FORUM RADIOAMATORIALE - Riparatore TVC Help !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Riparatore TVC Help !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2017 : 00:22:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

scrivo qui per una richiesta schema un po' inusuale, so che esiste la sezione apposita per la richiesta schemi però sono anche consapevole che forse da queste parti è piu facile trovare qualche tecnico riparatore di tvc.
Per motivi affettivi, vorrei riparare un vecchio tvc CONIC mod. 5" Color TV Radio Cassette Rec.
lo potete vedere al seguente link:

http://www.radiomuseum.org/r/conich...assette.html

avrei però la necessità di consultare lo schema elettrico che non posseggo più... ricordo di averlo trovato negli schemari dell' Antonelliana, è però passato davvero troppo tempo e non ne sono neppure troppo sicuro... Se qualcuno avesse la voglia ed il tempo di eseguire una scansione o una foto leggibile di questo schema elettrico, glie ne sarei davvero grato.

Caffè virtuale o quant' altro chiaramente offerto con piacere.

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2017 : 14:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, lo schema esatto non penso d'averlo, a memoria la marca non la ricordo propio ma dovrei avere qualcosa di simile marcato ORION sempre che non mi sbaglio, sono passati tanti anni ed erano i primi tvc portatili che mi capitavano tra le mani, problemi elettrici pochi, ricordo tante piste da rifare per l'immancabile perdita di liquido delle batterie anche perchè erano le prime riparazioni sui tvc portatili che mi affidavano, comunque se hai già un'idea del problema con le sigle degli integrati utilizzati si può cercare meglio qualcosa di simile...



  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/10/2017 : 16:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Silvio,

ti ringrazio per la risposta ed il tempo dedicatomi, il guasto di per sé e una fesseria, il pezzo da sostituire nel mio caso è il trasformatore di riga... purtroppo questo ricambio non è mai stato disponibile, neppure come parte equivalente, lo avevo già cercato una 30ina di anni fa senza successo... il tvc in questione, come dicevo, per motivi affettivi, non ho mai voluto buttarlo, ora, dopo anni mi è tornato in mente di averlo e volevo tentare di riavvolgere il trasformatore di riga, il problema è che essendo del tipo a “diodi split” non credo sia possibile “aprirlo” per contare le spire, quello che mi serve sapere è il valore delle tensioni secondarie generate per alimentare i restanti circuiti, sempre che ce ne siano (a memoria non ricordo) quello che ricordo è che lo schema lo avevo trovato sugli schemari dell' Antonelliana (numeri forse dal 20 al 35... non ricordo con precisione)...


Dimenticavo... per gli integrati montati, dovrei aprirlo... tempo qualche giorno che vado a recuperarlo...

Grazie ancora comunque per l' interessamento.

Ciao a Tutti, Dave.




