FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna analyzer con arduino dds Help Blue Vna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna analyzer con arduino dds Help Blue Vna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iz4toi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2016 : 19:56:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Come si dice? Chi la dura la vince? Allora ho vinto, cerca cerca che ti trovi,e alla fine lo ho trovato. A prima vista sembra che funzioni benino, manca ancora il display x renderlo portatile, e lo scatolo, o scatola? Diciamo il contenitore, (non vorrei che qualcuno si offenda, ma si sa', ho fatto le scuole basse) Bando alle ciance, o Ciancio alle bande (chi e'colto mi correggera') io ho copiato quello che vedete, quindi si accettano critiche costruttive, consigli, e migliorie .

Immagine:

182,94 KB

Immagine:

197,29 KB

Immagine:

173,84 KB

Modificato da - iz4toi in Data 27/03/2016 18:32:40

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Felice sul Panaro  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 30/09/2014  ~  Ultima visita: 07/12/2020

iz4toi

Inserito il - 19/03/2016 : 20:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Il tutto ovviamente non e' farina del mio sacco, ma di un collega giapponese http://ja2gqp.blogspot.it/2015/11/a...r-22tft.html il sito e' in lingua japan, ma con google tradotta abbastanza bene. Manca solo la descrizione dei componenti sulla board sulla base del progetto di un altro collega k6bez. Dalle prove effettuate su antenne, allego foto delle risposte date dal suo programma

Il Classico gommino 27mhz
Immagine:

183,55 KB
una antenna multibanda modello Stealth
Immagine:

165,14 KB

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Felice sul Panaro  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 30/09/2014  ~  Ultima visita: 07/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 19/03/2016 : 20:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
E Come ulteriore miglioria ho inserito il modulo

bluetooth hc-06, subito non voleva saperne di

collegarsi, ma sempre grazie a San Google, sono

riuscito a modificare la velocita' che di default e'

9600 a 58600 che e' quella impostata nel listato di

arduino

Immagine:

127,74 KB

sono in attesa di display in arrivo dalla China, il modello finito dovrebbe essere circa cosi'

Immagine:

176,52 KB

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Felice sul Panaro  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 30/09/2014  ~  Ultima visita: 07/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2016 : 20:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Bel progettino, sarebbe da fare un kit a prezzi popolari cosi che possano averlo tutti i colleghi ;)
Prova a vedere le scatole hammond, una che va bene e costa poco si trova sicuramente.
Se vuoi provare a portarlo fino a 160 Mhz valuta di cambiare il DDS con un SI5351 ;)
73 Luca

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 912  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 19/03/2016 : 20:43:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Per completare L'operazione ci vorrebbe una app x android, cosi' magari, si potrebbe chiudere in una scatolletta anonima e usare il nostro amato smartphone. A dire il vero, ne ho trovate due, ma nessuna delle due sembra voler collaborare, in pratica non va'.
Ci sarebbe qualche anima pia che mi aiuta a cercarla?

iz4toi

Inserito il - 19/03/2016 : 21:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
a dire il vero ho adocchiato quei moduli dds SI5351 costano veramente pochissimo, e a tagliare i costi in modo drastico, si potrebbe usare arduino micro,il dds si5351, un bel circuitino smd,una scatoletta e un connettore e usare lo smartphone con un software android Ho trovato gironzolando su interdet Un altro nostro collega che ha sviluppato un software, cosi' come e' non funziona nel mio caso,ma mette a disposizione anche i file sorgente, quindi magari basta solo adattarlo al nostro uso.
Ce' qualche collega che e' pratico di android?

