FORUM RADIOAMATORIALE - Test icom ic-7300
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Test icom ic-7300
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2016 : 08:25:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Segnalo che sul numero di radiokit di settembre c'è la prova dell'icom ic-7300.
Il test a dire il vero non è molto esaustivo (l'autore infatti dimostra di non conoscere approfondimente la radio quando scrive che i tempi dello AGC spesso non risultano adeguati, ignorando che sia possibile modificarli a proprio piacimento).
A parte questo devo dire che mi sarei aspettato un articolo più completo.

Comq ciò che mi ha incuriosito riguarda le misure strumentali. Infatti l'autore scrive chiaramente che trattandosi di una radio SDR a campionamento diretto (quindi dal circuito ben diverso da una classica super-eterodina a 2 o più conversioni) le misure andrebbero eseguite "in atro modo", ma che egli preferisce usare il metodo tradizionale. Adattando questo metodo "antico" come lo definisce lui stesso, viene rivelata una scarsa dinamica.
Il che ci può anche stare. Però siccome non spende una parola riguardo al nuovo metodo con cui andrebbero effettuate tali misure, vorrei sapere se qualcuno mi può spiegare come andrebbe condotto il test su una radio SDR (quali strumenti occorrono e quali misure vengono prese in considerazione). Insomma mi piacerebbe capire in cosa si differenzia dal metodo tradizionale finora adottato per le radio convenzionali.








Modificato da - IW0HOF in Data 05/09/2016 16:38:41

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2307  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2016 : 08:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao Corrado, ma allora a che serve questo articolo ?
Quella radio dovrebbe essere il punto di partenza per una new generation, chi legge dovrebbe capire cosa ha in mano, un propedeutico per poterla usare nelle sue performance.
73'+51.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2016 : 09:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno, se l'articolo lo ha fatto un collega OM la soluzione più semplice alla tua domanda sarebbe quella di contattarlo direttamente, magari oltre a chiedere lumi lo inviti a seguire questa discussione.

73s, Camillo








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK0LNN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2016 : 17:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0LNN un Messaggio Privato
Ciao,
sul numero di maggio 2016 di QST c'è una dettagliata recensione dell' ELAD FDM-DUO SDR HF.
73's



IW0HOF ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

Buongiorno, se l'articolo lo ha fatto un collega OM la soluzione più semplice alla tua domanda sarebbe quella di contattarlo direttamente, magari oltre a chiedere lumi lo inviti a seguire questa discussione.

73s, Camillo

L'articolo è a firma di Rinaldo Briatta i1uv. Persona di grande esperienza e competenza. Ho la raccolta di tutti i suoi test, alcuni rilegati in un elegante volumetto, altri (per le radio più recenti) pubblicati su radiokit.
Non so se sia iscritto al forum e se legga questa discussione.
Quello che mi ha poco convinto, conoscendo appunto le indubbie qualità dell'autore, è questa sua scelta di applicare il vecchio modo di misura su di una radio sdr, cosa che lui stesso chiarisce.
A me piacerebbe in sostanza sapere quali strumenti vanno usati e soprattutto quali misure dovrebbero essere eseguire su di una radio sdr.
Comunque nel prossimo numero ci sarà la prova di un altro sdr, esattamente elad fm-duo. Chissà se anche in questo caso adotterà i vecchi metodi di misura o se nel frattempo si sarà adeguato ai nuovi metodi.









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 05/09/2016 : 17:28:07  Link diretto a questa risposta
Su questo apparato qui sul forum si è letto molto e mi sembra che sia un prodotto azzeccato che va pure bene. Ha soddisfatto molte aspettative con un rapporto qualità/prezzo veramente notevole.
Diciamo che gli utenti del forum che lo possiedono lo hanno strapazzato in lungo ed in largo ed a questo punto...perché continuare a cercar numeri e pareri e non godersi in pace e sereni questa bella radio?








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2016 : 17:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ma che te frega dei test.. ti piace ? Prendila.
C'è l'hai ? Usala.
Un te piace / Un te la puoi permette ? Lasciala dov'è.

Io le recensioni le scriverei così..








  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/09/2016 : 17:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Non sono riuscito a trovare in edicola RadioKit, ma l'avrei letta con piacere.
Ora... che il recensore sia al di sopra di ogni sospetto non c'è che dubbio.
Tuttavia, come hanno fatto notare altri, la radio ha dato ottima mostra di sé nelle mani di chi si è "avventurato" a comprarla in anteprima. Credo che ad oggi, nel mondo si sia abbastanza vicini alle 10.000 unità. In meno di un anno non credo che sia male!
A parte un soggetto che senza averla mai vista o ascoltata l'ha definita peggio di altre in virtù di qualche teorema e all'applicazione di proprietà transitiva tra le prestazioni di diverse radio...su cui non metto parola per pietà...ci sono stati altri OM ed istituzioni che l'hanno avuta e misurata.
C'è il famoso Sherwood che, a parte la classifica che redige, che è "inutile" per definizione dato che si basa non su tutte le misure che lo stesso fa bensì solo su una rilevazione (ancorché, probabilmente, più importante di altre) ...dicevo...a parte la classifica ha fatto una serie di misure e mi pare che la radiolina in questione sia andata, numericamente, molto bene.
QST ha fatto la prova e, mi pare, sia andata molto bene.
Se qualcuno dice "ma..." prima di proseguire varrebbe la pena chiedersi quale altra radio, oggi, per 1300 euro, ti dà quei numeri con 100W, l'accordatore e il display.
Secondo me, tutto il resto, sono chiacchiere da bar.
Tornando, per un attimo, alla classifica di Sherwood..in ogni caso il 7300 le suona a radio blasonatissime ed in cima ai sogni di molti di noi. Non vede nemmeno radio che abitualmente sono adoperate in contest da stazioni mega che per qualche motivo hanno dato risultati strumentali mediocri (pur essendo apparecchi eccellenti). Per chi crede a quella classifica, se ricordo bene è allo stesso livello dell'Orion II...a 1300 Euro... quale altra scusa si vuole per non prenderla?
Just my 2c










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2016 : 18:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

Buongiorno, se l'articolo lo ha fatto un collega OM la soluzione più semplice alla tua domanda sarebbe quella di contattarlo direttamente, magari oltre a chiedere lumi lo inviti a seguire questa discussione.

73s, Camillo

L'articolo è a firma di Rinaldo Briatta i1uv. Persona di grande esperienza e competenza. Ho la raccolta di tutti i suoi test, alcuni rilegati in un elegante volumetto, altri (per le radio più recenti) pubblicati su radiokit.
Non so se sia iscritto al forum e se legga questa discussione.
Quello che mi ha poco convinto, conoscendo appunto le indubbie qualità dell'autore, è questa sua scelta di applicare il vecchio modo di misura su di una radio sdr, cosa che lui stesso chiarisce.
A me piacerebbe in sostanza sapere quali strumenti vanno usati e soprattutto quali misure dovrebbero essere eseguire su di una radio sdr.
Comunque nel prossimo numero ci sarà la prova di un altro sdr, esattamente elad fm-duo. Chissà se anche in questo caso adotterà i vecchi metodi di misura o se nel frattempo si sarà adeguato ai nuovi metodi.


Ciao Corrado,

i metodi di misura che si possono utilizzare per verificare la dinamica dei ricevitori sono fondamentalmente due, ognuno fornisce i suoi risultati che sono comparabili. Il primo è il metodo tradizionale che si è utilizzato finora con due generatori e, il secondo è il metodo NPR per il quale anch'io mi sto attrezzando. Il dubbio che nasce quando si va a misurare un ricevitore SDR è dato dal fatto che i "cervelloni" in materia di trattamento digitale dei segnali sostengono apparentemente due diverse teorie: se ascolti ciò che sostiene Gerald Youngblood K5SDR CEO della Flex in questo incontro avvenuto in Germania
https://www.youtube.com/watch?v=0LpOyBIMBBQ
un ricevitore a campionamento al cui ingresso siano presenti molti segnali (più sono e meglio è a detta sua) anche molto forti è assolutamente improbabile che l'ADC all' ingresso vada in overflow in quanto un ADC misura dei valori "istantanei" di tensione e, non delle densità di potenza. Ciò è in totale antitesi a mio parere con i risultati che si ottengono con la misura "NPR" dove al posto di due o più segnali si utilizza rumore bianco. Se fosse come dice Gerald, riducendo la banda del rumore immesso per la misura, non dovrebbe cambiare il risultato invece, cambia eccome (riducendo la banda riduco la densità di potenza). E non solo, anche con la misura tradizionale con i generatori è la stessa cosa ovvero, aumentando il numero delle portanti, il limite dell' overflow dell' ADC diminuisce. Di questa cosa ne parlavo proprio Sabato pomeriggio a Montichiari con Franco Milan, titolare della Elad il quale è d'accordo con il mio pensiero.
Diciamo che il comportamento di un SDR a campionamento diretto per ciò che riguarda l' andamento dell' IMD3 è un po'differente da quello di un classico ricevitore a conversione ovvero, mentre in un ricevitore a conversione aumentando la potenza dei generatori, i prodotti IMD3 aumentano in ragione di 3 dB per ogni dB di aumento dei due segnali fondamentali mentre, nei 3 ricevitori a campionamento diretto che ho misurato finora ovvero Elad DUO, IC7300 e Red Pitaya, la variazione del livello dei prodotti IMD sembra rimanere costante fino a un certo aumento dell' ampiezza dei segnali fondamentali per poi aumentare molto più rapidamente quando ci si avvicina all' overflow dell' ADC.

