FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu ft-991 o Icom ic-7100?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu ft-991 o Icom ic-7100?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2015 : 18:41:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Volendo acquistare una delle due radio quale prendereste e perché?
Dell'icom mi piace che ha il frontalino remotizzabile e quindi la radio e poco ingombrante, che ha il dstar, che ha una buona ricezione nelle hf e che ha un menù di gestione simile al modello 7410.
Dello yaesu mi stuzzica il display touch a colori, la potenza di 50 watt anche in Uhf, l'accordatore integrato e le prestazioni in banda vhf e uhf.
Sono molto indeciso. Il costo è simile. Le radio sono concettualmente molto simili. Sono tutte e due multi banda con display touch. Una ha il dstar e l'altra il c4fm.
Andrebbe, a seconda della scelta, a sostituire o lo yaesu ftm-400d o l'icom id-5100.
Voi quale scegliereste?
Non mi interessano radio solo hf perché a Roma non ho antenna hf e la userei solo in vhf e uhf, mentre nella casa in montagna ho un buon dipolo è una discreta verticale hf e potrei usarlo dia in hf che in 144 e 430.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2307  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2015 : 18:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Corrado,

Nella mia situazione prenderei il ICOM IC7100, ha 50 W in 4 m e questo vuol dire tanti soldi che ti risparmi.
In Italia oggi non sono permessi, giusto, pero in futuro saranno permessi e tu giá sarai pronto.

Il Yaesu FT991 sembra molto interessante, ne parlano anche bene, pero per fare i 4 m devi mettere piú soldi...

Qui la differenza di prezzo é di € 300 circa... non costano lo stesso.. e questo conta e poi, al 7100 aggiungevano un'antenna di 4 elementi, son sempre soldini che risparmi.

Se potessi prenderei volentieri tutti e due... pero, non é il caso.

Buona scelta!






  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1838  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2015 : 19:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato

Ft-991
http://www.radio-amatori.it/forum/v...?f=34&t=6676


7100
http://www.radio-amatori.it/forum/v...?f=57&t=6606






Modificato da - Iw0gwt in data 25/07/2015 19:05:42

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/07/2015 : 21:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Volendo acquistare una delle due radio quale prendereste e perché?
Dell'icom mi piace che ha il frontalino remotizzabile e quindi la radio e poco ingombrante, che ha il dstar, che ha una buona ricezione nelle hf e che ha un menù di gestione simile al modello 7410.
Dello yaesu mi stuzzica il display touch a colori, la potenza di 50 watt anche in Uhf, l'accordatore integrato e le prestazioni in banda vhf e uhf.
Sono molto indeciso. Il costo è simile. Le radio sono concettualmente molto simili. Sono tutte e due multi banda con display touch. Una ha il dstar e l'altra il c4fm.
Andrebbe, a seconda della scelta, a sostituire o lo yaesu ftm-400d o l'icom id-5100.
Voi quale scegliereste?
Non mi interessano radio solo hf perché a Roma non ho antenna hf e la userei solo in vhf e uhf, mentre nella casa in montagna ho un buon dipolo è una discreta verticale hf e potrei usarlo dia in hf che in 144 e 430.


Nessuna delle due

da ciò che si può leggere in rete su queste due apparecchiature le eviterei come la peste.

So che alcuni commenti negativi non rappresentano l'effettiva bontà o meno di un'apparecchiatura, ma vista la mole di commenti negativi per entrambe, è evidente che gli standard qualitativi che avevano le radio negli anni 80 e 90, per queste due apparecchiature siano solo un lontano ricordo








Modificato da - IZ2LWE in data 25/07/2015 21:07:37

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2jwd

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2015 : 08:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2jwd Invia a iw2jwd un Messaggio Privato
Ho avuto la possibilita' di provarle entrambi, MOLLA IL COLPO .





  Firma di iw2jwd 
IW2JWD

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: carpiano  ~  Messaggi: 157  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2015 : 09:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Se vi aspettate da un quadribanda ciò riprodotto in un MONObanda beh la delusione è assicurata.

Poi quando si usano termini come, abbandona, lascia perdere etc. Etc. Spesso sono frutto di " sentito dire ".

Anni fa parecchi OM mi dissero, LASCIA perdere il TS480 è una schifezza!

Bene ne ho comprati ben tre da allora.

Il 7100 non è più e ne meno una evoluzione migliorative del 7000 ma di contro ha una ergonomia diversa.

Se non lo userai in mobile trova poco senso l'uso di un pannello distaccato anzi ti renderebbe la trasportabilità più macchinosa.

Fai di tutto per provarle TU perché I commenti letti in giro non hanno un molto senso

Ciao









  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2015 : 09:20:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Una chiave di lettura che potrebbe farti decidere per uno o per l'altro è anche se fai i modi digitali o meno.
Il 7100 e' stand alone, cioè fai rtty senza l'ausilio di pc. Il 991 necessita di pc e da quel che ho letto i settaggi sono un po' rognosi.

Io posseggo il 7100, anche in hf si comporta molto bene, anche paragonandolo a radio più blasonate e costose.
Il 991 e' molto bello esteticamente.
Se decidessi di remotizzare, il 7100, con il sistema della remoterig si remotizza facilmente e perfettamente, il 991 non ancora

73 de iz2ddy. Emilio






  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2246  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RKQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2015 : 19:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RKQ Invia a IZ5RKQ un Messaggio Privato
ho il 991 mi trovo bene, poco ingombrante lo tengo su di un mobiletto, è intuitivo da usare, forse ha troppi filtri da settare in rx, ma quando hai fatto un po' di ascolto capisci come vanno più o meno settati. La modulazione è forte per lo meno ai rapporti che mi danno, inoltre ha anche l'equalizzatore e compressore microfonico volendo spippolare.... l'accordatore funziona bene e veloce, purtroppo se operi in split non puoi memorizzare nelle memorie normali, ma solo in quelle veloci che sono solo 5 e non sono nominative. Il menu avanzato presenta una grande quantità di parametri, intelligentemente il parametro default è colorato di azzurrino cosicché se si vuole tornare al valore predefinito basta scorrere avanti o indietro.

Messaggio di IW0HOF

Volendo acquistare una delle due radio quale prendereste e perché?
Dell'icom mi piace che ha il frontalino remotizzabile e quindi la radio e poco ingombrante, che ha il dstar, che ha una buona ricezione nelle hf e che ha un menù di gestione simile al modello 7410.
Dello yaesu mi stuzzica il display touch a colori, la potenza di 50 watt anche in Uhf, l'accordatore integrato e le prestazioni in banda vhf e uhf.
Sono molto indeciso. Il costo è simile. Le radio sono concettualmente molto simili. Sono tutte e due multi banda con display touch. Una ha il dstar e l'altra il c4fm.
Andrebbe, a seconda della scelta, a sostituire o lo yaesu ftm-400d o l'icom id-5100.
Voi quale scegliereste?
Non mi interessano radio solo hf perché a Roma non ho antenna hf e la userei solo in vhf e uhf, mentre nella casa in montagna ho un buon dipolo è una discreta verticale hf e potrei usarlo dia in hf che in 144 e 430.






  Firma di IZ5RKQ 



 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Arezzo  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.