FORUM RADIOAMATORIALE - Apparato portatile vhf uhf
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Apparato portatile vhf uhf
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/06/2018 : 20:11:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
Lo vorrei portare sulla vetta del terminillo 2200 m. Quale mi consigliate a pochi soldi?





 Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/06/2018 : 20:35:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao, io ho un IC202S, un IC402 e un IC502, li vendo in blocco, se ti interessa fammi sapere.
73 Stefano iz4fvv








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2341  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/06/2018 : 20:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dipende che uso ne devi fare, è solo per una scampagnata o ne devi fare un uso più impegnativo?
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9924  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/06/2018 : 21:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
logicamente un portatile bibanda perchè bisogna camminare a piedi per 2 ore . lassù ci sono stato diverse volte. Io sono rimasto all icom ic-02e ora non sò cosa prendere .pensavo al polmar db 10 .





  Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IT9ACC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/06/2018 : 23:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ACC  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9ACC Invia a IT9ACC un Messaggio Privato
Ft 65





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/06/2018 : 07:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik0dpx

Lo vorrei portare sulla vetta del terminillo 2200 m. Quale mi consigliate a pochi soldi?


Se non ci fai SSB ma solo FM a "pochi soldi" va bene qualsiasi rottame. a 2200 metri ( sopratutto perchè attorno se non sbaglio, non c'è altro) apri tutti ponti ( analogici) anche a radio spenta. Da valutare se userai la radio solo per questo evento e poi mai più, oppure tornato in pianura prevedi altre escursioni simili. Se non fosse un acquisto "usa e getta" allora, magari, invece che acquistare robaccia, qualche soldino in più lo spenderei per una radio decorosa.

Per riqualificare con poca spesa "radio-immondizie", rappresenta un buon investimento anche sostituire semplicemente il gommino di serie con antenne vere.. L'unica criticità possibile è la scarsa qualità delle batterie delle radio economiche che ti abbandonano con le temperature basse...








Modificato da - IN3ECI in data 05/06/2018 07:13:48

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/06/2018 : 08:46:40  Link diretto a questa risposta
no non va bene qualsiasi rottame ed in modo particolare polmar ,cinesi o cloni,il motivo segnali fortissimi in quota,quindi kenwood icom yaesu,anche standard ma no cinesi o cloni,non ascolterai niente,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2018 : 10:12:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Messaggio di ik0dpx

Lo vorrei portare sulla vetta del terminillo 2200 m. Quale mi consigliate a pochi soldi?

A pochi soldi un cinese MA solo dopo che ne hai una di qualità per cui puoi fare un paragone di come va una vera radio ed una economica e poi puoi trarre le conclusioni da solo e decidere qualé radio portarti per un evento importante.
73






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2018 : 11:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Messaggio di ik0dpx

Lo vorrei portare sulla vetta del terminillo 2200 m. Quale mi consigliate a pochi soldi?


Non conosco minimamente il Terminillo. Se è una cima selvaggia e senza niente, vai pure pacifico con cinesi da 30 €, che vanno perfettamente bene. L'asserto che siano assordati dai forti segnali che arrivano in montagna non è particolarmente vero. Anche perché, con le bande ultradeserte di oggi, quando mai c'è un affollamento di segnali forti simultanei? Casomai c'è affollamento di beacon di ponti deserti, quelli sì sono decine e decine.
Se invece hai vicini siti di ripetitori, la faccenda con alcuni cinesi si fa problematica.
Due sabati fa sono salito in Col Visentin, quota 1764, da dove con un 5R ascoltavo una marea di annunci di ponti deserti, in UHF, e aprivo l'RU7 Bologna (190 km) da dentro il rifugio col gommino. In 70 cm, da lì, era tutto OK anche con la cinesaglia. Allora questa domenica ci sono tornato con più armamentario per fare qualche prova.
In VHF la questione era più complicata. Con il 5R non sentivo due stazioni locali che rispondevano a una mia chiamata, mentre le ascoltavo perfettamente (e qualcosettina si sentiva anche in lontananza) con un 3R e un Polmar DB-32 con antenna coda di topo da 40 cm. Non è stato facile fare test sistematici perché lì fa fatica a prendere anche il cellulare e non era agevole accordarsi via whatsapp con possibili corrispondenti vari per provare varie configurazioni. Immettevo un messaggino e partiva, se partiva, dopo un quarto d'ora, per cui mi sono dato alle birre e alle luganeghe con gli alpini in adunata lì e ciao ciao radio.
Il gestore del ripetitore RU6A, che ha occasione di essere lassù spesso, ieri mi ha detto che è normale non sentire niente da lì perché l'affollamento di ripetitori e le grandi potenze in ballo, specie per la FM commerciale 88-108, tendono ad assordare gli apparati. Ma, appunto, sono le centinaia di watt a pochi metri, non le poche decine di stazioni lontane decine di chilometri. Anche perché tutte queste stazioni in VHF ad assordarti i portatili non ci sono proprio. Non c'è più un cane in 2 metri e 70 cm.

Questa è la situazione in Visentin. E pare che quella sia la causa dell'assordamento del 5R (ma non del 3R e nemmeno del Polmar DB-32).





Sarei curioso, una volta, di portarci un veicolare monobanda VHF (un FT-1900). Solo che già tira dentro disturbi dalla FM commerciale usandolo da casa in 144 MHz, figuriamoci da lassù. L'idea di portarmi su apparato, batteria, palo e antenna, e poi sentire solo spurie di Radio Maria non mi alletta molto.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2018 : 13:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
con 150 euro ti prendi un nuovo fiammante Yaesu FT-70D VHF-UHF analogico digitale (FM-AM-C4FM) con garanzia di 3 anni, cosi oltre a fare due chiacchere in analogico, puoi andare in digitale e parlare con tutto il mondo ........ lascia perdere il resto, le radio solo analogiche non hanno più motivo di esistere...... poi se parliamo di apparati cinesi rimarchiati, stendo un velo pietoso.

73

Immagine:

48,62 KB


Ricetrasmettitore portatile 144/430MHz analogico FM e digitale C4FM

· compatibile con System Fusion

· funzione digitale con AMS (Automatic Mode Select)

· sofisticate funzioni digitali C4FM: Digital Group Monitor (GM), Digital Group Identification DG-ID, Digital Personal Identification PD-ID

· 5 Watt di potenza in un compatto portatile

· 700mW di potenza audio per un chiaro ascolto

· indicatore modi multi-colore

· costruzione robusta IP-54 (protezione alla polvere/acqua)

· 1.105 canali di memoria

· ricezione larga banda da 108 a 579.995MHz

· versatili funzioni di scansione: scansione VFO programmati, memorie, canale prioritario

· batteria agli ioni di litio da 1800mAh in dotazione

· presa per alimentazione esterna cc e caricabatteria

· presa mini-USB per gestione esterna memorie e software

· clonazione radio-radio con il cavo CT-27 (opzionale)

· codifica/decodifica toni CTCSS e DCS

· RF Squelch

· funzioni: Automatic Power-Off (APO), Transmitter TimeOut-Timer (TOT), Busy Channel Clock-Out (BCLO) L'FT-70D con la funzione AMS individua il tipo di modulazione del segnale ricevuto, sia esso digitale C4FM o analogico FM, e quindi commuta automaticamente ed istantaneamente il ricevitore sulla modulazione appropriata. Un'altra funzione che contraddistingue il nuovo portatile è il Digital Group Monitor (GM) con implementate la DG-ID (Digital Group Identification) e la DP-ID (Digital Personal Identification), che semplificano le operazioni in GM. In poche parole il ricetrasmettitore scegliendo la stessa DGID o DP-ID permette di comunicare fra radio con lo stesso codice, sono selezionabili codici DG-ID e DP-ID da 00 a 99, fornendo così una elevata flessibilità in modo che l'utente possa avere comunicazioni di gruppo con altri radioamatori in modalità GM in accordo alle loro singole esigenze operative.

L' FT-70D è fornito con batteria al litio 7,4V 1800mAh (SBR-24LI), caricabatteria (SAD-11), clip da cintura, cavo USB, manuale d'uso in Tedesco o Italiano in pdf e garanzia di 3 anni.

Caratteristiche tecniche principali:

- Potenza 5Watt (2/0,5W) in trasmissione nelle bande 144-146MHz, 430-440MHz

- Ricezione 108-579.995MHz

- Uscita audio 700mW (@16#8486; 10% THD, altoparlante interno)

- Modulazione F2D, F3E, F7W

- Dimensioni 60 x 98 x 33 mm (LxHxP) e peso di soli 255gr con SBR-24LI e antenna







Modificato da - IT9AQM in data 05/06/2018 14:11:09

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2894  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/06/2018 : 13:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

no non va bene qualsiasi rottame ed in modo particolare polmar ,cinesi o cloni,il motivo segnali fortissimi in quota,quindi kenwood icom yaesu,anche standard ma no cinesi o cloni,non ascolterai niente,saluti


non ho avuto la sensazione che ci siano segnali fortissimi in quota. anche perchè ormai nessuno usa più i ponti radio quindi di fatto non si sente nulla perchè nessuno ci parla, non perchè le "radio-cesso" siano dei tombini senza filtri.. ( nonostante sia parzialmente vero). Si collega di tutto perchè si è in linea ottica praticamente con qualsiasi altra antenna.

Discorso diverso se la radio servisse per le comunicazioni di emergenza nel caso il cellulare non abbia copertura, ma non credo che sul Terminillo ci possano essere problemi del genere. In questo caso la mia sicurezza e quella degli amici che mi accompagnano, non sarebbe affidata a qualcosa che costi meno di 400 euro.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/06/2018 : 16:11:35  Link diretto a questa risposta
probabilmente non hai afferrato il concetto,i portatili cinesi sono scarsi perchè hanno dei pessimi ricevitori che raccolgono di tutto,sul terminillo ci sono più ripetitori che case,anche se vuoi parlare in diretta a 100 mt non ascolterai niente,a me accade anche quando vado al mare ,con un ripetitore a 300mt con il cinese in uhf non ascolto niente,poi accendo il thf7 e cambia tutto,in vhf la situazione migliora,ciò che dico è per esperienza diretta,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2018 : 16:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Tempo fa comprai un Baofeng, ve la faccio breve ma in banda broadcasting 88-108 ci sono segnali così forti da ammutolire l'rx.
Ho costruito un filtro passa alto e finalmente il Baofeng è tornato usabile, ma andare in giro con quella paccottiglia (RTX+filtro+cavi+connettori) non è il caso, per cui presi un Wouxun UV-2D (usato a 40 €) che pur essendo una cinesata non soffre di questo problema e funziona.
Se sei di Roma contattami via mail che il Baofeng ce l'ho buttato in un cassetto da due anni e te lo regalo se te lo vieni a prendere a S.Giovanni, la mail la trovi pure su qrz.com.
Ciao
Alex






  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 576  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2018 : 19:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Circa la tesi dei terribili cinesi rimarchiati che non si sente niente, ho appena fatto un semplice test.
Sto ascoltando dentro casa un QSO sul ponte VHF di Riolo Terme (145.712,5) che ricevo con un Polmar DB-32 con antenna coda di topo da JN66CC (e meno male che coi cinesi non si sente niente).
Accendo un Baofeng UV-3R e mi allontano di 6 metri dal Polmar. Trasmetto in 145.000 col Baofeng, gommino originale e, credo, circa 2 watt, e il ponte si sente ancora perfettamente dal Polmar.
A quel punto scambio le antenne fra le radio (altrimenti il Baofeng col gommino originale non riceve il ponte), connetto il gommino al Polmar, la coda di topo al Baofeng, metto il Baofeng nel punto dove prima si trovava il Polmar, torno nello stesso punto da cui trasmettevo prima, trasmetto a145.000 col Polmar (con circa 4 watt, suppongo) e il Baofeng si zittisce. Ora, mi pare un ottimo risultato per il Polmar, mentre non biasimo il baofenghino da 25€ visto che il segnale di disturbo era veramente vicino.
Ho fatto test simili con quasi tutti gli apparati che mi sono capitati fra le mani, e finora quello che mi è parso tenere anche le cannonate e che mi lasciava ascoltare segnali non in ottica a 50 km malgrado trasmettessi con 50 watt con un altro apparato a 600 khz di distanza (ma antenne a una ventina di metri di distanza) è stato l'Icom ID-5100, che - non per niente - è una radio da 600€.






Modificato da - IZ3ZVO in data 06/06/2018 19:47:50

  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2018 : 20:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Replica al volo con UV-5R con antenna Nagoya NA-701. Quando trasmetto da 6 metri (con 3R e gommino originale) si zittisce.
Il Polmar DB-32 passa l'esame, bocciati i Baofeng 3R e 5R.
Ora, se è vero che i radioamatori italiani sono 30.000, in media fanno uno ogni 9 km quadrati e non dovrebbe esserci pericolo di averne uno a 6 metri. È più problematico il fatto che il 5R si faccia assordare da emissioni molto più lontane in frequenza.

Si sta sempre a brontolare sui ponti e i pontari, ma in questo caso senza di loro non avrei potuto effettuare il test, perché non avrei trovato uno straccio di corrispondente per farlo con stazioni locali.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2018 : 20:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Ho utilizzato il Baofeng UV-5R in fiera a Friedrichshafen la scorsa settimana, sempre acceso per essere in contatto con il gruppo di amici, mai avuto problemi , mai zittito dai segnali adiacenti, la batteria ha retto due giorni alla grande credo che sia difficile trovare una concentrazione di radioamatori come quella in fiera, perciò per una radio venduta ora a 30 €, credo che il test sia positivo.
Meno paranoie con i marchi, tutti fanno costruire in Cina, certo che non puoi chiedere la luna a pochi soldi, ma visto il traffico che c'è in VHF, un Baofeng è anche troppo, parere personale.
73 de Raf






  Firma di ik4cno 
MRaf

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/06/2018 : 08:33:42  Link diretto a questa risposta
scusami cosa c,entra andare in fiera e ricevere senza problemi con la montagna con inquinamento decisamente superiore?saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2018 : 10:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Sempre occhio al fatto che non tutte le cime delle montagne sono piene di ripetitori.
Nella valle nella quale sono io (un ovale di oltre 30 x circa 8 km) i punti apprezzabilmente infestati di ripetitori sono pochi (Monte Avena, Col Visentin e Col Toront). Alcuni punti sono adatti, e altri no. In quello che ho citato in precedenza (Col Visentin) si concentrano molti collegamenti radio fra la provincia di Belluno e la pianura e non so se avrei potuto trovare un punto peggiore in termini di inquinamento elettromagnetico nella mia zona. Ho visto qualcosa di simile solo in Monte Rite, dove c'è il "museo delle nuvole" di Messner. Per il resto, la montagna di norma è selvaggia e priva di infrastrutture radio.

Tornando a bomba, ho appena fatto un rapido e informale test utilizzando stavolta un Kenwood TM-V71 e uno Yaesu FT-7900. Sono andato a trasmettere con un 5R e gommino originale a circa 30 cm dalle radio, mentre col Kenwood facevo aprire prima il ponte VHF di Riolo Terme e poi il Marmolada VHF per sentirne la coda.
Orbene, con entrambi, quando trasmettevo con Baofeng aumentava un filino il fruscio, ma non si vedeva calo di segnale sullo s-meter.
Non so cosa sarebbe successo se avessi trasmesso vicino alle antenne anziché vicino agli apparati. Da solo non posso provare. Ma avrei potuto effettuare un QSO in portatile senza disturbare un'altra persona che usava il ripetitore - o viceversa.
Diciamo che il Kenwood V71 e lo Yaesu FT-7900 si sono dimostrati a prova di persona che trasmette in VHF a 6-700 KHz di distanza nella stessa stanza, il che mi pare ottimo.

