FORUM RADIOAMATORIALE - Corretta tecnica di saldatura di un connettore mic
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Corretta tecnica di saldatura di un connettore mic
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2017 : 07:57:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno.
Dovendo intestare dei connettori microfonici, quelli classici ad otto pin, oppure connettori simili a quattro pin, o gli XLR, ho notato che sulla linguetta posteriore del connettore, quella per intenderci dove va saldato il filo, è spesso presente un foro. Qual è la sua funzione, il filo va fatto passare attraverso il foro per essere poi saldato nella parte concava della linguetta?
Grazie.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri

IK4NMF

Inserito il - 27/09/2017 : 08:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Claudio,

va fatto esattamente come hai detto.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 27/09/2017 : 08:45:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Grazie Fausto! Come sempre, impagabile!
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2017 : 11:56:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non occorre far passare il filo nel foro , basta prestagnare la parte concava del connettore e il filo microfonico poi avvicinandoli basta appena scaldare con il saldatore ed il gioco è fatto . Facendo passare il filo nel foro , oltre ad avere più spessore nella saldatura che poi va a rischio di corto con la ghiera occorre più tempo per la saldatura con il pericolo di fondere l ' isolante , ma la cosa importantissima è quella di tenere fermissimo il connettore per poter effettuare una saldatura precisa , io ad esempio uso un vecchio modem dove sono inseriti molti tipi di connettori da pannello , oppure si può inserire nella radio facendo attenzione agli schizzi del flussante.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10185  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 27/09/2017 : 13:21:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Grazie Silvano, tutto molto logico. Ma allora a che serve il forellino messo proprio all'estremità della linguetta?
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 27/09/2017 : 13:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Non occorre far passare il filo nel foro , basta prestagnare la parte concava del connettore e il filo microfonico poi avvicinandoli basta appena scaldare con il saldatore ed il gioco è fatto . Facendo passare il filo nel foro , oltre ad avere più spessore nella saldatura che poi va a rischio di corto con la ghiera occorre più tempo per la saldatura con il pericolo di fondere l ' isolante , ma la cosa importantissima è quella di tenere fermissimo il connettore per poter effettuare una saldatura precisa , io ad esempio uso un vecchio modem dove sono inseriti molti tipi di connettori da pannello , oppure si può inserire nella radio facendo attenzione agli schizzi del flussante.
saluti silvano

Beh, alla scuola militare quando insegnano l' intestazione dei connettori nel caso sia presente un foro, non solo il filo va fatto passare attraverso di esso ma, insegnano anche a ripiegare indietro il conduttore e ad arrotolarlo intorno al filo stesso prima di eseguire la stagnatura. La stessa procedura viene utilizzata sugli aerei dove ogni installazione viene poi certificata. Poi ognuno fa come vuole.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2017 : 14:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

I1WSM ha scritto:

saluti silvano

Beh, alla scuola militare quando insegnano l' intestazione dei connettori nel caso sia presente un foro, non solo il filo va fatto passare attraverso di esso ma, insegnano anche a ripiegare indietro il conduttore e ad arrotolarlo intorno al filo stesso prima di eseguire la stagnatura. La stessa procedura viene utilizzata sugli aerei dove ogni installazione viene poi certificata. Poi ognuno fa come vuole.

73, Fausto IK4NMF
73 a tutti, sì, è d'obbligo dove gli sbalzi termici, le vibrazioni e sollecitazioni meccaniche nel tempo riducono l'affidabilità e c'è il rischio di rotture e disastri, con il connettore microfonico di una radio tenuta in casa sulla scrivania tutto questo perde un pò di importanza, cioè si può fare allo stato dell'arte ma funziona anche semplicemente saldato, ovvio che prima o poi con una saldatura mossa o fredda fà difetti e con un connettore saldato ad arte non si romperà mai (ma si interrompe il cavo appena dopo il connettore...) e dove lo spazio me lo permette aggiungo sempre un pezzo di guaina termorestringente per rinforzare il passa cavo ma dove non c'è (connettori rj45 ad esempio) c'è poco da fare, preferisco anch'io di gran lunga i connettori con la ghiera a baionetta o da avvitare ma non si possono mettere negli apparati nuovi e aggiungere un codino adattatore non sempre ha senso...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 27/09/2017 : 14:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Beh a questo punto propendo per il passaggio attraverso il foro. Fra l'altro, è vero che sono radioamatore e che tengo il microfono sulla scrivania, ma questo tipo di lavoro mi serve anche e soprattutto per le prolunghe microfoniche che utilizza mia figlia sul palco, dove di sollecitazioni ce ne sono anche piû che sugli aerei. Infatti devo intestare un XLR della Neutrik e quindi cercavo la tecnica più sicura per saldare. Se poi conoscete qualche link fatto bene su youtube ben venga.
Intanto ringrazio tutti gli intervenuti per il contributo dato ed il tempo speso a rispondermi.
Claudio

IK4NMF

Inserito il - 27/09/2017 : 15:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

Beh a questo punto propendo per il passaggio attraverso il foro. Fra l'altro, è vero che sono radioamatore e che tengo il microfono sulla scrivania, ma questo tipo di lavoro mi serve anche e soprattutto per le prolunghe microfoniche che utilizza mia figlia sul palco, dove di sollecitazioni ce ne sono anche piû che sugli aerei. Infatti devo intestare un XLR della Neutrik e quindi cercavo la tecnica più sicura per saldare. Se poi conoscete qualche link fatto bene su youtube ben venga.
Intanto ringrazio tutti gli intervenuti per il contributo dato ed il tempo speso a rispondermi.
Claudio

Bravo Claudio,

io ho sempre seguito un motto, a fare le cose per bene ci si mette lo stesso tempo che a farle male solo che nel secondo caso spesso ti tocca di rifarle.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2017 : 16:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Non piego mai i reofori dei componenti o inerisco fili nei fori prima di saldarli.

Questo perchè, in caso di modifiche e/o riparazioni, dissaldare e smontare il filo o il componente diventa più difficile.

Ho visto fili attorcigliati su capicorda e poi saldati, l'unica è stata quella di tagliarli...

Naturalmente, in caso di apparati a norme Mil, l'obiettivo è diverso, ci sono norme precise su come fare le saldature di fili e componenti che prevedono un bloccaggio supersicuro.

In generale, se la saldatura è fatta bene e pensi di non dovere in nessun caso metterci più le mani, vanno bene entrambi i sistemi, piuttosto, io ho notato spesso che se non do una passata di Dremel sulla linguetta da saldare, la saldatura non viene bene.

E' una cosa che faccio sempre, anche quando saldo connettori come PL259 e simili, gratto sempre un po' la superficie del punto dove va fatta la saldatura che quindi viene molto meglio

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 27/09/2017 : 18:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Nella maggior parte dei casi i fili da saldare sono troppo grossi rispetto al buchino, per cui difficilmente si riesce ad infilarli.

Se si salda il filo da un lato solo della linguetta, conviene mettere un pezzetto di tubo termorestringente che la abbracci. Anche ai fini di isolamento con il corpo del connettore.

Nei "pirolino" centrale dei connettori RF professionali c'è un buchino il cui scopo è far defluire lo stagno dalla superficie esterna del pirolino a quello interna, permettendo così di stagnare il conduttore centrale del cavo.

Saluti.

Antonio I0JX

Modificato da - I0JX in data 27/09/2017 18:49:52

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 27/09/2017 : 22:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Grazie ancora dei contributi.
Comprendo che se si pensa di riutilizzare il connettore sia meglio non far passare il cavo nel foro, e ovviamente non è possibile dove il diametro di quest'ultimo è maggiore del conduttore.
Ma in tutti gli altri casi non capisco perchè non utilizzare una tecnica che garantisce più robustezza. Nel senso, non ho letto di controindicazioni fintanto che non si inducano cortocircuiti.
È vero che non utilizzerò il cavo per trainare vagoni ferroviari, ma vi assicuro che su un palco muovere un microfono senza accorgersi che un chitarrista qualche metro dietro lo sta incautamente pestando è cosa che può accadere. Senza considerare le vibrazioni indotte dal volume della musica. Magari non sarà il forellino a salvare la connessione, ma se ci riesco adotterò questa tecnica. Se è quella adottata obbligatoriamente per impieghi gravosi, perchè non utilizzarla a prescindere per libera scelta?
Grazie ancora.
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 27/09/2017 22:05:26

iz0inx

Inserito il - 27/09/2017 : 22:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

vi assicuro che su un palco muovere un microfono senza accorgersi che un chitarrista qualche metro dietro lo sta incautamente pestando è cosa che può accadere.

