FORUM RADIOAMATORIALE - bibanda V/UHF veicolare....una chiavica
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 bibanda V/UHF veicolare....una chiavica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/01/2017 : 19:45:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Avendo rimontato in macchina la radio appositamente presa, ho provato un po' di antenne bibanda di note marche(diamond, etc...) e cloni vari, roba in magazzino presa in 40 anni di radio. Avendo il rigexpert AA600, preso al posto del rigexpert AA230 che non misurava i 430, ho potuto effettuare le misurazioni per questo segmento di banda. Grossa la delusione!!! Non c'è una che desse ROS accettabile in UHF e se accordi le U perdi le V e viceversa. Allora, complice questi quattro gg di ferie ne ho realizzate un paio prendendo schemi dal web o dalle riviste in mio possesso. Ma pure qui progetti scopiazzati e mai collaudati o provati. Alla fine ne ho realizzata una che va meglio delle altre anche se non mi soddisfa quindi....se qualcuno ha una buona bibanda in auto, meglio se autocostruita, mi passi lo schema o la marca. TNX e auguri Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1730  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2017 : 19:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Da ventanni mi trovo benissimo con uno stilo di circa 50-51 cm. 1/4 lambda per i 144 e 3/4 lambda peri 430.






seventitrè minimalisti ma funzionali,iz0khz








  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1641  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2017 : 20:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Negli anni scorsi, ho pubblicato molte prove di antenne veicolari.
Con foto e misure.
Con MFJ analizzatore.

Una che mi ha stupito per come funzionava e swr ottimo in V e U è la Comet CHL19, 68 cm. di paura.

Di fatti ne presi una seconda che tengo cara.

Un esempio, ne avevo provate 18.


Immagine:

116,25 KB

Traendo le mie conclusioni.

Una introvabile, l'avevo nuova, MALDOL 104B super efficiente, la regalai ad un O.M. siciliano in occasione delle ferie, ci incontrammo apposta.








Modificato da - IZ1PNY in data 25/08/2017 08:01:00

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2017 : 21:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Ero convinto che le Diamond fossero il "non-plus-ultra" delle antenne veicolari ma ho cambiato subito opinione dopo aver provato un paio di Comet. Posso che parlarne positivamente pertanto ti consiglierei solo queste ultime, senza ombra di dubbio.







  Firma di iz2oby 
Daniele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2017 : 21:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Allora, nel 2009 pubblicai un documento ufficiale della Diamond, ma il forum archivia a volte con erosione dei dati, poi quando cambiò piattaforma molte info si persero.

Le DIAMOND non sono per il mercato EU, ma dette "A" appunto AMERICA.

La risonanza sulle nostre frequenze è casuale, non voluta, il buon funzionamento è una fortuita occasione.
Ora, non vuol dire che vanno male, sono buone ma non fatte per noi.

Le COMET viceversa sono realizzate per il mercato EU.
Risonanti e migliori in toto.

I venditori, neanche lo dicono o sicuramente non lo sanno neanche, figuriamoci se un rappresentante importatore lo dice, si taglia fuori molte vendite.

L'efficienza delle Diamond nel nostro paese è un difetto costruttivo non voluto, paradosso ma è così.

Non sono più riuscito a trovare questo foglio su carta intestata della Diamond, quindi le mie rimangono parole lo so.

Avevo stilato una scaletta all'epoca:

COMET
MALDOL
DIAMOND
HOXIN UNA VERGOGNA E UN'OFFESA AL MONDO HAM
NAGOYA TROPPI FALSI IN EU COME DA EMAIL AVUTA DA TALE FABBRICA email già pubblicata
PROXEL NI bene per palmari
LAFAYETTE e COMTRAK vanno bene finche vanno.

Le NAGOYA false che girano in Italia, le sgamammo sia io che un O.M. della zona 8, pubblicammo foto e altro a prova, un negoziante/importatore, mi risulta si lamentò, il 3D fu eliminato dal forum dopo la protesta.








Modificato da - IZ1PNY in data 02/01/2017 21:23:33

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/01/2017 : 18:42:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
...tnx a tutti per il conforto. Al collega IZ1PNY l cortesia se possiede i suoi articoli di inviarmeli per una piacevole lettura. HNY







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1730  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/01/2017 : 21:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ho 3 auto in famiglia tutte equipaggiate con D ORIGINAL NR 77B.
Per me la numero 1 in assoluto.
Dopo anni di prove, decine e decine di antenne comprate e confrontate.

Inserisci Immagine:








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6609  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/01/2017 : 19:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ok giunte stamani(ordinate da ELLE-pi) ieri mattina sia la CHL19 e la HFB 40 entrambe della Comet. Domani neve permettendo le provo e vi faccio sapere. TNX Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1730  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2017 : 15:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
dai aggiornaci.....