iw2ndh

Inserito il - 19/03/2016 : 22:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
non puoi usare l'app del blu VNA per android ?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 912  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 19/03/2016 : 23:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
ciao, ho provato anche quella, si connette vedo la spia del bluetooth accesa fissa, ma non fa' partire lo sweep.
con il pc, scelgo la porta com del modulo bluetooth e riesco a fare lo sweep.
se si riuscisse a fare funzionare blue vna, sarebbe fantastico

iw2ndh

Inserito il - 19/03/2016 : 23:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Contattami che ti do' qualche dritta ;)

iz4toi

Inserito il - 20/03/2016 : 12:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Sono riuscito a collegarmi con la app blueVNA e l'analizzatore, il problema e' che durante la fase di calibrazione l'analyzer finisce di inviare i dati e non riesce a completare la calibrazione.
Chiedo un aiutino da casa, grazie

per luca, ti ho inviato una mail dal forum

iz4toi

Inserito il - 27/03/2016 : 18:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Salve a tutti e buona Pasqua, in attesa dei display dalla China Volevo vedere se riesco a utilizzare un tablet per leggere l'analyzer. Premesso che ho settato blue vna al minimo quindi 180 mhz,velocita' 57600,riesco a connettermi con l'app blue vna, ma quando va' in calibrazione la barra di avanzamento di blue vna si ferma prima della fine, e quindi non finisce la calibrazione. In qualche modo sono riuscito a completare una calibrazione, ma quando invio uno sweep dall'analyzer anche per esempio da 26 a 27 mhz, succede la stessa cosa, la barra di avanzamento non arriva alla fine, sembra quasi che l'analyzer sia troppo veloce o abbia un tempo di sweep piu' corto del tempo di attesa di blue vna. allego lo sketch ho inserito nell'arduino nano. qualche collega piu' esperto avrebbe voglia di darci una guardata??????
73 iz4toi Cesare

Codice.txt (14,33 KB)

Immagine:

132,63 KB

Immagine:

118,07 KB

Immagine:

129,9 KB

iw5elo

Nota: 

Inserito il - 07/04/2016 : 21:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
Intanto complimenti per aver portato alla nostra attenzione questo interessante e facile progetto, personalmente ho già fatto un paio di stampati e mi sto procurando qualche componente assente dai miei cassetti.. (al display penserò dopo), ho avuto qualche problemino a compilare il programma perchè la libreria che ho scaricata manca di un font.... l'ho sostituito, vedremo che succederà.
Dal mio punto di vista questo è un eccellente progetto per chi vuole cominciar a smanettare col saldatore, computer, Arduino e poi trovarsi tra le mani un oggetto utile che servirà nel tempo: una combinazione perfetta!
Devo dire, però, che nonostante il tuo entusiasmo che ti ha fatto pubblicare tutti i punti di avanzamento (ancora bravo), non c'è stata la risposta del numeroso "pubblico" che normalmente si affaccia a fare domande..Ti avranno scritto in privato per avere un esemplare già montato? Probabilmente si.

Inoltre ho trovato interessante l'idea di IW2... (non ricordo l'intero nominativo,, sorry) di produrre una specie di KIT.. Interessante: se nessuno di voi due è disposto o ha il tempo parliamone, si potrebbe fare anche un pò ciascuno o.. bho! Nel recente passato io ho costruito per diversi amici semplici accessori, per me è divertente, ma è poco istruttivo per gli altri ai quali fornisco oggetti già montati e scatolati, l'idea di produrre, invece, un kit a basso costo è stimolante, Per gli aspiranti autocostruttori in cerca di un kit semplice ma dalle molte sfaccettature e possibili evoluzioni sarebbe eccellente.

Ah! per il momento io lo costruirò senza aggiungergli il bluetooth.. il più semplice possibile, poi, se mi intrigherà cercherò il modulino e vedrò di integrarlo.

Ancora bravo e grazie per la dritta.

73 Domenico iw5elo

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 10/04/2016 : 15:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Ciao Domenico, grazie x la risposta. Sinceramente a parte te e Luca,(che mi ha inviato dei file, ma con arduino non sono molto bravo, ho appena cominciato), non ci sono state domande da parte di nessun collega, probabilmente non riscuote successo, per quanto riguarda me, lo ho fatto per scopi personali, in pratica cercando di costruire delle antenne loop e dipoli mi risultava scomodo tutte le volte cambiare banda e vedere come risuona, con l'analyzer si fa' presto, spingi un tasto e ti dice su quante e quali frequenze risuona.
Pensavo anche a un piccolo circuito con i soli componenti necessari per l'analyzer e usare android x la parte grafica, semplificherebbe molto anche la sua costruzione.