Posso riprovare con l'Intek HR-2040 che ho in auto per vedere se si comporta peggio. Mi aspetto di sì per il mero fatto che in quel caso l'antenna è vicinissima all'apparato che trasmette il segnale interferente, mentre nel caso del Kenwood e dello Yaesu c'erano 9 e 11 metri di distanza rispettivamente e muri in mezzo. Ma probabilmente è il caso di ribadire che con la desertificazione dei 2 metri e dei 70 cm, raramente questi fenomeni sono problematici. Resta da vedere quanto e come incidono i segnali fuori banda, e questo va valutato in laboratorio.
Mi riprometto di fare qualche prova simile in 70 cm.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3jvv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2018 : 11:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jvv Invia a iv3jvv un Messaggio Privato
Salve a tutti
Porto la mia esperienza di qualche anno fa quando mi divetivo col deltaplano e parapendio.
Spesso ero a volare sopra Aviano PN (Aviano è conosciuta per la base militare)
e li come da foto ci sono un casino di ponti sia FM che TV ed altro.
Io avevo un portatile ic 2e quello coi contraves e per un raggio di 200mt
non c'era santo che facesse funzionare la radio.
Era tutto muto (stadio IN saturo ).
Nel frattempo le TV sono passate al DTT ora non so dirti ma la FM è ancora analogica con potenze di molti KW
ora mi sono buttato sulla MTB e non frequento quella zona ma come dimostrato anche con rtx non cinesi la radio era muta .
Mandi Flavio


Immagine:

93,01 KB






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/06/2018 : 11:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

Ho utilizzato il Baofeng UV-5R in fiera a Friedrichshafen la scorsa settimana, (...), perciò per una radio venduta ora a 30 €, credo che il test sia positivo.(...) non puoi chiedere la luna a pochi soldi, ma visto il traffico che c'è in VHF, un Baofeng è anche troppo, parere personale. 73 de Raf

IZ3ZVO ha scritto:

non biasimo il baofenghino da 25€ (...) finora quello che mi è parso tenere anche le cannonate (...) è stato l'Icom ID-5100, che - non per niente - è una radio da 600€.


vi quoto entrambi: in base alla mia micro-esperienza sono giunto alle stesse conclusioni: per come sono utilizzate le VHF FM direi che qualsiasi robaccia funzioni oltre il necessario. Alla fine deve aprire un ponte fornendo al massimo shift e tono. Sono le radio delle chiacchiere a ruota libera non per DX o per partecipare a contest... Se si desidera avere un minimo di prestazioni superiori come in tutte le cose, ci si concentra su radio decenti magari infilandoci dentro un pò di digitale ma solo per avere la ragionevole certezza di non essere limitati dal raggio di azione di un singolo ponte ( 30Km) alla volta, ma di poter usufruire di una platea più vasta.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2018 : 13:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Un apparato assolutamente eccellente che costa quasi come un cinese ma va come un top marca e' l'Alinco DJ-500, te lo consiglio assolutamente.
Te avevi un IC-02 ... ne ho ancora uno e ancora, rispetto ai cinesini, e' enormemente migliore. Ha un ricevitore eccezionale e un speaker interno 100 volte migliore dei vari baofeng.
Comunque l'ultima girata in vetta l'ho fatta portandomi dietro l'unico apparato che avevo tra le mani (avevo dimenticato gli altri a casa) , il Baofeng BF-T1... sembra impossibile ma ho fatto tranquillamente qso in diretta a 80-90 km.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2103  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2018 : 13:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
a proposito dei Baofenghini... ho preso da Bianconi un filtro tagliabanda da inserire tra gommino e apparato per filtrare 88-108. La ricezione migliora in modo clamoroso e ascolto ponti che semplicemente prima non ricevevo. E collegandolo anche alla collineare sul tetto, non intermodula piu'.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2103  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/06/2018 : 06:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

a proposito dei Baofenghini... ho preso da Bianconi un filtro tagliabanda da inserire tra gommino e apparato per filtrare 88-108. La ricezione migliora in modo clamoroso e ascolto ponti che semplicemente prima non ricevevo. E collegandolo anche alla collineare sul tetto, non intermodula piu'.


caspita, ottima notizia.. ma funzionerebbe a maggior ragione anche su radio di marca oppure di solito i palmari fascia alta ne sono già dotati ?








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2018 : 07:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
Sono tentato dallo wouxun .poi fra pochi giorni arrivo al rifugio Sebastiani e 2 ore per la salita .grazie per le info.





  Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2018 : 08:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iw5ci ha scritto:

Un apparato assolutamente eccellente che costa quasi come un cinese ma va come un top marca e' l'Alinco DJ-500, te lo consiglio assolutamente.
Te avevi un IC-02 ... ne ho ancora uno e ancora, rispetto ai cinesini, e' enormemente migliore. Ha un ricevitore eccezionale e un speaker interno 100 volte migliore dei vari baofeng.
Comunque l'ultima girata in vetta l'ho fatta portandomi dietro l'unico apparato che avevo tra le mani (avevo dimenticato gli altri a casa) , il Baofeng BF-T1... sembra impossibile ma ho fatto tranquillamente qso in diretta a 80-90 km.



Usato, ne ho ancora 2 nuovi se ricordo bene, negli U.S.A. attualmente, ne vedo molti in mano agli O.M. locali.
Ma sappiamo che Alinco da noi in Italia è visto quasi sufficiente, qui è una ottima marca come valutazione.
Il consiglio è da ben valutare.

A fronte di circa 28 palmari provati, il 500 si difende molto bene.






Modificato da - IZ1PNY in data 08/06/2018 08:18:43

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2018 : 09:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Ciao,

un'ottima scelta è il Wouxun UV6D, in alternativa il più costoso UV9D (evita invece l' UV8D). Dal punto di vista della resistenza alla saturazione sono una spanna sopra i vari Baofeng & co., in quanto sono supereterodina e non a conversione diretta (parlo per esperienza diretta, avendo entrambi i tipi di radio).

Se invece vai sui marchi "blasonati" non sbagli ma spendi di più; in questo caso devi ovviamente decidere cosa davvero ti serve (modi digitali ? APRS ? ricevitore larga banda ?); sui cinesi il dubbio non si pone.

73,

Michele






Città: Milano  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 18/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2018 : 09:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

caspita, ottima notizia.. ma funzionerebbe a maggior ragione anche su radio di marca oppure di solito i palmari fascia alta ne sono già dotati ?


Ad esempio sull'817 non serve perché già ben filtrato di suo... e in generale non serve se hai ricezione silenziosa e s-meter a 0 in assenza di segnale. Ma se invece hai un QRM indistinto, tipo pentola che bolle e s-meter a 2, 3 o più su tutta la banda, allora il filtro è molto utile. Sicuramente i palmari di fascia alta si difendono molto meglio sotto questo aspetto. Chiaramente entra in gioco anche l'antenna in uso.






Modificato da - IU0BMP in data 08/06/2018 09:52:26

  Firma di IU0BMP 
Fabrizio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 501  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2018 : 18:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

scusami cosa c,entra andare in fiera e ricevere senza problemi con la montagna con inquinamento decisamente superiore?saluti



C'entra nel senso che contemporaneamente nello spazio di poche centinaia di metri c'erano alcune migliaia di radioamatori col loro bravo vhf acceso per tenersi in contatto tra i vari gruppi di amici, se non è inquinamento questo , per trovare di peggio devi andare sul monte Canate dove qualche decina di antenne sparano i loro kw, ma allora io sarei più preoccupato per la salute e non per il cattivo funzionamento della radio.

73 de Raf






  Firma di ik4cno 
MRaf

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2018 : 11:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Propongo una minima documentazione circa l'uso di un portatile cinese da quattro soldi in cima a una montagna priva di infrastrutture radio, nidi di ripetitori vari eccetera.
Stavolta sono andato in Monte Serva, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, a una ventina di km dal sito di Col Visentin bello intasato di ripetitori. In cima al Serva e alla sottostante malga invece non c'è niente. E' a picco sulla città ma è selvaggio come quasi tutta la montagna lo è.

