FORUM RADIOAMATORIALE - Ingranaggio rotore. Dove lo trovo??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ingranaggio rotore. Dove lo trovo??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2017 : 07:27:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Ho un piccolo e datato rotore stolle che utilizzo per girare una loop.
Mi si è sbriciolato per vecchiaia un ingranaggio nel controller.
Era l'unico di un materiale rosso trasparente. Gli altri in nylon o teflon sono perfetti. Questo invece ha prima perso dei dentini e poi si è rotto in tre.
Dove posso trovare un doppio ingranaggio da 60 denti e 36 mm di diametro e 18 denti e 8 mm di diametro?
La Stolle non esiste più e quindi non trovo i ricambi.
Grazie in anticipo x eventuali suggerimenti






 Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024

ik1tcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2017 : 08:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
ciao Giuseppe, penso sia impossibile trovarlo, è lo stesso problema di molti controller di rotori a 3 fili, non si trovano i ricambi.....
se qualcuno è più informato sarei interessato anche io grazie






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2017 : 09:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
.





Modificato da - iz6gvc in data 03/04/2017 12:12:37

  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3CSI

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2017 : 09:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CSI Invia a IV3CSI un Messaggio Privato
prova qua:

https://www.plexishop.it/it/robotic...ccanici.html

https://www.robot-italy.com/it/

http://www.robot-domestici.it/jooml...te-e-cingoli

http://www.futurashop.it/3d-e-cnc

https://www.ctmeca.com

Qualcuno di questi li fa anche custom, non so i prezzi pero'

73 de IV3CSI
Fabio






Modificato da - IV3CSI in data 03/04/2017 09:21:06

  Firma di IV3CSI 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 533  ~  Membro dal: 12/10/2012  ~  Ultima visita: 04/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2017 : 09:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Del GBC avevo trovato tempo addietro uno che aveva sostituito tutti gli ingranaggi plastici con quelli in metallo...

Provate a vedere su siti di CNC






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2017 : 10:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4JUK

Ho un piccolo e datato rotore stolle che utilizzo per girare una loop.
Mi si è sbriciolato per vecchiaia un ingranaggio nel controller.
Era l'unico di un materiale rosso trasparente. Gli altri in nylon o teflon sono perfetti. Questo invece ha prima perso dei dentini e poi si è rotto in tre.
Dove posso trovare un doppio ingranaggio da 60 denti e 36 mm di diametro e 18 denti e 8 mm di diametro?
La Stolle non esiste più e quindi non trovo i ricambi.
Grazie in anticipo x eventuali suggerimenti


La soluzione esiste, stamparlo in 3D, ma tra tempo di sviluppo del disegno e stampa ci si compra un rotore nuovo a meno che non lo si faccia a tempo perso.

Manda un disegno preciso con le foto del pezzo alla Prosistel e chiedi un preventivo.

73
Gianni
i7phh









 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2017 : 10:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Ciao Gianni.
Ok oggi ricompongo l'ingranaggio ed appunto le quote.
Magari con Giampiero tcf ne facciamo fare una trentina che a quanto pare quell'ingranaggio è il tallone di Achille di tutti questi rotori a tre fili.
Grazie
Ciao






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2017 : 12:23:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ4JUK ha scritto:

Ciao Gianni.
Ok oggi ricompongo l'ingranaggio ed appunto le quote.
Magari con Giampiero tcf ne facciamo fare una trentina che a quanto pare quell'ingranaggio è il tallone di Achille di tutti questi rotori a tre fili.
Grazie
Ciao


OK, certo la lavorazione in serie o quantità abbatte i costi iniziali per il tempo necessario per fare il disegno in 3D.







