FORUM RADIOAMATORIALE - IN PIEMONTE BUROCRAZIA X I MERCATINI?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IN PIEMONTE BUROCRAZIA X I MERCATINI?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2018 : 20:15:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Guarda l'indirizzo Skype di ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
Non arrivano buone notizie da Moncalvo e dal Piemonte in particolare.Queste nuove normative pare che rendano piu' difficile e molte volte disincentivante l'organizzazione.Ne vorrei parlare in diretta https://appear.in/bustoweb possibilmente con qualcuno degli espositori /organizzatori.

:

12,37 KB






 Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4562  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/09/2018 : 07:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik2duv

Non arrivano buone notizie da Moncalvo e dal Piemonte in particolare.Queste nuove normative pare che rendano piu' difficile e molte volte disincentivante l'organizzazione.Ne vorrei parlare in diretta (...) con qualcuno degli espositori /organizzatori.

ciao, in attesa di parlarne in diretta con gli organizzatori, potresti inserire brevemente qui, per noi, un riassunto delle normative che renderebbero più difficoltoso organizzare una fiera in Piemonte?

Sul sito della regione Piemonte si fa riferimento ad attuazioni di leggi che risalgono al 2014. sono confermate ? aggiornaci.
grazie ciao


Immagine:

230,47 KB








Modificato da - IN3ECI in data 25/09/2018 07:16:33

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2018 : 07:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
e' proprio il motivo per cui vorrei parlare con qualcuno piu' informato e magari del mercatino.E' argomento poi che puo' stimolare la discussione.Tutte le sere ho aperto la diretta ciao






  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4562  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2018 : 07:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato

<< credo ch’un spirto del mio sangue pianga la colpa che là giù cotanto costa >>








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2018 : 08:28:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=337024

qui c'e anche i llink a Aricasale dove ci sono maggiori info, notizie comunque sconfortanti






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4905  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2018 : 10:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di ik2duv

Non arrivano buone notizie da Moncalvo e dal Piemonte in particolare.Queste nuove normative pare che rendano piu' difficile e molte volte disincentivante l'organizzazione.Ne vorrei parlare in diretta (...) con qualcuno degli espositori /organizzatori.

ciao, in attesa di parlarne in diretta con gli organizzatori, potresti inserire brevemente qui, per noi, un riassunto delle normative che renderebbero più difficoltoso organizzare una fiera in Piemonte?

Sul sito della regione Piemonte si fa riferimento ad attuazioni di leggi che risalgono al 2014. sono confermate ? aggiornaci.
grazie ciao


Immagine:

230,47 KB


Ciao ECI leggi qui sevuoi:

http://www.regione.piemonte.it/comm...ercatini.pdf

purtropo e' recente e chiaro: chiedono autorizzazione per ogni mercatino e altro....






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4905  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/09/2018 : 13:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
Ciao ECI leggi qui sevuoi:http://www.regione.piemonte.it/comm...ercatini.pdf purtropo e' recente e chiaro: chiedono autorizzazione per ogni mercatino e altro....


Grazie MLS per il link. ho letto e non mi sembra così grave: chiedono una autorizzazione ogni volta che si vuole fare un mercatino e la rilasciano a patto che questa avvenga a titolo straordinario nell'arco dell'anno e non a cadenza regolare.. la scusa che accampano è che altrimenti si instaura un appuntamento fisso di compravendita senza un controllo fiscale a danno dei rivenditori locali che possono essere danneggiati dalla concorrenza sleale.
Cioè la Regione Piemonte ha stabilito che una fiera radioamatoriale viene equiparata più o meno ad un mercatino delle pulci, cioè essenzialmente compravendita dell'usato (che in effetti è anche vero).
Non sono daccordo sul fatto della concorrenza sleale in quanto non credo che a Casale ci siano molti negozi di apparecchiature radio ma faranno leva sulle cineserie lucine e ammennicoli vari che vengono venduti parallelamente e di cui, questo si , i negozi tradizionali di Casale saranno certamente pieni.
Poi non capisco il timore che venga ripetuta più volte: quante fiere dell'elettronica ci saranno a Casale ogni anno? ne basterà una immagino. quindi il carattere di evento sporadico esiste già. Anche le sagre gastronomiche si fanno una volta all'anno e non sono state soppresse; seguiranno gli stessi regolamenti più o meno..

Non mi sembrano problemi insormontabili: la solita carta da produrre per l'amministrazione nel cui comune ha sede l'evento.. comunque mi sembra strano che chi organizza non abbia letto questo richiamo ai comuni della regione Piemonte che risale ormai al 2016. E' un richiamo a normative pregresse, quindi le modalità per mettere in piedi un evento del genere è già legislatura ( attuativa!) da almeno il 2001..
La Regione ha cominciato a fare la voce grossa perchè i comuni sapevano ma lasciavano correre ...








Modificato da - IN3ECI in data 25/09/2018 13:10:41

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2018 : 13:17:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IZ1MLS ha scritto:
Ciao ECI leggi qui sevuoi:http://www.regione.piemonte.it/comm...ercatini.pdf purtropo e' recente e chiaro: chiedono autorizzazione per ogni mercatino e altro....


Grazie MLS per il link. ho letto e non mi sembra così grave: chiedono una autorizzazione ogni volta che si vuole fare un mercatino e la rilasciano a patto che questa avvenga a titolo straordinario nell'arco dell'anno e non a cadenza regolare.. la scusa che accampano è che altrimenti si instaura un appuntamento fisso di compravendita senza un controllo fiscale a danno dei rivenditori locali che possono essere danneggiati dalla concorrenza sleale.
Cioè la Regione Piemonte ha stabilito che una fiera radioamatoriale viene equiparata più o meno ad un mercatino delle pulci, cioè essenzialmente compravendita dell'usato (che in effetti è anche vero).
Non sono daccordo sul fatto della concorrenza sleale in quanto non credo che a Casale ci siano molti negozi di apparecchiature radio ma faranno leva sulle cineserie lucine e ammennicoli vari che vengono venduti parallelamente e di cui, questo si , i negozi tradizionali di Casale saranno certamente pieni.
Poi non capisco il timore che venga ripetuta più volte: quante fiere dell'elettronica ci saranno a Casale ogni anno? ne basterà una immagino. quindi il carattere di evento sporadico esiste già. Anche le sagre gastronomiche si fanno una volta all'anno e non sono state soppresse; seguiranno gli stessi regolamenti più o meno..

Non mi sembrano problemi insormontabili: la solita carta da produrre per l'amministrazione nel cui comune ha sede l'evento.. comunque mi sembra strano che chi organizza non abbia letto questo richiamo ai comuni della regione Piemonte che risale ormai al 2016. E' un richiamo a normative pregresse, quindi le modalità per mettere in piedi un evento del genere è già legislatura ( attuativa!) da almeno il 2001..
La Regione ha cominciato a fare la voce grossa perchè i comuni sapevano ma lasciavano correre ...



Ciao prego, la fiera in questione e' un mercatino amatoriale a Moncalvo, c'e' qualche commerciante ma e' tutto usato, molto bello sia per il posto in se' sia perche' e' solo radioamatoriale. Non ho avuto tempo di legegre se le autorizzazioni richieste sian a pagamento o meno e in quanto tempo le rilascino.

Ciao






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4905  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/09/2018 : 13:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
Ciao prego, la fiera in questione e' un mercatino amatoriale a Moncalvo, c'e' qualche commerciante ma e' tutto usato, molto bello sia per il posto in se' sia perche' e' solo radioamatoriale. Non ho avuto tempo di legegre se le autorizzazioni richieste sian a pagamento o meno e in quanto tempo le rilascino. Ciao


non lo dice..

però il comune (e di conseguenza la Polizia Municipale presente ad intervalli concordati) sapeva benissimo della manifestazione in quanto richiedeva comunque agli organizzatori un obolo nonostante la presenza del richiamo Regionale del 2016 al rispetto dei decreti attuativi del 2001 (stando a quanto scritto nel modulo di iscrizione dei partecipanti che allego sotto) .

Delle due l'una: o le fiere precedenti erano a norma e quindi anche questa va autorizzata come le altre in quanto le leggi sono rimaste le stesse.. oppure tutte le fiere organizzate almeno dal 2001 erano fuori legge e quindi sarebbe interessante capire a che titolo il comune abbia chiesto ogni volta il contributo se di fatto occupare i portici per questo evento ed in questa modalità, contrasta le normative prescritte dalla Regione Piemonte?

Oppure a Moncalvo è la prima fiera radioamatoriale che fanno ed allora giustamente il Comune, incalzato dalla Regione, la blocca fino a quando non vengono prodotti i documenti necessari.( basta farli, è solo carta..)




44,83 KB








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2018 : 16:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
Delle due l'una: o le fiere precedenti erano a norma ....... oppure tutte le fiere organizzate almeno dal 2001 erano fuori legge ....... Oppure a Moncalvo è la prima fiera radioamatoriale che fanno ...


oppure occhio non vede cuore non duole, nessuno ad ora ha mosso niente e s'è sempre fatto "alla buona", secondo buon senso se preferisci. moncalvo non è una metropoli e magari si fanno cose che a torino non si riesce proprio tanto nessuno è danneggiato.
adesso magari qualcuno ha chiesto, fatto un esposto o altro giusto per fare un dispetto a tizio e allora viene applicata la legge nel modo più rigido perché nessuno ha voglia di problemi ...

ipotesi scema la sua parte eh ... ma forse non del tutto






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3586  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/09/2018 : 10:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:
oppure occhio non vede cuore non duole, (...) ipotesi scema la sua parte eh ... ma forse non del tutto


.. ma certo, poi alla fine sarà così.. nei piccoli centri il buon senso è preponderante. E' molto probabile che qualcuno abbia pestato i piedi sbagliati e sia partita la lettera anonima che abbia messo con le sp***e al muro il comune e quindi siano stati costretti ad "applicare" il regolamento invece che solo "interpretarlo". Per capire bene sarebbe interessante l'opinione dei protagonisti, sempre che siano iscritti al forum..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2018 : 10:55:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Sarebbe interessante leggere la carta, con la quale dopo, si è voluto applicare un regolamento, fino a ieri interpretato…

Cmq. per la trasparenza degli atti ammnistrativi, gli interessati ufficialmente detti organizzatori, ed è legge, la 241, POSSONO BENISSIMO VEDERE GLI ATTI a loro afferenti.
Almeno sanno senza disquisire inutilmente e perdendo tempo.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.