FORUM RADIOAMATORIALE - Lampade Led QRM Free [RISOLTO]
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Lampade Led QRM Free [RISOLTO]
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2016 : 13:29:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Da qualche tempo sono afflitto da rumore molto forte dai 20 metri a salire dall'imbrunire alla tarda serata. Dopo varie ricerche è emerso che tutto ciò è dovuto dalla sostituzione delle lampadine a 12 V. da alogene a LED marca VIVIDA.
Il vicino per ora collabora, a breve proverà a sostituire le led con le vecchie alogene, così avremo la certezza che sono le lampadine e non l'alimentatore.
Vorrei chiedere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e quale marca di lampadine led e, eventualmente, alimentatore ha risolto il problema.
Grazie e 73
Franco, iw2hus






Modificato da - iw2hus in Data 03/01/2017 21:04:38

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024

IT9YHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2016 : 13:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9YHR Invia a IT9YHR un Messaggio Privato
Ciao, il problema non è nella lampada ma negli alimentatori switching quando sono schermati male.

Se l'alimentatore è separato dalla lampada è sufficiente sostituirlo con uno schermato (i rivenditori li conoscono), se invece è incorporato nella lampada occorre sostituire tutto previo controllo che la nuova lampada sia di migliore fattura.

In bocca al lupo.

Alex it9yhr







  Firma di IT9YHR 
SEZIONE A.R.I. CALTANISSETTA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/12/2016 : 16:10:46  Link diretto a questa risposta
ci combatto da 3 anni rumore fortissimo dai 10 mt ai 40 mt,il problema è l,alimentatore non la lampada che è a 12v,io ho un bar vicino che ha cambiato le luci,con i led taroccati è impossibile fare radio,ci sono led buoni che non irradiano ma costano,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2016 : 16:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Una lampadina a led da 12 volt non emette nessun disturbo , cosa diversa se la lampadina funziona direttamente a 220 volt , nel suo interno c'è un riduttore di tensione che nella maggior parte dei casi emette radiodisturbi . Discorso analogo per gli alimentatori switching per le striscie LED , nel 90 % dei casi sono porcherie , occorre sceglierne uno schermato e filtrato.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2016 : 17:13:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ciao a tutti e grazie per le risposte, confermo però che il problema è la lampadina.
Sostituita quella schifezza con le alogene che erano installate precedentemente il rumore è completamente sparito.
Rimane valida la richiesta di aiuto per conoscere una marca di lampade led a 12v. qrm free e risolvere definitivamente e a colpo sicuro la questione.
Grazie e 73
Franco, iw2hus

PS: in questa discussione
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=298725
evidenziavo già il problema con le Vivida che pare si manifesti soprattutto sui modelli a luce fredda






Modificato da - iw2hus in data 28/12/2016 17:31:50

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/12/2016 : 18:43:10  Link diretto a questa risposta
il problema non è la lampadina ma l,alimentatore che irradia,se prendi le lampadine e le alimenti con alimentatore tradizionale,non irradia,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2016 : 19:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Mah, io in casa ho solo ed esclusivamente lampadine led, a partire dalla nota marca svedese, quindi di pessima fattura, ma che molto probabilmente sono conformi alle specifiche richieste per essere vendute in europa, sia Osram attacchi edison a 220 che Philips attacco GU, quindi a 220, e non ho nessun tipo di disturbo. Penso che oltre l'omologazione europea relativa ai disturbi elettromagnetici delle lampadine, molto dipenda anche da come è fatto l'impianto elettrico di casa, dalla bontà della messa a terra, da come sono montate le antenne, massa RF (da non confondere con messa a terra) e dalla messa a terra delle antenne e stazione.
Io dopo aver comperato casa, e quindi installato le varie antenne, ho provveduto alla sistemazione della messa a terra che seppur al tempo di soli 12ohm, sono riuscito a migliorarla portandola ad un valore inferiore ai 2 aggiungendo cavo di rame interrato e ulteriori dispersori, evitando di creare la cosiddetta "daisy chain" che crea più danno che miglioramenti.