La recensione del DUO che apparirà sul prossimo numero di Radiokit la ho scritta io e, i test li ho condotti usando i generatori, così come chi ha condotto le misure per l'articolo di QST. I miei risultati combaciano entro +- 1 dB con quelli dichiarati sulla rivista Americana.

73, Fausto IK4NMF








Modificato da - IK4NMF in data 05/09/2016 18:13:25

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1813  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3eme

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2016 : 20:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3eme Invia a i3eme un Messaggio Privato
Ciao Fausto , aspetto con curiosità la tua recensione del DUO Elad , il primo rtx sdr messo in commercio prima del 7300 , diamo a Cesare quel che è di Cesare .
Tanto di cappello anche all'icom che ha intrapreso un bel cammino .
Il DUO Non ha accordatore , ne 100w , ma apre 4 ricevitori in contemporanea ed ha un sofware dedicato che va molto bene, cosa fondamentale per me ha anche in/out fino a 160 mhz , infatti io lo uso con il suo amplificatorino in tx 5w , e rx con filtri e pre sui 2mt per pilotare i 5 trasnverter che uso in microonde .

Uno contento delle cose di casa nostra .

73 I3EME Mario








  Firma di i3eme 
73 Mario Presidente Sez. A.R.I. di Montebelluna tv

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: montebelluna  ~  Messaggi: 378  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2016 : 20:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:
Grazie infinite. Sei stato molto preciso e mi hai chiarito molti dubbi. Complimenti per la tua competenza e per aver eseguito il test del duo che di certo leggero.
Penso sei stato il solo ad aver compreso il senso del mio post. Non era mia intenzione dire se il 7300 va bene o meno (già si sono spese fiumi di parole su questa radio e come sempre alla fine ognuno resta delle proprie convinzioni) ma volevo capire la faccenda dei nuovi metodi di misura per le radio sdr. Metodologie peraltro con cui tutti presto dovremmo familiarizzare perché ormai il trend dei costruttori e di proporre sempre nuove radio sdr.

Non c'entra molto con questo discorso però io il 7300 lo posseggo da due mesi e a parte la mia diffidenza iniziale ora che ci ho preso la mano devo dire che mi piace molto e mi convince appieno.


Di nulla Corrado,

cerco sempre di valutare ciò che mi trovo davanti in modo il più possibile obiettivo.
Quando la redazione di Radiokit mi ha chiesto di fare la recensione del DUO ho accettato sfidando un po' me stesso in quanto non ho ancora digerito del tutto la tecnologia SDR. Sono ancora abbastanza affezionato alla vecchia tecnologia però guardo con molto interesse il progresso del trattamento numerico dei segnali. Oggi credo di poter affermare che si cominciano a vedere apparati SDR puri ovvero a campionamento diretto che iniziano a competere seriamente con gli apparati a tecnologia mista (quelli puramente analogici fanno ormai parte del passato pur conservando il loro fascino). In un futuro prossimo sono certo che avverrà il sorpasso e, la radio così come la conosciamo andrà in pensione. Quanto tempo ci vorrà dipende solo dai costruttori di componenti o meglio quando verranno rese di pubblico dominio le tecnologie già disponibili in campo militare che come si sa hanno a disposizione parecchio tempo prima di noi.

Entrando in argomento, il 7300 lo giudico una radio ottima, sicuramente vale quello che costa e forse anche un po' di più. Va sicuramente capito come usarla perché risponde ai comandi in un modo un po' differente rispetto ad una radio analogica. Ha i suoi pregi e i suoi difetti come ogni radio ma nel complesso va bene. Forse qualcuno all'inizio la voleva paragonare ad apparati top di gamma dal costo 7-8 volte tanto sostenendo che questi ultimi vanno meglio, vorrei anche vedere che non fosse così.

73, Fausto IK4NMF








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1813  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2016 : 20:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
i3eme ha scritto:

Ciao Fausto , aspetto con curiosità la tua recensione del DUO Elad , il primo rtx sdr messo in commercio prima del 7300 , diamo a Cesare quel che è di Cesare .
Tanto di cappello anche all'icom che ha intrapreso un bel cammino .
Il DUO Non ha accordatore , ne 100w , ma apre 4 ricevitori in contemporanea ed ha un sofware dedicato che va molto bene, cosa fondamentale per me ha anche in/out fino a 160 mhz , infatti io lo uso con il suo amplificatorino in tx 5w , e rx con filtri e pre sui 2mt per pilotare i 5 trasnverter che uso in microonde .

Uno contento delle cose di casa nostra .

73 I3EME Mario



Ciao Mario,

quoto al 100% ciò che dici, un bel prodotto progettato e realizzato in Italia e, questa è una delle cose che mi dà maggiore soddisfazione.
Non siamo secondi a nessuno e, gira voce che proprio qui in Italia ci siano un paio di noti cervelli che stanno ideando qualcosa...

73, Fausto IK4NMF









  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1813  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2016 : 20:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
per gli Icomisti questa è


Immagine:

44,54 KB

scusate la volgarità ma rende l'idea

'73 adriano








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2016 : 21:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IV3UFL ha scritto:

per gli Icomisti questa è


Immagine:

44,54 KB

scusate la volgarità ma rende l'idea

'73 adriano


Oh, io ho la radio ammeracana ma per questa forse forse mi lascio convincere

73, Fausto IK4NMF








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1813  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2016 : 10:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Con tutto il rispetto per il collega che ha "recensito" il 7300
su RadioKit penso che una tale prova tecnica sia a dir poco inesistente ed impresentabile.

Invito chi è interessato ad un serio report di valutazione di riferirsi
al documento pubblicato da Adam Farson VA7OJ/AB4OJ per QST.

Reperibile all'indirizzo: http://www.ab4oj.com/icom/ic7300/main.html
(in fondo alla pagina web)
Cari 73
Diego









Modificato da - i1qii in data 07/09/2016 10:26:30

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1044  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2016 : 11:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Si.... anch'io mi associo, Diego, ma anche con molto stupore conoscendo i lavori del collega.
Per Tutti era meglio non fare nessuna recensione del genere... Hi.
Piccolo fuori tema: L'abbiamo "confrontata" con il K3,IC7800, FT3000 con la stessa antenna tramite splitter, stesso altoparlante tramite commutatore e abbiamo capito che è una radio che non si può confrontare "come si fa di solito" e cioè ad esempio no pre per tutte e due, si questo, no quello ecc. sempre per entrambe.
Ma per ogni radio si deve tirare fuori il meglio usando quello che conviene al momento.
Bene il risultato è sempre stato soddisfacente ( riferendomi al 7300), per quel momento e situazione.
Il rapporto prezzo/prestazioni non è mai stato considerato ma solo ascolto Hi.

Saluti a Tutti
Claudio








Modificato da - I2xjw in data 07/09/2016 11:49:56

  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 467  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2016 : 11:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
L'avete mai letta una recensione davvero negativa ?

Io no, eppure di radio che vanno di mer.. ce ne sono e ce ne sono state, roba che con un banale dipolo in 40m tira dentro anche la madonna, eppure mai nessuna è stata stroncata, qualche dubbio, numeri a parte, dovrebbe venire.









Modificato da - iz5cml in data 07/09/2016 11:57:18

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2016 : 13:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
ma che ve ne fate !? ..non ha le manopole da girare ....







Modificato da - i5hpy in data 07/09/2016 13:26:29

 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1749  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2016 : 13:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

L'avete mai letta una recensione davvero negativa ?

Io no, eppure di radio che vanno di mer.. ce ne sono e ce ne sono state, roba che con un banale dipolo in 40m tira dentro anche la madonna, eppure mai nessuna è stata stroncata, qualche dubbio, numeri a parte, dovrebbe venire.


Ciao a Tutti,
Non credo di uscire dal seminato entrando in un altro aspetto delle prove dirette sul campo,dell'IC 7300.
Preciso che io non ho ancora acquistato l'IC7300 quindi non ho il problema che hanno molti a parlar bene o male della radio appena acquistata. Io ne ho avuto uno messomi gentilmente a disposizione dall'Amico Oscar, IU4BJR. La prima cosa che ho fatto è stata quella di scrivere una sorta di FLOW CHART su cui erano inseriti i DIFETTI RIPORTATI QUI sul Forum,da parte dei noti SOLONI che pur non avendo neppure visto da vicino l'IC7300,ne hanno detto di tutto e di più sotto l'aspetto negativo.
Io vengo dall'utilizzo di sole radio Analogiche,ed abito su una collina dove sono ubicati decine di ripetitori FM e decine di TV private oltre ai maggiori networks. Ebbene, questo sito è da sempre sotto controllo ARTA per le continue violazioni dei limiti dei campi elettromagnetici. Da me sono venuti tanti colleghi con le loro più o meno blasonate radio nuove e le abbiamo sottoposte alla prova del fuoco in presenza dei forti campi RF presenti:
Ebbene,mettendo sempre in linea come hanno fatto i colleghi nei test riportati più sopra,due o più apparati,abbiamo potuto riscontrare dal vivo l'effettiva immunità delle radio a fenomeni di sovraccarico degli stadi di ingresso e ad intermodulazione .
Abbiamo provato,tra gli altri TS950sdx, oggetto anche di discussione qui sul forum, TS2000, IC7400 radio queste,secondo me da usare solo in aree desertiche o zone prive di forti emissioni RF…(opinione mia ed degli altri Amici,SCONTENTI proprietari delle radio e che hanno partecipato alle prove).-Altre radio TS870,TS940,FT 2000, IC765, FT1000D ed infine il nostro IC7300, ottime sotto questo aspetto,ovvero immuni ai sovraccarichi degli stadi di ingresso.
Tornando all’IC7300,molti parlano dell’OFL del circuito di conversione ADC in determinate condizioni d’uso Abbiamo simulato varie condizioni con FORTI e NUMEROSI segnali adiacenti e molto larghi sia in 40 che in 80 metri. Ebbene solo forzando la mano,ovvero solo inserendo il secondo PRE abbiamo avuto i sintomi del’OFL,indicati anche dall'accensione della scritta OFL. Ma chi è quell’OM che utilizza i pre,su qualunque radio,soprattutto in condizioni disastrose,e poi viene qui a lamentarsi?
Non parliamo poi dei tanto discussi SPIKES che su questa radio non sono presenti,anche perché e stata data a noi la possibilità di evitarli,settando in modo appropriato i parametri in trasmissione.Qualcuno lamentava anche problemi di instabilità dell’AGC,ed anche questo risultato non serio, nel corso delle prove fatte anche da possessori delle radio, già dai primi arrivi sulla piazza.
A conclusione,possiamo dire,dopo i confronti fatti,che gli IC7300 da noi provati hanno confermato in pieno la validità di questo “gioiellino”, passatemi il termine, che dimostra sul campo un bel rapporto Qualità-prezzo-Prestazioni, il chè non è poco.

