FORUM RADIOAMATORIALE - Nuovo Club si schiera contro l'uso eccessivo FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 Nuovo Club si schiera contro l'uso eccessivo FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

HB9DSU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2018 : 15:11:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9DSU Invia a HB9DSU un Messaggio Privato
Molti OM hanno espresso dubbi riguardo l'uso che si sta facendo del FT8, non tanto come modo digitale innovativo, ma per l'uso esagerato che se ne fa, che porta gli OM a impigrirsi e lasciare fare tutto al PC in modo automatico, rinunciando alla caccia al DX. La conseguenza è una netta diminuzione di presenza di stazioni nei segmenti SSB e CW. La situazione sta condizionando particolarmente la banda dei 6 metri, dove sembra diventato quasi impossibile lavorare stazioni DX in SSB o CW..

Chi lamenta questo stato di cose non è solo. E' apparsa la notizia della creazione di un club di Dxer chiamato 'True Blue' che è perfettamente in linea con loro. Ho pensato di tradurre in italiano la pagina che descrive questo club, il cui sito è www.tbdxc.net.

Se guardare un computer fare collegamenti al posto vostro non è la vostra idea di DX ...
... allora siete dei DXer 'true blue'!

FATECELO DIRE CHIARAMENTE: NON SIAMO CONTRO NULLA O CONTRO NESSUNO
I modi digitali, in particolare l'FT8, hanno letteralmente preso d'assalto l'attività radioamatoriale. Noi del True Blue DXers Club (TBDXC) diamo il benvenuto all'innovazione tecnica e siamo lieti che così tante persone abbiano trovato un nuovo filone per la loro passione radioamatoriale. Auguriamo agli operatori digitali ogni successo e tanto divertimento.

PERÒ
Siamo in qualche modo rattristati dal fatto che tale esplosione di attività sia andata a scapito delle modalità di comunicazione tradizionali, da persona a persona. L'esperienza ci dice che, anche con scarsa propagazione e l'aumento del rumore, sia l'attività DX competitiva ad alto livello sia quella dei QSO tranquilli in CW e SSB sono possibili e altamente gratificanti, anche per le stazioni con mezzi modesti. Tuttavia, i segmenti CW e SSB sono spesso quasi deserti, mentre i "watering hole" dell'FT8 esplodono letteralmente di segnali che sarebbero perfettamente ricevibili ad orecchio.

CI APPELLIAMO ALLA VERA NATURA DEL DX IN QUANTO ATTIVITA' DIFFICILE ED IMPEGNATIVA
Fare DX significa spingersi ai limiti - il proprio e quello della stazione. Il DX richiede capacità, conoscenza, determinazione, pazienza, resistenza, investimento: è una costante ricerca verso l'eccellenza, che per alcuni dura tutta la vita. È questo spirito che fa un DXer, e non i risultati raggiunti. L'OM di lungo corso in attesa dell'ultimo paese del DXCC per completare l'Honor Roll n. 1 e il nuovo arrivato che cerca di arrivare a 100 entità dal suo QTH rumoroso in città sono la stessa cosa: sono Dxer "True Blue".

AMIAMO IL PIACERE E IL CALORE DELLA COMUNICAZIONE TRA PERSONA E PERSONA
C'è molto di più nel DX oltre al competere in pile up furiosi, aspettare quella sfuggente apertura in 6 metri o trascorrere notti insonni cercando di tirare fuori un segnale dal rumore nella Top Band. Il semplice comunicare con un collega OM a migliaia di chilometri di distanza rimane, per molti di noi, un piacere squisito. I Dxer True Blue adorano il suono del DX: il flutter aurorale sui path polari, il lento QSB dei segnali che attraversano gli oceani, l'eco dei multipath. A loro piace sentire che c'è un collega dietro al tasto o il microfono, in un posto lontano.

SE TI RICONOSCI IN QUESTE SEMPLICI IDEE, SEI UN DXER "TRUE BLUE"
Quindi, perché non entrare nel Club? Non ci sono requisiti particolari, se non il vostro impegno personale nel perseguire e promuovere forme più tradizionali di attività DX. E non ci sono quote associative. L'appartenenza al True Blue DXers Club è essenzialmente un'affermazione di come si è: questo è ciò che facciamo, questo è ciò che siamo.

http://www.tbdxc.net






 Firma di HB9DSU 
Pete Parisetti - MM0TWX - "Un italiano di Glasgow"

http://qrz.com/db/MM0TWX

 Messaggi: 73  ~  Membro dal: 17/10/2005  ~  Ultima visita: 21/12/2020

IU0BMP

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2018 : 20:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Vorrei che venga riportato che gran parte di questo messaggio, compresa la traduzione è opera di IU0BMP e che questo testo è stato pubblicato nella versione originale da www.hamradioweb.org.





Modificato da - IU0BMP in data 16/06/2018 21:17:28

  Firma di IU0BMP 
Fabrizio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 501  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9DSU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2018 : 11:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9DSU Invia a HB9DSU un Messaggio Privato
Verissimo. L'eccellente traduzione è in effetti opera di IU0BMP. Mi scuso per non averlo menzionato.





  Firma di HB9DSU 
Pete Parisetti - MM0TWX - "Un italiano di Glasgow"

http://qrz.com/db/MM0TWX

 Messaggi: 73  ~  Membro dal: 17/10/2005  ~  Ultima visita: 21/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 17/06/2018 : 12:12:08  Link diretto a questa risposta
Perchè non fare un club contro l'uso essessivo del tapis roulant dato che si può correre all'aria aperta?
Ma dico, "vivi e lascia vivere" vi dice nulla?

73

PS: non faccio e quasi non so cosa sia l' FT8






Modificato da - IZ5WNW in data 17/06/2018 12:16:08

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2018 : 14:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

In realtà il titolo della discussione ("Nuovo Club si schiera contro l'uso eccessivo FT8") è fuorviante, infatti la prima frase della "declaratoria" del club è "FATECELO DIRE CHIARAMENTE: NON SIAMO CONTRO NULLA O CONTRO NESSUNO".

E' un gruppo di OM cui piace fare radio in un certo modo piuttosto che in un altro, alla ricerca di altri OM che la pensino come loro. Bene, il resto del mondo (radioamatoriale) ne prende atto, ma non credo che l'entropia dell'universo ne risenta.

Have fun !

Michele






Città: Milano  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2018 : 11:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Non ho ben compreso quali saranno le azioni che verranno intraprese dal club. Spero non mettere la portante sulle frequenze FT8 (hi).

Saluti.