Modificato da - ix1ixg in data 03/10/2017 16:12:46

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2017 : 23:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, certamente se era un Mivar il problema ricambi non si poneva ma con i tvc di importazione poco diffusi è sempre stata la causa per farli finire in discarica... comunque se è il trasformatore eat guasto si può pensare di ripararlo se riesci a smontare il nucleo e segare l'involucro dell'avvolgimento eat, all'epoca con i tv in bianco nero e nei primi tvc il diodo o il triplicatore erano esterni e pure l'avvolgimento era separato tanto che si poteva sostituire mentre in quelli più moderni e compatti (e penso che il suo sia così...) è tutto un monoblocco di resina e diventa più difficile ma non impossibile intervenire, ricordo i Philips k12 e simili che avevano il cavo eat avvitato al trasformatore eat e spesso e volentieri con l'umidità scaricavano e perforavano l'isolante, ne ho riparati a decine con ritorni zero quando altri riparatori li sostituivano e regolarmente nel giro di una stagione ripresentavano il difetto, sezionato e capito come era fatto il trasformatore in questione bastava trapanare \ fresare fino al contatto e ripulire a dovere per saldare il cavo eat e poi sigillare tutto con la colla a caldo, in 30 minuti il tv tornava in funzione e non si guastava più per quel difetto... ora avendo un solo trasformatore non puoi segarlo per capire e riparare i sucessivi ma si può sempre segare l'avvolgimento esterno con i diodi e recuperare il resto per gli avvolgimenti secondari, poi un secondo trasformatore con triplicatore ecc... servirà solo per l'anodica, il fuoco e le griglie schermo, per questo può essere utile risalire al tipo di cinescopio e quindi alle sue caratteristiche, ovviamente è tutto un lavoro a perdere ma in questi casi non ha importanza, riavvolgere un trasformatore eat da zero credo sia molto difficile perchè tutte le spire saranno annegate nella resina e a meno che trovare un liquido magico che scioglie tutto lasciando intatto il filo di rame non si riesce, io ho provato di tutto e se lo scopo è recuperare le ferriti ok ma non se ne parla di recuperare gli avvolgimenti...
ps: le foto del telaio e scritte serigrafate possono aiutare per capire se ha equivalenti per trovare lo schema ma se il difetto è il trasformatore eat che spara ho ha i diodi eat in perdita probabilmente ha senso aprirlo per recuperare gli avvolgimenti secondari e creare ex novo le alimentazioni eat...




  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2017 : 14:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Silvio,

purtroppo da quanto ricordo il trasformatore in questione è del tipo “moderno”, in pratica un blocco unico di plastica e resina...a tal proposito, avevo appunto pensato di recuperare il nucleo e riavvolgere i vari avvolgimenti, perchè intervenire diversamente non è veramente possibile in quanto presenta un cortocircuito in qualche punto... riguardo al riavvolgimento, la parte più impegnativa è chiaramente quella relativa alle alte tensioni, fuoco e eat, a causa dell' elevato numero di spire e dell' isolamento necessario... l' idea era quella di utilizzare un triplicatore esterno per ottenere queste due tensioni per arginare parzialmente questa problematica, proverò comunque in ogni caso di “sbucciare” come una banana il trasformatore per determinare almeno i parametri del primario, una volta ottenuti questi e conoscendo le tensioni necessarie, sono praticamente a cavallo...
Ricordo ora con un poco di nostalgia i vecchi tvc philips ed i vari telai K7...12, li avevo praticamente rimossi dalla memoria... compreso quel grosso insieme di telai (non ricordo la sigla) di quella serie di tvc philips a valvole che arrivò in Italia ancora prima che iniziassero a trasmettere il colore... la tecnologia delta utilizzata nei cinescopi dell' epoca ti costringeva a perdere un sacco di tempo per riallineare la convergenza...

Appena riesco riesumo il cadavere e vedo che ne è rimasto...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2017 : 18:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Silvio,

ti aggiorno riguardo al TVC, il modello esatto indicato è TCR7500, anche se la marca è CONIC, dovrebbe essere uguale ad un telaio usato dalla ORION che sarebbe il kb240259-1 gli integrati montati sulla scheda tv sono:

ha11229
m5194p
ha11244

quando ho un momento, smonto il trasformatore di riga e vedo che modello è...

Ciao e Grazie ancore, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2017 : 00:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

visto che avete letto il thread parecchie volte vi aggiorno riguardo alla riparazione del tv... il trasformatore di riga è quello in foto, come si può notare viene confermata la diagnosi dedotta dalle misure, il componente presenta un cortocircuito (il rigonfiamento è causato dal surriscaldamento del secondario in quel punto), decido, considerando di non possedere nessuna informazione a suo riguardo, di smontarlo per provare ad effettuare una sorta di reverse engineering... l' operazione di smontaggio non è stata semplice, il targhet principale era quello di eliminare il cortocircuito e misurare quanto restava... eliminando il secondario relativo all' HV purtroppo il corto persisteva, è stato di conseguenza necessario rimuovere anche il secondario relativo ai sevizi... grazie a questa operazione (molto molto fortuita) è stato possibile rimuovere completamente il cortocircuito e tramite misurazione risalire al numero di spire delle sezioni rimanenti... per ottenere il numero di spire del secondario relativo ai servizi è stato sufficiente contarle in quanto sono riuscito ad estrarre tale sezione sufficientemente integra...
Vi allego le foto del tr di flyback prima e dopo l' intervento.
Appena avrò un po' di tempo riavvolgerò tutto, lasciando per ultima la parte relativa all' EAT fuoco e G2, avvolgimento che per comodità realizzerò parzialmente, grazie all' uso di un triplicatore aggiuntivo.
Mi Mancano le tensioni di G2 Fuoco ed EAT... il cinescopio utilizzato è il 140DCB22 di cui non trovo le caratteristiche... se qualcuno dovesse avere qualche informazione a riguardo, gliene sarei grato.