Grazie della Vostra attenzione ed a presto.
Justin
IK6BGJ
http://www.qrz.com/db/IK6BGJ
[/size=2]

Immagine:[/b]

208,14 KB








Modificato da - IK6BGJ in data 07/09/2016 14:06:39

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/09/2016 : 17:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Mhhh....per gli spikes (intendendo transienti di potenza superiori a quella effettivamente regolata)....qualcosina c'è ma non tale da pregiudicare l'uso con amplificatori schizzinosi.
Per tutto il resto Justin sono perfettamente d'accordo con te.
Il "problema" è che con una spesa ridotta si ha in mano qualcosa che è del tutto analogo a radio il cui costo è tre volte tanto e più.
Questa cosa, a certi, dà un gran fastidio e come pronunci la parola magica 7300 si attapirano in un modo piuttosto patetico.
Anche perché è vero che le prestazioni sono eccellenti (checché ne dica qualcuno con il pallottoliere arrugginito) e non sono certo io a dirlo...ma è anche vero che, probabilmente, è sciocco dire o pensare: ho il 7300 e mi vendo tutto il resto....perché si potrebbe incorrere in grosse delusioni. Non verso le prestazioni ma per comodità d'uso ed interfaccia con l'operatore.
Dopo 6 mesi di utilizzo assiduo confermo che lo ricomprerei (il 7300) ad occhi chiusi. Ma confermo anche che avere un 7600 (io ho quella....ma il discorso credo possa valere per ogni radio grossa....vedi ft5000 ecc) è tutta un'altra cosa in particolar modo cercando il dx....lavorando nel pileup in split...nei contest ecc.
Prestazioni pure siamo li.
L'operatività però è un'altra cosa.
Certo che se la radio è adoperata per fare le chiacchiere da bar in 40 metri va bene anche un ferro da stiro.
Just my 2 c










Modificato da - IK2SAI in data 07/09/2016 17:40:44

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2016 : 12:36:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Mhhh....per gli spikes (intendendo transienti di potenza superiori a quella effettivamente regolata)....qualcosina c'è ma non tale da pregiudicare l'uso con amplificatori schizzinosi.
Per tutto il resto Justin sono perfettamente d'accordo con te.
Il "problema" è che con una spesa ridotta si ha in mano qualcosa che è del tutto analogo a radio il cui costo è tre volte tanto e più.
Questa cosa, a certi, dà un gran fastidio e come pronunci la parola magica 7300 si attapirano in un modo piuttosto patetico.
Anche perché è vero che le prestazioni sono eccellenti (checché ne dica qualcuno con il pallottoliere arrugginito) e non sono certo io a dirlo...ma è anche vero che, probabilmente, è sciocco dire o pensare: ho il 7300 e mi vendo tutto il resto....perché si potrebbe incorrere in grosse delusioni. Non verso le prestazioni ma per comodità d'uso ed interfaccia con l'operatore.
Dopo 6 mesi di utilizzo assiduo confermo che lo ricomprerei (il 7300) ad occhi chiusi. Ma confermo anche che avere un 7600 (io ho quella....ma il discorso credo possa valere per ogni radio grossa....vedi ft5000 ecc) è tutta un'altra cosa in particolar modo cercando il dx....lavorando nel pileup in split...nei contest ecc.
Prestazioni pure siamo li.
L'operatività però è un'altra cosa.
Certo che se la radio è adoperata per fare le chiacchiere da bar in 40 metri va bene anche un ferro da stiro.
Just my 2 c



Il pallottoliere arruginito non credo fosse per me, ma il "soggetto" a cui non rispondi per pietà, probabilmente sono io.
Colgo l'occasione per ringraziarti della tua infinità pietà e soprattutto per la tua benevolenza nel donarci perle di saggezza derivanti dal tuo essere depositario della verità assoluta.

Chiarisco che il 7300 l'ho provato eccome, non parlo mai per sentito dire e senza aver messo mani e orecchie su una radio.

Provo a chiarire per un'ultima volta.

Il 7300 NON E' completamente digitale.
Il 7300 NON E' un SDR fatto e finito e nemmeno di alta qualità

Il 7300 E' un'ottima radio per quello che costa, effettivamente è una delle poche attualmente sul mercato (che comparata ad altre) offre anche più di quello che si paga.
Il 7300 è comodo, carino, ben fatto e soprattutto versatile.
Il 7300 si sente bene in SSB, funziona in CW ed è utilizzabile come seconda o terza radio e soprattutto come radio da portare in giro in un secondo QTH.

Il 7300 non è del tutto analogo a radio che costano tre volte tanto, come ad esempio il tuo 7600 e lo dici tu stesso. A volte le performance non sono tutto, anche le prese per accessori e l'operatività è importante, mi trovi d'accordo, pertanto il 7300 NON E' uguale.
Che le performance siano uguali, beh dai... magari simili
Il 5000 da te citato, il 7300 nemmeno lo vede, specialmente in CW.
Se il tuo 7600 ha prestazioni simili al 7300, temo che la Icom abbia un serio problema.

Il 7300 non è il santo graal, è una buona radio specialmente comparata al suo prezzo ma soprattutto è il PRIMO intelligente e sfidante tentativo di cambiare le regole da parte di un grande produttore di radio.
Tutto il resto sono chiacchiere e sogni derivanti da eventuali "rasponi" provocati dal guardare la waterfall con le creste color fiamma
Al 590 che ha avuto il problema degli spike ne hanno dette peste e corna contro kenwood (è vergognoso, ma come si fa...ecc.), al 7300... beh si perdona tutto, d'altronde è tanto bello (cuoricini che svolazzano...)
Ma dai, siamo seri... un sacco di gente lo valuta sull'onda (altissima) dell'entusiasmo e con pochissima obiettività.

Per quanto riguarda la tabella Sherwood, storicamente il sig. Bob ordina per una sola colonna che corrisponde al valore "Third-Order Dynamic Range Narrow Spaced", pertanto l'ordine potrebbe variare a secondo dell'uso che l'utente fa della propria radio. Insomma, lascia il tempo che trova e giustamente lo dici anche tu.

Poi ci sono i gusti personali... e qui si aprirebbe un dibattito infinito.
E' una radio che va bene per un uso normale e per un sacco di cose, per quello che fa ha un costo competitivo. Il rapporto qualità prezzo è decisamente alto, se si considerano le potenzialità, le performance medie e la qualità costruttiva.
Personalmente non mi piace l'ascolto in CW, modalità nella quale passo la maggior parte del mio tempo. Quando si stringe col DSP l'audio peggiora e si comincia sentire quel "soffio" e quel "vento" tipici dei DSP che intervengono sul segnale ma anche sul fruscio. E' una cosa che posso tollerare se sono in giro con una canna da pesca ed il 7300 che è leggero e completo diventa una buona scelta, ma in stazione preferisco qualcosa che in CW abbia una ricezione pulita e sensibile all'estremo.
La waterfall mi interessa fino ad un certo punto, per me è più importante appagare l'orecchio che la vista, quando sono in radio.
Dopo mezz'ora in cuffia mi tirerebbe scemo, specialmente nel tentare di sentire quei segnali piccoli più simili ai lamenti che a dei segnali. Ho fatto volare dalla finestra altre radio per lo stesso motivo.