Antonio I0JX






Modificato da - I0JX in data 18/06/2018 11:40:48

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3ltt

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2018 : 17:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3ltt Invia a i3ltt un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
In linea di massima sono d'accordo con Pete con gli argomenti da lui trattati.
Radioamatore dal 1970 ho fatto, spinto dalla curiosità e dalle possibilità che avevo prima come studente poi come dipendente, attività un po' su tutte le bande a partire dai 2 metri e dal 2011, anno del pensionamento, in HF.
Premetto che sono curioso per cui ho provato i modi digitali classici, psk, sstv ma li ho trascurati una volta visto che ero in grado di comunicare per ritornare allo ssb che è il modo da me preferito senza disdegnare qualche qso in psk ogni 2 o 3 mesi.
Poi è stato tirato fuori dal cilindro magico il modo FT8 studiato in particolare per collegamenti altromodo impossibili in VHF/UHF e superiori in particolare via Luna.
Dato che ho modificato la mia stazione in 2 metri ora non ho praticamente nulla e quando FT8 è stato fruibile in HF l'anno scorso, sempre mosso dalla curiosità, l'ho provato.
Ho fatto parecchi collegamenti, non li chiamerei qso e incuriosito mi sono messo a guardare il computer che azionava la radio al fine di completare un collegamento.
Per me il divertimento è stato quello di settare radio e pc per farli funzionare ma a parte questo terminata la fase di curiosità sono ritornato alla mia bella ssb.
Purtroppo non mi piace il cw, e questo è un mio difetto, ma mi piace sentire la voce degli altri.
Non ho lineari ne' grosse antenne ma i miei 236 paesi collegati ci sono, ci sono qso normali, dx, contest, WCA, DCI e così via e qualche volta un FT8 o un Psk ci stanno pure ma senza farne una malattia.
Oggi la propagazione è praticamente "pessima" e i segnali sono quasi tutti sotto il livello di noise, almeno a casa mia.
Ma se ascolto la frequenza FT8 ci sono segnali fino ad S9 e oltre.
Ora o gli OM in questione vanno via con Kw, cosa per me deprecabile comunque e sempre, o sprecano l'occasione di fare e far fare ottimi qso in fonia o cw.
Ma il massimo l'ho letto in un post dove un tizio, non credo fosse OM anche se munito di autorizzazione, chiedeva se ci fosse la possibilità che il salvataggio del collegamento in ft8 fosse fatto in automatico dal pc per poi automaticamente riprendere con le chiamate.
La voglia di rispondere c'era ma solo per chiedere se volesse che il computer gli facesse un caffè, capuccino, macchiato e alla fine gli lucidasse le scarpe.
Non l'ho scritto perchè le polemiche non fanno parte di me.
Concludo...
Un certo modo di fare radio è molto avviliente e degradante per un radioamatore se fatto continuativamente.
La radio? Funziona per cui fa comunque il suo, è un mezzo passivo.
Credo che sia una specie d'influenza.
Molti in questo momento hanno la febbre dello FT8 poi, a parte di qualche cronicità, la febbre passa e anche l'influenza.
Può essere utile...
Si se qualcuno si avvicina al mondo amatoriale anche in questo modo per poi vedere che ci sono anche altre possibilità di fare qso di sicuro più accattivanti e gratificanti.
Azioni da intraprendere... Spero nessuna! Ne sarebbe penalizzato l'antibiotico.

Alla fine ciò che è indispensabile è il rispetto per tutti.
Rispetto significa rispettare gli altri e i regolamenti che già ci sono e non solo per FT8 e farsi sentire a tutti i costi usando alte potenze oppure usando più banda del necessario in ssb o entrambe le cose significa impedire di fatto ad altri di essere ascoltati.
Se il True Blue DXers Club rappresenta questi om, con qualche pizzico di ft8 (una tantum), benvenga il True Blue DXers Club.
Tutto questo è una mia opinione!

73, Giulio I3LTT






Modificato da - i3ltt in data 18/06/2018 18:51:36

  Firma di i3ltt 
I3LTT, Giulio
Sezione ARI di Mestre 3004 - www.arimestre.it
Rig: YAESU FTdx3000D - FT-857
Kenwood TS-590S
Ant. Mosley TA32Jr-N - ECO AVT4

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 28/12/2014  ~  Ultima visita: 25/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU4HMP

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/06/2018 : 23:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4HMP Invia a IU4HMP un Messaggio Privato
Condivido al 100% e vado ad associarmi, nulla da aggiungere







  Firma di IU4HMP 
La parola di alcune persone ha il valore di un Tampax usato (frase non certo elegante ma rende bene l'idea)

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Argelato  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 21/09/2016  ~  Ultima visita: 10/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2018 : 17:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:


In realtà il titolo della discussione ("Nuovo Club si schiera contro l'uso eccessivo FT8") è fuorviante, infatti la prima frase della "declaratoria" del club è "FATECELO DIRE CHIARAMENTE: NON SIAMO CONTRO NULLA O CONTRO NESSUNO".

E' un gruppo di OM cui piace fare radio in un certo modo piuttosto che in un altro, alla ricerca di altri OM che la pensino come loro. Bene, il resto del mondo (radioamatoriale) ne prende atto, ma non credo che l'entropia dell'universo ne risenta.

Have fun !

Michele




Michele, permettimi di dire che il "fare radio in un certo modo" cui ti riferisci e' cio' che i radiomatori hanno fatto al 99% in 100 anni di storia !!!

Sono gli FTottari che "fanno radio in un certo modo"

(e liberi di farlo)


Se il 90% degli OM che non interessano a nessuno (come noi) si butta anima e cuore in FT8 beh..... chissenefrega.....
Il problema si pone quando i DX interessanti si lasciano "infinocchiare" da FT8 disertando le bande nei modi convenzionali ( e con propagazione aperta) ...

Ciaoooo






Modificato da - ik3umt in data 21/06/2018 17:04:11

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5372  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2018 : 11:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Come qualcuno dice, sarà anche necessario tutto questo impegno, skill e bravura per fare qso in ft8, ma leggete che termini usa la stessa Arrl per presentarlo nel loro diploma "Grid chase".... diciamo che la cosa contrasta un pò con i termini "skill" e soddisfazione, ma forse sono solo io che la vedo così...



Immagine:

39,75 KB






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9fno

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2018 : 09:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9fno Invia a it9fno un Messaggio Privato
Ho iniziato a fare qso in questa modalità digitale ft8 nei primi mesi dalla nascita del modo.All'inizio c'erano ancora poche stazioni, molto poche per dire la verità, e le stesse che incontravo nel modo JT 65 si vedevano iniziare a trasmettere in questa nuova modalità digitale.
Man mano che il modo si è diffuso sono aumentate le stazioni.Con pochi watt, (io trasmetto solitamente compreso tra pochi watt 2 /5 /10/15 o 30 al massimo che considero alta potenza nei modi digitali) si facevano tanti qso, anche 3 o 4 in 5 minuti.Poi man mano che il modo si è fatto popolare, sono iniziate ad affacciarsi le big station, con chissà quanti watt, centinaia forse
Adesso puoi stare nel modo e a colpi di watt non colleghi più nulla, anzi non esiste piu' il fair play, le stazioni si scavalcano, e se rispetti le potenze logiche in uso nel protocollo JT, non ti ascolta nessuno tra questo marasma ansimoso di portanti ft8.
Risultato:sono ormai ritornato nel tranquillo modo jt65, con antenna verticale auto costruita e basse potenze collego le varie stazioncine che come me, senza pretesa cercano il gusto del DX in semplicità e con modesta potenza.Forse in uso via eme, sarebbe il giusto uso di questa modalità, per caratteristica e uso di potenza!
Meet you on air, in psk31 magari o SSB Qrp -Qro
73






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 28/06/2018  ~  Ultima visita: 26/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/07/2018 : 15:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di HB9DSU

(...) La conseguenza è una netta diminuzione di presenza di stazioni nei segmenti SSB e CW. La situazione sta condizionando particolarmente la banda dei 6 metri, dove sembra diventato quasi impossibile lavorare stazioni DX in SSB o CW.. (...) http://www.tbdxc.net


Lodevole iniziativa: Il fenomeno è sotto gli occhi di tutti però penso che non sia responsabilità della modalità con cui si opera. è come dire che la fonia ha strozzato il CW.. indubbiamente è più intuitivo e facile parlare che manovrare un tasto, ma le due attività coesistono pacificamente da tempo.
Condivido in pieno, con "true blue" l'aspetto umano del nostro hobby: mi piace pensare che sto giocando con altre persone e non con altre macchine, mi piacciono le QSL cartacee, però tengo sempre presente che la voce che esce dall'altoparlante o dalle cuffie NON è la voce del mio corrispondente ma un suono ricostruito più o meno fedelmente dai circuiti elettronici un aggeggio elettronico. L'essenza stessa della comunicazione radio rimane pertanto sempre qualcosa di "virtuale": un inganno emotivo, e la persona che si ascolta viene immaginata come tale dal nostro cervello e umanizzata.
FT8 estremizza ancora di più questo concetto dematerializzando di fatto anche l'operatore incarne ed ossa all'ascolto, è solo una virtualizzazione più raffinata ma non è tanto diverso da SSB o DMR.

Rilevo invece che il diradamento delle stazioni in SSB/CW ( che è vero, di fatto è così) paradossalmente aiuta non poco l'attività QRP in quanto, sarà pure una coincidenza, ma da 6 mesi circa è relativamente più facile e probabile riuscire ad contattare stazioni più distanti ed a bassa potenza ( e farsi sentire) rispetto a prima dove erano sistematicamente cancellate da segnali forti.
Il calo delle stazioni SSB, nonchè di qualche "big gun" egoisticamente, fa il mio gioco..

"perchè è difficile .. non perchè sia semplice.. " può essere uno slogan controproducente.. attenzione a non considerare le attività difficili come "nobili" rispetto a quelle facili e non confondere la ricerca della semplificazione con la banalità. il CW o il QRP non sono specialità radioamatoriali più nobili di altre solo per il fatto che sono scomode e difficili da attuare. Se fossero riusciti a trovare il sistema per inserire ed estrarre un segnale audio dentro una portante prima del 1837 il CW nemmeno sarebbe nato..
giustissimo dare dignità, riconoscere eccellenza ed impegno alle persone che si dedicano a questo grande gioco radioamatoriale con passione e sopratutto alla componente umana che c'è dietro a tutto questo, ma, attenzione, senza cadere nella rete dell'autocelebrazione.

L'FT-8 non è nemmeno una novità assoluta è solo una variante che permette decodifiche più rapide di un messaggio e permette di comunicare anche in assenza o quasi di propagazione.. l'FT8 ha già vinto: non serve acquistare giganteschi amplificatori, non servono antenne esagerate, non interessa più di cosa combina il sole nella nostra ionosfera o se sia estate, inverno, giorno, notte.. qualche QSO questo sistema digitale mi permette sempre di rastrellare.

Può essere anche comodo qualche volta poter accendere la radio, rilassarsi senza avere sempre lo spirito battagliero di dover per forza forare il pile-up ma lasciare che sia la macchina a fare il lavoro sporco.. Quelle volte che ho voglia di competere "face to face" disotterrerò "le pastiglie valda" di guerra e darò battaglia in SSB sgolandomi ad oltranza.. L'importante è giocare con intelligenza e capire che ci sono svariati modi per completare un QSO o per perturbare le onde elettromagnetiche. Sta a noi capire quale sia il migliore da impiegare a seconda dei casi senza troppi recinti mentali o preconcetti.















Modificato da - IN3ECI in data 23/07/2018 18:20:19

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DMV

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2018 : 19:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DMV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DMV Invia a IZ2DMV un Messaggio Privato
C'è ben poco da dire....

Immagine:

5,13 KB






  Firma di IZ2DMV 
Stefano IZ2DMV
ARI Peschiera Borromeo (MI) - 20.13

 Regione Lombardia  ~ Città: Besana in Brianza (MB)  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2018 : 19:59:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
L'importante è giocare con intelligenza e capire che ci sono svariati modi per completare un QSO


Ben detto, Andrea! La nostra è una splendida passione e ad ognuno è richiesto il capire di come soddisfarla. Ho già vissuto il “travaglio” del mondo radioamatoriale all’avvento dei MauMau per agitarmi oggi all’imporsi di un sistema che non capisco, di cui rifiuto la logica ma che, ob torto collo, sono costretto ad accettarne la pratica perché rappresenta una innegabile innovazione nel nostro campo.
Ma proprio perché viviamo in un mondo che è più attento a setacciare info sui Clusters piuttosto che spazzolare le frequenze meglio utilizzabili in quel momento, a mostrare i muscoli dei propri lineari, a svilire le logiche dei sistemi che si stanno impegnando che io personalmente mi sento di tirare un sospiro di sollievo per la grande fortuna che sta capitando agli OM di …. stampo antico.
Di che fortuna parlo? Se avete la mia “visione” della radio lo avete già capito, sennò andate pure a fare DX con l’FT8 .
73 giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2TCT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2018 : 21:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2TCT Invia a ik2TCT un Messaggio Privato
..I modi digitali, in particolare l'FT8, hanno letteralmente preso d'assalto l'attività radioamatoriale. Noi del True Blue..


Noi chi?..ma fatemi il piacere..

I modi digitali non hanno preso d'assalto proprio nulla, se mai gli OM si appassionano al modo che piu' gli pare e piace, senza che una cordata di sacerdoti autoincensati e portatori sani del "vero" ( a di loro ) senso del radiantismo, indichi ai poveri plebei binari la retta via.






  Firma di ik2TCT 

73 de Ik2TCT Ottavio ik2tct AT
gmail.com

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/04/2018  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 24/07/2018 : 10:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
ik2TCT ha scritto:

..I modi digitali, in particolare l'FT8, hanno letteralmente preso d'assalto l'attività radioamatoriale. Noi del True Blue..


Noi chi?..ma fatemi il piacere..

I modi digitali non hanno preso d'assalto proprio nulla, se mai gli OM si appassionano al modo che piu' gli pare e piace, senza che una cordata di sacerdoti autoincensati e portatori sani del "vero" ( a di loro ) senso del radiantismo, indichi ai poveri plebei binari la retta via.



Ciao Ottavio,

faccio una premessa doverosa: io sono membro del suddetto True Blue DXers Club, al numero di ruolo 62, in seno al quale svolgo in via del tutto volontaria l'attività di "Award manager".

In realtà in questi ultimi due mesi ho dato una mano a Pete MM0TWX, fondatore quasi "per caso e per gioco" di questa associazione, a mettere in piedi un sodalizio completamente gratuito e senza fini di lucro che in breve ha riscosso un consenso inaspettato, merito anche della diffusione delle notizie attraverso internet e i social network. Quindi quando tu chiedi con malcelato disprezzo "noi chi?" ti faccio "il piacere" (ma puoi verificarlo anche tu, di persona, sul sito del Club) di risponderti che siamo circa 600 Radioamatori che condividono la passione di fare radio e di operare in un certo modo. Il numero di nuovi iscritti è, tra le altre cose, in trend di crescita pressoché quotidiano.

Non è mai stata fatta una crociata contro nessuno (nonostante qualcuno possa pensare che tiriamo freccette alla foto di K1JT nel tempo libero!), né abbiamo eretto palizzate contro gli "infedeli" con la pretesa di portare un "Verbo" a chicchessia. Anche perché nella nostra Weltanschauung (letteralmente "visione del mondo", termine mutuato dalla filosofia) non c'è nessun Verbo da portare. Siamo piuttosto laici, credimi, di "sacerdoti" o missionari proprio non ce ne sono.

