FORUM RADIOAMATORIALE - Stadio BF ricevitori: alternative a LM386?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Stadio BF ricevitori: alternative a LM386?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2017 : 16:25:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Sarà una mia impressione, ma trovo che lo stadio di BF dei ricevitori commerciali o autocostruiti sia da sempre il più trascurato in termini di prestazioni (rumore e distorsione in primis).

Vorrei realizzare uno stadio finale molto silenzioso che possa pilotare comodamente un altoparlante di stazione e per questo ho pensato di chiedere a voi se poteste indicarmi qualche schema che superi il "monopolio" dell'ormai obsoleto LM386... mi aiutate?

TNX






 Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2017 : 16:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Non è nuovissimo ma il TDA2002 o TDA 2003 mi ricordo che pilotava molto bene anche carichi di 1 Ohm ed erogava molta corrente senza distorcere.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2017 : 17:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Non è nuovissimo ma il TDA2002 o TDA 2003 mi ricordo che pilotava molto bene anche carichi di 1 Ohm ed erogava molta corrente senza distorcere.


Hai ragione, ma mi piacerebbe usare integrati più moderni e a più basso consumo/voltaggio.

Ho specificato "altoparlante di stazione" e giustamente ti sei preoccupato della potenza, in realtà 1-2 W mi basterebbero.






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2017 : 18:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ciao,

Ti puoi orientare sui dispositivi amplificatori in classe D.
Prova a dare un'occchiata ai vari datasheet di Stmicroelectronics.

73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2017 : 18:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Class D Audio Amplifier - PAM8302
https://cdn-shop.adafruit.com/datas...PAM8302A.pdf






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2017 : 18:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Class D Audio Amplifier - PAM8302
https://cdn-shop.adafruit.com/datas...PAM8302A.pdf


Grazie, questo ha caratteristiche interessanti. Sono perplesso dalla classe D, ma non l'ho mai provata...

Potrei sperimentare con queste schedine per i pigri: http://www.ebay.it/itm/PAM8302-2-5W...AOSwEPtZZDAk






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2017 : 18:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
Se vuoi divertirti realizza questo amplificatore con finali TIP41A che eroga poco più del doppio dell'integrato LM386 ma..........e qui viene il bello, tutti in classe A!

Certo andiamo molto ma davvero molto controcorrente ed in teoria, vista la qualità e banda passante del segnale che dovrà amplificare, potremmo dire che è quasi sprecato........ma Ti assicuro che "il piccoletto" è molto valido.
Inoltre se utilizzerai un buon diffusore, sufficientemente sensibile ed il ricevitore è adeguato, allora stai certo che l'ascolto BCL sarà una favola!

Tutto nasce da un vecchio progetto di CQ Elettronica che realizzai molti molti anni fa e che mi deliziò per molto tempo.



Buon divertimento!






Modificato da - iz2hfg in data 15/09/2017 18:53:51

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/09/2017 : 18:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Non è nuovissimo ma il TDA2002 o TDA 2003 mi ricordo che pilotava molto bene anche carichi di 1 Ohm ed erogava molta corrente senza distorcere.

73
Danilo IZ2IAM

Non posso che quotare Danilo , ... resta sul vecchiotto ma affidabilissimo. Ho sostituito dei finali Giapponesi introvabili anche in apparati HI-FI, con dei TDA 2003 , con risultati eccellenti di audio-fedeltà e distorsione bassissima. Se usi il TDA2002 non è che consumi granchè se non lo tieni allo spasmo!
73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2017 : 18:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Andrea,
Se vuoi divertirti realizza questo amplificatore con finali TIP41A che eroga poco più del doppio dell'integrato LM386 ma..........e qui viene il bello, tutti in classe A!


Non è proprio ciò che cerco, ma lo metto in archivio, non si sa mai!