Come dicono gli americani, il mio vecchio (brutto) e rozzo K2, fa cerchi intorno allo splendido nuovo e fiammante 7300, parlando di telegrafia. Sensibilissimo ma con un rapporto segnale rumore imbattibile e con il migliore valore di IMD Db blocking mai misurata in ARRL Lab con buona pace anche del Sig. Sherwood.
Certo, se non ti piace la "preistoria" e vuoi l'ultimo ritrovato, compri il 7300... io adoro quel vecchiume.
Il K2 poi è da veri OM, il 7300 va bene anche per i CB !
(E' una battuta... una lasciatemela passare)

Per le 1200-1300 euro di oggi, il 7300 è sicuramente un ottimo acquisto oltre ad essere un oggetto decisamente accattivante (motivo per il quale sono proliferati gli "osannatori").
Come prima radio per un novello OM è un ottima scelta e ci si accontenta.
Non si può pretendere la perfezione da un oggetto da 1300 euro e non è giusto decantarlo come tale o "venderlo" come tale.
Come SDR, c'e' anche di meglio e non ci vuole molto.
L'ormai vecchio KX3, anche lui un "mezzo" SDR, come performance in RX è superiore al 7300, quest'ultimo ha dalla sua i 100 watt contro la potenza QRP del primo. Ma il KX3 può chiudere a 50hz e si sente ancora benissimo e non deturpa minimamente la nota, mentre il 7300 già a 250 hz... beh lasciamo stare.
Temo che al momento, il miglior SDR resti l'italico DUO.

Ad ogni modo Icom ha aperto una strada e spero che porterà vantaggi a tutti quanti.
Per il momento non sento l'esigenza di avere un 7300 ma se dovesse succedere lo terrò sicuramente in considerazione, ma non penserò mai che sia la panacea di tutti i mali, che possa valere quanto radio che costano tre volte tanto o mi aspetterò performance degne di un FT-5000.
Se costa 1300 euro può avere QUEL valore o qualcosa di più che Icom ha voluto omaggiare... ma non oltre.

Con questo spero di chiudere questa discussione e di aver chiarito il mio punto di vista, per non dovermi più sentir definire un "soggetto" da far pietà








Modificato da - IW2NOY in data 08/09/2016 12:40:52

  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 08/09/2016 : 14:30:23  Link diretto a questa risposta
Mi chiedo:
Tutte queste domande, dubbi, perplessità, certezze e non per una radio.
E quando dovete acquistare un auto...che costa un po' di più di 1300 euro, cosa fate?








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2016 : 15:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Graziano, ottima sintesi
aggiungi anche:
il 7300 ha dato una bella botta al mercato dell'usato.
Mediamente i soliti cassoni sono scesi di almeno 200 euro rispetto alle quotazioni ante aprile 2016.








Modificato da - iz7cdb in data 08/09/2016 15:56:56

  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2016 : 16:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
sono stato così entusiasta quando è uscito il 7300 perché mi stuzzica il fatto che si tratta di una radio che rompe gli schemi rispetto al passato cosa che per me rappresenta un prodotto inedito tutto da scoprire.
quando il mercato sarà invaso da altre radio SDR e il 7300 non sarà più inedito, probabilmente andrò in cerca qualche altra novità.


Premetto che non è una critica nei tuoi confronti, ma prendo spunto dalle ultime righe del tuo messaggio per un esprimere un pensiero che mi ronza in testa da tempo.

Il mercato ERA GIA' invaso di radio SDR di ogni tipo, ma sono sempre state ignorate, evitate o bistrattate dalla maggior parte di noi.
Improvvisamente Icom fa il 7300 e porta l'attenzione di tutti sul mondo SDR, come se prima non fosse mai esistito.

Molti di noi hanno avuto e hanno tuttora SDR tipo il FLEX, il Perseus, il DUO, l'ANAN, fino al KX3 (che è un SDR per chi non lo sapesse), ma sembrava un mondo appannaggio di pochi matti o illuminati, a secondo dei punti di vista.

Il grande merito di Icom con il 7300 è che (involontariamente) ha sdoganato l'SDR per il resto del mondo, con buona pace di chi ha professato inutilmente fino a ieri.

L'SDR prima del 7300 è sempre stata vista con grande curiosità ma anche con tanta diffidenza. Invece, è bastato scriverci sopra "Icom" e magicamente sono spariti tutti i dubbi e oggi tutti parlano si SDR come se fosse una tecnologia comune.
Sono sbucati dal nulla migliaia di professoroni che predicano il buono e il bello del SDR come se l'usassero da una vita, pur non avendo ben chiaro quanto è SDR o digitale il 7300 e comunque è la loro prima radio con questa tecnologia.

Gente che fino a ieri ha sputato sul mio DUO o sui Flex e oggi decanta le meraviglie del 7300. Un po' poco coerenti, volendo.

Ecco, questo mi ha decisamente lasciato perplesso, ma ben venga.








Modificato da - IW2NOY in data 08/09/2016 16:20:20

  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2016 : 16:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Semplicemente perchè il 7300 ha le sembianze di una radio e non di un baracchino o una scheda per pc e tutto sommato fa il suo dovere.
Non fraintendiamoci, il duo ha ottime prestazioni ma l'aspetto è quello che è, il display è quello di un registratore di cassa e ha solo 5W senza accordatore; chi riesce a convivere con questi aspetti lo compra lo usa e si diverte, gli altri comprano il 7300








Modificato da - iz7cdb in data 08/09/2016 16:39:40

  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2016 : 17:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Graziano, io credo che Icom ha dato al mercato quello che il mercato voleva, cercava e a un prezzo ragionevole.

Se i concorrenti non hanno interpretato il mercato.... hanno un problema.

Le piccole ditte hanno un grosso handicap ed é che i timonieri sono tecnici e non commerciali, a questo punto, sempre credendosi il centro del mondo ti diccono "questo é quello che c'é, prendi o lascia".... arriva Icom con un SDR con una estetica tradizionale e sbanca.....

Pensa te se Elad non poteva fare un DUO come il 7300... anche vendendolo al doppio avrebbe venduto come pane caldo.... Con sei anni di vantaggio!!! invece no...


Questo é il risultato...








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1838  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2016 : 17:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
iz7cdb ha scritto:

Semplicemente perchè il 7300 ha le sembianze di una radio e non di un baracchino o una scheda per pc e tutto sommato fa il suo dovere.
Non fraintendiamoci, il duo ha ottime prestazioni ma l'aspetto è quello che è, il display è quello di un registratore di cassa e ha solo 5W senza accordatore; chi riesce a convivere con questi aspetti lo compra lo usa e si diverte, gli altri comprano il 7300


Ho citato il DUO per citare un SDR stand-alone... in linea di massima sono d'accordo con te, anche se la mia era una constatazione generale sulla tecnologia SDR e non una domanda sul successo del 7300 o una comparazione con il DUO (che sarebbe fuori luogo).
Il DUO è pensato per darti una "eventuale" opzione di usarlo senza un pc, ma la sua vera forza è quando è gestito dal suo software sul PC, come tutte le SDR di un certo livello.
Il 7300 come tecnologia assomiglia di più a un KX3 con un bello schermo a colori e touch screen.

Non andiamo OT.








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2016 : 17:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

Graziano, io credo che Icom ha dato al mercato quello che il mercato voleva, cercava e a un prezzo ragionevole.

Se i concorrenti non hanno interpretato il mercato.... hanno un problema.

Le piccole ditte hanno un grosso handicap ed é che i timonieri sono tecnici e non commerciali, a questo punto, sempre credendosi il centro del mondo ti diccono "questo é quello che c'é, prendi o lascia".... arriva Icom con un SDR con una estetica tradizionale e sbanca.....

Pensa te se Elad non poteva fare un DUO come il 7300... anche vendendolo al doppio avrebbe venduto come pane caldo.... Con sei anni di vantaggio!!! invece no...


Questo é il risultato...


Elad non ha certo i mezzi di Icom, converrai con me che sono aziende di dimensioni e capacità ben diverse. Inoltre gli obiettivi erano ben differenti.
Io invece penso che se sopra al DUO ci fosse stato scritto ICOM, le cose sarebbero andate diversamente, non credi ?








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2016 : 17:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
"Pensa te se Elad non poteva fare un DUO come il 7300... anche vendendolo al doppio avrebbe venduto come pane caldo.... Con sei anni di vantaggio!!! invece no..."

Non è detto, spendere 2500 euro per un icom è differente che spenderli per una nome meno blasonato.
Chi ha un portafogli a fisarmonica non è toccato dal problema ma i rimanenti comuni mortali pensano anche a rivendibilità del prodotto, assistenza, affidabilità etc. etc.








  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2016 : 17:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
e nessuno parla del SUN SDR expert MB1, ... lì siamo al top con l'sdr e tradizionale.....





Immagine:

135,66 KB

Immagine:

131,25 KB








  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2894  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2016 : 17:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Certo, spendo 6000 euro e lo mando in russia per fare un tagliando.








  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2016 : 18:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
AQM, il problema del Sun SDR é che il venditore non da nemmeno i manuali... é un salto al buio.

Graziano, siamo anche d'accordo, per caritá, pero forse é mancata quella fiducia o coraggio che hanno avuto quelli della Flex o della Elecraft.

Il FM-Duo é un bel prodotto, senza pieghe, e in HF si vende tutto, converrei che se fosse stato per le V e UHF la storia sarebbe ben diversa perche il mercato é molto piccolo.