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/04/2017 : 23:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Giuseppe, ne ho già 4 ridotti cosi.
E' un impresa, ho provato a farmi fare la rotellina col tornio da un amico con 2 fogli di vetronite incollati uno sopra l'altro, purtroppo salta ed è imprecisa, resta indietro rispetto alla direzione dell'antenna.
La mia soluzione è stata: 2 pulsanti = 1 rotazione oraria e l'altro antioraria, e microtelecamera sul boon della Yagi. Fantastico, mi sono fatto una cultura sulle abitudini di piccioni,gazze, merli, storni e gabbiani, però ora l'antenna la punto esattamente dove voglio !
73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2017 : 23:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Grande Alberto! Il tuo xphase va alla grande!
Comincio a pensare che la causa sia stata un grasso x catene che me lo ste letteralmente sbriciolando.
La telecamera mi sembra eccessiva... ci giro un loop, quindi un'antenna bidirezionale. Quindi i miei spostamenti sono di max 90 gradi.
Piuttosto pensavo ad un timer digitale che parta alla pressione dei tasti di spostamento orario o antiorario. Un giro completo di 360 gradi necessita di 65 secondi (c'è scritto sul manuale) , quindi 180 gradi richiedono 32,5 secondi, quindi 90 gradi impiega 16,25 secondi. Il problema è poi quando si torna indietro e ricordarsi dove si era... mmhh forse non è un buon sistema. Alternativa montare una coroncina con dei magneti ogni 30 gradi...
Se risolvo con questo ingranaggio, vi faccio sapere. Altrimenti mi invento qualcosa...











Modificato da - IZ4JUK in data 04/04/2017 08:38:56

  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2017 : 09:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ4JUK ha scritto:

Grande Alberto! Il tuo xphase va alla grande!
Comincio a pensare che la causa sia stata un grasso x catene che me lo ste letteralmente sbriciolando.
La telecamera mi sembra eccessiva... ci giro un loop, quindi un'antenna bidirezionale. Quindi i miei spostamenti sono di max 90 gradi.
Piuttosto pensavo ad un timer digitale che parta alla pressione dei tasti di spostamento orario o antiorario. Un giro completo di 360 gradi necessita di 65 secondi (c'è scritto sul manuale) , quindi 180 gradi richiedono 32,5 secondi, quindi 90 gradi impiega 16,25 secondi. Il problema è poi quando si torna indietro e ricordarsi dove si era... mmhh forse non è un buon sistema. Alternativa montare una coroncina con dei magneti ogni 30 gradi...
Se risolvo con questo ingranaggio, vi faccio sapere. Altrimenti mi invento qualcosa...








Forse era meglio non lubrificarla, le plastiche possono essere intaccate dai componenti chimici del grasso e ridursi nelle condizionei che vediamo in foto, al di là del deterioramento naturale.

73
Gianni
i7phh







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2017 : 09:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Si concordo. Ma faceva rumore. Aprendolo ho visto il vecchio grasso tutto secco che è venuto via soffiando. Il degrado è stato troppo rapido. Penso anche io che il grasso che ho usato (x catene ed ingranaggi!) Abbia deteriorato la plastica...
Ho inviato la mail dlla prosistel .
Intanto in Asia ho trovato un motorino a 24V (stessa alimentazione del rotore) e ad 1 rpm

24 V 1 RPM Elettrico Metallo Reversibile Motoriduttore a vite senza fine DC Motore 6mm D A Forma di Albero Turbina Ad Alta Coppia Worm Gear Box Riduzione motore
http://s.aliexpress.com/EZNJFnAN

Potrei pensare di farlo con questo.....






Modificato da - IZ4JUK in data 04/04/2017 12:18:00

  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2017 : 13:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ4JUK ha scritto:

Si concordo. Ma faceva rumore. Aprendolo ho visto il vecchio grasso tutto secco che è venuto via soffiando. Il degrado è stato troppo rapido. Penso anche io che il grasso che ho usato (x catene ed ingranaggi!) Abbia deteriorato la plastica...
Ho inviato la mail dlla prosistel .
Intanto in Asia ho trovato un motorino a 24V (stessa alimentazione del rotore) e ad 1 rpm

24 V 1 RPM Elettrico Metallo Reversibile Motoriduttore a vite senza fine DC Motore 6mm D A Forma di Albero Turbina Ad Alta Coppia Worm Gear Box Riduzione motore
http://s.aliexpress.com/EZNJFnAN

Potrei pensare di farlo con questo.....