Se tu avessi citato per intero la frase che hai riportato con dovizia di carattere corpo 18 e riquadro in bianco, forse il contesto sarebbe stato più chiaro e ti avrei risparmiato un noioso e pleonastico pistolotto. A beneficio tuo e di chi si aggancia solo ora alla discussione, infatti:

Noi del True Blue DXers Club (TBDXC) diamo il benvenuto all'innovazione tecnica e siamo lieti che così tante persone abbiano trovato un nuovo filone per la loro passione radioamatoriale. Auguriamo agli operatori digitali ogni successo e tanto divertimento.


Se hai la pazienza (e soprattutto l'onestà intellettuale) di leggere attentamente anche il resto del "manifesto" ti accorgerai che alla fine portiamo avanti un'idea, piuttosto semplice e scontata, ma non banale: essere protagonisti di ogni collegamento che facciamo, pigiando su un tasto in Morse o cianciando in un microfono. Perché siamo masochisti e ci piace "fare fatica", forse, ma anche perché siamo terribilmente legati all'umanità che è correlata all'essere Radioamatori e perché riteniamo che la spersonalizzazione e l'automatismo machine-dependent di questi modi operativi sia un rischio per il nostro Servizio-barra-hobby, più che un'opportunità di sviluppo e crescita. A ragione? A torto? Il tempo ce lo dirà: ad oggi osserviamo uno spopolamento preoccupante e oggettivo delle bande radioamatoriali, soprattutto nei segmenti dedicati alla telegrafia e alla fonia, nonostante ci siano condizioni favorevoli ai contatti bilaterali. Fenomeno particolarmente evidente nella porzione superiore delle HF e nelle VHF, soprattutto in queste giornate di buone aperture in ES.

Ora, sei libero di fare tutto l'FT8 che ti "pare e piace", caro Ottavio, e di appassionarti a tutto ciò che ti fa sentire in pace con te stesso e in armonia con il mondo. Etichette di patrizi analogici o plebei digitali da queste parti non se ne danno: personalmente preferisco lasciare ad altri più illuminati pensatori la trita e ritrita divisone manicheista tra buoni e cattivi.

Buoni DX,

Tony IZ2ESV






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2TCT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2018 : 11:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2TCT Invia a ik2TCT un Messaggio Privato
Il malcelato disprezzo lo leggi solo tu e/o, magari, ma spererei di no, anche gli altri 599 della sopra citata e rispettabilissima associazione che intende fare radio ed operare in "un certo modo".

La mia onesta' intellettuale, che evidentemente tu non conosci, mi dice che al mondo ci sono, oltre a voi 600, un altro milione e mezzo circa di OM che interpretano la radio come preferiscono..tanti, tantissimi dei quali, lo fanno in primis, come il sottoscritto, con la potenza massima nel rispetto della legge...cosa che evidentemente, chi lancia strali falsamente pacati non fa' e viene immortalato con un bel lineare da 1.5KW a disposizione...ma anche questo e' "un certo modo" rispettabilissimo di fare radio...indubbiamente piu' illuminato, per riprendere un tuo aggettivo qualificativo.

Liberta' di fare FT8, per ora, l'ho gia', non serve il tuo placido benestare.






  Firma di ik2TCT 

73 de Ik2TCT Ottavio ik2tct AT
gmail.com

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/04/2018  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2018 : 16:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Se faccio attività in ft8 e poi partecipo ad un contest in fonia, sono passibile di denuncia?





  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2018 : 18:22:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Mi faccio promotore di un comitato che sponsorizzi le reti da letto a molle, contro quelle a doghe.
Cosa ne dite ?
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 857  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2018 : 18:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
IW2OGQ ha scritto:

Mi faccio promotore di un comitato che sponsorizzi le reti da letto a molle, contro quelle a doghe.
Cosa ne dite ?
73 de Rick

Odio le doghe quando si curvano!
Apriamo anche un club anti memory-foam






  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2018 : 10:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
QSL ragazzi: sono con voi nel dire che istituire un “ANTI FT8 CLUB” suona un po’ anacronistico e va sostanzialmente contro il Codice Deontologico del Radioamatore. Contestualmente si deve però riconoscere che l’avvento dirompente di questa tecnica e la conseguente prepotenza connessa al basso stile ( oserei dire nessuno visto che fa tutto il pc) di operatività che questo nuovo “modo” di comunicare richiede, sta portando ad inquinare la sfera degli interessi di chi l’FT8 non lo pratica.
Nulla centra la malcelata invidia per chi sta facendo QSO pur stando al lavoro o il disprezzo per coloro che danno fiato al lineare per fare QSO ove sono richiesti pochi Watts; il riferimento corre alla occupazione dei dx clusters ove la quasi totalità delle segnalazioni riguardano (sopratutto) banali collegamenti in FT8.
Gli esempi: ieri in 28 MHz intorno alle 15 gmt YL2G.. segnalava all’universo radioamatoriale ben 18 qso (nessun dx) nell’arco di 40 minuti. Come lui IU7..J faceva meglio indicandoci 6 collegamenti in 12 minuti.
E così tutta la schermata : 50 inutili segnalazioni di in appetibili collegamenti tutti in FT8.
Ora, anche io che non pratico questo sistema so che il programma prevede, previo consenso, che le info riguardanti il qso vengano inviate al cluster. Come lo so io, lo sanno anche questi aggiornatissimi OM provetti “professanti" l’FT8 e quindi la domanda arriva spontanea: perché flaggare l’invio automatico di ogni tuo qso pur consapevole dell’inutilità dell’info e della congestione che procuri al cluster?
Auguro ogni soddisfazione ai praticanti questo nuovo modo digitale di comunicazione ricordando loro che pur in assenza di un personale coinvolgimento nel qso visto che tutto viene fatto dalle macchine, restano comunque degli OM che dovrebbero, in qualche modo, soddisfare il requisito n° 1 del nostro codice: Il Radioamatore si comporta da gentiluomo. Non usa mai la radio solo per il proprio piacere e, comunque, mai in modo da diminuire il piacere altrui.
73 e buon divertimento a tutti giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2018 : 11:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

Ora, anche io che non pratico questo sistema so che il programma prevede, previo consenso, che le info riguardanti il qso vengano inviate al cluster. Come lo so io, lo sanno anche questi aggiornatissimi OM provetti “professanti" l’FT8 e quindi la domanda arriva spontanea: perché flaggare l’invio automatico di ogni tuo qso pur consapevole dell’inutilità dell’info e della congestione che procuri al cluster?


Beh, personalmente penso che comitato o no.....l'uso eccessivo dell' FT8 dovrebbe essere ridimensionato nell'uso da tutti noi (ok usarlo, ma non fare soltanto FT8 !!) così come l'uso assurdo che oggi viene fatto dei clusters....alcune cose proprio non si posso vedere: parlo delle autospottate oppure la consuetudine di rispottare 20 volte in 10 minuti una stazione Dx per dire "l'ho fatta anche io, ehhhh"







Modificato da - IU5BJS in data 30/07/2018 11:26:22

  Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 30/07/2018 : 11:35:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
IW2OGQ ha scritto:

Mi faccio promotore di un comitato che sponsorizzi le reti da letto a molle, contro quelle a doghe.
Cosa ne dite ?
73 de Rick



Ciao Rick,

ti dico che del senso complessivo dell'iniziativa che ha dato vita al "comitato promotore" che va sotto il nome di TBDXC non hai capito molto e ti invito, con grande cordialità e simpatia, ad approfondirlo. Tra l'altro, al netto dell'ironia dei materassi a molle, ti rammento che i Radioamatori da sempre si sono raggruppati più o meno in base alle proprie preferenze, inclinazioni e ossessioni: Radioamatori Marinai, Carabinieri, Grafisti, Fonisti, ex RT, amanti di satelliti, DXer incalliti, cacciatori di Isole, cacciatori e basta, appassionati di Protezione Civile, collezionisti di Collins, harleysti, scalatori di montagne, microwattisti, ecc. ecc. E credo che nessuno abbia mai eccepito sugli scopi e i modi di ogni Club o sodalizio. O sbaglio?

Il minimo comune denominatore rimane sempre quello che scrive il buon Giacomo FGG: "non [si] usa mai la radio solo per il proprio piacere e, comunque, mai in modo da diminuire il piacere altrui."

Che il TBDXC diminuisca il piacere altrui di lasciare il proprio PC a fare FT8 o che ricerchi edonisticamente un proprio tornaconto personale, ti invito - nel caso - a dimostrarlo.

Buoni (e caldi) DX!

Tony, IZ2ESV






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2018 : 12:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Ma chi vi ha detto che tutti lasciano il pc a fare i qso?
Personalmente, uso l'ft8 in modalità assolutamente "manuale", ovvero punto la stazione che mi interessa e cerco di collegarla. Sono abbastanza selettivo nel fare qso e raramente faccio chiamata generale. E allo stesso modo mi comporto in FT8. Quindi?
Pena ridotta o posso pagare la multa in comode rate?






  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2018 : 13:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:

Ma chi vi ha detto che tutti lasciano il pc a fare i qso?
Personalmente, uso l'ft8 in modalità assolutamente "manuale", ovvero punto la stazione che mi interessa e cerco di collegarla. Sono abbastanza selettivo nel fare qso e raramente faccio chiamata generale. E allo stesso modo mi comporto in FT8. Quindi?
Pena ridotta o posso pagare la multa in comode rate?


tranquillo, al limite saresti imputabile ma non condannabile.
Verresti certamente assolto.






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 968  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ZNR

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2018 : 18:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IN3ZNR un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:

Ma chi vi ha detto che tutti lasciano il pc a fare i qso?
Personalmente, uso l'ft8 in modalità assolutamente "manuale", ovvero punto la stazione che mi interessa e cerco di collegarla. Quindi?

quindi io direi che sei a posto !
computer in azione
massima soddisfazione!






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2018 : 04:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
IN3ZNR ha scritto:

iw7dol ha scritto:

Ma chi vi ha detto che tutti lasciano il pc a fare i qso?
Personalmente, uso l'ft8 in modalità assolutamente "manuale", ovvero punto la stazione che mi interessa e cerco di collegarla. Quindi?

quindi io direi che sei a posto !
computer in azione
massima soddisfazione!


A parte che si scherzava. In ogni caso, se hai problemi con il mio tipo di attività radio, ti invito a denunciarmi. Di certo non giudicherò la tua che sicuramente sarà esente da ogni difetto e non ci sarà l'ombra di un computer, solo penna e calamaio. Buone soddisfazioni a te






Modificato da - iw7dol in data 31/07/2018 04:52:36

  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2018 : 08:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Un tempo si diceva "orecchio peloso", adesso va di moda questo...







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2018 : 09:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Un tempo si diceva "orecchio peloso", adesso va di moda questo...





Mi fa venire caldo solo a vederlo, povera bestia......


Che dire del Kosovo in RTTY ??
Per me ancora new one di modo , pero' in FT8 e' presente sino alla nausea (e il segnale e' forte e non giustifica l'uso di tal modo).









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5372  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2018 : 10:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
W FT8, meno affollamento in banda fonia.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2732  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ZNR

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2018 : 11:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IN3ZNR un Messaggio Privato
[

quindi io direi che sei a posto !
computer in azione
massima soddisfazione!

[/quote]
A parte che si scherzava. In ogni caso, se hai problemi con il mio tipo di attività radio, ti invito a denunciarmi. Di certo non giudicherò la tua che sicuramente sarà esente da ogni difetto e non ci sarà l'ombra di un computer, solo penna e calamaio. Buone soddisfazioni a te
[/quote]

Anche io sotto sotto scherzavo, ma non ti devi inalberare, nessuno ti impedisce o impedirà mai di operare come meglio credi. Non so da che pianeta sei caduto sulla terra, ma parti da un concetto errato: la penna ed il calamaio non sono necessari anche se non fai il digitale e/o FT8 Il mio lavoro è al 90 per cento svolto tramite sistemi informatici, per non parlare del peer to peer. Probabilmente è il doverci stare in mezzo 12 ore al giorno che mi fa preferire l'ascolto/qso in CW e SSB . Quindi non pensare di essere l'avanguardia che traccia il solco per il futuro e rivolgerti a me come ad un troglodita cavernicolo. Non abbiamo più niente da inventare e sperimentare, se non migliorando le nostre stazioni, le nostre antenne, il nostro skill di operatori. Non è certo usando un software che potremo stupire ancora il vicino che viene a curiosare nello shack. Sofware "peer to peer" ormai ce ne sono a bizzeffe e li usano come utenti anche i bambini delle elementari. Ma, e dico ma, se solo 1000 radioamatori in tutto il mondo preferiscono CW e SSB e lo dichiarano iscrivendosi al TBDXC, stai sereno che c'è sempre l'altro milione che invece si strafoga di -7 RR73. Quindi non devi avere la coda di paglia saltando su piccato. Sei dalla parte giusta.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2018 : 12:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
IN3ZNR ha scritto:

[

quindi io direi che sei a posto !
computer in azione
massima soddisfazione!


A parte che si scherzava. In ogni caso, se hai problemi con il mio tipo di attività radio, ti invito a denunciarmi. Di certo non giudicherò la tua che sicuramente sarà esente da ogni difetto e non ci sarà l'ombra di un computer, solo penna e calamaio. Buone soddisfazioni a te
[/quote]

Anche io sotto sotto scherzavo, ma non ti devi inalberare, nessuno ti impedisce o impedirà mai di operare come meglio credi. Non so da che pianeta sei caduto sulla terra, ma parti da un concetto errato: la penna ed il calamaio non sono necessari anche se non fai il digitale e/o FT8 Il mio lavoro è al 90 per cento svolto tramite sistemi informatici, per non parlare del peer to peer. Probabilmente è il doverci stare in mezzo 12 ore al giorno che mi fa preferire l'ascolto/qso in CW e SSB . Quindi non pensare di essere l'avanguardia che traccia il solco per il futuro e rivolgerti a me come ad un troglodita cavernicolo. Non abbiamo più niente da inventare e sperimentare, se non migliorando le nostre stazioni, le nostre antenne, il nostro skill di operatori. Non è certo usando un software che potremo stupire ancora il vicino che viene a curiosare nello shack. Sofware "peer to peer" ormai ce ne sono a bizzeffe e li usano come utenti anche i bambini delle elementari. Ma, e dico ma, se solo 1000 radioamatori in tutto il mondo preferiscono CW e SSB e lo dichiarano iscrivendosi al TBDXC, stai sereno che c'è sempre l'altro milione che invece si strafoga di -7 RR73. Quindi non devi avere la coda di paglia saltando su piccato. Sei dalla parte giusta.

[/quote]
Hai sbagliato bersaglio. L'ft8 è solo un modo come altri per quanto mi riguarda. Ho appena finito di partecipare al contest Iota in fonia senza aver accusato alcuna crisi di astinenza da ft8. Mi fanno solo ridere le crociate contro questo o quel modo di fare radio. Chissà quanti di voi sono in Dstar o DMR pensando che sia veramente radio, eppure non mi permetterei mai di giudicare.
Saluti dalla parte giusta.






  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/07/2018 : 14:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
in3znr ha scritto:
(...) Non abbiamo più niente da inventare e sperimentare, se non migliorando le nostre stazioni, le nostre antenne, il nostro skill di operatori. Non è certo usando un software che potremo stupire ancora il vicino che viene a curiosare nello shack. (...)


quoto DOL ma bisogna ammettere che ZNR ha messo il dito nella piaga.. va riconosciuto che entrambi hanno pienamente ragione. Il buttarsi istericamente su nuovi sistemi può essere anche il sintomo di un disagio che stiamo vivendo tutti. Non mi sento di dire che l'imputato sia solo FT8; esso rappresenta solo un gran balzo in avanti rispetto a qualcosa di già esistente e collaudato. Però spesso, quando si ha fame di novità continue è segno che si rimane anche insoddisfatti in fretta di quello che si ha.. è una bulimia che porta facilmente a stancarsi di questo passatempo (bellissimo). Speriamo non sia così...

E' un fatto che ormai risorse e tecnologie stupefacenti che un tempo erano appannaggio di militari o di gente che superava un esame per ottenere la patente da radioamatore, oggi sono considerate banali e diffuse capillarmente..
Se non si può più competere con la tecnologia, perchè anche un bambino comunica oltreoceano via radio e non solo audio, allora bisogna competere con la qualità e la creatività, elementi che, per ora, non sono riproducibili da semiconduttori..

ricordatevi che i dipinti ottocenteschi dei "...bei tramonti che sembrano veri !" sono stati spazzati via in 20 anni dalla fotografia.. per evitare di appartenere alle specie estinte, i pittori hanno dovuto smettere di dipingere la realtà e cominciare a dipingere le idee: soggetto che nessuna macchina fotografica può rappresentare, nemmeno oggi...
Benissimo FT8 se questo ci permetterò di trasformarci come radioamatori cambiando il nostro punto di vista ed accettando il divenire del nostro gioco preferito...








Modificato da - IN3ECI in data 01/08/2018 10:19:54

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DMV

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2018 : 14:57:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DMV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DMV Invia a IZ2DMV un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

Questo messaggio lo dedico a voi cari AMICONI che avete iniziato con un post inutile e portato avanti da interpreti e fondatori di comitato. Continuate tranquillamente a fare CQ BREKKO in tutti i modi ed a vostra discrezione. E soprattutto, senza continuare a tritare e ritritare come i rosiconi a chi fa attività FT 8. Con questo concludo, vi auguro buone vacanze e tanti bei Diessss.
W FT8, ed un plauso per l'inventore...Joe Taylor, K1JT.
Saluti
Stefano IZ2DMV






  Firma di IZ2DMV 
Stefano IZ2DMV
ARI Peschiera Borromeo (MI) - 20.13

 Regione Lombardia  ~ Città: Besana in Brianza (MB)  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2018 : 15:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IZ2DMV ha scritto:

Buongiorno a tutti

Questo messaggio lo dedico a voi cari AMICONI che avete iniziato con un post inutile e portato avanti da interpreti e fondatori di comitato. Continuate tranquillamente a fare CQ BREKKO in tutti i modi ed a vostra discrezione. E soprattutto, senza continuare a tritare e ritritare come i rosiconi a chi fa attività FT 8. Con questo concludo, vi auguro buone vacanze e tanti bei Diessss.
W FT8, ed un plauso per l'inventore...Joe Taylor, K1JT.
Saluti
Stefano IZ2DMV




73.

Ciao, se posso permettermi di darti un consiglio, non perdere tempo nei vari forum, dedica più tempo alla radio che ci sono tanti dx da fare!!






Modificato da - it9rwb in data 31/07/2018 15:18:13

  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2741  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DMV

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2018 : 15:36:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DMV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DMV Invia a IZ2DMV un Messaggio Privato
Buongiorno Carmelo IT9RWB, accetto tutti i consigli, poi ovviamente ne faccio una selezione di quelli che ritengo validi. Non perdo tempo nei vari Forum, primo, perchè sono a lavoro, secondo, pubblico qualche volta in vendita. Ho solo dato un mio parere personale ad un post che ritengo inutile e provacatorio.
Ti auguro tanti bei DX visto che ne hai il tempo.
Saluti






  Firma di IZ2DMV 
Stefano IZ2DMV
ARI Peschiera Borromeo (MI) - 20.13

 Regione Lombardia  ~ Città: Besana in Brianza (MB)  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2018 : 22:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
buona sera a tutti,
ft8 si ft8 no , su dai fati i bravi che tanto potete fare tutte le petizioni , lamentele che volete ed ft8 rimane e continueranno ad usarlo per la sua semplicità, comodità (e non dite il contrario) e funzionalità . Quindi fate come me : non installate il programma e non fermatevi sulla frequenza scelta da tale sistema. Un po come i programmi spazzatura in TV che decidete di non guardare






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/08/2018 : 07:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

buona sera a tutti,
ft8 si ft8 no , su dai fati i bravi che tanto potete fare tutte le petizioni , lamentele che volete ed ft8 rimane e continueranno ad usarlo per la sua semplicità, comodità (e non dite il contrario) e funzionalità . Quindi fate come me : non installate il programma e non fermatevi sulla frequenza scelta da tale sistema. Un po come i programmi spazzatura in TV che decidete di non guardare


potrebbe essere affascinante capire come mai questa ennesima modalità digitale dia così fastidio rispetto ad altri sistemi digitali già utilizzati. Eppure la trasmissione digitale ha sempre accompagnato i giochi radio amatoriali ed il CW esisteva già da metà 800 cioè da circa 30 anni prima della nascita di Marconi..

Le trasmissioni digitali nel loro complesso rappresentano circa la metà dei QSO. Amtor, D-Star, RTTY, Packet, Contestia, Olivia, C4FM, JT65 ed altri compreso la slowscan TV completano l'offerta di giochi realizzabili con una radio appena un pò evoluta.. Eppure l'FT8 riempie pagine di forum e non solo su ARI fidenza. Ma che differenza c'è rispetto a prima? l'enorme affluenza ? come mai una costola del JT65 fa tanto clamore? Al CW, il più primitivo sistema digitale, vengono riservate dal bandplan considerevoli parti di ogni banda radioamatoriale rispetto all' FT8 a cui è dedicata spesso una monofrequenza.
Nessuno ha nulla da eccepire sullo spazio riservato al tasto, giocando in fonia tranquillamente, .. forse c'è troppo allarmismo.











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/08/2018 : 10:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

buona sera a tutti,
ft8 si ft8 no , su dai fati i bravi che tanto potete fare tutte le petizioni , lamentele che volete ed ft8 rimane e continueranno ad usarlo per la sua semplicità, comodità (e non dite il contrario) e funzionalità . Quindi fate come me : non installate il programma e non fermatevi sulla frequenza scelta da tale sistema. Un po come i programmi spazzatura in TV che decidete di non guardare


potrebbe essere affascinante capire come mai questa ennesima modalità digitale dia così fastidio rispetto ad altri sistemi digitali già utilizzati. Eppure la trasmissione digitale ha sempre accompagnato i giochi radio amatoriali ed il CW esisteva già da metà 800 cioè da circa 30 anni prima della nascita di Marconi..