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2016 : 22:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

il problema non è la lampadina ma l,alimentatore che irradia,se prendi le lampadine e le alimenti con alimentatore tradizionale,non irradia,saluti

Il vicino ha 2 impianti LED a 12V. Sul primo nessun problema, mentre il secondo con le lampadine LED Vivida rumore a S9, tornando alle alogene rumore zero. E' evidente che l'alimentatore non c'entra; in teoria se fosse l'alimentatore il qrm dovrebbe aumentare a causa del maggiore assorbimento delle alogene.
Sono d'accordo che la cosa è strana ma ciò conferma che purtroppo in questo campo ogni caso fa storia a se e non vale una regola generale.
Va tenuto presente che il noise non c'era dai 40m in giù mentre in genere gli alimentatori rompono anche in basso a partire dalle onde medie.
Per questo mi sento di consigliare di inserire nella lista delle prove da fare anche il ritorno alle alogene.
Fornirò la vicino lampadine led di marca e vediamo cosa succede. Nel frattempo posso finalmente fare nuovamente radio dall'imbrunire in poi anche dai 20 metri in su
73
Franco, iw2hus






Modificato da - iw2hus in data 28/12/2016 22:32:58

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2016 : 02:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Una lampadina a led da 12 volt non emette nessun disturbo , cosa diversa se la lampadina funziona direttamente a 220 volt , nel suo interno c'è un riduttore di tensione che nella maggior parte dei casi emette radiodisturbi . Discorso analogo per gli alimentatori switching per le striscie LED , nel 90 % dei casi sono porcherie , occorre sceglierne uno schermato e filtrato.
saluti silvano
73 a tutti, concordo ma purtroppo non è sempre così, ho comprato un faretto a 12 volt convinto che era fatto bene e che andavo sul sicuro e invece come l'ho acceso il rumore è schizzato a 9+40, dentro lo zoccolino (faretto con connettore g5) c'è un piccolo circuito che irradia peggio di un jammer, ho risolto con un lm317 collegato come alimentatore a corrente costante, ho in giro ancora il circuitino e imballo del faretto, come lo trovo posto la foto così sapete cosa NON comprare...






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2016 : 07:56:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Bene, hai fatto delle prove, ma io non escluderei completamente l'alimentatore, se ti è possibile monta una sola lampadina alogena e lascia tutte le altre a LED, questo perché le alogene sono un carico resistivo, mentre le LED sono un carico induttivo per l'alimentatore, se il disturbo rimane beh allora hai trovato il problema, ma sempre se ti è possibile, verifica anche che l'alimentatore sia messo a terra...

iw2hus ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

il problema non è la lampadina ma l,alimentatore che irradia,se prendi le lampadine e le alimenti con alimentatore tradizionale,non irradia,saluti

Il vicino ha 2 impianti LED a 12V. Sul primo nessun problema, mentre il secondo con le lampadine LED Vivida rumore a S9, tornando alle alogene rumore zero. E' evidente che l'alimentatore non c'entra; in teoria se fosse l'alimentatore il qrm dovrebbe aumentare a causa del maggiore assorbimento delle alogene.
Sono d'accordo che la cosa è strana ma ciò conferma che purtroppo in questo campo ogni caso fa storia a se e non vale una regola generale.
Va tenuto presente che il noise non c'era dai 40m in giù mentre in genere gli alimentatori rompono anche in basso a partire dalle onde medie.
Per questo mi sento di consigliare di inserire nella lista delle prove da fare anche il ritorno alle alogene.
Fornirò la vicino lampadine led di marca e vediamo cosa succede. Nel frattempo posso finalmente fare nuovamente radio dall'imbrunire in poi anche dai 20 metri in su
73
Franco, iw2hus






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/12/2016 : 08:23:21  Link diretto a questa risposta
mi hai dato un,idea devo controllare se i led a 12 v sono vivida,speriamo,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2016 : 14:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a Tutti !

MESSAGGIO per IW2HUS

salve sono Danilo da Roma .... tempo addietro ho aperto un post " disturbi da illuminazione LED " ho raccontato le mie peripezie con questo problema ed anche il lieto fine con dovizia di particolari. anche se attualmente sto combattendo un'altra battaglia per lo stesso argomento, il che, temo che sia sempre più frequente, Ti consiglio di dare uno sguardo al post citato con il mio indicativo.

buon anno a Tutti e buona caccia !!

73 Danilo






Modificato da - IZ0DQW in data 30/12/2016 14:37:21

  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2016 : 20:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ciao Danilo, avevo letto la discussione che mi ha fornito qualche spunto interessante per circoscrivere il problema.
Nel mio caso l'alimentatore sarebbe da escludere per 2 motivi:
1) il problema sparisce con le lampade alogene.
2) l'alimentatore è vecchio di 16 anni circa e non è switching. Di quest'ultimo particolare non ne sono certo non avendolo visto ma quando il vicino mi ha detto che è "toroidale" ho tirato un sospiro di sollievo.