Troppo piccolo anche per una loop.......







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2017 : 13:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

IZ4JUK ha scritto:

Si concordo. Ma faceva rumore. Aprendolo ho visto il vecchio grasso tutto secco che è venuto via soffiando. Il degrado è stato troppo rapido. Penso anche io che il grasso che ho usato (x catene ed ingranaggi!) Abbia deteriorato la plastica...
Ho inviato la mail dlla prosistel .
Intanto in Asia ho trovato un motorino a 24V (stessa alimentazione del rotore) e ad 1 rpm

24 V 1 RPM Elettrico Metallo Reversibile Motoriduttore a vite senza fine DC Motore 6mm D A Forma di Albero Turbina Ad Alta Coppia Worm Gear Box Riduzione motore
http://s.aliexpress.com/EZNJFnAN

Potrei pensare di farlo con questo.....



Troppo piccolo anche per una loop.......




Gianni, non per girare la loop. Ma per seguire la direzione del rotore muovendosi alla stessa velocità del rotore.
Montereo questo dentro il controller. E due pulsanti. Uno per il movimento orario ed uno per l'antiorario.
Questo motorino a 24V (stessa alimentazione del rotore) si spostetebbe alla stessa velocità del rotore indicando con una lancetta la posizione dell'antenna.
Quindi lo installerei nel controller.






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2017 : 16:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ4JUK ha scritto:

i7phh ha scritto:

IZ4JUK ha scritto:

Si concordo. Ma faceva rumore. Aprendolo ho visto il vecchio grasso tutto secco che è venuto via soffiando. Il degrado è stato troppo rapido. Penso anche io che il grasso che ho usato (x catene ed ingranaggi!) Abbia deteriorato la plastica...
Ho inviato la mail dlla prosistel .
Intanto in Asia ho trovato un motorino a 24V (stessa alimentazione del rotore) e ad 1 rpm

24 V 1 RPM Elettrico Metallo Reversibile Motoriduttore a vite senza fine DC Motore 6mm D A Forma di Albero Turbina Ad Alta Coppia Worm Gear Box Riduzione motore
http://s.aliexpress.com/EZNJFnAN

Potrei pensare di farlo con questo.....



Troppo piccolo anche per una loop.......




Gianni, non per girare la loop. Ma per seguire la direzione del rotore muovendosi alla stessa velocità del rotore.
Montereo questo dentro il controller. E due pulsanti. Uno per il movimento orario ed uno per l'antiorario.
Questo motorino a 24V (stessa alimentazione del rotore) si spostetebbe alla stessa velocità del rotore indicando con una lancetta la posizione dell'antenna.
Quindi lo installerei nel controller.


Capito, resto comunque perplesso, circa la fasatura tra le due macchine (ho una discreta esperienza in merito ) a parte il costo dell'oggetto, e le tribolazioni doganali........ a fronte del costo totale di quella tipologia di rotori.....








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2017 : 17:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
aspetta

avevo comperato su ebay un sacchetto contenente ingranaggi plastici vari.....


se ne trovo uno simile ti avviso ....






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2017 : 19:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

aspetta

avevo comperato su ebay un sacchetto contenente ingranaggi plastici vari.....


se ne trovo uno simile ti avviso ....



Magari! Grazie






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2017 : 22:08:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
quelle che ho io sono da 26mm





  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2017 : 22:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

quelle che ho io sono da 26mm

Peccato
Grazie lo stesso Maurizio






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2017 : 07:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, senti te la butto lì così magari ci ragioni su. Ok per i 2 pulsanti per far muovere il motore, poi per sapere la direzione, prendi un vecchio tester analogico e gli disegni la scala graduata per la direzione.