Modificato da - EA7FGJ in data 08/09/2016 18:26:25

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1838  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/09/2016 : 18:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IW2NOY....
Anche se in passato abbiamo avuto a che dire (soprattutto tu nei miei confronti) ti posso garantire che non pensavo proprio a te. Non sei tu il pallottoliere arrugginito. Non sei al centro dei miei pensieri, Graziano...fattene una ragione
Dato che poi parti in quarta, nei miei confronti, senza che ti abbia pensato minimamente...ti confermo che sono l'ultimo arrivato qui sul forum e non detengo assolutamente alcuna verità assoluta, per l'appunto.
Dato che però è un forum e ancora non mi hanno bannato, mi permetto di esprimere le mie, personali, idee che non hanno alcun interesse nell'essere condivisibili o condivise da terzi, da te tanto meno.
Per favore: quando leggi un mio messaggio (ti capitasse) rilassati. Non sto parlando a te. Non ti penso. Nel senso che proprio non ti calcolo. Se hai bisogno ti faccio anche un disegno...così sono più chiaro...ok?
Per quanto riguarda infine il 7300 quanto ho riportato nell'infinita serie di post in questo ed altri 3D voleva solo essere cosa di condivisione con gli altri utenti. Non credo che si possa essere così idioti dal pensare che si volesse far sfoggio di qualcosa (radiolina da 1300 Euro) ma solo rendere partecipi soggetti terzi delle impressioni.
Dato che qualcuno poi discettava (con pallottoliere arrugginito) senza aver mai avuto la creanza di toccare con mano prima di parlare.
Rilevo che la cosa ha dato un sacco di fastidio. La stupidità..la piccineria o meschinità di taluni è davvero cosa patetica. Poverini.
Infine alcuni paragoni tra 7300, 7600...5000 7410 sono stati indotti da alcune affermazioni di altri OM, secondo cui, il nuovo arrivato sarebbe pari a tutti se non superiore. Nello specifico comunque confermo che tra 7300 e 7600 le cose sono molto vicine. Naturalmente dopo mesi di regolazioni e affinamenti non dopo due giorni di prove. Ma ancora non mi interessa convincere qualcuno. Sto esprimendo - se ancora permesso - il MIO punto di vista. Soggiungo infine che prendendo singolarmente le misure (classifica a parte) il 7300, rispetto a parecchie altre radioline e radiolone, va piuttosto bene...
Peraltro ho citato 7600 e 5000, io, non tanto per dire che vanno uguali...come sembra tu abbia inteso...quanto proprio per dire che tra 7300 e queste radio c'è un abisso nell'operatività.
E' tutto.










Modificato da - IK2SAI in data 08/09/2016 18:46:22

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2016 : 09:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
cari ragazzi con il SUN MB1 ci ho giocato un pò e vi posso dire che è una gran bella radio ma non per tutti, ci vuole costanza e studio per far uscire il meglio da quella radio, il manuale c'è, non lo era completo un anno fà ... una radio forse troppo avanti per chi vuole una radio immediata e subito all'utilizzo (purtroppo queste radio "facili" sono un ricordo lontano, le nuove produzioni hanno tutte bisogno una certa manualità) ... per chi afferma i 6000 euro, credo che non sia un ostacolo per chi ha dentro una decina di apparati o chi ha i top class, la radio analogica è finita da un pezzo e forse non tutti se ne accorgono.
73








  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2894  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2016 : 11:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

IW2NOY....
Anche se in passato abbiamo avuto a che dire (soprattutto tu nei miei confronti) ti posso garantire che non pensavo proprio a te. Non sei tu il pallottoliere arrugginito. Non sei al centro dei miei pensieri, Graziano...fattene una ragione


Oh mamma, che notizia terribile !
Sei crudele, mi hai davvero ferito !


Per favore: quando leggi un mio messaggio (ti capitasse) rilassati. Non sto parlando a te. Non ti penso. Nel senso che proprio non ti calcolo. Se hai bisogno ti faccio anche un disegno...così sono più chiaro...ok?


Ecco, adesso si, che mi hai offeso !
Sei proprio un cattivone.

Se non pensavi a me, mi sono sbagliato e ti ho chiamato in causa inutilmente.
Ad ogni modo non sono mai partito in quarta nei tuoi confronti, mi sono solo difeso da alcuni tuoi attacchi personali (che a te non ho mai fatto) del tipo:
- sei arrivatio ieri nel mondo radioamatoriale e se non ti va bene com'e' puoi anche andartene
- hai preso la patente l'altro giorno (ed ho solo qualche mese in meno di te)
Mi sono limitato a replicare a queste cosette, che mi hai tirato addosso quando ho detto che non mi sembrava giusto che ogni weekend ci fosse un contest e che sarebbe stato giusto lasciare liberi almeno uno o due weekend.
Probabilmente sei un amante dei contest e ti sei lasciato un po' andare
Rileggi i tuoi vecchi messaggi e vedrai che dovrai convenire con me.

Non ti ho mai attaccato sul piano personale e mai ho cercato di offenderti, credimi, non ho nulla contro di te, al punto che ti ho anche invitato a bere una birra insieme. Non so se TU puoi dire lo stesso.

Queste sono chiacchiere e divergenze da forum, cercare di offendere con frasi tipo "proprio non ti calcolo", sono gratuite benché possano corrispondere a verità.

Non è segreto che ti sei eretto un po' a paladino del 7300 e della fulgida casata della Icom, basta leggere i messaggi che scrivi.
Ne ho letto giusto uno ieri dove denigravi la condotta di kenwood e yaesu (soprattutto quest'ultima), per le sue radio upgrade frequenti e conseguente perdita di valore di mercato dei modelli precedenti, oppure per i difetti alla nascita di alcuni modelli.
Mentre Icom ovviamente era l'esempio candido e immacolato.
Forse in quel frangente ti eri momentaneamente dimenticato dei:
751-751A
775-775C2
756-756PRO-756PRO2-756PRO3
706-706MK2-706MK2G
oppure dei 7800 (che costavano un botto in quanto modello di punta) con i finali che morivano solo a guardarli, appena tirati fuori dalla scatola.

Caro Tibor, ogni "casata" ha fatto le sue belle cappelle e le sue pietre miliari, bisogna saper scegliere o essere molto fortunati
Col senno di poi sono piene le fosse, si dice a Milano.

Io non ho mai fatto le guerre di religione, cerco di avvantaggiarmi del meglio che fanno e se possibile di evitare il peggio.
A casa ho Icom, Kenwood, Yaesu ed Elecraft, mi piacciono tutte
Magari per fine anno ci sarà anche il 7300 vicino al vecchio 735, chi lo sa.
La settimana prossima vado a provarlo ancora (7300), vicino a un 7851, sotto una Ultrabeam 4 elementi, voglio rinfrescarmi le idee un'altra volta.

Hai citato anche il prezzo del TS2000 che al lancio era di 3600 euro e oggi è meno della metà, però una radio che nell'epoca del consumismo sfrenato è ancora in vendita dopo 15 anni, meriterebbe un monumento.
Tra l'altro è ancora un modello unico nel suo genere. So che anche tu hai una buona opinione del 2000, quindi dovremmo trovarci d'accordo.
Ricordo (con terrore) che nel 2006 il mio TS2000 limited edition mi è costato ben 4.200 euro (una cifra enorme ancora oggi), però è ancora lì sulla scrivania e non lo venderò mai.

La mia ascia di guerra non è mai stata dissotterrata e preferisco stare in pace col mondo, l'offerta per bere insieme una birra o qualsiasi altra cosa ti aggrada è sempre valida e potremmo continuare a chiacchierare insieme, a te la palla...
Siamo entrambi di Milano, volendo si può fare, io sono a disposizione.








Modificato da - IW2NOY in data 09/09/2016 11:17:55

  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/09/2016 : 11:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IW2NOY ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

IW2NOY....
Anche se in passato abbiamo avuto a che dire (soprattutto tu nei miei confronti) ti posso garantire che non pensavo proprio a te. Non sei tu il pallottoliere arrugginito. Non sei al centro dei miei pensieri, Graziano...fattene una ragione


Oh mamma, che notizia terribile !
Sei crudele, mi hai davvero ferito !


Per favore: quando leggi un mio messaggio (ti capitasse) rilassati. Non sto parlando a te. Non ti penso. Nel senso che proprio non ti calcolo. Se hai bisogno ti faccio anche un disegno...così sono più chiaro...ok?


Ecco, adesso si, che mi hai offeso !
Sei proprio un cattivone.

Se non pensavi a me, mi sono sbagliato e ti ho chiamato in causa inutilmente.
Ad ogni modo non sono mai partito in quarta nei tuoi confronti, mi sono solo difeso da alcuni tuoi attacchi personali (che a te non ho mai fatto) del tipo:
- sei arrivatio ieri nel mondo radioamatoriale e se non ti va bene com'e' puoi anche andartene
- hai preso la patente l'altro giorno (ed ho solo qualche mese in meno di te)
Mi sono limitato a replicare a queste cosette, che mi hai tirato addosso quando ho detto che non mi sembrava giusto che ogni weekend ci fosse un contest e che sarebbe stato giusto lasciare liberi almeno uno o due weekend.
Probabilmente sei un amante dei contest e ti sei lasciato un po' andare
Rileggi i tuoi vecchi messaggi e vedrai che dovrai convenire con me.

Non ti ho mai attaccato sul piano personale e mai ho cercato di offenderti, credimi, non ho nulla contro di te, al punto che ti ho anche invitato a bere una birra insieme. Non so se TU puoi dire lo stesso.

Queste sono chiacchiere e divergenze da forum, cercare di offendere con frasi tipo "proprio non ti calcolo", sono gratuite benché possano corrispondere a verità.

Non è segreto che ti sei eretto un po' a paladino del 7300 e della fulgida casata della Icom, basta leggere i messaggi che scrivi.
Ne ho letto giusto uno ieri dove denigravi la condotta di kenwood e yaesu (soprattutto quest'ultima), per le sue radio upgrade frequenti e conseguente perdita di valore di mercato dei modelli precedenti, oppure per i difetti alla nascita di alcuni modelli.
Mentre Icom ovviamente era l'esempio candido e immacolato.
Forse in quel frangente ti eri momentaneamente dimenticato dei:
751-751A
775-775C2
756-756PRO-756PRO2-756PRO3
706-706MK2-706MK2G
oppure dei 7800 (che costavano un botto in quanto modello di punta) con i finali che morivano solo a guardarli, appena tirati fuori dalla scatola.