Ponte VHF di Riolo Terme dalla cima:
https://vimeo.com/274445280

Ponte VHF di Riolo Terme da circa 1740 metri slm
https://vimeo.com/274447730

Ponte UHF RU7 di Bologna da circa 1740 metri slm
https://vimeo.com/274449652

Bisogna ammettere che dal Serva, malgrado la posizione meno favorevole verso la pianura, in VHF si ascoltava più che in Visentin. Ma abbiamo evidenza che se non si mette il didietro nelle pedate piazzandosi sotto i tralicci dei ripetitori, i cinesi in montagna vanno perfettamente bene.
Dalla cima ho effettuato un QSO sul Ghebbio con un IW4 da Riolo Terme (utilizzando il ponte) e uno in diretta con un I3 di Padova (QRB circa 90 km), che mi dava 59 malgrado fossi in movimento in discesa. Per il resto, deserto intergalattico in 2 metri e 70 cm. Ho notato l'annuncio vocale di un ponte in Valdarno Ru6a che arrivava anch'esso a fondoscala ma non c'era anima viva.


QRB Riolo Terme


Monte Serva


Monte Serva e Casera Pian dei Fioc
https://www.google.com/maps/place/C...2046!5m1!1e4

Ora carico il filmato del passaggio dell'elicottero del Soccorso Alpino.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2018 : 13:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Considerando che andrai sulla vetta del Terminillo io prenderei in considerazione anche uno Yaesu FT-290R oppure Yaesu FT-290RII,sono apparati spaXXXggiabili,hanno il vano per le batterie mezza torcia,hanno il modo FM,USB e CW e di solito specialmente nel weekend ci divertiamo a fare dx in 2 metri.. Ti divertirai sicuramente,io quando vado in montagna mi porto sempre il mio FT-290R,poi mi porto anche il portatile Kenwood THF7 ..
Trova un portatile VHF/UHF tipo una Baofeng e trova un Yaesu FT-290R che qui ogni tanto vedo qualcuno che lo vende.. Questo e' il mio consiglio ciao divertiti !!
73 ik6sio Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 875  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2018 : 16:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Considerando l'abbandono in cui versano 70 cm e 2 metri si potrebbe anche suggerire, per chi va in montagna, di risparmiare quei due etti e mezzo per un po' di cioccolata e un sorso da bere in più e non portare nessuna radio. Ma viste le notevoli coperture e distanze raggiungibili che si ottengono in quota, oltre che in base a valutazioni di sicurezza, a mio avviso un 5R con un gommino un po' maggiorato o una coda di topo è raccomandabile prenderli con sé.
Qui in Val Belluna, dopo centinaia di chiamate a vuoto sui canali FM simplex, ho smesso di chiamare - tanto non c'è nessuno o quelli che ci sono non rispondono.
Ma a certe quote si arriva davvero molto lontano, e può capitare di essere ricevuti da qualcuno a cui interessano un po' la radio e le sue potenzialità.
Come dicevo qui dopo centinaia di tentativi non chiamo più, ma da 2133 metri ho fatto una chiamata in 145.500 e mi ha risposto un corrispondente a circa 90 km.
Può capitare di fare qualche QSO gratificante.
Sempre per esperienza, trovo che se si va molto all'interno e non molto in quota, si arriva al massimo in qualche valle vicina e la stragrande maggioranza delle volte nessuno risponde. Si trovano più corrispondenti se si è su alture che si affacciano sulla pianura. Con tante migliaia di km quadrati e molti milioni di abitanti in ottica, qualcuno che allunga la mano verso il microfono e risponde si trova anche. Nelle valli tendono a esserci QSO valligiani per non dire etnici o tribali, e zero interesse per il chiamante "forestiero".
Ulteriormente per esperienza, quando si va in quota non si sa molto precisamente dove si arriverà, e quando capita di ascoltare a bomba dei ripetitori, spesso non si sa quali siano gli eventuali subtoni per aprirli.
Poiché ancora più spesso il telefonino non prende (specie vicino a ripetitori e in valli un po' anguste senza apprezzabili centri abitati in ottica), è bene avere il file di ripetitori di IK2ANE salvato nello smartphone (preferibilmente in formato xls per fare delle ricerche mirate). Infatti molte volte quando si tenta di cercare online quale sia il subtono di quel tale ponte che si ascolta, lo smartphone non prende.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.