Grazie






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2017 : 19:01:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Chiarisco meglio le mie necessità: ferma restando la possibilità di migliorare l'ascolto nella stazione di casa, vorrei approntare dei moduli amplificatori da usare soprattutto con ricevitori semplici (conversione diretta, reazione, etc.) e in portatile, ma con ascolto in altoparlante. Quindi ben venga la potenza, ma solo se unita ad efficienza e basso rumore.

Grazie






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KRX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2017 : 20:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2KRX un Messaggio Privato
Caro Andrea,
prendi pure in considerazione questi:
TDA 7052/B per 1W,
TDA 7056/B per 5W, con quattro componenti in croce risolvi.
Buone saldature!
73, Carlo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cerete Alto  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 02/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2017 : 09:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
IZ2KRX ha scritto:

Caro Andrea,
prendi pure in considerazione questi:
TDA 7052/B per 1W,
TDA 7056/B per 5W, con quattro componenti in croce risolvi.
Buone saldature!


Grazie anche a te!

Per ora ho ordinato una di quelle schedine col PAM8302, vi farò sapere.






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2017 : 09:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Tranquillo, vanno benissimo ;)

IZ1IVA ha scritto:

iw2ndh ha scritto:

Class D Audio Amplifier - PAM8302
https://cdn-shop.adafruit.com/datas...PAM8302A.pdf


Grazie, questo ha caratteristiche interessanti. Sono perplesso dalla classe D, ma non l'ho mai provata...

Potrei sperimentare con queste schedine per i pigri: http://www.ebay.it/itm/PAM8302-2-5W...AOSwEPtZZDAk






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2017 : 16:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Ho ordinato tre moduli in totale, sia con PAM8302 che con PAM8403, non vedo l'ora di provarli!





  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2017 : 19:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Attenzione a non mettere la massa in comune con gli speakers !!!!!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2017 : 20:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Attenzione a non mettere la massa in comune con gli speakers !!!!!


Sì, ho visto, ma è sempre bene ricordarlo ;)






Modificato da - IZ1IVA in data 20/09/2017 20:49:44

  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5pva

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2017 : 07:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao,
un paio di anni fa abbiamo provato un PAM (non ricordo quale) nella nostra postazione contest per portare l'uscita BF su 4 cuffie, ognuna con la sua regolazione.
L'oggetto generava rumore che si sentiva fino in VHF.
Alla fine mettendolo in un contenitore metallico e filtrando bene il rumore è sparito, ma accanto a RX ad alta sensibilità penso che sia meglio usare circuiti lineari.

73 de I5PVA Paolo






Città: Firenze  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2017 : 08:16:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
i5pva ha scritto:


un paio di anni fa abbiamo provato un PAM (non ricordo quale) nella nostra postazione contest per portare l'uscita BF su 4 cuffie, ognuna con la sua regolazione.
L'oggetto generava rumore che si sentiva fino in VHF.


È un dubbio che ho, visto il funzionamento di questi integrati, infatti sono proprio curioso...

Avete filtrato ingressi e alimentazione? E come?

Grazie!






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2017 : 19:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOG Invia a IN3HOG un Messaggio Privato
Secondo il mio parere, con un integrato amplificatore che lavora a ponte e quindi ha i due terminali di uscita entrambe sollevati da massa, è un poco più complicato collegare e commutare le cuffie le quali hanno in genere la ghiera esterna del jack connessa al telaio.
Giovanni
in3hog






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: LAVIS  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 23/05/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2017 : 20:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
IN3HOG ha scritto:

Secondo il mio parere, con un integrato amplificatore che lavora a ponte e quindi ha i due terminali di uscita entrambe sollevati da massa, è un poco più complicato collegare e commutare le cuffie le quali hanno in genere la ghiera esterna del jack connessa al telaio.


Giusta osservazione Giovanni, ma a me serve principalmente da integrare in diffusori acustici, dunque l’uscita sarà collegata direttamente all’altoparlante senza connettori.