Caro Tibor, ogni "casata" ha fatto le sue belle cappelle e le sue pietre miliari, bisogna saper scegliere o essere molto fortunati
Col senno di poi sono piene le fosse, si dice a Milano.

Io non ho mai fatto le guerre di religione, cerco di avvantaggiarmi del meglio che fanno e se possibile di evitare il peggio.
A casa ho Icom, Kenwood, Yaesu ed Elecraft, mi piacciono tutte
Magari per fine anno ci sarà anche il 7300 vicino al vecchio 735, chi lo sa.
La settimana prossima vado a provarlo ancora (7300), vicino a un 7851, sotto una Ultrabeam 4 elementi, voglio rinfrescarmi le idee un'altra volta.

Hai citato anche il prezzo del TS2000 che al lancio era di 3600 euro e oggi è meno della metà, però una radio che nell'epoca del consumismo sfrenato è ancora in vendita dopo 15 anni, meriterebbe un monumento.
Tra l'altro è ancora un modello unico nel suo genere. So che anche tu hai una buona opinione del 2000, quindi dovremmo trovarci d'accordo.
Ricordo (con terrore) che nel 2006 il mio TS2000 limited edition mi è costato ben 4.200 euro (una cifra enorme ancora oggi), però è ancora lì sulla scrivania e non lo venderò mai.

La mia ascia di guerra non è mai stata dissotterrata e preferisco stare in pace col mondo, l'offerta per bere insieme una birra o qualsiasi altra cosa ti aggrada è sempre valida e potremmo continuare a chiacchierare insieme, a te la palla...
Siamo entrambi di Milano, volendo si può fare, io sono a disposizione.



Sono di corsa ma preme chiarire un paio di cose.
Peraltro forse sarebbe preferibile per via privata ma tant'è'.
Non mi permetterei mai di dire cose che hai scritto.
Il senso -probabilmente non chiaro- ed è,questo sì, mia colpa grave è per quanto riguarda il vecchio discorso che, in linea di massima ed a mio parere, chi avesse voluto accedere alle HF...chi avesse avuto passione vera....si sarebbe dovuto o potuto dar da fare per passare il vecchio esame cw.
E -a me- dava fastidio in un certo senso il continuo voler cambiar le regole per facilitare se stessi. È desueto? Pazienza. Se ti interessa accedere alle HF fai l'esame. Punto.
Non so se mi sono spiegato meglio.
Poi è cambiata la normativa ed amen.
Nessun attacco personale. Il mio era un discorso in generale probabilmente male scritto e,conseguentemente, male interpretato.
Altra faccenda,e concludo, è il discorso del 7300.
Non ho alcun interesse verso Icom Kenwood o Yaesu.
Leggo con piacere i pareri altrui quando si riportano impressioni a proposito di radio che ho e che non ho e....avendo uno dei primissimi esemplari ho espresso impressioni sul 7300. Se leggi ci sono anche critiche. Non è perfetto.
Ma se non dire che un oggetto è un catorcio....automaticamente ti bolla come "di casata" il forum non ha più senso.
Confermo infine che nonostante le gentilezze che mi scrivesti....non ho alcun rancore. Mi resi perfettamente conto di non esser riuscito a scrivere ciò che pensavo. E probabilmente ciò che scrissi era travisabile esattamente come poi è stato.
Meno travisabile,ripeto, le delizie che mi scrivesti ma...amen.
Scappo.










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2016 : 11:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Graziano, IW2NOY, PREMETTO che non mi interessa di fare da "pacere" tra Voi ma sicuramente mi preme non vedere una sana discussione essere guastata da cose personali ed inutili per molti.
Non mi interessa chi ha ragione o meno ecc.
Perché NON ne parlate in privato ??....... Hi.
Nei post di Tibor non ho mai letto espressamente il Tuo nome se non dopo la Tua entrata, forse, perché sentito anonimamente citato.
Per favore sentitevi privatamente.

Grazie

Claudio

P.S. Nulla di personale ( RIPETO ) ne con uno ne con l'altro .... e nemmeno di parte per l'uno o l'atro ...Hi








Modificato da - I2xjw in data 09/09/2016 11:56:28

  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 467  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2016 : 12:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Sono di corsa ma preme chiarire un paio di cose.
Peraltro forse sarebbe preferibile per via privata ma tant'è'.
Non mi permetterei mai di dire cose che hai scritto.
Il senso -probabilmente non chiaro- ed è,questo sì, mia colpa grave è per quanto riguarda il vecchio discorso che, in linea di massima ed a mio parere, chi avesse voluto accedere alle HF...chi avesse avuto passione vera....si sarebbe dovuto o potuto dar da fare per passare il vecchio esame cw.
E -a me- dava fastidio in un certo senso il continuo voler cambiar le regole per facilitare se stessi. È desueto? Pazienza. Se ti interessa accedere alle HF fai l'esame. Punto.
Non so se mi sono spiegato meglio.
Poi è cambiata la normativa ed amen.
Nessun attacco personale. Il mio era un discorso in generale probabilmente male scritto e,conseguentemente, male interpretato.
Altra faccenda,e concludo, è il discorso del 7300.
Non ho alcun interesse verso Icom Kenwood o Yaesu.
Leggo con piacere i pareri altrui quando si riportano impressioni a proposito di radio che ho e che non ho e....avendo uno dei primissimi esemplari ho espresso impressioni sul 7300. Se leggi ci sono anche critiche. Non è perfetto.
Ma se non dire che un oggetto è un catorcio....automaticamente ti bolla come "di casata" il forum non ha più senso.
Confermo infine che nonostante le gentilezze che mi scrivesti....non ho alcun rancore. Mi resi perfettamente conto di non esser riuscito a scrivere ciò che pensavo. E probabilmente ciò che scrissi era travisabile esattamente come poi è stato.
Meno travisabile,ripeto, le delizie che mi scrivesti ma...amen.
Scappo.


Concordo con Claudio, passerò in pvt.
Era il discorso sui contest, non sull'esame di CW,
Sull'esame di CW ho smesso di discutere qualche decennio fa.
Non ti ho scritto ne gentilezze ne delizie, se mi sbaglio, riportamele in pvt segnalando i miei messaggi originali.

Visto che non hai rancore, te la fai o no 'sta birra ?








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/09/2016 : 12:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Graziano se ho un attimo proverò a cercare....
Per la birra certo ma deve essere Pils #128540;
73 a tutti quanti e scusate l'ot


Ps...non ho certamente denigrato Kenwood per i suoi upgrades che sono assolutamente normali come frequenza. Ho inteso dire solo che un comando, ormai presente su quasi tutti gli HF di questa casa a partire dal ts140 è realizzato malissimo poiché su ogni apparecchio salta fuori,dopo un po', anche se non a tutti, il problema. Avrebbero dovuto imparare la lezione ma così non è. Per cui chi compra anche 6000 euro di radio rischia dopo un po' di avere il comando ch/vfo che dà i numeri.
Ho criticato questa casa per la politica dei prezzi che trovo assurda. Basta aspettare un po' e si risparmiano soldi.
Ho criticato Yaesu perché secondo me mette in circolazione radio non pronte per il mercato....e per Icom.....va bene tutto però tieni presente che tra le varie generazioni di 756 sono passati anni e non era ancora il tempo di upgrade via software. Lo stesso per il 706 e così via.
Buon weekend ancora a tutti!










Modificato da - IK2SAI in data 09/09/2016 12:44:43

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9PQJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2016 : 19:15:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9PQJ Invia a IT9PQJ un Messaggio Privato
Tibor e Graziano,
mi fa piacere che vi stiate organizzando per la birra. Siete entrambi delle brave persone e degli OM abbastanza esperti.
Detto questo, io mi sto divertendo un mondo col 7300. Messo a dura prova nei modi digitali e cw soprattutto. Prima avevo un 706, ma il paragone non regge proprio. Per quel poco che l'ho usato accanto al TS-870 (senza, per il momento, fare prove comparative ad orecchio come commutare velocemente tra l'una e l'altra radio con segnalini "barely readable") non ho notato differenze tra notte e giorno. Una cosa di cui mi sono reso subito conto è la migliore prestazione dell' NR del 7300.
L'unica cosa che ancora non mi soddisfa pienamente del 7300 è la potenza sul parlato in SSB che non spinge come dovrebbe, ma credo sia una questione di regolazioni di compressione e toni vari su cui non ho voluto ancora perdere tempo più di tanto dato che mi sto divertendo in CW.








  Firma di IT9PQJ 

IT9PQJ Nico
it9pqj@gmail.com


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 24/03/2007  ~  Ultima visita: 01/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2016 : 21:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
Nella mia stazione attualmente il "7300" ha sostituito di fatto
tutte le altre radio!
Conservo ancora: IC-781, IC-7400, IC-7100, IC-707, TS-830S, TS-50, FT-101ZD, Linea Drake 4B, HW-9,
Ricevitori Racal RA-1792 e PERSEUS SDR
ma le utilizzo solamente per sfizio...

