FORUM RADIOAMATORIALE - 3/4 el DK7ZB 28 Mhz elementi isolati o no ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 3/4 el DK7ZB 28 Mhz elementi isolati o no ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2018 : 17:11:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Dopo aver provato in passato un paio di 3 elementi yagi autocostruite per la gamma dei 10m. che utilizzavano il Gamma Match ne vorrei fare una utilizzante come radiatore un dipolo dimensionando l'antenna in modo da avere 28 ohm sull'alimentazione ed usare l'adattamento proposto dall'autore. naturalmente il dipolo sarà sollevato da massa,ma mi chiedevo se gli elementi parassiti,con le dimensioni proposte nel suo sito siano anch'essi isolati o no. Boh.
Preferendo il montaggio con centrale a massa,posso mantenere quelle dimensioni o devo ridurle o maggiorarle ?
Lui usa YO 7.2 di K6STI...c'è mica nessuno che ne sia in possesso ?
Grazie ed ogni commento è benvenuto.
73 de Alex






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2024

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2018 : 17:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Nella costruzione delle antenne di DK7ZB gli elementi vanno sempre isolati dal boom.

Se metti l'elemento in contatto con il boom, devi ritoccare le misure ma poiché quelle date dal collega tedesco sono esatte al cm e le antenne vanno una meraviglia, ti consiglio di seguire alla lettera tutto, dimensioni, tapering, spaziature per non avere sorprese.

Io feci il suo progetto 12/17 4 elementi open-sleeve, qualcosa di eccezionale per essere una antenna così piccola. Quando rivedo la QSL di T31A in 17 SSB ancora mando benedizioni al collega DL.

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 12/07/2018 17:19:30

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2018 : 14:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
La parte dell'elemento è talmente piccola se confrontata con la lunghezza d'onda che credo
la differenza sia irrisoria.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2018 : 08:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Grazie per i pareri.
Dato che ho già del materiale ed ho intenzione di usare quello proverò a replicare il modello di DK7ZB apportando qualche piccola variazione e poi vediamo.
Alla prossima.
73 de Alex






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.