Comunque, uno yaesu G250 con 100€ lo si recupera, poi Marzaglia è vicina e li probabile troverai un controller per il tuo rotore






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2017 : 08:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:


Comunque, uno yaesu G250 con 100€ lo si recupera, poi Marzaglia è vicina e li probabile troverai un controller per il tuo rotore

Contatta Giampiero IK1TCF , qui presente sul Forum , a me ha risolto diversi problemi e mi ha trovato un controller per uno Yaesu che mi mancava .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9876  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2017 : 18:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
prova a vedere questo:
http://iw1cgw.xoom.it/elettronica/C...ntrolBox.htm

Messaggio di IZ4JUK

Ho un piccolo e datato rotore stolle che utilizzo per girare una loop.
Mi si è sbriciolato per vecchiaia un ingranaggio nel controller.
Era l'unico di un materiale rosso trasparente. Gli altri in nylon o teflon sono perfetti. Questo invece ha prima perso dei dentini e poi si è rotto in tre.
Dove posso trovare un doppio ingranaggio da 60 denti e 36 mm di diametro e 18 denti e 8 mm di diametro?
La Stolle non esiste più e quindi non trovo i ricambi.
Grazie in anticipo x eventuali suggerimenti






  Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 02/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/04/2017 : 18:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Ciao Giuseppe, senti te la butto lì così magari ci ragioni su. Ok per i 2 pulsanti per far muovere il motore, poi per sapere la direzione, prendi un vecchio tester analogico e gli disegni la scala graduata per la direzione.

Comunque, uno yaesu G250 con 100€ lo si recupera, poi Marzaglia è vicina e li probabile troverai un controller per il tuo rotore

Si ma dove la prendi la tensione di riferimento per il tester ?
Questi rotori TV non hanno il potenziometro interno al rotore per fare la lettura nel control box. E' semplicemente una indicazione meccanica.
Per Giuseppe:
non è stato il grasso a sgranarla prima e poi romperla, fanno tutte cosi dopo una ventina di anni. Purtroppo lo strano materiale con cui è fatta questa rotella, a metà fra la plastica e la gomma, come vedi è morbida ed elastica, nel tempo cristallizza poi cominciano a sgranarsi i dentini e quindi si rompe definitivamente. Come vedi le altre rotelle in vera plastica non si sono rotte!
73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2017 : 10:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Ciao klb. Come ti scrivono, questi rotori non hanno il potenziometro. Altrimenti avrei già risolto x capire la direzione. Hanno solo tre fili, un comune, uno per rotazione oraria ed uno per rotazione antioraria.
Anche recuperando un controller nuovo si andrebbe a rompere quell'ingranaggio lì che sembra essere il tallone di Achille di questi controller.
Non vorrei sostituire il rotore perché questo mi è comodo avendo l'attacco al palo laterale e non inferiore come gli Yaesu.

Wsm grazie sono già in contatto con Giampiero tcf il quale purtroppo non dispone di questo ingranaggio.

Qie questo era il post che aspettavo! Non conoscevo quel progettino. Scarico subito quel pdf e speriamo di risolvere.

Wtu si è così. Quell'ingranaggio è di un altro materiale e sembra più gommoso al tatto. Sono prima saltati via i dentini e poi ha cominciato a creparsi.
Sembra che siamo in parecchi ad essere rimasti a piedi per quell'ingranaggio. Purtroppo è un fuori modulo, ciò vuol dire che eventualmente andrebbe disegnato da zero. Ci vorrebbe un'anima pia che facesse il disegno in STL. Per stamparlo avrei un amico con la stampante 3D. ..







  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2017 : 10:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato


Anche in questo sito ci sono soluzioni per quel tipo di rotor

http://www.emd-antennen.de/rotor3.html

Giorgio






  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2017 : 11:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
iv3cis ha scritto:



Anche in questo sito ci sono soluzioni per quel tipo di rotor

http://www.emd-antennen.de/rotor3.html

Giorgio


Questo ha fatto una furbata... ha collegato un potenziometro al motorino interno al controller.... gran lavoro...