In pratica dopo avere trovato i giusti settaggi, il piccolo "7300" va benissimo e non è secondo a nessuno!
Basta da solo ed in SSB con il suo microfono di serie è eccellente.
L'ascolto è cristallino e la nota CW ottima, in AM riceve ad alta fedeltà.
Che dire... Meglio di così... Per le mie esigenze è perfetto anche come prima radio.
Fino a qualche anno fà una radio così non osavo neppure immaginarla.
Cari 73
Diego








Modificato da - i1qii in data 15/09/2016 14:52:09

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1044  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2FRL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2016 : 18:57:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2FRL Invia a IU2FRL un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Segnalo che sul numero di radiokit di settembre c'è la prova dell'icom ic-7300.
Il test a dire il vero non è molto esaustivo (l'autore infatti dimostra di non conoscere approfondimente la radio quando scrive che i tempi dello AGC spesso non risultano adeguati, ignorando che sia possibile modificarli a proprio piacimento).
A parte questo devo dire che mi sarei aspettato un articolo più completo.

Comq ciò che mi ha incuriosito riguarda le misure strumentali. Infatti l'autore scrive chiaramente che trattandosi di una radio SDR a campionamento diretto (quindi dal circuito ben diverso da una classica super-eterodina a 2 o più conversioni) le misure andrebbero eseguite "in atro modo", ma che egli preferisce usare il metodo tradizionale. Adattando questo metodo "antico" come lo definisce lui stesso, viene rivelata una scarsa dinamica.
Il che ci può anche stare. Però siccome non spende una parola riguardo al nuovo metodo con cui andrebbero effettuate tali misure, vorrei sapere se qualcuno mi può spiegare come andrebbe condotto il test su una radio SDR (quali strumenti occorrono e quali misure vengono prese in considerazione). Insomma mi piacerebbe capire in cosa si differenzia dal metodo tradizionale finora adottato per le radio convenzionali.



Anche a me ha lasciato un po' a desiderare come recensione, più che una prova lo definirei un unboxing, secondo me seguirà una seconda parte








  Firma di IU2FRL 
La mia stazione: https://www.iu2frl.it/chi-sono/i-miei-apparati/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 19/07/2016  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/09/2016 : 19:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

Nella mia stazione attualmente il "7300" ha sostituito di fatto
tutte le altre radio!
Conservo ancora: IC-781, IC-7400, IC-7100, IC-707, TS-830S, TS-50, FT-101ZD, Linea Drake 4B, HW-9,
Ricevitori Racal RA-1792 e PERSEUS SDR
ma le utilizzo solamente per sfizio...

In pratica dopo avere trovato i giusti settaggi, il piccolo "7300" va benissimo e non è secondo a nessuno!
Basta da solo ed in SSB con il suo microfono di serie è eccellente.
L'ascolto è cristallino e la nota CW ottima, in AM riceve ad alta fedeltà.
Che dire... Meglio di così... Per le mie esigenze è perfetto anche come prima radio.
Fino a qualche anno fà una radio così non osavo neppure immaginarla.
Cari 73
Diego


Quindi reputi il 7300 in ricezione migliore del persus.... Bhé c'è ne vuole a fare queste affermazioni... Vi perdete la grande utilità di un vero sdr interfacciato al pc tipo Seri flex per non parlare del l'elad fdm duo.... Paura di usare il computer e avere sotto gli occhi una cosa a forma di radio con una manopola... Ma cosa ci fate con un 7300 che non é un campionamento diretto (basterebbe vedere per bene lo schema a blocchi) con un monitor da 4,5 ma cosa ci vedi? Ovvio che qui mi fermo non ci penso nemmeno a controbattere pero' a volte sarebbe meglio riflettere un attimino e confrontare i vari sdr e vedere l'immediatezza e la velocità con cui usare le varie opzioni e soprattutto cercare di essere obiettivi... Grazie per l'attenzione.










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2016 : 12:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
Io l'ho detto che non è nemmeno un SDR "serio" ;-)

Comunque sia, ormai sono quasi due settimane che il 7300 è in test "pesante" nella mia stazione ed è stato confrontato con diverse radio, sotto la mia 4 elementi Yagi.
Alla fine non cambio giudizio, è una buona radio, specialmente per quello che costa offre molto. E' una buona opzione come prima radio se non si ha nulla o se si vuole una radio "tutto fare" da portare in giro nelle case vacanze o in field.
Non credo sia una radio da stazione SERIA e nemmeno credo che possa sostituire altre radio come alcune citate nei post precedenti, secondo me è un ERESIA.
Per quanto possa andare bene (e va bene), personalmente non la cambierei con nessuna radio della mia stazione, per mille motivi.
Per me non potrebbe sostituire nemmeno il mio FTdx-3000, non capisco come possa sostituire altre radio più belle e prestazionali, ma sarà una questione di gusti personali. (Al massimo un 897...)

In SSB non è male, fruscio di fondo a parte, la timbrica è questione di gusti.
In CW, la nota è buona ma quel riverbero di fondo del DSP non lo riesco a digerire. Sarà un problema più mio che altro.
Ripeto che, per un SDR, mi aspettavo un minor fruscio di fondo e un "rumore bianco" più basso.

Ho caricato su youtube diversi video dei confronti che ho fatto, con TS2000, KX3 e FTdx-3000. Cercate su youtube "IW2NOY" e fatevi la vostra ragione, come io mi sono fatto la mia.
I confronti sono stati fatti tutti a parità di settaggi per quanto possibile, vista la particolarità dell'oggetto.
(preamplificatore, larghezza di banda in RX, filtri, ecc.).

Il confronto con il TS-2000 in CW, è abbastanza eclatante, l'ultimo "gioiello" di Icom contro il vecchio TS-2000 che ha un DSP datato 1999, dategli un'occhiata.

A VOI, l'ardua sentenza !








Modificato da - IW2NOY in data 20/09/2016 12:36:32

  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2FRL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2016 : 12:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2FRL Invia a IU2FRL un Messaggio Privato
IW2NOY ha scritto:

Io l'ho detto che non è nemmeno un SDR "serio" ;-)

Comunque sia, ormai sono quasi due settimane che il 7300 è in test "pesante" nella mia stazione ed è stato confrontato con diverse radio, sotto la mia 4 elementi Yagi.
Alla fine non cambio giudizio, è una buona radio, specialmente per quello che costa offre molto. E' una buona opzione come prima radio se non si ha nulla o se si vuole una radio "tutto fare" da portare in giro nelle case vacanze o in field.
Non credo sia una radio da stazione SERIA e nemmeno credo che possa sostituire altre radio come alcune citate nei post precedenti, secondo me è un ERESIA.
Per quanto possa andare bene (e va bene), personalmente non la cambierei con nessuna radio della mia stazione, per mille motivi.
Per me non potrebbe sostituire nemmeno il mio FTdx-3000, non capisco come possa sostituire altre radio più belle e prestazionali, ma sarà una questione di gusti personali. (Al massimo un 897...)

In SSB non è male, fruscio di fondo a parte, la timbrica è questione di gusti.
In CW, la nota è buona ma quel riverbero di fondo del DSP non lo riesco a digerire. Sarà un problema più mio che altro.
Ripeto che, per un SDR, mi aspettavo un minor fruscio di fondo e un "rumore bianco" più basso.

Ho caricato su youtube diversi video dei confronti che ho fatto, con TS2000, KX3 e FTdx-3000. Cercate su youtube "IW2NOY" e fatevi la vostra ragione, come io mi sono fatto la mia.
I confronti sono stati fatti tutti a parità di settaggi per quanto possibile, vista la particolarità dell'oggetto.
(preamplificatore, larghezza di banda in RX, filtri, ecc.).

Il confronto con il TS-2000 in CW, è abbastanza eclatante, l'ultimo "gioiello" di Icom contro il vecchio TS-2000 che ha un DSP datato 1999, dategli un'occhiata.

A VOI, l'ardua sentenza !


Ri-ripeto, non è un SDR ma un rtx basato su tecnologia SDR (guardando lo schema elettrico comunque non è nemmeno un brutale campionamento diretto stile chiavetta rtl2832, c'è in mezzo un buon numero di filtri, amplificatori e circuiteria varia)

La stessa icom non nomina mai la parola SDR nella descrizione: http://www.icomamerica.com/en/produ...default.aspx








Modificato da - IU2FRL in data 20/09/2016 12:51:45

  Firma di IU2FRL 
La mia stazione: https://www.iu2frl.it/chi-sono/i-miei-apparati/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 19/07/2016  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2016 : 13:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IU2FRL ha scritto:

IW2NOY ha scritto:

Io l'ho detto che non è nemmeno un SDR "serio" ;-)

Comunque sia, ormai sono quasi due settimane che il 7300 è in test "pesante" nella mia stazione ed è stato confrontato con diverse radio, sotto la mia 4 elementi Yagi.
Alla fine non cambio giudizio, è una buona radio, specialmente per quello che costa offre molto. E' una buona opzione come prima radio se non si ha nulla o se si vuole una radio "tutto fare" da portare in giro nelle case vacanze o in field.
Non credo sia una radio da stazione SERIA e nemmeno credo che possa sostituire altre radio come alcune citate nei post precedenti, secondo me è un ERESIA.
Per quanto possa andare bene (e va bene), personalmente non la cambierei con nessuna radio della mia stazione, per mille motivi.
Per me non potrebbe sostituire nemmeno il mio FTdx-3000, non capisco come possa sostituire altre radio più belle e prestazionali, ma sarà una questione di gusti personali. (Al massimo un 897...)

