FORUM RADIOAMATORIALE - Richiesta assistenza montaggio veicolare Volvo S60
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Richiesta assistenza montaggio veicolare Volvo S60
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9VAL

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2017 : 19:24:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VAL Invia a IT9VAL un Messaggio Privato
Salve Ragazzi, 73 a Tutti.

Vi scrivo per sottoporVi un quesito.

Da diversi mesi sto valutando l'idea dell'acquisto di un veicolare V/U, così da poter trasmettere con facilità dall'auto, rispetto al portatile da collegare a magnetica, all'alimentazione ecc.

Sui corti/medi raggi ultimamente non sto neanche attaccando, dovendo, ogni volta, montare tremila accrocchi.

Da qui l'idea di montare un veicolare, in maniera fissa, in auto, con relativa antenna, magari staffata sul cofano onde evitare la foratura del tetto.

Unico problema, la collocazione del veicolare sulla plancia, in quanto l'auto è già fornita di tutto, e sprovvista di alloggiamenti liberi.

Per facilitare l'idea allego, di seguito, link con foto dell'abitacolo

http://motorsport-ms.blogspot.it/20...0-e-v60.html

Purtroppo, fin'oggi, non ho trovato una soluzione valida.
Stavo optando per una Yaesu Ft400, ma non so dove e come collocarlo.

RingraziandoVi per eventuali suggerimenti invio un 73 circolare.

Firma di IT9VAL 
IT9VAL
Antonio Valastro
A.R.I. Sez. Acireale (CT)
www.rogerk.net

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Francavilla di Sicilia  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 17/10/2016  ~  Ultima visita: 19/08/2020

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2017 : 23:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Dipende dal tipo di radio che vuoi montare.
Certo il 400 ha un display "enorme" e visto la foto della consolle della tua macchina, vedo un po difficoltoso il montaggio.
Se ti "accontenti" di una radio "minore" tipo Kenwood V71, Icom 2730 o anche di un "vecchio" IC 208 0 ID 880 che hanno un display "ragionevole" forse un buchetto lo trovi.

Inserisci Immagine:

Inserisci Immagine:

Questo è il montaggio sulla consolle centrale della mia grande punto.
Il display dell' ID 880 è equipaggiato posteriormente di calamite che servono per farlo attaccano al proprio lamierino sagomato di spessore 1 mm. fornito di serie, fissato con due vitine alla consolle stessa, in modo da poter essere staccato in qualsiasi momento senza fatica ne problemi.
Montaggio effettuato in 5 minuti, per il display, mentre qualche ora per i cavi e sistemazione del corpo radio sotto il sedile del passeggero.
Ovviamente antenna centrotetto usando il foro dell'antenna dell'autoradio.
Altoparlante esterno dedicato posizionato a DX direttamente solidale alla consolle centrale come si vede sulla foto.

Inserisci Immagine:

Modificato da - iw2cye in data 17/08/2017 23:51:41

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6861  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2017 : 01:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Ciao
Io ho il V60.
Cercavo una soluzione x il frontalino dell'ic-7000.

Vedi se trovi qualcosa che fa al caso tuo. Io non sono troppo convinto.
Per l'uso che ne faccio io la radio in macchina è più un intralcio che altro...

http://www.proclipusa.com/vehicle/d...lvo-v60/2015

Oppure quei supporti che trovi anche su ebay che si incastrano sul portabicchieri.

Se qualcuno ha idee migliori sarei curioso.

Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2017 : 08:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, è un po' dura con un'auto con queste finiture interne montare una radio hi! Vedo come possibili opzioni (se c'entra ovviamente) quel portaoggetti dietro al cambio o nel portaoggetti di fronte al passeggero che normalmente è chiuso con uno sportellino.
Per quanto riguarda l'antenna, la vedo orribile se la monti sul cofano, meglio sul baule e ancora meglio se sostituisci quella di serie con una multibanda (FM e V-UHF). Ne esistono molte in commercio.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

Inserito il - 18/08/2017 : 10:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Ciao

Tnx.
Anticipo io la risposta del collega:

Il portaoggetti lato passeggero è impossibile da raggiungere durante la guida. Troppo distante e cmq non visibile.

Anche con una ventosa attaccata al parabrezza non si puo: troppo distante per via del disegno troppo inclinato della linea del mezzo.

Antenna : sul tetto c'è solo quella del GPS. Le antenne della radio sono disegnate sul lunotto.

Pensavo a qualcosa da attaccare al vetro posteriore, magari su un lato nel mio caso (station wagon). Cmq esteticamente fa schifo..

Addirittura avevo pensato di mettere il frontalino in verticale sulla portiera. Per quanto possa essere assurdo è la collocazione con minore impatto visivo, accessibile con i comandi e la lettura. Ma è proprio una Min....chiata. ..