Immagine:

40,42 KB


Immagine:

21,56 KB


Immagine:

51,71 KB


Immagine:

7,78 KB


Ciao a Tutti, Dave.







Modificato da - ix1ixg in data 09/10/2017 00:32:18

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2017 : 23:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, purtroppo non trovo nulla che possa aiutare per risalire alle tensioni del cinescopio, i link che ho trovato rimandano sempre a radiomuseum e prima o poi dovrò iscrivermi perchè sembra propio ben fornito di schemi vintage, comunque complimenti per il reverse engineering, non è facile contare le spire, per il triplicatore con il regolatore di fuoco e g2 qualcosa si trova di già fatto ma prima bisogna scoprire le tensioni di lavoro del cinescopio, ho disponibile un 5.5" Irradio (xtc-505r) ma è più moderno, ha il cinescopio piatto con gli angoli retti mentre il tuo dovrebbe essere bombato con gli angoli arrotondati e quindi anche se misuro le tensioni c'entrano poco purtroppo...
ps: sull'etichetta dell'Irradio c'è scritto tensione anodica massima 15 kv, quindi a naso anche il tuo non dovrebbe essere maggiore ed è una buona cosa, un conto è isolare l'avvolgimento da 5 kv e un conto è isolare l'avvolgimento da 10 kv...




  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2017 : 14:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Silvio,

ho visto anche io che su radiomuseum è presente qualche informazione, anche se non penso proprio di iscrivermi... questi chiedono 20 euro per l' iscrizione in più ti invitano a pubblicare schemi e informazioni...
Dunque riguardo al reverse enginering sul trasformatore è stato effettuato con successo, una volta riavvolte le varie sezioni (meno che l' eat), il tvc ha ripreso vita, chiaramente ho dovuto costruire al volo un sistema che mi permettesse di alimentare fouco ed eat (g2 la si ricava dal partitore esterno del fuoco), la prova nonostante sia stata fatta per gioco, mi ha permesso di rivedere l' immagine sullo schermo, purtroppo non ho più il puntale per le misurazioni sino a 25 kV di conseguenza non ho potuto effettuare controlli in tal senso, l' immagine però appariva piuttosto definita e priva di particolari difetti... solo un pochino ristretta in H-V a causa sicuramente dell' eat troppo elevata, questo valore indicato sul fondo del tv indicherebbe max 13kV, più u meno in linea con quella del tuo 5.5”, ti confermo inoltre che il tubo è decisamente più datato e bombato con angoli arrotondati...
Avendo un riferimento di 13 kV dovrei, sempre se tale tensione si avvicina a quella reale, risalire agli altri valori, applicandola all' anodo , sarà sufficiente alimentare il partitore fuoco-g2 sino a trovare la tensione che mette correttamente a fuoco, g2 si ricaverà automaticamente, visto che i 2 trimmer di regolazione non sono stati toccati...
Qualche domanda... ti ricordi più o meno a quanto veniva regolata la tensione di alimentazione generale in questo tipo di apparecchi ? Io ricordo 10.7 o 11.7 ma non sono assolutamente sicuro, è passato troppo tempo...(farò comunque delle verifiche sul vano batterie e presa di alimentazione esterna a 12 V) La tensione di filamento, dovrebbe essere di 6.3 V, hai mai trovato dei tubi simili con tensioni differenti ? Io a memoria no, però come ripeto, è passato troppo tempo... ora quella che misuro si attesta intorno a 8 V secondo mè sono troppi, ma probabilmente anche normali considerando il fatto che manca il secondario eat con relativa impossibilità di controllare la corrente di fascio (la tensione del filamento è generata appunto dal tr di riga).
Giusto per curiosità, a quanto corrispondono indicativamente la tensioni di fuoco e g2 dell' irradio che hai sottomano ?

Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2017 : 14:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, ottimo, riuscire a vedere l'immagine quasi ok è già un successo, farò le misure sul mio giusto per avere un minimo di paragone anche se il cinescopio è diverso e sempre a naso il tuo vuole tensioni inferioriori propio perchè più vecchio e con lo schermo bombato, i primi cisescopi a colori non superavano i 25-26 kv di anodica, gli ultimi ultra piatti superavano i 32-33 kv e lo stesso per il fuoco tanto che tra le ultime versioni capitava abbastanza frequentemente un guasto al cannone elettronico e relative scariche, con i vecchi a tensioni inferiori capitava raramente...
ps: esistono filamenti a 12 volt nei tv bn ma nei tvc a memoria sono tutti a 6.3 volt ma anch'io non ci metto la mano sul fuoco sotto i 14", per la tensione d'alimentazione considerando che l'apparecchio è portatile e funziona a batteria la tensione massima stabilizzata che si poteva fare all'epoca non supera i 10.7 -10.8 volt, difficile più bassa per evitare inutile speco di energia e difficile che sia maggiore senza un'alimentatore switching apposito, per radiomuseum sono indeciso anch'io non tanto per la quota ma per il dover contribuire e visto la mole di schemi è praticamente impossibile avere schemi che non ci sono già...




  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2017 : 15:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Silvio,

avendo avuto un po' di tempo libero ho realizzato un 2° alimentatore HV in modo da poter differenziare comodamente le tensioni eat e fuoco ed effettuare qualche misura... purtroppo i classici voltmetri anche se con puntale hv non sono molto indicati per effettuare questo tipo di misure, a causa della resistenza di ingresso non proprio elevata, in ogni caso con qualche accortezza, sono riuscito a quantificare a spanne le tensioni di lavoro del cinescopio partendo appunto dai 13 kV di anodica... con quel livello la dimensione dell' immagine si è normalizzata e le tensioni ideali per fuoco e g2 sono risultate rispettivamente 3 kV e 800 V, valori spannometrici, sino a quando non mi deciderò a dimensionare un voltmetro ad elevata impedenza adatto adatto a misurare questo tipo di tensioni... il valore di 800 V per la g2 mi ha lasciato un po' perplesso... ricordo che per i classici pil dal 22...26” la regolazione veniva effettuata sino ad ottenere un valore prossimo a 580..620 V pena, con tensioni superiori, l' esaurimento prematuro del cinescopio... Ok per la tensione di alimentazione, per quella non ho ancora eseguito misure che però, mi riprometto di eseguire con il prossimo tempo libero a disposizione.
Riguardo agli schemi elettrici vintage, puoi sempre far riferimento a questo sito:

www.rsp-italy.it

oppure a questo:

www.leradiodisophie.it

in quest' utimo, i titolari del sito, sono disponibili all' invio di schemi e documentazione gratuitamente, chiaramente anche se si tratta di persone molto gentili e disponibili, sarebbe meglio non esagerare con le richieste... da loro ho acquistato alcuni schemari su cd e mi sono trovato bene. Riguardo al prezzo dell' iscrizione all' altro sito, di per sé non è certamente elevato, è inoltre possibile ottenerla gratuitamente... andrebbe però bene per chi si occupa a tempo pieno di vecchi cimeli, per chi come mè traffica moto di rado con queste cose, non risulta certamente conveniente...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2017 : 18:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Bravo Dave,
Certo, l'amico Silvio ti ha messo sulla buona strada ma come dire.........non avevo dubbi!
Un abbraccio.




  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2017 : 17:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Franco, grazie come sempre dell' apprezzamento, si... le indicazioni di Silvio sono state utili in quanto personalmente, mi occupavo di tv da ragazzino e ormai dopo 30 anni, anche se i concetti rimangono ben scolpiti nella mente, certi valori specifici incominciano davvero a sfuggire dalla memoria...
Vorrei approfittare del presente, per ringraziare Pasquale I8DPP, che gratuitamente mi ha inviato una fotocopia dello schema richiesto, è molto bello constatare che ci sono ancora persone di cuore disposte ad aiutare il prossimo semplicemente per il piacere di farlo. Grazie tante Pasquale, a buon rendere...
Tornando al tvc e relative tensioni, non ero andato poi molto lontano dai valori di targa... la tensione di alimentazione indicata è di 11V, l' eat 12.2 kV fuoco e g2 relativamente 2.7 kV e 560 V, a questo punto non rimane che assemblare tutto in maniera definitiva ed eseguire le tarature corrette, solo dopo aver introdotto qualche piccola modifica però... ho notato che il secondario relativo al filamento scalda abbastanza, provvederò a riavvolgerlo con del cavo di sezione leggermente più grande (andrà poi rivisto il valore di una R in serie al filamento per compensarne la relativa tensione) in quanto la semplice plastica utilizzata per realizzare il nuovo trasformatore, non possiede certamente le proprietà termiche della resina epossidica utilizzata originariamente... provvederò inoltre ad invertire, per motivi di spazio, la posizione degli avvolgimenti a bassa tensione ed il secondario eat lo avvolgerò separatamente dall' altra parte del nucleo... tutti lavori che eseguirò in seguito, dopo aver montato un adattatore/partitore ad elevatissima impedenza per misure di questo tipo... per ora mi accontento di essere riuscito nell' impresa... l' idea di realizzare dal nulla a mano, un qualcosa che potesse sostituire un trasformatore di riga a diodi split mantenendo le caratteristiche dell' originale, non mi era mai neppure passata per la testa (e non credo di essere l' unico) per cui come morale della storia rimane valida quella già citata da qualcuno...

Nessuno è morto sino a che non è sepolto...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/10/2017 : 02:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, esatto, spesso ci raccontano il contrario ma non è così... giusto per curiosità ho misurato lo stesso le tensioni del mio Irradio 5" e l'anodica è di 13500 volt, il fuoco è di 4000 volt circa (come collego il puntale si sfuoca l'immagine) e la g2 cambia pure lei ma siamo sui 600 volt, c'è da dire che la sonda EAT si usava solo per l'anodica mentre sia il fuoco che la g2 andavano regolate ad occhio (guardando l'immagine) e non c'è una tensione precisa da rispettare, non a caso c'è sempre il regolatore del fuoco e g2, con l'età e l'usura del cinescopio di solito si migliorava un pò l'immagine regolando di nuovo la tensione del fuoco e della g2, nei casi "disperati" quando l'immagine era davvero scarsa si provava con la rigenerazione dei cannoni elettronici con lo strumento apposito che ora è solo un soprammobile a ricordo dei bei tempi quando prima di buttare un tv si provava di tutto mentre adesso buona parte degli apparecchi viene sostituito senza nemmeno pensare che si può riparare quasi tutto, certamente i tempi cambiano e la tecnologia lo stesso, quando apro un tv nuovo e vedo "il vuoto" penso che era molto più semplice mettere le mani in un tv pieno zeppo di componenti e cablaggi, adesso tra aggiornamenti software e sostituzione di schede intere non si usa più nemmeno il saldatore...



  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/10/2017 : 07:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Se non è già tardi (non mi sono letto tutti i post) io mi trovo tra le mani questo:



Immagine:

178,54 KB

Viene da una scheda che mi hanno regalato per togliere alcuni componenti che mi servivano per fare un RTX valvolare, quindi non so se è buono e le mie capacità non sono abbastanza buone. Se ti serve ancore, se il modello è giusto te lo spedisco ovviamente gratis.
Lanfranco




 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/10/2017 : 17:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Silvio, grazie per le misure, come immaginavo non vanno molto distante dai valori che mi aspettavo... con i modelli di tv più vecchi (con classico trasformatore di riga e triplicatore) le correnti in gioco erano maggiori e la resistenza di ingresso dei voltmetri offriva tolleranze accettabili rispetto alla caduta di tensione provocata, nei modelli più recenti a diodi split come correttamente affermi le varie regolazioni venivano appunto effettuate ad occhio, anche per la g2 dove il range di funzionamento corretto risultava sempre piuttosto ristretto... salendo troppo appariva la ritraccia, scendendo troppo invece l' immagine “bruciava”... una regolazione che preservava il crt da esaurimento precoce era appunto quella appena sopra la “bruciatura”... bei tempi comunque, dove per effettuare la riparazione qualcosa si doveva per forza capirci... oggi le cose possono essere moto più semplici o molto più complesse, la via di mezzo non esiste più … o cambiare tutta la scheda o ripararla e ripararla non è sempre semplicissimo a causa appunto delle ridotte dimensioni... di tvc moderni (lcd plasma) non ne ho riparati molti, qualche centinaio appena ma sono state più che altro cortesie, in quanto mi occupavo di altri dispositivi... in ogni caso il top dei guasti era rappresentato dagli stadi di alimentazione (ballast e limentatori) nello specifico condensatori di livellamento e diodi raddrizzatori per gli alimentatori e driver e qualche volta trasformatori per i ballast, al secondo posto ci piazzerei le problematiche relative ai firmware il terzo a tutti gli altri disparati guasti...

Lanfranco, ti ringrazio molto per la generosa offerta, che purtroppo però non mi è utile... I trasformatori di riga, sono componenti specifici... essi possono essere compatibili con un numero ristretto di marche e modelli, ne esistono di conseguenza un numero enorme e di molti, come nel mio caso, non esistono modelli compatibili o equivalenti... ci vuole proprio identico a quello della foto... riferendoci ai secondari, questo dipende dal fatto che ogni diverso stadio richiede una tensione specifica per funzionare, se facciamo invece riferimento al primario esso dovrebbe avere un valore di induttanza specifico, altrimenti l' immagine assumerebbe dimensioni anomale oltre alla necessità di avere il numero esatto di prese intermedie... in ogni caso grazie comunque, è come se lo avessi ricevuto e montato.

Ringrazio anche Battista, I2CYK che gentilmente mi ha fornito una indicazione su dove poter provare a chiedere il ricambio... cosa che mi alleggerirebbe di parecchio lavoro...

Ciao a Tutti, Dave.




Modificato da - ix1ixg in data 16/10/2017 17:58:18

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/10/2017 : 14:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Ciao Dave, fammi poi sapere se Mario ti è stato utile, eventualmente, lo chiamo, strano non mi abbia ancora chiamato, cosa che solitamente fa giornalmente.
La cosa che piu' mi ha incuriosito del tuo post è che qui sul Forum c'è un presenzialista H24 che si era vantato di aver riparato non so piu' quanti TV, 5000 o 50000, qualcosa del genere, ma di fronte alla tua richiesta , scena muta e questa la dice lunga con quale personaggio abbiamo a che fare!!!!!!

7proxit3






Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/10/2017 : 16:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Battista,

forse con tutte quelle riparazioni all' attivo, avrà guadagnato così tanti soldi da essersi trasferito permanentemente su qualche isoletta del pacifico, oppure se ancora tecnicamente attivo, avrà così tanti altri interventi tecnici da effettuare da non avere il tempo di leggere il forum...

Riguardo a Mario, lo contatterò sicuramente entro la settimana, appena trovo un attimo di quiete.

Grazie Ancora, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.