Le trasmissioni digitali nel loro complesso rappresentano circa la metà dei QSO. Amtor, D-Star, RTTY, Packet, Contestia, Olivia, C4FM, JT65 ed altri compreso la slowscan TV completano l'offerta di giochi realizzabili con una radio appena un pò evoluta.. Eppure l'FT8 riempie pagine di forum e non solo su ARI fidenza. Ma che differenza c'è rispetto a prima? l'enorme affluenza ? come mai una costola del JT65 fa tanto clamore? Al CW, il più primitivo sistema digitale, vengono riservate dal bandplan considerevoli parti di ogni banda radioamatoriale rispetto all' FT8 a cui è dedicata spesso una monofrequenza.
Nessuno ha nulla da eccepire sullo spazio riservato al tasto, giocando in fonia tranquillamente, .. forse c'è troppo allarmismo.






Ciao
Una polemica molto provinciale che vede da una parte i puristi dell'etere e dall'altra i nuovi anticristi che messa da parte la radio hanno promosso il PC come unico strumento che possa soddisfare i propri desideri.
Qualcuno sostiene che FT8 non può sostituire RTTY e PSK..altri invece considerano gli utilizzatori di questi nuovi sistemi dei cretini.

Poi ci sarebbe la questione di cosa sia giusto o sbagliato..come quelli che parlano di etica e si fanno fotografare davanti ad un potente amplificatore.

Che dire..qualche detrattore certificato di FT8 puoi comunque trovarlo a fare CQ con la massima potenza.

Un pò come dire non sono più le stagioni di una volta e i treni in passato arrivavano in orario.

Bisogna accontentarsi.

g








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2018 : 11:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Penso che eticamente ci deve essere un limite ad i metodi tecnologici usabili per ottenere i vari diplomi dxcc,wac,was ecc ecc ed in generale fare un qso

In fondo nemmeno il dmr ed i ponti radio sono ammessi come metodi riconosciuti per ottenere la maggior parte dei diplomi.

L'uso dell'FT8 nasce dalla smania della cartolina, del punto per il diploma, della distanza, dello square lavorato, ma ha senso, che ve ne fate di un qsl che viene da un qso in ft8?

Che sperimentazione avete fatto? nessuna probabilmente avete sperimentato l'uso della carta di credito anche per comprare l'interfaccia per i modi digitali.
Che contattato avete realmente avuto con l'altra persona, che interazione?

Quando la tecnologia usata comincia ad essere troppo spinta ed addirittura il qso arriva da solo, come in ft8, le differenze con un qso via ponte cominciano a diventare poche.

Molti non lo sanno ma in banda wifi 2,4 ghz noi radioamatori abbiamo un fettina.
Domani mattina ti faccio (Sviluppo software) una app che permette qso via cellulare in psk31 quando sei connesso con una wifi!!

psk31, tanto è una serie di toni audio, posso farlo anche ora un qso via wifi!!

Beh in fondo uso una banda radiomatoriale fino all'access point e poi proseguo via internet.
Quindi che faccio me lo segno come qso? e se poi valesse per il DXCC? Che faccio invio o non invio la qsl

Meditate gente il passo è breve, molto breve






Modificato da - in3aqk in data 01/08/2018 12:12:34

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/08/2018 : 12:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Penso che eticamente ci deve essere un limite ad i metodi tecnologici usabili per ottenere i vari diplomi dxcc,wac,was ecc ecc ed in generale fare un qso

In fondo nemmeno il dmr ed i ponti radio sono ammessi come metodi riconosciuti per ottenere la maggio parte diplomi.

L'uso dell'FT8 nasce dalla smania della cartolina, del punto per il diploma, della distanza, dello square lavorato, ma ha senso, che ve ne fate di un qsl che viene da un qso in ft8?

Che sperimentazione avete fatto? nessuna probabilmente avete sperimentato l'uso della carta di credito anche per comprare l'interfaccia per i modi digitali.

Quando la tecnologia usata comincia ad essere troppo spinta ed addirittura il qso arriva da solo, come in ft8, le differenze con un qso via ponte cominciano a diventare poche.

Molti non lo sanno ma in banda wifi 2,4 ghz noi radioamatori abbiamo un fettina.
Domani mattina ti faccio (Sviluppo software) una app che permette qso via cellulare in psk31 quando sei connesso con una wifi!!

psk31, tanto è una serie di toni audio, posso farlo anche ora un qso via wifi!!

Beh in fondo uso una banda radiomatoriale fino all'access point e poi proseguo via internet.
Quindi che faccio me lo segno come qso? e se poi valesse per il DXCC

Meditate gente il passo è breve, molto breve


Il confine web/trasmissioni digitali a me sembra molto netto quasi invalicabile.

Perchè tutti questi timori?

Boh..

g








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2018 : 12:11:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IZ2DMV ha scritto:

Buongiorno a tutti

Questo messaggio lo dedico a voi cari AMICONI che avete iniziato con un post inutile e portato avanti da interpreti e fondatori di comitato. Continuate tranquillamente a fare CQ BREKKO in tutti i modi ed a vostra discrezione. E soprattutto, senza continuare a tritare e ritritare come i rosiconi a chi fa attività FT 8. Con questo concludo, vi auguro buone vacanze e tanti bei Diessss.
W FT8, ed un plauso per l'inventore...Joe Taylor, K1JT.
Saluti
Stefano IZ2DMV









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2018 : 12:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Se leggi bene io parlo di "ETICA" il mio post è iniziato con questa parola.
Io timori ne ho pochi, fino a quando si rispettano un pochetto i band plan nessun problema.
Io poi non partecipo quasi a nessun diploma, non sono interessato a qsl e quindi anche se si fanno 10000 qso in ft8 non mi importa.

Certo certi diplomi, come ad esempio uno qrp recente, ha un unica classifica con tutti i modi. Capite quindi la disparità fra un che va in ssb ed uno che va in ft8.




IW0GVG ha scritto:

Il confine web/trasmissioni digitali a me sembra molto netto quasi invalicabile.

Perchè tutti questi timori?

Boh..

g



Il confine che dici tu piano piano sta crollando, credimi !!
Facciamo il punto della situazione fra un paio di anni.

E poi giusto per ridere:

Esiste già il remote RIG, esistono i web sdr, domani ti faccio il webFT8 e lo collego ad una stazione della madonna con antenne belle in un bel posto.

Ti colleghi apri l'account a tempo, paghi con paypal e vai di qso






Modificato da - in3aqk in data 01/08/2018 12:24:59

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/08/2018 : 13:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Penso che eticamente ci deve essere un limite ad i metodi tecnologici usabili per ottenere i vari diplomi (...) L'uso dell'FT8 nasce dalla smania della cartolina, del punto per il diploma, della distanza, dello square lavorato, ma ha senso, che ve ne fate di un qsl che viene da un qso in ft8? Che sperimentazione avete fatto? (...) Quando la tecnologia usata comincia ad essere troppo spinta ed addirittura il qso arriva da solo, come in ft8, le differenze con un qso via ponte cominciano a diventare poche.(...) Meditate gente il passo è breve, molto breve


bravo Paolo, ottima osservazione. quindi il pericolo dell'uso smodato di FT8 consiste nella spersonalizzazione e massificazione del QSO, della mancanza del contatto umano tra due persone e della eventuale ricerca e sperimentazione, anche minuscola, per "sudarsi" un poco 'sta benedetta cartolina. Potrebbe essere una obiezione molto valida. Quindi sostanzialmente affermi che anche il CW è un modo digitale di scambiarsi informazioni ma per poterlo attuare serve quantomeno impegno passione e tempo per imparare prima il codice binario apposito..

Quindi il pericolo di fondo è che semplificando e rendendo superflua la sperimentazione si possa rendere altrettanto superfluo un approccio più serio e tecnico al nostro hobby. Uso una parola grossa: ma "banalizzando" l'attività radioamatoriale, rendendola cioè fruibile a tutti senza sforzo ne preparazione se ne banalizzano automaticamente anche i contenuti? oppure, come ho affermato nei miei interventi prima, va cercato un nuovo modo di essere radioamatori considerando la presenza di nuove tecnologie come un dato di fatto in cui bisogna trovare nuove vie per sottolineare la vitalità del nostro grande gioco ?
Non bisogna avere paura della macchina fotografica: si cerca di rimanere comunque pittori ma realizzando quadri non riproducibili da un obiettivo.. io penso che sia questa la sfida più prossima che dobbiamo vincere..

Non si può vincere contro una macchina o un programma che fa meglio e più velocemente di noi il rastrellamento di QSO. bisogna per forza agire sul piano della creatività per battere un software..









  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2018 : 13:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Infatti,secondo me il nocciolo del problema è proprio questo.

Se i qso in FT 8 valessero SOLO per il DXCC in digitale, nessun problema, per come la penso io.

Invece è tutto insieme, per il DXCC misto un qso in FT8 vale quanto uno in SSB e /o CW.

Con magno gaudio della ARRl, che scrive apertamente sul proprio sito che
nel primo trimestre del 2018 le richieste per il DXCC sono aumentate di oltre del 70 % rispetto allo scorso anno e sono loro stessi ad attribuire la causa al nuovo modo digitale.

Quando ci sono di mezzo i dollaroni e la forza dirompente del marketing della ARRl c'è ben poco da fare.

Questo che è stato un servizio FORSE qualche decennio fà, è destinato a scomparire per come lo abbiamo vissuto sin ora.
Il prossimo passo sarà il riconoscimento dei qso fatti nel modo misto radio/internet.

Ed allora non sarà più radio ma chat.

Tanti auguri.

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN






Modificato da - iz2kxc in data 01/08/2018 14:44:53

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2018 : 15:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
ognuno si gode il proprio dxcc come crede e lasciate che gli altri si godano il loro.
ho quasi la sensazione che dia fastidio la possibilitè di raggiungere il dxcc con relativa facilità come se ci portasse via qualcosa.

73 Dario






  Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1118  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2DMV

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2018 : 15:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DMV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DMV Invia a IZ2DMV un Messaggio Privato
ik3xjp ha scritto:

ognuno si gode il proprio dxcc come crede e lasciate che gli altri si godano il loro.
ho quasi la sensazione che dia fastidio la possibilitè di raggiungere il dxcc con relativa facilità come se ci portasse via qualcosa.

73 Dario

Finalmente una risposta sensata!
Saluti
Stefano IZ2DMV






  Firma di IZ2DMV 
Stefano IZ2DMV
ARI Peschiera Borromeo (MI) - 20.13

 Regione Lombardia  ~ Città: Besana in Brianza (MB)  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 01/08/2018 : 17:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Buon pomeriggio DXer,

nonostante la buona volontà di pochi a indicare la luna, molti continuano a guardare il dito. Ma io che ho una grande fiducia nell'essere umano, nonostante tutto (malgrado anche FT8), qualche semenza continuo a buttarla con la speranza che spunti un germoglio.

https://twitter.com/Vadym555/status...258140872704

Benvenuti nella "nuova era".

Cordiali 73.

Tony ESV






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2018 : 18:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iz2kxc ha scritto:

Infatti,secondo me il nocciolo del problema è proprio questo.

Se i qso in FT 8 valessero SOLO per il DXCC in digitale, nessun problema, per come la penso io.

Invece è tutto insieme, per il DXCC misto un qso in FT8 vale quanto uno in SSB e /o CW.

Con magno gaudio della ARRl, che scrive apertamente sul proprio sito che
nel primo trimestre del 2018 le richieste per il DXCC sono aumentate di oltre del 70 % rispetto allo scorso anno e sono loro stessi ad attribuire la causa al nuovo modo digitale.

Quando ci sono di mezzo i dollaroni e la forza dirompente del marketing della ARRl c'è ben poco da fare.

Questo che è stato un servizio FORSE qualche decennio fà, è destinato a scomparire per come lo abbiamo vissuto sin ora.
Il prossimo passo sarà il riconoscimento dei qso fatti nel modo misto radio/internet.

Ed allora non sarà più radio ma chat.

Tanti auguri.

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN


Pur giocando anche io con il dxcc, è un po’ di tempo che dico che è diventata una pagliacciata.
Ciao e 73

Mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2018 : 20:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Giovanni, tu hai ragione dal punto di vista etico; così come Mauri ha ragione sotto il profilo sostanziale.
Ma sotto sotto la penso come Stefano: è Dario che ha evidenziato, in modo invidiabilmente gentile e garbato, che quello che “ruga” a tutti quelli in dirittura di arrivo per il completamento del DXCC ( io compreso) è il fatto di vedersi in un batter d’occhi raggiunti da chi, i suoi DX, quasi sicuramente neppure li ha mai sentiti.
E’ proprio a costoro che mi rivolgo: cercate di capirci!
I nostri 320/360 country del dxcc noi ce li siamo proprio sudati, nel corso di tre o quattro cicli solari, spendendo nottate o albe sperando che un colpo di fortuna ci facesse inzuccare con i Colvin, Dan Miller o chi, come loro, girava il mondo a proprie spese per dare a puri come loro il piacere di inanellare una nuova entità. E non finiva lì: allora non c’era LoTW e la conferma te la dovevi sudare, spendere $ per la qsl di ritorno che, se arrivava, era dopo mesi e mesi.
Insomma: una faticaccia che però, alla fine, portava tanta soddisfazione ed incoraggiava a continuare.
Capisco che i tempi sono cambiati e la tecnologia ha ribaltato ogni razionale: ora vai a casa, apri il log sul PC, vedi quanti nuovi country “lui” ti ha fatto, un rapido riversamento su LoTW per vedere l’avanzamento nel dxcc, la conferma su campi preimpostati dei dati della tua carta di credito e dopo una settimana l’ARRL ti accredita la tua richiesta di endorsement. Non ci vuole un marziano per capire che questo legittimo, innovativo, pratico …. e chi più ne ha, più ne metta, modo di comunicare è lontano anni luce dalla “visione” per la radio che ha la stragrande maggioranza dei radioamatori di una certa anzianità. Ma questo è il progresso e quindi a costoro non resta che … farsi più in là. Tranquilli: da veri gentlemen lo faranno. Tutti.
Mi sia però concesso un paragone: se i qso avessero il sapore dei tortellini, quelli fatti in FT8 sanno inconfondibilmente di plastica! Se a voi piace.....
73 a tutti giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2018 : 20:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRH Invia a IZ1GRH un Messaggio Privato
È la novità, poi si romperanno le p***e e tutto tornerà come prima.





  Firma di IZ1GRH 
IZ1GRH

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Trecate  ~  Messaggi: 319  ~  Membro dal: 08/07/2006  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.