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2017 : 23:19:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
IZ1IVA ha scritto:

IN3HOG ha scritto:

Secondo il mio parere, con un integrato amplificatore che lavora a ponte e quindi ha i due terminali di uscita entrambe sollevati da massa, è un poco più complicato collegare e commutare le cuffie le quali hanno in genere la ghiera esterna del jack connessa al telaio.


Giusta osservazione Giovanni, ma a me serve principalmente da integrare in diffusori acustici, dunque l’uscita sarà collegata direttamente all’altoparlante senza connettori.
73 a tutti, questo tipo di finali audio è ampiamente utilizzato nei tv e monitor e propio per questo motivo non c'è quasi più la presa cuffia stereo praticamente universale fino a pochi anni fà, ora se c'è ancora ha un suo finale audio stereo dedicato che non ha nulla in comune con il finale audio degli altoparlanti, la commutazione altoparlanti \ cuffia non è più fatta direttamente all'uscita del finale con le classiche commutazioni della presa ma da un livello logico per far riconoscere al microprocessore audio se attivare l'amplificatore della cuffia o degli altoparlanti, è un discorso OT con i ricevitori autocostruiti ecc... ma è giusto per capire di cosa di tratta, per i disturbi basta provare una radiolina in onde medie vicino al tv e si sente quanto irradia, vicino agli altoparlanti si sente anche se qualche filtro c'è sia sul circuito che sui cavi degli altoparlanti, i migliori usavano cavi schermati o almeno ritorti con ferriti e schermi ma adesso che non c'è più traccia di schermi e le ferriti sono solo sul circuito stampato la differenza in peggio con la radiolina in onde medie si sente...






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2017 : 20:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Vi aggiorno sugli esperimenti:

- mi è arrivato uno dei tre moduli ordinati, è basato sul PAM8403 e ha un potenziometro in ingresso che integra un interruttore d’accensione
- ho cablato un solo canale in ingresso e in uscita
- ho attorcigliato il doppino verso l’altoparlante e ci ho inserito due perline in ferrite dal lato amplificatore

Collegata la scheda all’uscita DATA dell’FT-817, ho dato fuoco alle polveri e... come previsto da I5PVA e IZ2LXK, ho notato disturbi di intensità variabile nelle varie bande. Certo, la combinazione antenna interna e assenza di scatola metallica non aiuta, però...

Ho provato a schermare la scheda con dell’alluminio e avvolgere ogni filo con ferriti a go go, ma ho ottenuto solo piccoli miglioramenti.

Quali interventi mi consigliereste?

Grazie







  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2017 : 01:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, giusto perchè ho provato ad aggiungere il trasformatore isolatore per poterci collegare le solite cuffie senza fili dove il tv non lo prevede posso dire che a livello audio la classe D non crea problemi e le cuffie senza fili funzionano regolarmente senza disturbi, il clock è di qualche centinaio di Khz e il trasformatore audio che utilizzo ( classico trasformatore da 600 ohm recuperato dai vecchi modem, fax o telefoni) di certo attenua parecchio l'alta frequenza e con l'oscilloscopio sul secondario (collegato al trasmettitore delle cuffie) non c'è traccia del clock che invece è ben presente sul primario collegato in parallelo a una resistenza di carico da 8 ohm (per caricare correttamente il finale audio), se avvicino la radiolina in onde medie il disturbo è sempre localizzato vicino al tv e non può essere diversamente... sempre per prova uso spesso la radiolina am vicino ai tv e tutti disturbano più o meno, ho trovato pochissimi apparecchi che non disturbano in modo evidente e di solito sono abbastanza datati con tutti i circuiti chiusi dentro un telaio metallico ed è presente la spina tripolare mentre nei tv di ultima generazione spesso c'è un'alimentatore esterno o comunque la spina è bipolare e quindi senza massa terra, nei tv che disturbano di meno i cavi che vanno agli altoparlanti sono del tipo bifilare schermato, cioè due centrali con sopra lo schermo e collegano fisicamente a massa in più punti (vicino agli altoparlanti, vicino alla scheda audio e anche il cestello dell'altoparlante) dove utilizzano i due fili ritorti spesso ci sono dei toroidi sia vicino alla scheda che agli altoparlanti e la schermatura dei circuiti stampati è minima, dove non c'è schermatura se và bene sui cavi degli altoparlanti ci mettono due ferriti a clips e utlimamente nemmeno quelle, idem per i filtri rfi spesso è serigrafata sul circuito stampato ma mancano i componenti ... comunque per usare i modulini in classe D con l'817 direi di inscatolare tutto dentro un contentitore metallico, filtrare con i condensatori passanti l'alimentazione e tutti i collegamenti compresa la bassa frequenza prelevata dalla presa DATA, un trasformatore isolatore tra la presa DATA e l'ingresso audio dell'amplificatore risolve eventuali problemi con il loop di massa che giustamente è da collegare alla stessa massa della radio, se come penso il modulo amplificatore è dentro il contenitore della cassa acustica esterna puoi usare uno scatolino metallico e metti a massa pure il cestello dell'altoparlante e se c'è anche la griglia metallica frontale, chiaramente se l'amplificatore è del tipo tradizionale tutti questi accorgimenti probabilmente non sono necessari anche se spesso sono la soluzione ai problemi di tvi o inneschi microfonici ecc...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2017 : 23:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Grazie Silvio!