In SSB non è male, fruscio di fondo a parte, la timbrica è questione di gusti.
In CW, la nota è buona ma quel riverbero di fondo del DSP non lo riesco a digerire. Sarà un problema più mio che altro.
Ripeto che, per un SDR, mi aspettavo un minor fruscio di fondo e un "rumore bianco" più basso.

Ho caricato su youtube diversi video dei confronti che ho fatto, con TS2000, KX3 e FTdx-3000. Cercate su youtube "IW2NOY" e fatevi la vostra ragione, come io mi sono fatto la mia.
I confronti sono stati fatti tutti a parità di settaggi per quanto possibile, vista la particolarità dell'oggetto.
(preamplificatore, larghezza di banda in RX, filtri, ecc.).

Il confronto con il TS-2000 in CW, è abbastanza eclatante, l'ultimo "gioiello" di Icom contro il vecchio TS-2000 che ha un DSP datato 1999, dategli un'occhiata.

A VOI, l'ardua sentenza !


Ri-ripeto, non è un SDR ma un rtx basato su tecnologia SDR (guardando lo schema elettrico comunque non è nemmeno un brutale campionamento diretto stile chiavetta rtl2832, c'è in mezzo un buon numero di filtri, amplificatori e circuiteria varia)

La stessa icom non nomina mai la parola SDR nella descrizione: http://www.icomamerica.com/en/produ...default.aspx


E' prima che uscisse che si diceva che non fosse un vero SDR ma la gente si è voluta autoconvincersi del contrario, perchè faceva comodo così avere una macchina/scatolo pensando che fosse un SDR con bottoni. Significato che non hanno mai avuto sotto un vero SDR o che non hanno ben concepito la tecnologia SDR anche di quelli di fascia scadente.
Cmq. sta di fatto che il 7300 è un bel giocattolo di poco costo che ti fa fare radio come tutte le altre anche le più vecchie








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2688  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2016 : 13:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IU2FRL ha scritto:

IW2NOY ha scritto:

Io l'ho detto che non è nemmeno un SDR "serio" ;-)

Comunque sia, ormai sono quasi due settimane che il 7300 è in test "pesante" nella mia stazione ed è stato confrontato con diverse radio, sotto la mia 4 elementi Yagi.
Alla fine non cambio giudizio, è una buona radio, specialmente per quello che costa offre molto. E' una buona opzione come prima radio se non si ha nulla o se si vuole una radio "tutto fare" da portare in giro nelle case vacanze o in field.
Non credo sia una radio da stazione SERIA e nemmeno credo che possa sostituire altre radio come alcune citate nei post precedenti, secondo me è un ERESIA.
Per quanto possa andare bene (e va bene), personalmente non la cambierei con nessuna radio della mia stazione, per mille motivi.
Per me non potrebbe sostituire nemmeno il mio FTdx-3000, non capisco come possa sostituire altre radio più belle e prestazionali, ma sarà una questione di gusti personali. (Al massimo un 897...)

In SSB non è male, fruscio di fondo a parte, la timbrica è questione di gusti.
In CW, la nota è buona ma quel riverbero di fondo del DSP non lo riesco a digerire. Sarà un problema più mio che altro.
Ripeto che, per un SDR, mi aspettavo un minor fruscio di fondo e un "rumore bianco" più basso.

Ho caricato su youtube diversi video dei confronti che ho fatto, con TS2000, KX3 e FTdx-3000. Cercate su youtube "IW2NOY" e fatevi la vostra ragione, come io mi sono fatto la mia.
I confronti sono stati fatti tutti a parità di settaggi per quanto possibile, vista la particolarità dell'oggetto.
(preamplificatore, larghezza di banda in RX, filtri, ecc.).

Il confronto con il TS-2000 in CW, è abbastanza eclatante, l'ultimo "gioiello" di Icom contro il vecchio TS-2000 che ha un DSP datato 1999, dategli un'occhiata.

A VOI, l'ardua sentenza !


Ri-ripeto, non è un SDR ma un rtx basato su tecnologia SDR (guardando lo schema elettrico comunque non è nemmeno un brutale campionamento diretto stile chiavetta rtl2832, c'è in mezzo un buon numero di filtri, amplificatori e circuiteria varia)

La stessa icom non nomina mai la parola SDR nella descrizione: http://www.icomamerica.com/en/produ...default.aspx


E' prima che uscisse che si diceva che non fosse un vero SDR ma la gente si è voluta autoconvincersi del contrario, perchè faceva comodo così avere una macchina/scatolo pensando che fosse un SDR con bottoni. Significato che non hanno mai avuto sotto un vero SDR o che non hanno ben concepito la tecnologia SDR anche di quelli di fascia scadente.
Cmq. sta di fatto che il 7300 è un bel giocattolo di poco costo che ti fa fare radio come tutte le altre anche le più vecchie


Il link citato recita :


New technology is changing the way receivers are being designed and the IC-7300 is an industry first as an RF, Direct Sampling System is being used in an entry level HF radio. The ability to digitize RF before various receiver stages reduces the inherent noise that is generated in the different IF stages of a radio. We feel the performance of the ‘7300 will far exceed your expectations for a radio considered entry level.
Output power:
100W (25W AM)
RX Frequencies:
0.030-74.800
Receiver type:
Direct sampling
RF direct sampling system

The IC-7300 employs an RF direct sampling system, where RF signals are directly convert to digital data.

schema a blocchi chiarisce:


Immagine:

12,43 KB

Da quanto letto mi chiedo ...?????
73 Alfredo iz1pmx








  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2016 : 13:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti, premetto che ho il 7300 da diverso tempo e l'ho confrontato con il FT3000, IC7800, K3 naturalmente per l'uso che ne faccio io (no CW) e con la mia "antenna" e mi sono fatto la mia idea.
Detto questo per non passare tra quelli che l'hanno visto in cartolina o giudicano per dimensioni o altro.
Ma mi vorrei rivolgere a IW2NOY Graziano la Tua frase:

"I confronti sono stati fatti tutti a parità di settaggi per quanto possibile, vista la particolarità dell'oggetto.
(preamplificatore, larghezza di banda in RX, filtri, ecc.)."

Hai ragione ma con il 7300 forse sarebbe meglio un altro approccio nel senso che dovresti ascoltare una stazione al meglio che puoi con la Radiox e al meglio con il 7300.
Forse perché il 7300 rispetto a quelle citate ha una concezione diversa sul trattamento dei segnali ricevuti.
Per mia esperienza personale se il confronto lo faccio in questo modo la "musica" cambia completamente.
Non voglio dilungarmi molto ma Ti chiedo, per curiosità, prova ripetere uno dei confronti con la logica sopra esposta e mi dirai.
Non sono portatore di verità quindi un altro parere è solo arricchimento.
In fondo a me quello che interessa da una radio è ascoltare al meglio poi che i filtri, il pre ecc o meno non mi interessano vado per l'ascolto e basta.

Claudio








Modificato da - I2xjw in data 20/09/2016 13:47:29

  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 467  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2016 : 13:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Effettivamente è un articolo pessimo anche nella forma in cui è stato steso non sembra assolutamente scritto da Briatta. Un articolo impresentabile dove con ripetizioni di concetti vaghi e forse poco chiari anche all'autore si sono volute riempire le due facciate ad ogni costo anche a dispetto della sintassi.



i1qii ha scritto:


Con tutto il rispetto per il collega che ha "recensito" il 7300
su RadioKit penso che una tale prova tecnica sia a dir poco inesistente ed impresentabile.

Invito chi è interessato ad un serio report di valutazione di riferirsi
al documento pubblicato da Adam Farson VA7OJ/AB4OJ per QST.

Reperibile all'indirizzo: http://www.ab4oj.com/icom/ic7300/main.html
(in fondo alla pagina web)
Cari 73
Diego










  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/09/2016 : 16:05:46  Link diretto a questa risposta
per 2 volte ho visto il video di iw2noy su youtube,ft 3000 vs ic 7300,graziano ti chiedo tu li hai testati uno a fianco dell,altro,non capisco perchè a parità di segnale in rx con 3000 il rumore scende a s2 con il 7300 s 7 o 8 con ovf lampeggiante perchè?saluti iz6bxv









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2FRL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2016 : 18:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2FRL Invia a IU2FRL un Messaggio Privato
Se volete schiarirvi le idee qua trovate gli schemi elettrici nel dettaglio (tranne alcune "scatole misteriose" - quelle che fanno il lavoro sporco). E vedrete che tra antenna e FPGA c'è diversa robina



http://www.ab4oj.com/icom/ic7300/IC...iagram_2.pdf








  Firma di IU2FRL 
La mia stazione: https://www.iu2frl.it/chi-sono/i-miei-apparati/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 19/07/2016  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2FRL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2016 : 19:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2FRL Invia a IU2FRL un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Ho notato che come finali monta gli RD70HFV1 (70 watt l'uno) e non gli RD100HFV1; inoltre a un pre-driver solo, l'RD15HVF1. Non c'è che dire, una radio fatta in economia.

73s !



Ovvero gli stessi collaudati e stra collaudati montati sul 706MKIIG e sul 7000 oltre a parecchi Yaesu, una ditta che trova e ottimizza un circuito su un componente non lo cambia così perché gli pare, lo cambia solo se ha una valida ragione per farlo. Se non sei convinto pensa che sui bancomat e sui pc della ISS gira ancora windows xp








  Firma di IU2FRL 
La mia stazione: https://www.iu2frl.it/chi-sono/i-miei-apparati/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 19/07/2016  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi.