FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio Ampli lineare HF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio Ampli lineare HF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2JHN

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2018 : 13:01:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2JHN Invia a IU2JHN un Messaggio Privato
73 A tt i colleghi da Alberto
Acquisterei in contanti un lineare HF max 800 - 1000 w
Secondo voi e' piu' affidabile e meglio con valvole GU74b o con le storiche 3-500z
(dicono che gassificano le ultime).
Il mio budget x un usato e' sugli 700 - 800 € max.
Mi hanno offerto un Kenwood TL922 e un Rake 174 +o_ a quelle cifre.
Che ne pensate ? Qualcuno di voi ha altre offerte da farmi ?
Grazie 1000 ed a presto qui.
IU2JHN






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Agnadello  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/02/2018  ~  Ultima visita: 17/11/2018

IT9DQT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2018 : 13:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato
ti sconsiglio il tl922, relè che si guastano scarsa ventilazione condensatore d'antenna che sfiamma ecc... ti consiglio qualche amplificatore con una singola valvola metallo ceramica





  Firma di IT9DQT 
-

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2018 : 13:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ciao Alberto..
Io tra RAKE 174 e TL922 non esiterei neanche 1 secondo a prendere il RAKE 174 senza dubbio prendilo subito.. Come potenza in uscita siamo li pero' considera che un TL922 ha quasi 30 anni e monta 2x 3500Z che se dovrai sostituirle ti costerebbe una esagerazione mentre il RAKE 174 monta la GU-74b o 4cx800 / tetrodo ceramico) che prima cosa sono molto robuste e costano poco dai 150-200 Euro le prendi tranquillamente.. Te ne prendi una di scorta per stare tranquillo e sei apposto..
Oltretutto parliamo di RAKE una azienda italiana dove Ettore I5SDG in caso di bisogno e sempre molto disponibile.. Questa e' la mia opinione caro Alberto !!
73 IK6SIO Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2018 : 13:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
E quindi il RAKE 174 che appunto monta la GU74b punto !!

IT9DQT ha scritto:

ti sconsiglio il tl922, relè che si guastano scarsa ventilazione condensatore d'antenna che sfiamma ecc... ti consiglio qualche amplificatore con una singola valvola metallo ceramica






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LTW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2018 : 13:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LTW  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2LTW Invia a IZ2LTW un Messaggio Privato
Buongiorno Alberto,
intanto benvenuto...io non ho mai posseduto i due amplificatori in questione
ma da discussioni presenti in questo forum (fai una ricerca su google)si evince
che il 922 soffre di una scarsa ventilazione dei tubi, invece le GU74
equipaggiate su i Rake sembrerebbero efficienti ad affidabili!!!
Di sicuro colleghi ben più preparati sapranno spiegarti in maniera
più approfondita le differenze tra i due Ampli/tubi.

73's de IZ2LTW
Massimiliano.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Castelverde (loc.Costa S.Abramo)  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9DQT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2018 : 13:34:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato

ik6sio ha scritto:

E quindi il RAKE 174 che appunto monta la GU74b punto !!

IT9DQT ha scritto:

ti sconsiglio il tl922, relè che si guastano scarsa ventilazione condensatore d'antenna che sfiamma ecc... ti consiglio qualche amplificatore con una singola valvola metallo ceramica







  Firma di IT9DQT 
-

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2018 : 14:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Io invece il 922 l'ho avuto per circa 20 anni ed anche se non era l'amplificatore principale nello shack non mi ha dato neppure il minimo problema.
Un lineare con le 3/500z che sono triodi a riscaldamento diretto lo puoi accendere e trasmettere dopo pochi secondi, uno con le metallo/ceramiche no, ha bisogno dai 150 ai 180 secondi circa di warm up.
In caso di newone di passaggio questo tempo limitato può fare la differenza.
Le 3/500z usate a modo sono pressochè indistruttibili.
Ho avuto il 922 e 2 esemplari di Henry Radio 2kdc, tutti e 3 le montavano e le risultanze sono state quelle che ho riportato.
A proposito se trovi proprio un Henry 2kdc forse è costruito con dei crismi di durabilità superiori al 922, ne ho visti sul mercatino a prezzi molto bassi.
Occhio a tutto però perchè questo è un mercatino pieno zeppo di commercianti travestiti da radioamatori.






