FORUM RADIOAMATORIALE - RIPARARE ROTORE YAESU G2800
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 RIPARARE ROTORE YAESU G2800
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/04/2016 : 07:17:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Guarda l'indirizzo Skype di IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Da qualche giorno il mio rotore ha smesso di funzionare. E' uno Yeasu G2800, fa ruotare la mia Ultrabeam 3EL 6/40.
Ieri complice il bel tempo e la curiosità ho deciso di abbassare il carrello, e di procedere allo smontaggio del rotore, dopo aver controllato il fusibile interno al control box (tutto in ordine).

Immagine:

104,63 KB

Immagine:

80,02 KB

Immagine:

120,53 KB

Immagine:

112,77 KB

Immagine:

120,62 KB

Immagine:

66,35 KB

Immagine:

97,69 KB

In questa ultima foto si vede il pezzo incriminato, è l'ingranaggio calettato sull'alberino del motore a 12v.
Credevo di trovare la corona oppure qualche altro ingranaggio danneggiato, invece è tutto in ordine tranne questo piccolino in plastica. Ho fatto richiesta del pezzo di ricambio tramite importatore ufficiale. Vedremo.
Credo fosse già difettoso, non credo che la rottura sia dovuta al vento...
Cosa ne pensate?

73, Maurizio

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/04/2016 : 11:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Ciao Mauri,
sbaglio o questo rotore lo avevi sostituito da poco con il G1000DX che avevi prima.

73, Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 03/04/2016 : 12:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

Ciao Mauri,
sbaglio o questo rotore lo avevi sostituito da poco con il G1000DX che avevi prima.

73, Antonello iw8eel.

Infatti ! Caro Antonello ce n'è sempre una... Almeno ci si tiene in allenamento.

Firma di IZ2MGN 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/04/2016 : 15:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Maurizio mi metti in crisi ... hi
avevo messo in preventivo la sostituzione del mio Ham , visto le ripetute riparazioni ...
anche io ho una dinamica tre elementi , ma in zona molto ventosa ...
traliccetto fisso e purtroppo la foratura è disponibile solo per ham e Yaesu ...
di ham ne avevo tre ora due uno macinato , che sostitiuvo velocemente
quando necessitava ...
volevo cambiare tipologia di rotore , ma le tue immagini mi hanno raffreddato ... hi
grazie comunque per aver fatto partecipe dei problemi ...
accetto consigli ...
Umb...

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 03/04/2016 : 16:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Umberto,

Guarda ho avuto in passato sempre rotori Yaesu, dal g450, al 650, l'800. Con il g1000 il penultimo facevo girare un 4el quad con 9mt di boom. Mai avuto un problema.
Quando l'estate scorsa sono passato alla ultrabeam 3el 6/40 con i due el per 30/40 full size (21m) ho fatto due calcoli con la formula proposta da Yaesu. In base al peso, alla wind area ho acquistato il g2800 per stare tranquillo. Beh durante l'ultimo vento (sono in pianura padana) di circa 50kmh, mi si è ruotata l'antenna sul mast; riposizionata e controllato il tutto, il rotore ha funzionato tranquillamente senza inconvenienti per un mese. L'altro giorno si è rotto. Credo che il mio fosse difettoso dall'origine. Se fosse stato il vento avrei trovato gli ingranaggi o la campana esterna con qualche segno o rottura. Questo che si è rotto non dovrebbe subire stress. Calcola che il rotore ha anche un freno notevole.
Sul mercato c'è anche altro, sono sempre stato fedele a Yaesu proprio perché non ho mai avuto problemi. Vediamo adesso se l'assistenza per procurare il ricambio sarà all'altezza.

73, Maurizio

Firma di IZ2MGN 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/04/2016 : 19:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Maurizio ti ringrazio della risposta , in effetti sò di altri nella mia zona
che non hanno avuto problemi ...
sai io provengo da 30 anni di Cl33 mosley e ham, su il medesimo supporto,
e non sapevo di avere l'antenna sul tetto ... hi
Ora sono otto anni che ho una dinamica , e il mio Ham mal digerisce quest'antenna ... hi

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 09/04/2016 : 06:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Dopo 1 settimana arrivato il pezzo. Costo 20 euro comprese spese in Italia, 12 euro comprese spese dalla germania. Ne ho presi 2 così uno lo tengo di scorta.
Ho già rimontato il tutto e va una meraviglia.

Ciao

Firma di IZ2MGN 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.