FORUM RADIOAMATORIALE - V invertita...2 piani anzichè uno...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 V invertita...2 piani anzichè uno...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2018 : 15:32:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi ha mai sperimentato sul campo una V invertita su 2 piani? Nel senso che anzichè avere una classica V invertita, l'angolo al suolo tra i 2 radianti e il "palo" che tiene in piedi tutto sia 90° (immaginate la V invertita e di tirare verso di voi uno dei 2 bracci tenendolo verso il suolo).
Volevo sapere come si comporta l'impedenza e l'swr al variare di questo angolo "al suolo"

PS: Spero di aver spiegato la configurazione "ad angolo" (non mi veniva in mente altro nome) ....non sono in grado di disegnare in 3D






 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2018 : 16:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Michele, un disegnino avrebbe certamente fatto capire meglio la tua richiesta, se tu intendi una "inverted vee" con quattro bracci disposti a 90° gradi fra loro ( disposti a croce ) non vi è nessun problema sul funzionamento e sull' impedenza purché sia installata ad altezza idonea.
Se invece intendi di montare rispettivamente i due bracci sullo stesso asse verticale, dovrai tenere ben conto della variazione di angolo e quindi di impedenza del dipolo inferiore che avrà un angolo più chiuso.
Personalmente con un supporto di 20 metri non sono riuscito a far funzionare una doppia "inverted vee" per 80 e 40, ma ho dovuto separarle ed utilizzare due discese separate.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2018 : 16:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Michele, un disegnino avrebbe certamente fatto capire meglio la tua richiesta, se tu intendi una "inverted vee" con quattro bracci disposti a 90° gradi fra loro ( disposti a croce ) non vi è nessun problema sul funzionamento e sull' impedenza purché sia installata ad altezza idonea.
Se invece intendi di montare rispettivamente i due bracci sullo stesso asse verticale, dovrai tenere ben conto della variazione di angolo e quindi di impedenza del dipolo inferiore che avrà un angolo più chiuso.
Personalmente con un supporto di 20 metri non sono riuscito a far funzionare una doppia "inverted vee" per 80 e 40, ma ho dovuto separarle ed utilizzare due discese separate.
saluti silvano


No...mi sono spiegato male....allego una foto di un disegno (disegno da schifo lo so già)

Immagine:

236,55 KB






 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2018 : 18:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, dal 2005 al 2014 ho avuto un dipolo della ECO, il 40/80 con le bobine degli 80... così installato, COME da tuo disegno, funzionava molto bene lo stesso.
Nel 2014 in occasione di rifacimento dei cavi, la tesatura dei bracci è nello stesso asse, nessuna differenza rilevata.

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 24/06/2018 18:37:12

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2018 : 19:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ciao, dal 2005 al 2014 ho avuto un dipolo della ECO, il 40/80 con le bobine degli 80... così installato, COME da tuo disegno, funzionava molto bene lo stesso.
Nel 2014 in occasione di rifacimento dei cavi, la tesatura dei bracci è nello stesso asse, nessuna differenza rilevata.

73'.


Grazie tante, allora almeno la prova la faccio :)
'73






 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2018 : 21:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Io ho due antenne filari installate da anni come da tuo disegno. Una Windom è una G5RV.......vanno benissimo !!!!!





  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2018 : 18:52:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
ciao ...ma nello spazio è comunque una V invertita ...73





 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1749  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.