Ho scritto anche a un collega tedesco che ne ha realizzato uno similare e anche una app android, non ho ancora avuto modo di provarlo, ma appena posso.......

allego il link http://www.dg7eao.de/test/antennen-analysator/

per quanto riguarda il kit e' una bellissima idea, ma io non ho la possibilita di produrre, x me puoi farli tu senza problemi
e magari qualche bravo conoscitore della programmazione arduino ci scrive una bella App, il tutto in puro spirito Ham Radio

Immagine:

32,29 KB

Dimenticavo, nel frattempo sono arrivati i display dalla China con furore, alla modica cifra di 4 euro e 70 Spediti

iw2ndh

Inserito il - 10/04/2016 : 16:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
x iw5elo penso che sarebbe bello fare un kit, anche a livello artigianale.
Dopotutto, quello da realizzare (con poca spesa) è il pcb, impacchettarlo con i componenti del kit e ognuno si diverte a montarselo.
Oppure ancora piu' semplice, e credo divertente, sarebbe vendere solo il pcb, visto che i componenti si trovano un po' ovunque.
Io ho realizzato e vendo questo www.iw2ndh.com ma è già un'altra cosa ;)

Buon divertimento

iz4toi

Inserito il - 18/04/2016 : 21:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Salve a tutti, avete news x quanto riguarda l'analyzer???? ho trovato una app che si connette all'analyzer, ed e' quella che utilizza l'analizzatore mini60 di produzione chinese, anche qui' qualcosa lo fa', si connette all'analyzer , fa' partire lo sweep da smartphone (che e' Gia' una bella cosa), ma alla fine sul display dello smartphone non compare nulla, mentre sul display dell' analyzer compare il risultato del test. Sicuramente ce' qualcosa nello sketch che non collima, forse va' modificato il plot del grafico???, ma ahime' non sono un arduino expert. Comunque non mollo prima o poi............

Immagine:

17,56 KB

Prova su antenna loop

Immagine:

55,4 KB

IZ3ZLU

Inserito il - 20/04/2016 : 08:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Gran bel progetto. Appena possibile mi ci metto anch'io. Intanto mando avanti te.
Appena monterò il laboratorio ti seguo.
Lanfranco

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

Nota: 

Inserito il - 09/05/2016 : 16:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
UFF.. alla fine sono riuscito a realizzare qualche stampato ed alcuni "esemplari" interi mancanti solo dei pezzi che potrebbe convenire comperare all'est. Funziona al primo colpo, certo: non è una cosa superprofessionale ma funziona.

Approfitterò della mostra scambio di Marzaglia come punto di appoggio per chi volesse lo stampato già realizzato (li ho anche argentati per dargli un tocco in più HI), o il preassemblato.

Ci vediamo a Marzaglia. Per chi non potesse venirci ed è interessato allo stampato od al circuito montato con tutti i componenti e già collaudato se ne riparla la prossima settimana (non ne ho fatti tanti.. ma a rifarli si fa in fretta).
pronti e funzionanti non ne ho (ho solo 1 arduino nano, 1 dds ed 1 monitorino comperati in Italia e quindi renderebbero il tutto inutilmente costoso e pertanto li userò giusto per dimostrare che le schede funzionano) Se qualcuno ha suggerimenti per questi tre pezzi da acquistare non in Cina ed economici siamo tutt'orecchi .

Quindi: sedicenti aspiranti autocostruttori NON AVETE PIU' SCUSE: sono una ventina di componenti belli grossi da comperare e montare su uno stampato GIA' FORATO! Oh allora? che volete di più.. ?

Non ho implementato bluetooth ed altro.. ma come è possibile leggere nella discussione dell' ottimo iz4toi, è tutto molto scalabile, specie con un po di esperienza e caparbietà.

Ah! per chi volesse dritte su montaggi e reperibilità materiali (ma è veramente un progettino che di più facile non ce n'è) scrivetemi senza problemi: quello che so è patrimonio comune.