Purtroppo in casa non ho condensatori passanti. Pensi che, viste le (basse) frequenze in gioco, possa impiegare dei normali ceramici/poliestere verso massa? Come valore basta che presenti bassa impedenza alla fondamentale (260 kHz)?

Peccato doversi preoccupare di queste cose, perché fino a 2/3 di potenza l'audio è decisamente buono e l'assorbimento molto basso.

Buono anche il suggerimento di mettere a massa il cestello dell'altoparlante, perché ho notato variazioni notevoli nell'assorbimento di corrente quando si avvicina o allontana la mano dall'altoparlante, segno che esiste un accoppiamento non trascurabile. Però l'uscita del PAM è flottante, a quale massa intendi collegare il cestello?

Grazie






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2017 : 04:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, il cestello dell'altoparlante lo colleghi allo schermo del circuito con lo schermo del cavo che può essere ad esempio il cavo schermato stereo usato per le cuffie o bassa frequenza, i condensatori passanti sono il meglio per fare questi lavori ma se non li hai puoi tranquillamente usare più condensatori ceramici, meglio di valore diverso che uno solo di capacità maggiore, il problema con la radio è che l'amplificatore in classe D usa onde quadre e quindi genera molte armoniche, i condensatori di capacità elevata hanno di solito una resistenza in serie non trascurabile per l'alta frequenza e quindi non attenuano o attenuano poco le armoniche rispetto a molti condensatori piccoli in parallelo tra loro, più che i 300 khz a noi danno noia le frequenze superiori e queste le attenui con condensatori ceramici di valore contenuto, 1000 pF ad esempio sono meglio dei condensatori da 100 nF che invece servono per le onde medie ecc... i condensatori in poliestere vanno bene con la bassa frequenza ma aggiungi sempre dei condensatori ceramici da 1000 pF o meno, ad esempio io uso sempre i condensatori passanti da 680 pF (anche perchè ne ho una scatola piena...) e ci metto in parallelo più condensatori di capacità diversa, 4.7 pF, 100 pF, 1000 pF ecc... a seconda delle necessità, con i bias T li metto tutti e posso usarli dalle onde lunghe alle uhf senza sorprese, se invece metti un solo condensatore occhio ai collegamenti lunghi, poi magari scopri che risuona propio dove non deve...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/09/2017 : 21:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Bene, dopo aver perso un sacco del poco tempo a disposizione per fare qualche prova, ho avuto la dimostrazione che la cosa migliore sia sempre leggere bene i datasheet prima di cimentarsi...