Ora si tratta solo di trovare una marca di lampadine Led che non generi noise, per il momento le maledette Vivida sono state sostituite dalle vecchie alogene e quindi il problema è risolto.

Determinanti sono stati gli ottimi rapporti che ho con il vicino che si è dimostrato da subito molto collaborativo mentre da parte mia ho cercato di affrontare l'argomento fin dall'inizio con la massima delicatezza, anche dopo avere avuto la conferma che il rumore arrivava dalla sua abitazione e dall'impianto a Led in particolare.

Per ora quindi tutto ok, ma queste fonti di qrn sono destinate inevitabilmente ad aumentare a meno che non ci siano sanzioni pesanti per dissuadere le Aziende dall'immettere sul mercato queste schifezze e a monte controlli severi in fase di certificazione.
73
Franco, iw2hus







Modificato da - iw2hus in data 30/12/2016 21:58:14

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2017 : 09:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Anche io ho leddizzato tutta la casa. Non ho notato alcun disturbo anche con le lampadine ikea, per quanto riguarda le antenne che ho sul tetto.
Invece i ricevitori che ho in casa, con le antenne a stilo, sono inutilizzabili su onde lunghe medie e parte delle corte a causa dei disturbi irradiati da queste lampade led. Basta spengere gli interruttori e tutto sparisce. A luci accese si sente un ronzio che copre tutte le stazioni eccetto le piu' forti.
Fosse pero' solo il problema in casa...
Notizia dell'ultima ora:
http://www.firenzetoday.it/politica...ze-2018.html

Firenze avra' tutta l'illuminazione pubblica a led. Trovo che sia senz'altro una bella cosa, sopratutto per l'ambiente, ma 30000 lampade led da 100W quanta RF irradieranno? Mi sa che tra qualche anno, o si va tutti a stare in campagna o si cambia hobby.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/01/2017 : 20:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Il vicino stasera mi ha avvisato di avere sostituito le alogene con nuove lampadine LED di marca Philips chiedendomi di controllare la situazione.
Rumore zero, quindi problema risolto, conferma che la causa erano le lampadine Vivida e che le Philips sono QRM Free!
73
Franco, iw2hus






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/01/2017 : 16:38:09  Link diretto a questa risposta
franco scusami ho lo stesso problema da 3 anni,non capisco se è possibile cambiare solo le lampadine o alimentatore e led ,che mi sembra essere un blocco unico,ultima cosa se sai il costo delle philips,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2017 : 21:12:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Notizia dell'ultima ora:
http://www.firenzetoday.it/politica...ze-2018.html

Firenze avra' tutta l'illuminazione pubblica a led. Trovo che sia senz'altro una bella cosa, sopratutto per l'ambiente, ma 30000 lampade led da 100W quanta RF irradieranno? Mi sa che tra qualche anno, o si va tutti a stare in campagna o si cambia hobby.




La vendono anche da WIMO.... per altri scopi .... ma serve anche per le lampadine di città...



Comunque anche qui hanno messo la nuova illuminazione a LED... non avendoci fatto caso puntando a SW ho un noise ogni 50Hz circa... devo approfondire se lo "vedo" anche di giorno a luci spente.

Altri noise non ne sento, almeno sembrerebbe... ma essendo in centro città, l'ago non l'ho mai a zero...

Saluti perturbati
Franco, HB9oab






Modificato da - hb9oab in data 04/01/2017 22:56:18

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2017 : 21:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

franco scusami ho lo stesso problema da 3 anni,non capisco se è possibile cambiare solo le lampadine o alimentatore e led ,che mi sembra essere un blocco unico,ultima cosa se sai il costo delle philips,saluti

Ciao antonio, nel mio caso è il classico impianto a bassa tensione, alimentatore unico e lampade 12V con attacco tipo GU 5.3 installate nel controsoffitto. Se non ricordo male le lampadine sono 4 da 5W ciascuna.
Non ho visto l'impianto e non ho al momento ulteriori dettagli.
Le lampadine Philips costano circa 8€ ciascuna:
https://www.amazon.it/Philips-Lampa...ilips+gu+5.3
https://www.lampadadiretta.it/phili...u5-3-827-36d
Se serve altro sono qui
73,
Franco, iw2hus






Modificato da - iw2hus in data 04/01/2017 21:22:07

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.