Ancora grazie per l'imbeccata a iz4toi e co.

73 e a vederci a Marzaglia

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 13/05/2016 : 22:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Ottimo, bravo Domenico, domani sono in fiera anche io, ti ho mandato una mail con il mio numero, se ne hai ancora uno disponibile lo prendo volentieri. Mi ha anche scritto un collega della zona 9, chiedendo info, domani gli mando il tutto.

Ps, se ce' qualche esperto di arduino che ci volesse aiutare a migliorare il progetto, noi siamo qua'.

73 iz4toi

IU6BNV

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/09/2016 : 15:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6BNV Invia a IU6BNV un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
riprendo questo thread per porvi una domanda:

- dopo aver usato vari VNA di fascia bassa ho deciso di passare ad un livello superiore
- mi sono fatto le mie idee anche con l' aiuto di preziosi suggerimenti di alcuni di voi

detto questo, quale scegliereste dei seguenti VNA:

- http://sdr-kits.net/VNWA3_Description.html
- http://www.deepace.net/kc901c-1-5gh...rk-analyzer/

ad oggi sono orientato più sul secondo per caratteristiche tecniche pari al primo, ma con l' enorme comodità del display e relativa portatilità.

Dite la vostra! :-D

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Saltara  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 17/03/2015  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 09/09/2016 : 16:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao iz4toi,

sei andato avanati con il tuo progetto oppure dopo marzaglia, domani ci sarà un'altra edizione, hai buttato tutto alle ortiche ??? !!! ???

73

Andrea iz1opm

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 467  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gpw

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2016 : 09:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gpw Invia a iw0gpw un Messaggio Privato
Ciao Cesare,
complimenti per il progetto al quale, da un po' di tempo mi sto dedicando anch'io.
Sono un programmatore da più di 30 anni ed ho iniziato con l'assembler 370 (quello dei mainframe). A distanza di tanti anni ho riscoperto con arduino l'amore per la vecchia programmazione.
Quindi ho comprato arduino micro e c'ho fatto un piccolo beeper che riproduceva una stringa in morse.
Poi c'ho accoppiato un modulo bluetooth e l'ho comandato dal telefonino.
Poi ho comprato un AD9850 ed il beeper è diventato un piccolo beacon che funziona.
Forse sarebbe stato meglio prendere il 9851che ha un range maggiore ma oramai è fatta.
Poi ho variato il programma e gli ho fatto fare una bella scansione (fino a 30Mhz arriva senza tentennamenti)
Adesso ho acquistato qualche cosetta per trasformarlo in analizzatore.
ADESSO ARRIVA LA DOMANDA:
Non vedo le resistenze da 50 ohm da 1w a film metallico. Ne hai utilizzate altre analoghe?
Un saluto
Antonio

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 14/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 20/09/2016 : 06:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Al momento ho parcheggiato il tutto, ma conto di riprendere a breve. Le resistenze ho usato quelle classiche, nel progetto non richiedeva quelle a film metallico. E voi? Avete fatto qualche progresso nella programmazione?

iw0gpw

Inserito il - 20/09/2016 : 19:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gpw Invia a iw0gpw un Messaggio Privato
Ottimo, era un piccolo limite perché quelle a film sono non semplici da trovare.
In effetti fino a 30 MHz l'effetto induttivo del filamento interno alla resistenza classica ha poco effetto.
Grazie bye bye
Antonio

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 14/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw0gpw

Inserito il - 25/09/2016 : 19:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gpw Invia a iw0gpw un Messaggio Privato
Finito di comprare le resistenze che mancavano e fatto partire il tutto.
Al posto dell'antenna ho infilato sulla breadboard 2 resistenze da cento in parallelo ed ho sperato.
Lo sweep parte ma mi da valori di tensione REV e FWD alquanto strani ed oscillanti.
Quindi SWR assume valori ancora più strani.
Ma i valori letto sui piedino A0 e A1 dell'Arduino vanno calibrati in qualche modo?
La calibrazione che sta nel .ino non mi sembra fare molto effetto.
Potreste indicarmi i valori letti per FWD e REW se attaccate un carico fittizio?
Grazie per qualsiasi aiuto
Antonio

iw0gpw

Inserito il - 26/09/2016 : 20:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gpw Invia a iw0gpw un Messaggio Privato
Proseguono le sperimentazioni ma ritengo che il tutto non possa essere ontato su una breadboard nemmeno per le prove. Basta un nonnulla per far variare i valori. Dovrò prendere per lo meno una millefori e rimontare tutto.

iw5elo

Nota: 

Inserito il - 27/09/2016 : 15:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
Antonio ciao, non so dirti i valori letti perché in questo momento sono sprovvisto di un pò della componentistica necessaria per produrre un VNA completo (penso che almeno altri venti giorni dalla Cina ci vorranno tutti..), come non sono sicuro che l'oggetto funzioni solo se montato su stampato.. detto questo, nel caso sia questa la via che tu vuoi seguire io ho realizzato un'altra "infornata" di stampati già argentati e forati con la predisposizione per un 7805 (per alimentare lo strumentino anche "stand alone"). Se vuoi contattami e ci mettiamo d'accordo. Naturalmente lo stesso invito e sempre a prezzi "popolari" (per il solo stampato al momento..) lo giro anche a chiunque altro avesse intenzione di realizzare quest'oggetto e non avesse tempo/voglia/mezzi di prodursi la basettina e/o forarsela.

Ah! i VNA che ho realizzato (benché soffrissero un pochino sulle bande alte) col carico fittizio erano inchiodati sull'1:1. Lo skech che ho adoperato è quello è quello presentato da Cesare TOI qua sopra.

un caro saluto

73 de Domenico IW5ELO

iw0gpw

Inserito il - 27/09/2016 : 23:16:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gpw Invia a iw0gpw un Messaggio Privato
Ti ho mandato un mex personale.
Comunque, fossi in te, qualche foto sul forum la metterei.
Bye

iw0gpw

Inserito il - 02/10/2016 : 16:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gpw Invia a iw0gpw un Messaggio Privato
Eccoci qui con la comunicazione di qualche progresso fatto.
In effetti era come supponevo: non appena ho provato ad accorciare i ponticelli della breadboard e i terminali di resistenze e condensatori, ecco che i valori sballati hanno assunto una caratteristica più umana.
Con un tappo da 50ohm mi da stazionarie = 2,2 (ancora su breadboard) quindi ci siamo.
Ho provato a testare un gommino per la 27 ed è andata bene con una bella curva di risposta.
Strana "interferenza" al montaggio del modulo bluetooth HC-06.
Funziona benissimo ma, appena lo monto, aumentano i ros e sballa tutto.
Magari proverò ad allontanarlo con una prolunga di 4 fili perché ho paura che la radiofrequenza del BT si accoppi ai filazzi della breadboard.
Sperando di non infastidire i più esperti, continuerò a tenervi informati.
Antonio

iz4toi

Inserito il - 04/10/2016 : 20:06:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Uno stampatino da Domenico, io lo comprerei, si fa' prima, e il lavoro viene meglio. Ribadisco che se si riuscisse a scrivere un software x android, sarebbe un progetto molto interessante e a basso costo, pochi componenti senza display in una scatoletta da pochi euri. Purtroppo non riesco a trovare il tempo di cercare su internet altre info, sicuramente gironzolando qualcosa si trova. Buone sperimentazioni a tutti.

iw0gpw

Inserito il - 04/10/2016 : 23:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gpw Invia a iw0gpw un Messaggio Privato
Si certo, ho già contattato Domenico ma lo stampato non va bene per il mio arduino micro. E' vero pure che prendere un mini o nano non costa nulla dalla Cina ....

i0rsc

Inserito il - 12/10/2016 : 15:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0rsc  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i0rsc Invia a i0rsc un Messaggio Privato
Salve gente,
chi di voi mi da una dritta dove acquistare il nano l'AD9850 e lo schermo?
Grazie e 73.
i0rsc

Firma di i0rsc 
i0rsc - Sezione ARI Perugia 0601
Top Honour Roll n. #74. Socio ARI dal 1956

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 25/03/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 12/10/2016 : 17:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Io avevo trovato i display su ebay dalla china a 5 euro, e anche il dds sempre china a pochi euro

i0rsc

Inserito il - 15/10/2016 : 18:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0rsc  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i0rsc Invia a i0rsc un Messaggio Privato
Salve amici,
fin qui ci sono arrivato. Sono in attesa dei pezzi mancanti e poi vedremo se riesco a farlo funzionare.
73 de i0rsc

Immagine:

163,17 KB

Firma di i0rsc 

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 25/03/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 15/10/2016 : 19:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Ciao, con il software su pc, puoi gia' farlo funzionare.

i0rsc

Inserito il - 15/10/2016 : 20:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0rsc  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i0rsc Invia a i0rsc un Messaggio Privato
Ciao,
non capisco.
Purtroppo non conosco nulla di programmazione arduino.
Per 38 anni sono stato analista programmatore dirigente di un servizio informatico ma
i linguaggi erano totalmente diversi (Cobol, RPG, Assembler, macchine IBM e Siemens) e dopo 19 anni che ho abbandonato tale lavoro non ho alcuna intenzione di iniziare di nuovo !!!!!!
Dimmi che software necessita per usarlo.
Comunque mi mancano anche alcuni componenti che non trovo a Perugia.
73 de i0rsc

Firma di i0rsc 

i0rsc

Inserito il - 16/10/2016 : 09:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0rsc  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i0rsc Invia a i0rsc un Messaggio Privato
Altra domanda,

dove trovo un contenitore come quello che si vede nella foto che hai pubblicato?
Grazie TOI della tua cortesia.
73 de i0rsc

Firma di i0rsc 

iz4toi

Inserito il - 16/10/2016 : 09:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Ciao, per programmare arduino basta copiare e incollare il listato nel software di arduino e poi inviare tutto all'arduino nano, per il software per windows guarda i precedenti post dove si vede il programma. Se non lo trovi su internet appena ho tempo te lo invio. Il contenitore, non e' il mio, ma quello del collega japponese.

iw5elo

Nota: 

Inserito il - 16/10/2016 : 11:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
Ciao, guardando la foto del VNA inscatolato dal collega giapponese mi pare che il contenitore sia niente altro che uno di quelli che puoi trovare nei megastore cinesi contenenti bottoni, aghi.. cose cosi. Il fantasioso collega del sol levante ha semplicemente aperto gli accessi per connettore usb e bnc e montato sul fondo della scatolina l'oggetto con lo schermo verso il basso e lasciando il coperchio del contenitore sul retro (in basso a sx si nota uno dei cardini del coperchio).. semplice, economico e funzionale. Ah, anche i pulsanti montati frontalmente sono una buona idea: quelli da pannello montati in origine sono delicatissimi ed accentuano il problema del "rimbalzo" che è già presente a causa del mancato utilizzo di resistori di pulldown (tipicamente 10k) che rendono incerto l'uso degli odiosi pulsantini da stampato. Comunque RSC ci sei, mi pare che ti manchi solo operazionale e connettore bnc x partire a fare le prove: ottimo.

Ciao

73 de iw5elo Domenico
i0rsc ha scritto:

Altra domanda,

dove trovo un contenitore come quello che si vede nella foto che hai pubblicato?
Grazie TOI della tua cortesia.
73 de i0rsc

i0rsc

Inserito il - 16/10/2016 : 14:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0rsc  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i0rsc Invia a i0rsc un Messaggio Privato
Ciao Domenico,
Mi mancano le due resistenze da 5.1k il connettore bnc ed i pulsantini. Qui a Perugia non si trova più nulla. Più chiaramente il display.
Il problema, come ho detto sopra, è che con questa bestiola di arduino non ci capisco nulla e quindi data anche la mia età mi ci vuole un pò a capirlo.
Speriamo bene.
73 a tutti. de i0rsc

Firma di i0rsc 

iw0gpw

Inserito il - 17/10/2016 : 22:33:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gpw Invia a iw0gpw un Messaggio Privato
Nel progetto che ho io (K6BEZ) le resistenze sono da 5k quindi ho messo 2 da 10k in parallelo. Il difficile, invece, è trovare quelle da 648 ohm.

