FORUM RADIOAMATORIALE - cineserie farlocche
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 cineserie farlocche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2016 : 00:00:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
senza parole, ma tantissimo qrm

Immagine:

192,71 KB



Immagine:

197,01 KB


nell'ordine: alim incriminato sonda da 2 sp verso analizz spettro
spettro funzionamento a vuoto
spettro funzionamento a carico, ampiezza 50Mhz,
le armoniche arrivano fino a 200Mhz, come si vede dalla prima foto, l'alim è totalmente privo di pur elementare filtro di rete. Ottimo regalo ad om poco altruista, Guido ik4acq ari-fe

Immagine:

198,91 KB






 Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2016 : 00:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Ciao Guido,
Purtoppo anche a casa mia ho montato lo stesso tipo di alimentatori,sono 10 in tutto,che alimentano delle lampade piatte da 20 cm. 10 euro lampada+alimentatore....quando accendo le luci lo smeter dell'ft 2000va' a 9+40...
Il bello e' che le ho prese in un negozio di materiale elettrico con 50 anni di esperienza.
Vendevano la stessa roba in "fiera" qui a fasano,mostra del radioamatore c'era scritto sullo striscione....
Mi chiedo come si fa' ad importare e vendere tale roba,non c'e' neanche un briciolo di fusibile,i miei hanno i coperchi con le viti finte,stampate...tutto regolare?
Ormai la frittata e' fatta,vorrei usare luci e radio ed ho pensato di mettere un filtro di rete,tipo quelli dei vecchi tv a crt ,prima di ogni alimentatore. Ho provato con uno a monte ma non serve,il cavo irradia ugualmente. Pero' senza stare a montare filtri + o _ volanti nel controsoffitto,hai trovato un alimentatore degno sostituto di questa porcheria?
Gilberto

Ps : dimenticavo,anche i faretti gu10, sono una ventina,4 w di potenza,generano forte noise,s9+20 ,stessa porcheria orientale.





O
Messaggio di ik4acq

senza parole, ma tantissimo qrm

Immagine:

192,71 KB



Immagine:

197,01 KB


nell'ordine: alim incriminato sonda da 2 sp verso analizz spettro
spettro funzionamento a vuoto
spettro funzionamento a carico, ampiezza 50Mhz,
le armoniche arrivano fino a 200Mhz, come si vede dalla prima foto, l'alim è totalmente privo di pur elementare filtro di rete. Ottimo regalo ad om poco altruista, Guido ik4acq ari-fe

Immagine:

198,91 KB






  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2016 : 09:03:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Fosse solo quello il problema ! Purtroppo siamo circondati da spazzatura elettromagnetica che genera il più disparati noise a largo spettro .
La scorsa estate , nella casa in montagna , avevo un forte noise sulle HF con 9+40 in 80 metri fino a salire ai 28 con un piccolo degrado del noise ; mi accorsi che vicino a casa mia avevano installato dei lampioni a LED , subito diedi la colpa a quello ed interpellai ENEL SOLE , la ditta che si occupa della manutenzione dell ' illuminazione pubblica stradale , i tecnici su mio suggerimento staccarono tutte le lampade con i relativi alimentatori attorno a casa mia ma senza risultato , poi mi accorsi che tutto il QRM veniva generato da un alimentatore TV messo nel sottotetto , eccolo :


Inserisci Immagine:


Il disturbo arrivava in un raggio di cento metri attorno a casa mia ! A volte non ci pensiamo ma siamo circondati da queste porcherie che collegati a tutta la rete di cavi TV e antenne ci fanno impazzire ! Risolto poi mettendo un alimentatore tradizionale non switching come questo :



Inserisci Immagine:


Che pur essendo " Made in China " non genera nessun disturbo .....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9961  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/03/2016 : 11:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
(...)

Inserisci Immagine:


Che pur essendo " Made in China " non genera nessun disturbo .....
saluti silvano


Fracarro magari farà "assemblare" in Cina per questioni di costi , ma è di Castelfranco Veneto... per questo funziona..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2016 : 12:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
A parte il danno a livello di Qrm nelle nostre stazioni, quello che mi sono sempre chiesto:
Ma avere più dispositivi di questo tipo all'interno delle nostre abitazioni, in taluni casi superiamo le dieci unitá, non le trasformano in forni (micro) onde?






  Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 827  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: 06/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2016 : 12:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Fra....o per le centraline tv è cmq sinonimo di TVI !

Ne ho tolte 4 tra me ed i miei vicini, tvi anche con 100w, Laem da 30€ nessun problema con molto QRO... tutto tranne che fatte bene.






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2016 : 13:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:



Fracarro magari farà "assemblare" in Cina per questioni di costi , ma è di Castelfranco Veneto... per questo funziona..

Castelfranco o Bassano non c'entra nulla , funziona SOLO perché è un alimentatore lineare e non switching .....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9961  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2016 : 16:35:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
Vanno bene anche gli switching, il problema è il costo.
A pochi € si ha poca roba, oppure tanta, ma che non vale nulla.






  Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/03/2016 : 18:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
i4nkf ha scritto:

Vanno bene anche gli switching, il problema è il costo.
A pochi € si ha poca roba, oppure tanta, ma che non vale nulla.


MAHHHHH..........io ho comprato 3 di questi e li uso senza nessun qrm.
Addirittura reggono 15 A senza problemi.

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE...AOxyzi9SjPcB








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6675  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2016 : 13:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Naturalmente il qrm ha maggior probabilità di esser generato/ascoltato da alimentatori a commutazione. L'ideale sarebbe l'alim a caduta dissipativa, ma la potenza sprecata in calore ci fa desistere. proporrei un alim con basso drop in/out, per limitare al massimo la perdita. Resta sempre la buona fattura degli alim switching, alludo alla loro schermatura unitamente al buon filtraggio alla freq fondamentale e relative armoniche, o perlomeno lì attorno. L'onda quadra è ricchissima di armoniche, quindi dobbiamo scendere a compromesso. Illuminazione a led per ora non ne possiedo, ma non per esperienza personale, scegliere o provare lampadine col filamento giallo sempre a led. Ho quattro icom datati, serie x71, ognuno ha il suo alim switching. Essi sono costruiti con criterio, due conchiglie di alluminio da 1,5mm ed ottimo filtraggio. Altro jrc con alim incorporato, non ho qrm, pertanto incolpiamo solo gli switching di fattura infima e come tali costruiti al risparmio. Anni fa, un'om già riparatore tv, mi diceva che i televisori Grundig avevano all'in antenna un semplice filtro lc serie sulla freq dei 2mt, il risparmio a favore del massimo profitto, poi ha le conseguenze che ben conosciamo. 73 Guido ik4acq ari-fe





  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2016 : 09:28:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
Che pur essendo " Made in China " non genera nessun disturbo .....


non è che TUTTA la roba cinese sia porcheria eh ...

è solo una questione di prezzo ...
vuoi spendere poco? possono ancora darti roba decente.
vuoi spendere pochissimo? ti danno porcheria.

più che coi cinesi dovremmo prendercela con importatori & mercanti che pur di risparmiare pochi eurocent rifilano letame senza scrupoli di sorta

saluti, davide






Modificato da - ik3pda in data 31/03/2016 09:29:59

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3595  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.