FORUM RADIOAMATORIALE - traffico sat. problema kenwood ts 2000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 traffico sat. problema kenwood ts 2000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1qef

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/03/2018 : 19:10:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qef Invia a iw1qef un Messaggio Privato
SALVE A TUTTI,

ULTIMAMENTE MI SONO DEDICATO AI VARI SAT TRANSPONDER IN ORBITA POLARE.

PER SINTONIZZARE IL MIO TS 2000 UTILIZZO WISPDDE CHE ATTRAVERSO LA PORTA SERIALE IMPOSTA AUTOMATICAMENTE TUTTI I PARAMETRI SULLA RADIO REGOLANDO FREQUENZA, MODO, E DOPPLER TRACKING ECC ECC.

SAREBBE TUTTO PERFETTO MA QUANDO AGGIUSTO LA SINTONIA RX MANUALMENTE PER AUTOASCOLTARMI, LA RADIO VA IN CRASH E DEVO SPEGNERE, RIACCENDERE E RISINTONIZZARE NUOVAMENTE.
NEL FRATTEMPO IL SATELLITE E' TRAMONTATO


HO PROVATO AD ELIMINARE GLI AUTOMATISMI FACENDO TUTTO MANUALMENTE MA NON CAMBIA NIENTE. COME TOCCO LA SINTONIA DURANTE L'UP LINK, LA RADIO SI BLOCCA.

ALLEGO FOTO CON RADIO OPERATIVA E RADIO IN CRASH

A QUALCUNO E' MAI SUCCESSO ?

73 CIRCOLARI DE IW1QEF RAFFAELE


Immagine:

137,2 KB

Immagine:

120,84 KB






 Messaggi: 9  ~  Membro dal: 01/01/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2024

I0LYL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2018 : 00:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Premesso che io utilizzo un altro apparato e funziona bene con WispDDE.
Premesso che la correzione del doppler con PC quando sei in QSO con altri non ha molto senso in quanto il doppler è diverso da stazione a stazione e ti costringe comunque alla sintonia manuale. Io utilizzo WispDDE soprattutto per ricevere i beacon e seguire la telemetria dei vari satelliti anche in mia assenza dalla stazione. Questa funzione è perfetta e la correzione del doppler impeccabile.
Fatte le premesse... più che l'apparato dovresti riportare la schermata di come hai configurato WispDDE.
Hai settato l'interfaccia bidirezionale?






Modificato da - I0LYL in data 08/03/2018 00:14:03

  Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2018 : 08:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
http://www.amsat.org/amsat/archive/...sg00337.html
Allego un link utile.
Il problema di auto battimento c'è ed è documentato nel manuale, ultime pagine con le frequenze dove succede...
Specialmente nella banda satelliti.

Dalle foto è più pesantuccio...cmq .

Ne ho usati 2, poi mi è rimasto la versione X.
Ho un FT847 che funziona meglio in SAT mode.
73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 08/03/2018 08:34:57

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2018 : 11:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
prova a reinstallare l'ultimo firmware e dovresti risolvere






  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2890  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8xld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2018 : 13:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8xld Invia a ik8xld un Messaggio Privato
Ciao Raffaele,
una domanda, il problema che descrivi si verifica anche usando il TS2000 in modalità SATELLITE, con il cavo seriale SCOLLEGATO, dopo aver spento e riacceso la radio ?
Se si, allora bisogna concentrarsi sulla radio che, in modalità STAND ALONE, deve funzionare.
Potrebbe essere un problema del firmware bloccato, che magari risolvi con un semplice FULL-RESET in prima istanza, o con aggiornamento del firmware stesso.

Se con il cavo seriale scollegato tutto funziona, il problema va ricercato nella catena software sul PC.


Facci sapere.

73 Rocco












Messaggio di iw1qef

SALVE A TUTTI,

ULTIMAMENTE MI SONO DEDICATO AI VARI SAT TRANSPONDER IN ORBITA POLARE.

PER SINTONIZZARE IL MIO TS 2000 UTILIZZO WISPDDE CHE ATTRAVERSO LA PORTA SERIALE IMPOSTA AUTOMATICAMENTE TUTTI I PARAMETRI SULLA RADIO REGOLANDO FREQUENZA, MODO, E DOPPLER TRACKING ECC ECC.

SAREBBE TUTTO PERFETTO MA QUANDO AGGIUSTO LA SINTONIA RX MANUALMENTE PER AUTOASCOLTARMI, LA RADIO VA IN CRASH E DEVO SPEGNERE, RIACCENDERE E RISINTONIZZARE NUOVAMENTE.
NEL FRATTEMPO IL SATELLITE E' TRAMONTATO


HO PROVATO AD ELIMINARE GLI AUTOMATISMI FACENDO TUTTO MANUALMENTE MA NON CAMBIA NIENTE. COME TOCCO LA SINTONIA DURANTE L'UP LINK, LA RADIO SI BLOCCA.

ALLEGO FOTO CON RADIO OPERATIVA E RADIO IN CRASH

A QUALCUNO E' MAI SUCCESSO ?

73 CIRCOLARI DE IW1QEF RAFFAELE


Immagine:

137,2 KB

Immagine:

120,84 KB






Modificato da - ik8xld in data 08/03/2018 19:05:20

  Firma di ik8xld 

Rocco Labella - IK8XLD

https://www.qrz.com/db/IK8XLD
https://www.youtube.com/channel/UCy...le_polymer=1


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2018 : 17:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Fatta salva la buona abitudine di inserire sempre i firmware ultimi, i quali contengono anche i vecchi, scorrendo le edizioni, nessuno menziona la correzione del problema ne diretto ne simile.


Secondo il mio pensiero non è problema di firmware.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2018 : 18:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Ciao...
Dico la prima cosa che mi viene in mente guardando il display...

Secondo me non è un crash e non è un problema di firmware o di software...

A me sembra un errore del PLL... L'abbastanza famoso errore di "PLL Unlock"...

Kenwood lo segnala in quella maniera e, su alcune Radio, veniva anche riprodotto "UL" in CW dall'altoparlante, per ribadire il concetto...

Da' un'occhiata qui:

http://pa3guo.com/pll_unlock.html

C'è descritta pure la tua situazione...

Ciao






  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRJ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2018 : 21:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRJ Invia a IZ1GRJ un Messaggio Privato
Prova a fare una controprova con satpc32, anche versione free, io lo utilizzo da anni con la medesima radio senza alcun problema.

73 de iz1grj Stefano






 Messaggi: 93  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 04/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw1qef

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/03/2018 : 20:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qef Invia a iw1qef un Messaggio Privato
grazie a tutti per l'interessamento al mio problema.
Oggi ho aggiornato il firmware all'ultima versione e di conseguenza ho anche dato un full reset alla radio.
Purtroppo non è cambiato niente.
Il problema si presenta solo in modalità SATL con up link in uhf e 25/50 watts. Se scendo di potenza a 20 watts funziona ok.
Ho provato con seriale staccata e un carico fittizio collegato in uhf. Non cambia niente.
Il problema risiede nella radio ma ho escluso rientro RF e problemi sulla seriale.
Al momento sono rassegnato a fare traffico sat in qrp
73 circolari

iw1qef Raffaele






 Messaggi: 9  ~  Membro dal: 01/01/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/03/2018 : 23:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Raffaele, scusa...

Hai letto al link che ti ho postato?
Io l'ho riguardato...

Sono sempre più convinto che quello sia il tuo problema...

Non c'entra il "birdie", non c'entra in firmware, non c'entra il software...

Era una questione che conoscevo, perchè ho anch'io un TS-2000 e, quando mi capita di trovare roba che lo riguarda, ne prendo nota...
In più, in passato, ho avuto un TS-440 che, ad un certo punto, aveva mostrato il famigerato problema del PLL Unlock...

Perchè devi rassegnarti al QRP, se hai una traccia da seguire?
Buon lavoro!






  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/10/2018 : 20:35:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Il problema è proprio quello del PLL UnLook, tipico dei "vecchi" TS2000, praticamente sgancia quando sposti il VFO e stai trasmettendo in UHF, anche non in modalità SAT.

Per colpa di un TS2000 con questo difetto ci ho rimesso una pseudo amicizia in quanto pur essendomi offerto di far riparare la radio in questione, l'amico ne voleva un altro al cambio visto che ne avevo disponibile in stazione, e questo dopo parecchi mesi che lo avevo venduto, io mi son ripreso il "vecchietto" e ho ridato i "key" al tipo.

Comunque, torniamo al "difetto" io ho risolto aggiornando il Firmware, ma visto che sono un testardo, ho seguito le istruzioni di PA3, tranne l'inserimento dei condensatori. Da dire che i reofori del quarzo erano già corti, ho comunque pulito con alcool isopropilico i contati di massa e messo un foglietto isolante sotto la scheda, ho come scritto spostato i due cavetti coassiali come erano messi in origine, facendoli passare lontano dalle induttanze, sopratutto quello con i segni gialli.
Come detto ho risolto...
Un consiglio fa una foto a TS2000 aperto cosi rimetterai i cavetti tmp al loro posto e sposti quello indicato...
Buon lavoro






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.