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 19/10/2016 : 17:14:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Ciao IZ4TOI complimenti per il progetto volevo sapere se hai problemi con il con il DISPLAY a colori? un CARISSIMO amico F.G mi fatto un vna su progetto di iz1pmx -analizzatore di antenne -filtri-milliwattmetro- e wattmetro fino a 100 watt aggiungento un attenuatore 40 db e uscita usb per computer e come scatola fatta in vetronite 73 de ik1gkd

Immagine:

45,27 KB

Immagine:

28,75 KB

Immagine:

29,68 KB

Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 862  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 19/10/2016 : 19:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Ciao, grazie x i complimenti, ma comunque il progetto non e' mio, mi sono limitato a cercare in rete. Problemi con il display direi di no, il tutto funziona correttamente. Anche se ribadisco, si puo' usare anche senza display, o con un windows pc, o mettendo un modulo bluetooth e un tablet con sistema windows 10.Prima o poi faro' anche io uno di quei vna, il problema e'trovare il tempo.

IZ1ELQ

Inserito il - 19/10/2016 : 20:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Wow! ik1gkd
si può avere il riferimento del tuo amico, sarei interessato.

Grazie

Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

Nota: 

Inserito il - 20/10/2016 : 13:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
Ciao, il problema al display (che resta bianco quando si accende il vna) è abbastanza conosciuto, sembra che infatti questi display siano progettati per l'alimentazione a 5 o a 3,3v, in realtà una grossa parte di questi oggetti non lavora con i 5V, per questo motivo io ho leggermente modificato la traccia dello stampato prendendo la tensione più bassa dal piedino del Arduino nano, ma comunque è una modifica che si puà fare facilmente anche "volante" tagliando la pista dell'alimentazione e portando un piccolo filo al display. Lo stesso autore dello stampato che ha progettato il VNA che Cesare ci ha "rivelato" ha continuato a fare altri prodotti con questo tipo di display ma ha adottato un integratino per regolarizzare le alimentazioni col quale ha tagliato la testa al toro.

salutoni

73 de iw5elo Domenico

[quote]ik1gkd ha scritto:

Ciao IZ4TOI complimenti per il progetto volevo sapere se hai problemi con il con il DISPLAY a colori?

iz4toi

Inserito il - 20/10/2016 : 19:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
A dire il vero, avevo comprato due display, e due arduino, funzionavano ovviamente tutti e due i display e tutti e due gli arduino. Programmando e riprogrammando e riprogrammando arduino, modificando le righe di comando, tanto x giocare, ( volendo si possono personalizzare le scritte in accensione del display, magari inserendo in nostro nominativo) e' successo che dopo una programmazione, i display rimanevano bianchi entrambi. Quindi rimetto su'il secondo arduino, e display magicamente rifunzionano. Riprogrammo l'arduino che da' display bianco con le stesse righe di quello funzionante, ma niente da fare, non sono piu'riuscito a farlo funzionare. Da qui' suppongo che nell'arduino che mi da'display bianco, ci sia un out che non viene gestito correttamente oppure si sia guastato. A chi ha ampie conoscenze di arduino, lascio l'ardua sentenza.

73 a tutti

iw5elo

Nota: 

Inserito il - 27/10/2016 : 20:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
Ciao a tutti.. ufff, ma quanto è diventato difficile approvigionarsi di questo materiale.. Cesare, spero che tu sia venuto a capo del problema con lo schermo bianco, e semmai dicci pure quale era il problema. Ah per chi volesse, un paio di vna completi adesso li ho (dopo un'attesa di due mesi per il materiale dalla Cina..) nel caso contattatemi, non fatemi mettere annunci nell'area degli accessori del mercatino sennò so già che mi arrivano 50 richieste di colleghi che non sanno esattamente di che si tratta, o che si apettano per poche decine di euro un apparecchio blasonato.. bhe, insomma.. mi avete capito! Nel caso abbiate letto tutto questo post ed avete capito di cosa si tratta posso aiutare qualcuno che ha voglia di provare o fare sperimentazioni con questo oggetto già completo, montato e funzionante. Se poi avete delle idee o delle modifiche software sviluppate ANCORA MEGLIO: parliamone. Da parte mia buon week end e relativo ponte.

73 iw5elo Domenico

Modificato da - iw5elo in data 27/10/2016 20:17:53

iw0gpw

Inserito il - 02/11/2016 : 01:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gpw Invia a iw0gpw un Messaggio Privato
Scusate, un chiarimento. Il modulo bluetooth lo collegate diretto sulle parte di arduino o disaccoppiate i segnali in qualche modo? Appena inserisco il modulo funziona tutto alla perfezione ma sballa le letture durante lo sweep. Se lo spengo, anche se collegato tutto torna ok. E' come se interferisse in qualche modo.
Esperienze dirette in merito? Come lo collegate?
Grazie mille
Antonio

i0rsc

Inserito il - 02/11/2016 : 17:48:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0rsc  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i0rsc Invia a i0rsc un Messaggio Privato
AIUTO !!!!!
Chiedo lumi. Sto usando il programma VNA su windows xp perchè non mi è ancora arrivato il display.
Con antenne monobanda ECO per auto funziona bene. Si vede perfettamente il punto di risonanza dell'antenna.
Con antenna multibanda 14AVQ 40-10 M. ros infinito. Non si vede nessuna risonanza.
Grazie di eventuali risposte.
73 de i0rsc

Firma di i0rsc 

iz4toi

Inserito il - 02/11/2016 : 19:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Ciao, purtroppo non riesco a aiutarti molto, sono ancora fermo, hai provato con un carico fittizio x vedere se effettivamente funziona bene? Come integrato, cosa hai usato? Io un lm358n. X quanto riguarda il bluetooth non mi ricordo se avevo quel genere di problema, il collegamento lo avevo fatto pin to pin senza niente in mezzo.Ovviamente se lo colleghi il bluetooth, devi scollegare il cavo usb dai dati, ovvero usare un alimentatore 5volt diretti, altrimenti le porte com vanno in conflitto. Avevo trovato anche altri software, che se non ricordo male, uno aveva la possibilita' di usarlo come generatore di segnale, e un altro che faceva lo sweep continuo, utile in fase di taratura dell'antenna per vedere in tempo reale l'andamento delle curve di ros.

i0rsc

Inserito il - 02/11/2016 : 21:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0rsc  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i0rsc Invia a i0rsc un Messaggio Privato
Ciao TOI,
Ho provato con il carico fittizio e mi segna 1:1,02 quindi dovrebbe funzionare bene.
Purtroppo ho solamente l'antenna 14avq 40-10 e mi segna 1:499.
Il trimmer che è sul AD9850 deve essere tarato in qualche modo?.
Grazie e 73 de i0rsc

Firma di i0rsc 

iw0gpw

Inserito il - 02/11/2016 : 22:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gpw Invia a iw0gpw un Messaggio Privato
Secondo me l'antenna per auto la provi avendola li a due passi mentre l'antra la testi da casa, con la linea che arriva sul tetto.
L'aggeggio che stiamo costruendo, a mio avviso, è un po' deboluccio per gestire una sia pur minima perdita dovuta dalla linea.
In qualche progetto su internet ho visto che ci montano un piccolo ampli (un buffer). Che ne dici? Secondo me hai fatto tutto bene e ti confermo che l'AD9850 non va tarato (funziona bene non oltre i 30 MHz, dopo sfarfalla un po')
Bye

i0rsc ha scritto:

AIUTO !!!!!
Chiedo lumi. Sto usando il programma VNA su windows xp perchè non mi è ancora arrivato il display.
Con antenne monobanda ECO per auto funziona bene. Si vede perfettamente il punto di risonanza dell'antenna.
Con antenna multibanda 14AVQ 40-10 M. ros infinito. Non si vede nessuna risonanza.
Grazie di eventuali risposte.
73 de i0rsc

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.