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/01/2017 : 19:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
ok provata e montata la CH-19. Misurazioni con rigexpert AA600. In VHF ros mai superiori a 1.4/1,5 in UHF ros mai inferiori a 3!!!! Altra chiavica. In pratica un po' come tutte le altre che sono OK in vhf ma chiavicone in UHF. Domani provero' quella dei 40 mt e vi faro' sapere. 73 Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1730  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/01/2017 : 19:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Luciano, prova la D-ORIGINAL NR 77B.
Costa 20€ o anche meno.
Io, come già detto, l'ho su tre macchine della famiglia e in UHF su 10 MHz il ros al massimo agli estremi di banda è 1:1,2.
Non farti ingannare dalle dimensioni, perchè la resa è una bomba.

Mi raccomando, però se la prendi controlla che sia proprio la D-ORIGINAL.

http://www.mediaglobe.it/index.php?...duct_id=7052








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6609  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/08/2017 : 21:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Luciano, alla fine come è andata ?
Ci hai fatto sapere più nulla.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6609  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/08/2017 : 17:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
La HFB40 va molto bene in termini di accordo ed ha un'accettabile larghezza di banda diciamo di una 30 di KHZ, poi devi agire sull'accordo. LA CH19 va bene in VHF ma in UHF resta un po'alto il ros. Con qualche stratagemma portato ad 1.9. 73







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1730  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2017 : 17:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Onestamente a me sembra strano il r.o.s. sempre alto sulle UHF, sicuro che i cavi di collegamento antenna rosmetro radio siano Ok? Pensate io qualche mese fà ho sostituito una antenna sul terrazzo perchè faceva stranezze sulla banda Vhf, tipo strani rumori in ricezione e li ascoltavano anche chi riceveva me nel guardare il rosmetro si vedevano minime rapide fluttuazioni del ros quasi impercettibili, quindi dovendo smontare per controllare compro a quel punto una antenna nuova, ecco sosi smontando e provando scopro che il problema è uno adattatore da PL a N presente alla base dalla vecchia antenna, non ricordavo nemmeno ci fosse! Quindi io consiglio sempre di controllare cavi e specialmente i connettori che su frequenze alte come le V o Uhf spesso causano problemi anche se di ottima fattura!!!!








  Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/08/2017 : 21:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Le prove sono state fatte con rigexpert A600............







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1730  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2017 : 07:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Si può avere qualche dettaglio di come è stata fatta la prova? In che punto era montata l'antenna, cosa ha attorno, quanto è lugo il cavo che la collega, che piano di terra usa, ecc.?







  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/08/2017 : 18:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Le antenne sono state provate sul bocchettone PL femmina della mia auto posto leteralmente al tettuccio . Tale PL è montato direttamente sulla carrozzeria con buona massa(controllare con il tester) Il cavo che collega il rigexpert all'antenna è lungo 50 cm e poi quello dell'auto è lungo 4 mt. Anche se le letture sono leggermente diverse i Ros alti restano almeno su una delle bande, secondo il tipo di antenne che ho provato. Cio' non toglie che ci saranno antenne che vanno bene in ambo le bande. Al momento non ho continuato le prove perchè ho venduto il 706 c he avevo in auto. 73







Modificato da - iz7evz in data 24/08/2017 18:58:32

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1730  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/08/2017 : 19:31:37  Link diretto a questa risposta


CHL-19 non 40 cm ma 69 cm ....



Carmelo che sia questo, risale al 2013 :


http://www.arifidenza.it/Forum/pop_...IC_ID=214772


cmq mi sa che il problema con le DIAMOND sia anche sulle collineari da tetto

di casa, infatti NON ne ho trovato uno che non si lamenta dei ROS in UHF ....


ho visto un grafico se sembrano appunto tarate per le Bande USA !


73








  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2017 : 14:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Mi sembra strano che sui 430, con diverse antenne hai un ros elevato, verifica lo stato del cavo e del bocchettone, al posto dell'antenna metti un carico fittizio di buona qualita e verifica se i valori cambiano, in pratica non dovresti avere ros sui 430, diversamente il cavo presenterebbe di problemi.








  Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/08/2017 : 18:41:08  Link diretto a questa risposta


sia io ma anche diversi OM e sempre con ste Diamond.....


poi basta guardare il diagramma dei ROS in UHF per queste

collineari bibanda








  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7nrl

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2017 : 19:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7nrl  Invia a iz7nrl un messaggio ICQ Invia a iz7nrl un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Ho 3 auto in famiglia tutte equipaggiate con D ORIGINAL NR 77B.
Per me la numero 1 in assoluto.
Dopo anni di prove, decine e decine di antenne comprate e confrontate.

Inserisci Immagine:

buonasera anche da parte mia come il collega cye uso nr77b. ho usato la base reclinabile della wimo con 4 mt di h155 ,ho trovato un compromesso di 1.6 in vhf e 1.6 in uhf ,si fa sentire ed è un compromesso,qli ho anche sostituito lo stelo cosi si occulta meglio hi

Immagine:

53,93 KB








  Firma di iz7nrl 
IZ7NRL GIOVANNI

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montescaglioso  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 25/08/2013  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.