Modificato da - ik1yda in data 24/02/2018 14:34:38

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3796  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2018 : 15:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Quando avevo il TL 922 con le 3-500z ogni volta prima di accenderlo mi facevo il segno della croce piu' i dovuti scongiuri perche' era uno dei momenti in cui rischia maggiormente quel tipo di valvola non avendo un soft-start di serie.

73, Antonello iw8eel.






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 956  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 24/02/2018 : 15:28:00  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IU2JHN

73 A tt i colleghi da Alberto
Acquisterei in contanti un lineare HF max 800 - 1000 w
Secondo voi e' piu' affidabile e meglio con valvole GU74b o con le storiche 3-500z
(dicono che gassificano le ultime).
Il mio budget x un usato e' sugli 700 - 800 € max.
Mi hanno offerto un Kenwood TL922 e un Rake 174 +o_ a quelle cifre.
Che ne pensate ? Qualcuno di voi ha altre offerte da farmi ?
Grazie 1000 ed a presto qui.
IU2JHN


scusa se mi permetto con 800/1000 euro disponibili comprerei uno di quegli amplificatori a transistor da700/800 watt della serie stato solido , da matti spendere su un pa dove se ti va bene devi spendere per due tubi decenti più di quello che hai di budget per comprare il pa
ciao http://www.rf-power.it/index.php/it.../prodotto1-2








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2018 : 15:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
...antiquariato passato di mani piu' volte.
con quella cifra prenderei un bel modulo ldmos da 1kw e un banco filtri hf. un buon alimentatore switching lo si trova ovunque,mettici poi un contenitore,due ventoline da pc e un paio di rele',non necessariamente coassiali,vanno bene i comuni finder da 16A. Qalche ora di sana autocostruzione e viene fuori una macchina da guerra,che piloti con una manciata di watt,senza tempi di riscaldamento e che non teme il ros. E se domani ci concederanno i 2kw...aggiungerai un altro modulo ldmos!
Le valvole hanno fatto la loro epoca,e avere qualche kvolt vicino le mani diventa letale.
73

gilberto




Messaggio di IU2JHN

73 A tt i colleghi da Alberto
Acquisterei in contanti un lineare HF max 800 - 1000 w
Secondo voi e' piu' affidabile e meglio con valvole GU74b o con le storiche 3-500z
(dicono che gassificano le ultime).
Il mio budget x un usato e' sugli 700 - 800 € max.
Mi hanno offerto un Kenwood TL922 e un Rake 174 +o_ a quelle cifre.
Che ne pensate ? Qualcuno di voi ha altre offerte da farmi ?
Grazie 1000 ed a presto qui.
IU2JHN






  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2018 : 17:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
ik7lmx ha scritto:

...antiquariato passato di mani piu' volte.
con quella cifra prenderei un bel modulo ldmos da 1kw e un banco filtri hf. un buon alimentatore switching lo si trova ovunque,mettici poi un contenitore,due ventoline da pc e un paio di rele',non necessariamente coassiali,vanno bene i comuni finder da 16A. Qalche ora di sana autocostruzione e viene fuori una macchina da guerra,che piloti con una manciata di watt,senza tempi di riscaldamento e che non teme il ros. E se domani ci concederanno i 2kw...aggiungerai un altro modulo ldmos!
Le valvole hanno fatto la loro epoca,e avere qualche kvolt vicino le mani diventa letale.
73

gilberto




Messaggio di IU2JHN

73 A tt i colleghi da Alberto
Acquisterei in contanti un lineare HF max 800 - 1000 w
Secondo voi e' piu' affidabile e meglio con valvole GU74b o con le storiche 3-500z
(dicono che gassificano le ultime).
Il mio budget x un usato e' sugli 700 - 800 € max.
Mi hanno offerto un Kenwood TL922 e un Rake 174 +o_ a quelle cifre.
Che ne pensate ? Qualcuno di voi ha altre offerte da farmi ?
Grazie 1000 ed a presto qui.
IU2JHN




1000 euro sono pochini. e certi lavori bisogna saperli fare...

altrimenti i 1000 diventano 2000 a furia di far danni !!


73,
Giorgio






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2018 : 12:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao,

Ti consiglio al pari di chi mi ha preceduto di andare su qualcosa di più recente, lo stato solido con il budget che hai a disposizione va più che bene.
Lascia perdere amply di 30 anni che se ti dice bene è passato di mano 3/4/5volte. E poi a che prezzi!