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2017 : 15:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
iv3cis ha scritto:



Anche in questo sito ci sono soluzioni per quel tipo di rotor

http://www.emd-antennen.de/rotor3.html

Giorgio

73 a tutti, l'ho fatto uguale e funziona benissimo, potenziometro multigiri con il perno solidare al perno del rotore e lo stesso circuito di comando, la parte "difficile" è forare nel centro il perno del rotore ma basta un trapano a colonna, volendo usare un potenziometro normale (270° di rotazione) si può aggiungere due ingranaggi o pulegge e fare una riduzione meccanica ma è molto più semplice utilizzare parte del movimento di un potenziometro multigiri...
ps: per far funzionare il tutto servono 6 fili, visto il consumo irrisorio và bene anche il cavo di rete eternet e avere la scala graduata del potenziometro in stazione riproduce fedelmente il funzionamento del control box originale...






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2ANW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2017 : 21:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ANW Invia a IU2ANW un Messaggio Privato
Attenzione, questo controller prevede il potenziometro anche sul motore del rotore creando un ponte resistivo a sbilanciamento per leggere la posizione dell'antenna. Comunque io ne ho uno di quegli ingranaggi ricavato da un controller rotto perchè caduto, ma gli ingranaggi sono abncora come nuovi. Se mi mandi l'indirizzo te lo spedisco in una busta.
IU2ANW Vincenzo

IZ4JUK ha scritto:

iv3cis ha scritto:



Anche in questo sito ci sono soluzioni per quel tipo di rotor

http://www.emd-antennen.de/rotor3.html

Giorgio


Questo ha fatto una furbata... ha collegato un potenziometro al motorino interno al controller.... gran lavoro...






  Firma di IU2ANW 
IU2ANW-Vincenzo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: S.Matteo delle Chiaviche  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 30/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2017 : 22:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
ciao Vincenzo, magari, sei molto gentile.
Ti invio l'indirizzo in privato, che poi è lo stesso pubblicato su QRZ.com
Prima di montarlo ne approfitto per fare uno stampo x riuscire a rifarlo qualora si rirompesse. Qualcuno ha esperienze sui materiali da usare? Altrimenti potrei anche informarmi presso negozi di modellismo...
Grazie ancora, ti scrivo in privato.






Modificato da - IZ4JUK in data 09/04/2017 22:33:31

  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2ANW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2017 : 11:58:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ANW Invia a IU2ANW un Messaggio Privato
Spedito oggi, è di colore bianco, penso che dipenda dalla marca. Infatti lo stesso controller è venduto con diverse marche e anche con diversi case, ma la meccanica è sempre uguale. Io li montavo 40 anni fa per antenne TV.
73 IU2ANW Vincenzo

IZ4JUK ha scritto:

ciao Vincenzo, magari, sei molto gentile.
Ti invio l'indirizzo in privato, che poi è lo stesso pubblicato su QRZ.com
Prima di montarlo ne approfitto per fare uno stampo x riuscire a rifarlo qualora si rirompesse. Qualcuno ha esperienze sui materiali da usare? Altrimenti potrei anche informarmi presso negozi di modellismo...
Grazie ancora, ti scrivo in privato.






  Firma di IU2ANW 
IU2ANW-Vincenzo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: S.Matteo delle Chiaviche  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 30/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2017 : 12:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Grazie Vincenzo.
Il fatto che sia di color bianco mi lascia ben sperare che sia di un materiale diverso che magari non tenda a sbriciolarsi.
Provo a farne alcune copie x sicurezza e per altri messi come me.
Grazie Mille ancora






