FORUM RADIOAMATORIALE - Gabbia si, gabbia no
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Gabbia si, gabbia no
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2018 : 12:08:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Se qualcuno ha letto il numero di giugno di RadioKit Elettronica, avrà visto un articolo piuttosto interessante sullo stacking di due yagi per i 144 MHz.
Le yagi sono da 5 elementi e la distanza di separazione verticale è di 2,10 metri (vado a memoria, non ho la rivista sottomano).
Nella foto si nota un rotore TV che regge il mast e le antenne in questione, senza alcuna gabbia.
La domanda è: questa configurazione è affidabile, o il rotore è a rischio?
Seconda domanda: ipotizzando di replicare il lavoro fatto dal collega, tenendo conto che la mia installazione è in un luogo montano molto ventoso, potrebbe andar bene il mio rotore Yaesu G400 (più robusto dello Stolle o simili) SENZA gabbia, o il rischio è elevato?






 Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2018 : 13:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, qualsiasi rotore lavora molto ma molto ma molto meglio con una gabbia portarotore. Stressi di meno il sistema e riduci il momento flettente a carico del rotore, scaricandolo sulla gabbia.
Un rotore stolle con quelle due antenne va bene se non c'è vento, ma con vento ed in installazione fissa, è pura follia/incoscienza.
Il tuo 400 già va meglio ma in ogni caso per un'installazione fissa non lo lascerei senza gabbia. Indipendentemente dai calcoli o meno, non sai mai come può arrivare a prendere vento/acqua/neve.
Usa una gabbia e ti togli la paura.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2018 : 16:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La sicurezza non è mai troppa, meglio abbondare che scarseggiare, se non vuoi usare una gabbia vera e propria puoi utilizzare la soluzione a baionetta, per renderti l’ idea un supporto tipo quelli usati per gli stili delle antenne verticali.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9875  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2018 : 16:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Grazie per le risposte, mi avete confermato quello che pensavo.
Per ora ho una sola Tonna 11 elementi montata direttamente sul rotore e quindi il momento flettente è molto basso, ma se passerò allo stack metterò la gabbia.






  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/07/2018 : 11:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Per più di 10 anni ho usato un sistema fatto così.

Inserisci Immagine:


Inserisci Immagine:


Rotore STOLLE, antenna VHF 9 El TONNA, UHF 15 El MASPRO e al centro verticale X50 DIAMOND.
Mai avuto problemi.








Modificato da - iw2cye in data 05/07/2018 18:46:24

  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6609  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2018 : 10:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Ciao a tutti!

Qualche anno fa avevo una casa in Val Sesia ed avevo installato un sistema simile di antenne, una 5 El ed una 10 el Fracarro con un rotore AR40 di buina memoria.

Essendo una zona dove nevicava spesso ed il vento non era male, ho fatto costruire una gabbia da 1 metro di altezza per il povero AR40. Così ho potuto allungare in mast ed ho installato sulla cima la classica bibanda da un paio di metri.

In quasi 7 anni non ho mai avuto alcun problema.

Carlo CNC






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2018 : 11:08:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Chiaramente meglio con gabbia, mi torna in mente la storia del "meglio 2 pensioni ottime o 1 scadente?" :-)

Oltre alla evidente robustezza guadagnata, con una gabbia a 3 livelli (le commerciali lo sono tutte) si puo' anche fare manutenzione al rotore senza smontare le antenne, basterà fissare il mast per evitare che giri tranciando i coassiali.






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 962  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3CQP

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2018 : 10:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CQP Invia a IU3CQP un Messaggio Privato
Ma ti dirò se le antenne sono tipo le 5 elementi DK7ZB molto probabilmente sono lunghe o 2m o 1,5m ( visto i 2,10m di stacking) , io non metterei la gabbia anche perchè la barriara al vento e il peso sono veramente ridicoli, forse pesano di più l' accoppiatore e i due coassiali HI!
Certo se vuoi maggior tranquillità e magari in futuro aumentare lo stacking verticale con 4x5 allora prevedi la gabbia.

73 de Manuel.







  Firma di IU3CQP 
IU3CQP Manuel JN65DM

iu3cqp@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Favaro Veneto  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 28/08/2014  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.