A pagina 9 del datasheet si legge infatti

A simple solution is to put an additional capacitor 1000uF at power supply terminal for power line coupling if the traces from amplifier to speakers are short (< 20cm).


che però mi pare poca cosa, mentre il paragrafo successivo è più interessante:

Most applications require a ferrite bead filter as shown in Figure 2. The ferrite filter reduces EMI of around 1 MHz and higher. When selecting a ferrite bead, choose one with high impedance at high frequencies, and low impedance at low frequencies.


Recuperate nei cassetti due perline in ferrite (dalle caratteristiche sconosciute) e due condensatori ceramici da 220 pF, ho inserito il filtro come descritto e da S8 di rumore sono passato a S4 (ammesso che l'S-meter dell'817 possa avere una qualche pretesa) nel caso peggiore!

Molto ma molto meglio, tuttavia ancora insufficiente! Come posso eliminare il rumore residuo secondo voi?

Preciso che:
- non ho ancora montato un trasformatore d'isolamento sull'ingresso
- l'ingresso è collegato alla massa della scatoletta, così come un capo dei condensatori da 220 pF del filtro
- nella scatoletta ho anche inserito un convertitore DC-DC che però non pare generare rumore significativo, infatti il problema si verifica all'accensione dell'ampli, non del convertitore

Grazie






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2017 : 22:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, il convertitore è meglio provarlo sotto carico, usa una resistenza o una lampadina di potenza adeguata e vedi se il rumore aumenta, a vuoto alcuni sono molto silenziosi ma come prelevi corrente il rumore di fondo si alza, se dipende solo dal finale audio il trasformatore isolatore e i filtri su tutti i cavi oltre alla scatola metallica migliorano parecchio ma comunque qualche spuria se la cerchi la trovi sempre...
ps: ma non ci sono già sul circuito induttanze e condensatori di filtro?






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/09/2017 : 23:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
iz2lxk ha scritto:

73 a tutti, il convertitore è meglio provarlo sotto carico


Sì, l'ho fatto e pare "pulito".

...
ps: ma non ci sono già sul circuito induttanze e condensatori di filtro?


Eh temo proprio di no... c'è un solo elettrolitico che parrebbe in parallelo all'alimentazione:


Immagine:

184,5 KB






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2017 : 00:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, peccato, se non ci sono sull'altro lato del circuito stampato si devono aggiungere per forza, comunque per usi "radioamatoriali" non è conveniente come per altro utilizzo tipo casse amplificate bluetooth ecc... un minimo di disturbi lo fanno sempre e preferisco ancora i vecchi finali analogici, se serve potenza minima per le cuffie uso il tda2822m, per altoparlanti senza grosse pretese hifi usavo l'lm380, il tda 1010 e simili ma adesso c'è anche il tda 7267, per potenze maggiori ho sempre recuperato i finali audio dei tv quando montavano dei veri finali hifi (tda 2030 ecc...) con il miglior compromesso semplicità \ potenza \ qualità, adesso c'è l'lm 3866 che trovo sia il miglior compromesso per un finale hifi compatto, di contro c'è sempre un dissipatore che pesa e occupa spazio, una tensione d'alimentazione duale o di valore particolare tipo 18 volt ecc... giusto per dare l'idea perchè difficilmente utilizzabili in portatile o con il solito alimentatore a 12 volt e non sono "equivalenti" all'lm386...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2017 : 10:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Eh sì Silvio, mi sa che la mia idea non sia così geniale come pensassi

Di fatto, quasi tutti gli stadi di un RX che offrono migliori prestazioni, consumano molta corrente... there ain't no such thing as a free lunch, come dicono in USA!

Stasera faccio ancora qualche prova con l'aiuto di un amico, poi abbandonerò il progetto e proverò il buon vecchio TDA2003.

Grazie a tutti per l'aiuto.






Modificato da - IZ1IVA in data 02/10/2017 11:12:17

  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.