FORUM RADIOAMATORIALE - RIENTRO RADIOFREQUENZA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 RIENTRO RADIOFREQUENZA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9bcc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2018 : 16:03:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a it9bcc un Messaggio Privato
Salve, ho rientro di rf specialmente quando utilizzo i modi digitali e devo abbassare la potenza a non piu' di 10 watt.
Sul dipolo è installato un buon balun, sulla verticale della pkw non c'è balun.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Credo mi causi anche tvi.
Grazie per l'aiuto.
Nino IT9BCC






 Messaggi: 89  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2024

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/02/2018 : 16:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Su tutte le gamme?







  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1041  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2018 : 16:41:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Hai rientri con Dipolo, Verticale o tutti e due ?

Che verticale e' ?






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2018 : 16:57:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Sui dipoli il balun va bene, mentre sulle verticali ci vuole il choke di corrente. Lo puoi comprare già fatto oppure lo puoi fare con un toroide FT240-61. Ci avvolgi sopra con un cavo RG142 una decina di spire e risolvi.
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2837  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2018 : 17:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Nino , il rientro di RF è una cosa subdola , non ci sono regole fisse per eliminarla ma sono moltissime le variabili che influenzano il buon funzionamento di un apparato . La prima cosa da non sottovalutare è la distanza antenna vs stazione radio , infatti se le antenne sono in prossimità della stazione il campo elettrico irradiato sarà molto alto e quindi facilmente ci saranno fenomeni di rivelazioni e/o captazioni di RF ; a volte basta solo spostare il percorso di un cavo per eliminare il fastidioso problema , a volte occorre inserire ferriti un po dappertutto , altre volte cavi di alimentazione lunghi fanno da antenna e captano RF , come vedi i casi sono molteplici e solo tu facendo prove sul campo riuscirai a capire da dove proviene il rientro . Buona fortuna !
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9876  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK


Inserito il - 22/02/2018 : 17:29:39  Link diretto a questa risposta
ciao...dovresti mettere un filtro passa alto a partire da circa 150MHz immediatamente
prima di entrare nel centralino TV sia sulla,antenna VHF sia UHF... vedrai che dovrebbero sparire...
dovrebbe attenuare almento 60/70 dB in banda HF...
ciao 73 in3lnc





Messaggio di it9bcc

Salve, ho rientro di rf specialmente quando utilizzo i modi digitali e devo abbassare la potenza a non piu' di 10 watt.
Sul dipolo è installato un buon balun, sulla verticale della pkw non c'è balun.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Credo mi causi anche tvi.
Grazie per l'aiuto.
Nino IT9BCC






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IT9DQT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2018 : 18:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato
io nella verticale 5/8 dei 10 metri ho dovuto fare un choke e ho messo 6 ferriti ed ho tolto i rientri





  Firma di IT9DQT 
-

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/02/2018 : 20:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Potrebbe essere che le due antenne sono troppo vicine.

se hai collegate entrambe le antenne nella radio, prova a staccare il bocchettone del antenna che non utilizzi e vedi se cosi' ti scompare il rientro








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.