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2017 : 09:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Nonostante la gentilezza di Vincenzo iu2anw il quale mi ha spedito il suo ingranaggio, purtroppo le misure erano corrette ma il passo ed il numero dei denti purtroppo no.
Non riesco quindi ad usarlo.
Peccato!
Ho però acquistato l'occorrente per realizzarmi un controller nuovo con un LCD ed un Arduino, partendo dal fatto che il rotore impiega 65 secondi a percorrere i 360 gradi.
Convertiro' le cifre del display nei gradi del rotore....
Vedano cosa ne esce. Ovviamente aggiungerò una memoria che memorizzi l'ultima lettura per evitare l'azzeramento ad ogni spegnimento del controller.
Mi darà una mano un amico che ha già esperienza con gli Arduino.
A suo dire è semplice e funzionerà senza grossi intoppi. Vi tengo aggiornati certo di non essere l'unico ad essere rimasto a piedi col controller






Modificato da - IZ4JUK in data 21/04/2017 09:32:20

  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/04/2017 : 15:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ4JUK ha scritto:

Nonostante la gentilezza di Vincenzo iu2anw il quale mi ha spedito il suo ingranaggio, purtroppo le misure erano corrette ma il passo ed il numero dei denti purtroppo no.
Non riesco quindi ad usarlo.
Peccato!
Ho però acquistato l'occorrente per realizzarmi un controller nuovo con un LCD ed un Arduino, partendo dal fatto che il rotore impiega 65 secondi a percorrere i 360 gradi.
Convertiro' le cifre del display nei gradi del rotore....
Vedano cosa ne esce. Ovviamente aggiungerò una memoria che memorizzi l'ultima lettura per evitare l'azzeramento ad ogni spegnimento del controller.
Mi darà una mano un amico che ha già esperienza con gli Arduino.
A suo dire è semplice e funzionerà senza grossi intoppi. Vi tengo aggiornati certo di non essere l'unico ad essere rimasto a piedi col controller
Si Giuseppe , interessa molto anche a me,non ho molta dimistichezza con Arduino, ma sarà la volta buona per dedicarcisi.
73,
Alberto.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2017 : 17:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Ho avuto anche io lo stesso problema sul control box dello stolle... non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. pero facendo ricerche su internet trovai un OM OLANDESE che aveva cambiato rotore sostituendo il vecchio stolle, fu cosi cortese da inviarmi la ruota dentata del suo che conservo da qualche parte e che non ho mai sostituito. Se Gianni puo rifarla e ci fa sapere i costi, potremmo farne un certo numero e riattivare questi storici rotorini. A titolo informativo la HIRSHMANN, che è in pratica la STOLLE ,produsse rotori con il controllo box senza ingranaggi ma usando componenti allo stato solido tant'è che posseggo un rotore HIRSCHMANN alias STOLLE con 5 conduttori e senza questo problema delle rotelle che si sfaldano per vetustà.
73 da Mike IK7MXH







 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2017 : 10:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

IZ4JUK ha scritto:

Nonostante la gentilezza di Vincenzo iu2anw il quale mi ha spedito il suo ingranaggio, purtroppo le misure erano corrette ma il passo ed il numero dei denti purtroppo no.
Non riesco quindi ad usarlo.
Peccato!
Ho però acquistato l'occorrente per realizzarmi un controller nuovo con un LCD ed un Arduino, partendo dal fatto che il rotore impiega 65 secondi a percorrere i 360 gradi.
Convertiro' le cifre del display nei gradi del rotore....
Vedano cosa ne esce. Ovviamente aggiungerò una memoria che memorizzi l'ultima lettura per evitare l'azzeramento ad ogni spegnimento del controller.
Mi darà una mano un amico che ha già esperienza con gli Arduino.
A suo dire è semplice e funzionerà senza grossi intoppi. Vi tengo aggiornati certo di non essere l'unico ad essere rimasto a piedi col controller
Si Giuseppe , interessa molto anche a me,non ho molta dimistichezza con Arduino, ma sarà la volta buona per dedicarcisi.
73,
Alberto.


