............).Sceso a SV ho messo un bel pò di portanti.












seventitrè ellenici,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1642  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3GMI

Non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 19/07/2015 : 08:55:51  Link diretto a questa risposta
Parlando per quello che so ed in materia so poco (spero di non dire mega boiate), credo servano i permessi.
Per permessi intendo (in base alle disposizioni) quelli:

-della compagnia di navigazione o proprietario della nave.
-del comandante della nave.
-dello stato visitato (se in acque territoriali)
...o tutti contemporaneamente.

In acque internazionali serve unicamente il consenso del comandante e/o del proprietario/compagnia della nave.

Se navighi in acque territoriali (da non confondersi con quelli internazionali) saresti soggetto anche a rilascio di benestare da parte dello stato di cui sei visitatore.

di più nin zò.

--------

Piccolo aneddoto:
Anno 2007, in traghetto -Civitavecchia > Olbia- (viaggio notturno).
In macchina avevo base magnetica con antenna 144-430, il mio fido Kenwood TR751e ed una piccola batteria da 6Ah.

Mentre sono li li per salire dal garage della nave mi viene una idea; detto fatto! Torno alla macchina, tolgo la magnetica dall'auto, prendo il tr751e, batteria, cavi cavini e cavetti e ficco tutto dentro uno zaino.

Salgo con lo stilo che "spunta a mo di canna da pesca" dallo zaino, stando attento a non ficcarlo dentro l'occhio di qualcuno

Ore 23:00 circa salgo sul ponte più alto, un bel terrazzone, e mi piazzo di fianco al gruppo elettrogeno per ripararmi dal vento.
Piazzo la magnetica sopra al gruppo elettrogeno e preso uno sdraio mi metto comodo e monto il tutto.

Sono fortunato, il mare è una tavola ed il vento quasi zero; in più una luna "al neon" illumina alla grande!

Riesco a fare qso in SSB a 144.275 con la zona zero e qualche qso su ponti in FM.

Qualcuno dirà: ma come hai fatto a non farti beccare? Ti ha visto qualcuno?
Qualche curioso c'era, qualche ragazzino.

Il segreto?...ssssh, non ditelo a nessuno eh: conoscevo molto bene i tre quarti dei componenti della plancia di comando, comandante compreso.
Hi


Fu la prima ed unica volta che utilizzai la radio "in navigazione".

73 navigati











Modificato da - IW3GMI in data 19/07/2015 09:02:44

  Firma di IW3GMI 
Non confondere la mia personalità con il mio atteggiamento: la mia personalità è "chi io sono" - il mio atteggiamento dipende da "chi tu sei" ...

http://www.qrz.com/lookup/iw3gmi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Odesso a Roma  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 11/06/2015  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz0mas

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2015 : 09:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0mas Invia a iz0mas un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

FT817 su Costa Crociere,ma non ho avuto tempo di accenderlo (..............).Sceso a SV ho messo un bel pò di portanti.












seventitrè ellenici,iz0khz




ma avevi chiesto qualche permesso per imbarcarlo il piccoletto?






  Firma di iz0mas 
izetazeromaicalfasierra

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 456  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.