73, Maurizio






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2450  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 12:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Scusate ma a 1000 euro che ampli allo stato solido comprate?





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 12:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Infatti... mi hai tolto i caratteri dalla tastiera!
NON sono in caccia di un lineare, dato che ho quasi fatto voto di usare potenze più o meno standard, ma per cultura generale...

l'HVLA700 linkato viene oltre 2000 EUR e oggettini Solid State più blasonati (KPA500...) non ne parliamo...

Autocostruzione? Come già notato, belli i Pal*let ma, se non si sa molto bene cosa si fa, il costo rischia di raddoppiare alla prima fumata...

A quali prodotti fate riferimento, Solid State e con il budget indicato?
Cia'
Pippo






  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2018 : 12:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Ho un tl 922 preso vergine dal 2003......
1) Non scalda assolutamente e non va in protezione nemmeno dopo un giorno di lavoro (ho sentito anche questo in passato)
2) Il variabile non sfiamma (a meno che non si formi molta polvere che può essere un deterrente per far scoccare l'arco voltaico)
3) I relè non si guastano ( a meno che non abbia lavorato all'infinito quindi farebbe parte della normale usura)
4) Nel mio sono montate due amperex in grafite e con questo tipo di valvola si evita il problema del corto che si aveva con le eimac originali.
Per il discorso della ventilazione interna è vero che una valvola prende leggermente meno aria dell'altra (prova fatta appositamente con fumo della sigaretta) ma senza causandone assolutamente nessun problema.
Le valvole costano una coppia 500 euro e ammetto che sono un po care ...ma è anche vero che se utilizzate bene durano una vita......credo che per questo motivo molti fanno delle modifiche per adattare altre valvole, (fatte a membro di segugio) così che il tl 922 diventa il peggior amplificatore del mondo scaldando,sfiammando, ecc. ecc. Potrebbe essere utile solo soft start per salvaguardare le valvole,ma io non avendolo ho l'accortezza di accenderlo in posizione e cw.
A me si è rotto il commutatore di gamma forse per una manovra errata (credo che sia un po leggero questo componente...unica pecca) lo cambiato montando un modello modificato molto più robusto fatto dalla multitech industries (new jersey) appositamente studiato per il tl 922(mantenendo l'originalità dell'amplificatore)....con l'occasione allego foto per tutti coloro fossero interessati.....dalla foto si apprezza la differenza tra l'originale e quello modificato......
ps. Credo che il rake 174 sia un ottimo prodotto.... ciao saluti a tutti...


Inserisci Immagine:


Inserisci Immagine:






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 484  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/02/2018 : 13:15:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
A chi è preoccupato per la mancanza del soft start segnalo che Ameritron ha in catalogo una 'ciabatta' dotata di tale sistema.
La uso da dieci anni e va benissimo. Costa circa un centinaio di euro. Per chi non è in grado di autocostruirla.








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4473  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2018 : 07:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Io invece il 922 l'ho avuto per circa 20 anni ed anche se non era l'amplificatore principale nello shack non mi ha dato neppure il minimo problema.
Un lineare con le 3/500z che sono triodi a riscaldamento diretto lo puoi accendere e trasmettere dopo pochi secondi, uno con le metallo/ceramiche no, ha bisogno dai 150 ai 180 secondi circa di warm up.
In caso di newone di passaggio questo tempo limitato può fare la differenza.
Le 3/500z usate a modo sono pressochè indistruttibili.
Ho avuto il 922 e 2 esemplari di Henry Radio 2kdc, tutti e 3 le montavano e le risultanze sono state quelle che ho riportato.
A proposito se trovi proprio un Henry 2kdc forse è costruito con dei crismi di durabilità superiori al 922, ne ho visti sul mercatino a prezzi molto bassi.
Occhio a tutto però perchè questo è un mercatino pieno zeppo di commercianti travestiti da radioamatori.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1439  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2018 : 14:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

A chi è preoccupato per la mancanza del soft start segnalo che Ameritron ha in catalogo una 'ciabatta' dotata di tale sistema.
La uso da dieci anni e va benissimo. Costa circa un centinaio di euro. Per chi non è in grado di autocostruirla.

C'era anche un radioamatore che vendeva soft-start realizzati da lui. Il costo era contenuto. Non ricordo se li ho visti sul mercatino di questo forum o su eBay.
73 Paolo i8ixo






 Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.