Ciao Alberto.
Ti tengo informato.
Ciò che serve è un Arduino nano, Un display LCD seriale, una scatola, due pulsanti, qualche resistenza.
Il trasformatore verrà preso dal vecchio rotore.
Appena arriva il tutto ti aggiorno






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2017 : 10:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

Ho avuto anche io lo stesso problema sul control box dello stolle... non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. pero facendo ricerche su internet trovai un OM OLANDESE che aveva cambiato rotore sostituendo il vecchio stolle, fu cosi cortese da inviarmi la ruota dentata del suo che conservo da qualche parte e che non ho mai sostituito. Se Gianni puo rifarla e ci fa sapere i costi, potremmo farne un certo numero e riattivare questi storici rotorini. A titolo informativo la HIRSHMANN, che è in pratica la STOLLE ,produsse rotori con il controllo box senza ingranaggi ma usando componenti allo stato solido tant'è che posseggo un rotore HIRSCHMANN alias STOLLE con 5 conduttori e senza questo problema delle rotelle che si sfaldano per vetustà.
73 da Mike IK7MXH




Ciao Mike
Ci abbiamo provato io e tcf ma purtroppo la stolle ha prodotto diversi modelli e gli ingranaggi che servivano non erano tutti uguali.
La comodità degli stolle è la semplicità, sono piccoli, ma reggono 60 kg ed hanno solo tre fili.
I tre fili però comportano che il movimento venga riprodotto nel controller mediante gli ingranaggi. Quindi se il tuo hirshmann ha 5 fili è completamente diverso da questi.






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2017 : 13:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Fatto in 3D (ingranaggio nero), adesso bisogna vedere se e come funziona....... non avendo qui il rotore.......

73
Gianni
i7phh


Immagine:

176,24 KB






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2017 : 16:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Ciao Gianni.
Avevo inteso che avevate abbandonato il progetto.
Io mi sto dedicando a realizzarlo con Arduino. ..
Scrivo a Piero. Grazie






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2017 : 19:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ4JUK ha scritto:

Ciao Gianni.
Avevo inteso che avevate abbandonato il progetto.
Io mi sto dedicando a realizzarlo con Arduino. ..
Scrivo a Piero. Grazie


Ciao,
abbandonato no, solo sono cose che si fanno nei ritagli di tempo, altrimenti i costi diventano esorbitanti e si fanno anche per capire fin dove ci si può spingee con il 3D.
Credo che Piero ti stia spedendo il prototipo in modo che tu lo possa provare e verificare se funziona oppure "ci abbiamo provato"

73
Gianni
i7phh







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2017 : 20:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Ciao Gianni, ok grazie. Sono in contatto con Piero.
ciao
Giuseppe






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/05/2017 : 22:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

Fatto in 3D (ingranaggio nero), adesso bisogna vedere se e come funziona....... non avendo qui il rotore.......

73
Gianni
i7phh


Immagine:

176,24 KB
Gianni, sei un mostro!! 4 ( QUATTRO ) prenotati !
... i Control sono li sullo scaffale, mi guardano e piangono tutti i giorni perchè non li uso più!
Posso fare anche da cavia, fammi sapere.
73.
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2017 : 08:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Alberto, quello sviluppato da Gianni è a 80 denti.
Se ben ricordo tu li cerchi come il mio a 60 denti (vedi misure nelle foto sopra). Dico bene?
Interfacciati con tcf che magari risolvi
Ciao






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/05/2017 : 13:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si Giuseppe , in panne 2 Stolle, un Hirshmann e un Channel Master, non li ho contati ma sono come il tuo ,credo a 60 denti.
Giampiero ha commissionato a Gianni anche la ruota a 60 denti, mi ha telefonato stamattina.
Vuoi vedere che li resusitiamo ?
Ciao,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2017 : 23:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Salve, desideravo sapere se ci sono novità positive, per quanto riguarda l'ingranaggio
in argomento, in quanto anche io ho un paio di control box in panne per rottura di questa maledetta "rotellina".
73 Pasquale






  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2017 : 08:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Anche io sarei interessato.. Ho il modello TYPE 306
Al momento lo sto sostituendo con un simile ingranaggio..
Grazie per le info ragazzi..
73 ik6sio Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 869  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2017 : 08:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Ciao Francesco, sio, perdona la mia curiosità, cosa intendi per "simile ingranaggio"?
Pasquale