Mi auguro che la tenuta sa garantita da un fermacavo, se saranno le saldature a reggere il cavo penso che si staccherà dopo 5 min. ....

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2017 : 22:34:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Penso che il discorso forellino sia anche una questione di praticita' di saldatura , si utilizza(va) anche in telefonia o in ambito elettrico.
Si passa il filo e si ripiega senza bisogno di ravvivare ne filo ne connettore, poi unica passata di saldatore e stagno in un colpo solo e velocemente si salda tutto, quando hai qualche migliaio di fili da saldare , che fai ? ravvivi prima filo, poi connettore e poi li saldi senza muoverli ???

Riguardo alla rottura, un filo ben saldato sollecitato alla trazione, si trancia prima il rame o si strappa il connettore prima che salti la saldatura !

Comunque , quelli a otto pin sono ottimi perche' la linguetta e' concava, si ravviva con una discreta dose di stagno e si annega il filo ravvivato anch'esso nella concavita'.

Io solitamente quando saldo microfoni o cannon , spelo il filo di 1mm o poco piu' , la ravvivata gia' fa ritirare la guaina, la saldata ancor di piu'.
La guaina deve andare a contatto con la paglietta
Se si ha piu' tempo e pignoleria, si spelano 1 cm, si attorcigliano, si ravvivano e si "trimmano" con un tronchesino a un paio di mm , poi si saldano.

Ovviamente, connettore sempre saldo in mini morsa da banco e tanta luce (altrimenti arrivano i "pettozz")

Modificato da - ik3umt in data 27/09/2017 22:35:21

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2017 : 22:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, visto l'utilizzo direi che è d'obbligo anche avere sul palco almeno un cavo di scorta perchè più di una volta mi è capitato d'averne bisogno, per fortuna hanno inventato i microfoni senza filo HI!!! comunque sul sacchetto dei connettori Neutrik c'è (o almeno c'era fino a pochi anni fà) il disegno quotato per fare i cavi come si deve e se il diametro dei fili non corrisponde ai fori vanno saldati lo stesso meglio che si può, se poi lo spazio manca perchè il cavo è più grosso di quello previsto (propio per evitare che si strappa al primo concerto...) io come ho già scritto rinforzo sempre con della guaina termorestringente e và meglio, poi dove si usano prolunghe volanti un pezzo di canna dell'acqua e fascette stringitubo evita che " il fenomeno di turno " strappa pure il dentino di blocco del connettore...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 28/09/2017 : 01:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Stupido dirlo ma si inizia sempre dal n.8 e termorestringente idoneo a quel diametro di filo.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2936  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 28/09/2017 : 05:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

IU0BNG ha scritto:

Claudio

Bravo Claudio,

io ho sempre seguito un motto, a fare le cose per bene ci si mette lo stesso tempo che a farle male solo che nel secondo caso spesso ti tocca di rifarle.

73, Fausto IK4NMF

È quello che ripeto tutti i giorni

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 28/09/2017 : 07:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
at IZ0INX: certamente, il connettore è dotato di fermacavo. Una buona saldatura è comunque necessaria per le inevitabili vibrazioni e scuotimenti a cui è soggetto il connettore, nonché colpi laterali, sollecitazioni dove il fermacavo è poco efficace.

at IZ2LXK: in un ambiente professionale il backup è di norma. Ma nella qualità della strumentazione bisogna operare come se il backup non ci fosse.

at IK8HCG: contributo tutt'altro che stupido. Magari semplice, ma comunque utile.

Buona giornata.
Claudio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.