L'unica collocazione decente x comandi e lettura con la luce del giorno sarebbe sopra la bocchetta dell'aria centrale. Anche se ostruirla mi pare sciocco.
Il frontalino del 7000 è grandino ...

Quello che mi urta veramente sono i 50 60 euro del costo del cavetto di separazione. Questo aspetto mi fa veramente Inc....zzare dato che quasi tutti gli altri apparecchi utilizzano un comune cavo di rete o poco più! !!

Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

Inserito il - 18/08/2017 : 10:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
http://www.italiantestdriver.com/wp...-interni.jpg

Forse Qua si vede meglio come sono gli interni

Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ

IT9VAL

Inserito il - 18/08/2017 : 11:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VAL Invia a IT9VAL un Messaggio Privato
Salve Ragazzi,
73 e grazie a tutti per le risposte.
Come il collega, possessore di V60, la vedo dura.
Non Vi nego che, l'unica soluzione che mi era venuta, era quella di mettere l'apparato sul lato sinistro, sopra la bocchetta dell'aria, a mo di tassametro.
Resta però il fatto dell'antenna che, a meno si faccia il buco sul tetto, non ha grandi possibilità di installazione.

Sto cercando in giro se qualche collega, magari all'estero, ha fatto qualche installazione similare.

73' Antonio IT9VAL

Firma di IT9VAL 
IT9VAL
Antonio Valastro
www.rogerk.net

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Francavilla di Sicilia  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 17/10/2016  ~  Ultima visita: 19/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RME

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2017 : 13:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RME Invia a IZ6RME un Messaggio Privato
io in vetture simili ho eliminato la bocchetta di areazione centrale
basta (smontarla con cautela e la modifica è reversibile) poi con la stessa usata come derma costruisci il supporto per lrtx in multistrato rivestito in vinile o pelle ....
oppure ,se conosci qualcuno che lavora con una fresa cnc, lo fai fare direttamente di materiale plastico
sembrerà come uscita di fabbrica senza fili e ammenicoli vari in giro...
l'areazione sara garantita dalle altre bocchette che nella volvo non mancano ..
per quanto riguarda l antenna potresti usare una calearo (ma ce ne sono altre ) che ingloba uhf vhf radio e gps

buon lavoro..

Firma di IZ6RME 
Luca

Tanti auguri a tutti quelli che oggi compiono gli anni!!!!!!!!!!!

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 14/06/2011  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

Inserito il - 18/08/2017 : 15:04:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Messaggio di IT9VAL

....
Unico problema, la collocazione del veicolare sulla plancia, in quanto l'auto è già fornita di tutto, e sprovvista di alloggiamenti liberi.
....

Ciao Antonio,
La vedo davvero dura con un abitacolo così elegante e rifinito! Nella mia C-max ho sfruttato il portacenere che ho tolto, dove colloco un semplice supporto autocostruito. Radio e pulsante PTT spariscono così con una semplicissima manovra in 5" nel bauletto centrale, ad esempio quando parcheggio o anche in viaggio se necessario.
Microfono fisso sulla aletta parasole, uscita audio ingresso Line in dell'impianto radio dell'auto, corpo radio fisso dietro sedile posteriore, antenna a base magnetica sul tetto dietro (ho un paio di antenne di profilo e altezza diversa in bagagliaio sempre con me, a seconda della esigenze).
Nessuna foratura, i cavi li ho fatti passare con attenzione nei profili dei rivestimenti o sotto i tappetini fino al bauletto centrale.
Avevo provato a costruire una specie di sella a cavallo del tunnel centrale ma nonostante alcuni diversi tentativi ogni risultato diventava ingombrante e instabile.
73 Andrea

Immagine:

140,32 KB

Immagine:

136,49 KB

Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

Inserito il - 18/08/2017 : 16:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Io sulla mia v50, che è simile come cruscotto, ho installato
una radio cinese da 4 soldi incastrata tra la plancia ed il sedile passeggero.
Un altoparlante esterno e il gioco è fatto, anche se non elegantissimo.
Per quanto riguarda l'antenna, da anni uso un antenna a vetro tipo
questa http://wimo.de/glass-mount-antennas_i.html con soddisfazione.

73, Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9VAL

Inserito il - 18/08/2017 : 19:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VAL Invia a IT9VAL un Messaggio Privato
Grazie Ragazzi,
anche io, infatti, l'ho vista dura fin dall'inizio.
Speriamo di trovare una soluzione... passando diverse ore in auto durante il giorno, e facendo solo attività in V/U, al momento, non potendo installare antenne a casa per l'HF, avere la radio in auto sarebbe il mio sogno (senza escludere, magari, di installare piuttosto che un "semplice" bibanda, un quadribanda, così da avere, all'occorenza, anche l'HF).

73' e grazie a Tutti.

Antonio IT9VAL

Firma di IT9VAL 
IT9VAL
Antonio Valastro
www.rogerk.net

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Francavilla di Sicilia  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 17/10/2016  ~  Ultima visita: 19/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 18/08/2017 : 21:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Vai di fessibile che lo spazio ci viene!!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 865  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9VAL

Inserito il - 18/08/2017 : 23:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VAL Invia a IT9VAL un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

Salve, non ho capito.

Firma di IT9VAL 
IT9VAL
Antonio Valastro
www.rogerk.net

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/08/2017 : 14:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IT9VAL ha scritto:

ik4zgx ha scritto:

Salve, non ho capito.

Non farci caso, Antonio.

<<<<Fa ancora molto caldo.... Vero?!?!!??<<<<
<<<<Le previsioni dicono che il caldo durerà fino ad ottobre... Aiuto!!!<<<<

<<<<Allora speriamo che la carriola ci porti un po di fresco!!<<<<

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6861  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9VAL

Inserito il - 22/08/2017 : 17:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VAL Invia a IT9VAL un Messaggio Privato
Salve Ragazzi,
Seguendo il consiglio di RME, ho contatto la Calearo, per qualche possibile soluzione.
Vedendo il sito ho capito dove ho già visto i loro prodotti, e su quale vetture sono installate

Lunedì mattina mi metterò in contatto con l'azienda e vedrò la soluzione migliore, sul sito purtroppo ho trovato solo soluzioni monobanda (V o U).

Vedremo un po'...

73' de IT9VAL

Firma di IT9VAL 
IT9VAL
Antonio Valastro
www.rogerk.net

ik3pda

Inserito il - 22/08/2017 : 17:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IT9VAL

intervento probabilmente alla PdS ... no, la politica c'entra niente

giravano una volta veicolari con tutte le info & comandi, frequenza inclusa, sul microfono. potrebbe essere una soluzione, l'rtx lo piazzi dove di pare. se esiste ancora qualcosa del genere

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3720  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9VAL

Inserito il - 22/08/2017 : 17:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VAL Invia a IT9VAL un Messaggio Privato
Sarebbe ottimo... l'antenna effettivamente ha a che fare con l'intervento che intendi Tu! HI

Per l'RTX sarebbe la soluzione ideale ma, girovagando su internet, non ho visto niente del genere negli ultimi anni. C'era qualcosa anni fa, ma credo che non abbiano avuto un successo elevato.

73' de IT9VAL

Firma di IT9VAL 
IT9VAL
Antonio Valastro
www.rogerk.net

ik1bad

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/11/2017 : 23:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bad Invia a ik1bad un Messaggio Privato
Messaggio di IT9VAL

Da diversi mesi sto valutando l'idea dell'acquisto di un veicolare V/U, così da poter trasmettere con facilità dall'auto, rispetto al portatile da collegare a magnetica, all'alimentazione ecc.

Sui corti/medi raggi ultimamente non sto neanche attaccando, dovendo, ogni volta, montare tremila accrocchi.

Da qui l'idea di montare un veicolare, in maniera fissa, in auto, con relativa antenna, magari staffata sul cofano onde evitare la foratura del tetto.

Per facilitare l'idea allego, di seguito, link con foto dell'abitacolo

http://motorsport-ms.blogspot.it/20...0-e-v60.html

Stavo optando per una Yaesu Ft400, ma non so dove e come collocarlo.

Ciao io ti suggerisco di cercare uno STANDARD 5608 ha tutti i comandi sul microfono lettura frequenza compresa, la radio la metti dove vuoi.
73 ik1bad

Firma di ik1bad 
ik1bad
SEZIONE ARI TORINO

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 25/11/2017 : 08:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IT9VAL ha scritto:

Grazie Ragazzi,anche io, infatti, l'ho vista dura fin dall'inizio.Speriamo di trovare una soluzione... (...)73' e grazie a Tutti.
Antonio IT9VAL

ciao Antonio, io ho postato qualche tempo fa una installazione di un FT-817 e relativa antenna all'interno di una Tesla con successo ed in modo abbastanza invisibile. Avevo anche il io il dubbio se forare il tetto oppure no ( il problema di forare il tetto non è il foro in se, ma lo smontaggio e sucessivo rimontaggio del rivestimento interno, spesso impossibile senza adeguati strumenti) , poi ho deciso per utilizzare lo specchietto laterale destro come supporto per una bibanda V-U. Ok che il posto della radio era già disponibile al di sotto dell'ampio display interno, perfetto al cm per un 817, ma forse la sola soluzione dell'antenna potrebbe "ispirarti".

Modificato da - IN3ECI in data 25/11/2017 08:31:14

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.