  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2017 : 12:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Per simile ingranaggio intendo dire "QUASI" uguale ma quel quasi mi sbalza di circa 10-15 gradi il giro completo.. Ho trovato questo ingranaggio da un vecchio TONER x stampante,una volta ero in un negozio di computer e mi e' andato l'occhio li,ho pensato subito che era simile a quello del mio stolle..Ripeto l'ingranaggio e' simile,ma forza un po' ed ho paura che prima o poi mi abbandona,oltretutto e' anche rumoroso perche' appunto non e' il suo..
Se il buon gianni I7PHH ne ha ancora uno a disposizione o altri lo prendo al volo..

73 ik6sio Francesco

ik0jay ha scritto:

Ciao Francesco, sio, perdona la mia curiosità, cosa intendi per "simile ingranaggio"?
Pasquale






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 869  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2017 : 16:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Ciao Francesco, grazie per la rapida ed esauriente risposta.
Naturalmente anch'io sarei disponibile all'acquisto di alcuni ingranaggi, se Gianni li avesse disponibili.
Pasquale






  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2017 : 19:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
mandate le vs. richieste a tecno@prosistel.it Piero si stà occupando di questo aspetto, mi risulta che qualcuno è stato già accontentato :-)

73
Gianni
i7phh






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/08/2017 : 00:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Mi son preso il tempo di aprirli tutti e 4.
La situazione è questa:
STOLLE TYPE 306 : 60 denti.
STOLLE MULTIMATIC 2050 : 72 denti.
HIRSCHMANN HIT250 : 72 denti.
CHANNEL MASTER : 80 denti.

Dalle varie foto si può constatare che il danno primario è quasi sempre la
torretta superiore con pochi denti, che salta via per intero o a porzioni,
poi di conseguenza la ruota piu grande o si sdenta completamente, o si rompe in due o tre pezzi. Il materiale mi è sconosciuto, non è ne plastica
ne gomma , sembra una via di mezzo, ha una strana elasticità che però nel tempo cristallizza e si rompe.
Io per il momento ne potrei prendere qualcuna a 60 e 80 denti,
ma per i 72 denti, c'è possibilità ?
73,
Alberto.

Immagine:

154,19 KB

Immagine:

198,67 KB

Immagine:

193,92 KB

Immagine:

160,19 KB

Immagine:

181,22 KB

Immagine:

112,55 KB








Modificato da - ik4wtu in data 18/08/2017 00:31:19

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/08/2017 : 12:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ho il modello TYPE 306 ed e' proprio quella che hai postato in foto la rotellina in questione..Sembra uguale,la stessa rottura della mia...
La richiedero' al carissimo Gianni I7PHH
73 ik6sio Francesco

ik4wtu ha scritto:

Mi son preso il tempo di aprirli tutti e 4.
La situazione è questa:
STOLLE TYPE 306 : 60 denti.
STOLLE MULTIMATIC 2050 : 72 denti.
HIRSCHMANN HIT250 : 72 denti.
CHANNEL MASTER : 80 denti.

Dalle varie foto si può constatare che il danno primario è quasi sempre la
torretta superiore con pochi denti, che salta via per intero o a porzioni,
poi di conseguenza la ruota piu grande o si sdenta completamente, o si rompe in due o tre pezzi. Il materiale mi è sconosciuto, non è ne plastica
ne gomma , sembra una via di mezzo, ha una strana elasticità che però nel tempo cristallizza e si rompe.
Io per il momento ne potrei prendere qualcuna a 60 e 80 denti,
ma per i 72 denti, c'è possibilità ?
73,
Alberto.

Immagine:

154,19 KB

Immagine:

198,67 KB

Immagine:

193,92 KB

Immagine:

160,19 KB

Immagine:

181,22 KB

Immagine:

112,55 KB






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 869  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.