FORUM RADIOAMATORIALE - SINCRONIZZARE PIU' SW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 SINCRONIZZARE PIU' SW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0DZA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2018 : 19:47:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0DZA Invia a IU0DZA un Messaggio Privato
Salve,

chiedo lumi su come sincronizzare e utilizzare più SW radio amatoriali contemporaneamente...

Vi prospetto la mia configurazione di utilizzo SW : utilizzo BBlogger interfacciato alla radio (FTDX3000) tramite Omnirig e fino quà tutto ok...utilizzo HDSDR con Elad S2 attraverso Ominirig...a questo punto lancio BBlogger dopo di che HDSDR utilizzando porte USB diverse, poco dopo va tutto in crash...E' Omnirig che riesce a gestire solamente un SW in esecuzione o devo creare porte virtuali aggiuntive?

Come posso rimediare? Grazie a tutti per l'attenzione. 73!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 18/09/2015  ~  Ultima visita: 03/11/2023

IU0DZA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2018 : 13:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0DZA Invia a IU0DZA un Messaggio Privato
Possibile che nessuno a qualche consiglio da darmi?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 18/09/2015  ~  Ultima visita: 03/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3azv

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2018 : 22:50:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3azv Invia a iv3azv un Messaggio Privato
Potresti usare Virtual Serial Port e "splittare" la seriale in due seriali virtuali.
Configuri i programmi in modo che uno utilizzi una porta virtuale e l'altro la seconda porta virtuale.

Da provare..






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Villesse  ~  Messaggi: 875  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2018 : 08:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Credo chi il problema sia comune a tutti, non è tanto quante porte si creano, il problema è che la radio ne ha comunque una sola si trova così a dover passare e ricevere dati diversi in contemporanea, e tutto va a pallino, io è una vita che cerco una soluzione ma ancora non ho risolto nulla,. 73





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0DZA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2018 : 12:53:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0DZA Invia a IU0DZA un Messaggio Privato
Ringrazio per le info....





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 18/09/2015  ~  Ultima visita: 03/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 16/02/2018 : 14:15:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
La soluzione non è banale come può sembrare.

Non passa certo dal semplice splitter di seriali che fallirà sempre per una grande casistica (infatti non è pensato per quello).
E' un equilibrismo tenere insieme varie applicazione CONTEMPORANEE su un solo dispositivo seriale se queste devono sia parlare che ascoltare (questo "by design" perché la seriale prevedeva un controllo di flusso, handshake, verso un solo dispositivo, non più di uno). Poi ci possono essere eccezioni ma ....

L'approccio corretto sarebbe un altro, stile quello che aveva già identificato Simon Brown nel 2002 (e poi implementato sempre meglio nel suo Ham Radio Delxe versione 4 e poi 5).
Una sola applicazione (non uno splitter) deve parlare con il dispositivo fisico. Questa poi deve essere in grado di presentare una immagine virtuale del dispositivo fisico via rete con protocollo tcp/ip oppure su seriali emulate. HRD aveva sia il protocolo TCP su rete per far controllare da altri l'RTX (via HRD) sia l'emulazione seriale semplificata (sempre via HRD) dove venivano messe a disposizione le funzioni base di comando di un rtx che emulava un semplice kenwood (quale che fosse il reale).

Questo intellienge approcio è stato abbastanza rivoluzionario in quel periodo, in seguito anche altri sviluppatori di programmio CAT hanno applicato quel concentto migliorandolo (ci sono oggi applicazioni che mettono a disposizione 4 o 5 virtualizzazioni dello stesso RTX tenendo nella mappa di memoria la tabella di ogni impostazione/comando dell'RTX e cambiando di conseguenza quello che serve tenendo traccia delle priorità delle code di richieste). In quel modo non c'è mai nessun problema.

Comunque il concetto sarebbe sempre : una sola applicazione parla con l'RTX e tutte le altre usano quella applicazione per chiedere o inviare richieste all'RTX (lo splitter è "stupido", gira i dati non sta a tener traccia chi ha chiesto cosa per dare al solo richiedente la risposta).

Altri sistemi si possono trovare facendo mix di tecnologie come passare attraverso Windows message interface, le vecchie Ole, etc. , mettere in cascata una dopo l'altra varie applicazioni ma il tutto è sempre una alchimia che trova soluzione nel caso specifico e non è quasi mai esportabile su larga scala per altre esigenze.

Questo almeno da mie esperienze,.
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5578  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2018 : 10:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
Io ho un problema simile, ma ormai mi sono messo il cuore in pace sulla possibilità di far funzionare due software contemporaneamente sulla stessa porta....
Ma il mio problema è ancora peggiore...mi spiego meglio:

Ho sempre usato LOG4OM in associazione ad Omnirig con un vecchio TS-440S connesso ad una porta seriale fisica.

Da poco ho sostituito il TS-440S con un TS-590SG, che usa una USB come connessione CAT.
Ho caricato l'emulatore di porta virtuale (consigliato da Kenwood) che mi ha creato una porta virtuale COM (per la cronaca COM9)
Ho installato il software CAT originale di Kenwood e l'insieme funziona perfettamente.
Funziona perfettamente anche WSJT-X per i modi digitali.

Purtroppo LOG4OM, che usa OmniRig, non ne vuole sapere di funzionare, sia in contemporanea, ma come dicevo non lo considero un problema, sia da solo ...! Cioè, non comunica con l'RTX....

Per la verità, ogni tanto, appare sul programma il display con la frequenza....ma poi resta bloccata e non si muove più...
Come se ricevesse, per sbaglio, qualche dato dal RTX....saltuariamente....
Sono veramente deluso, non riesco a capire come mai non funzioni con LOG4OM.
Ho provato, come consigliato nel Forum del software, a far partire il programma come Amministratore, ma nemmeno in questa occasione funziona la ricezione dei dati della frequenza del RTX...
che sia una causa persa ?
Qualcuno di voi ha trovato una soluzione ?
Grazie a chi potrà rispondere, e anche a chi legge...
73






  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.