FORUM RADIOAMATORIALE - Analizzatore di Spettro Marconi 2370
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Analizzatore di Spettro Marconi 2370
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2CBV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2018 : 11:28:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a I2CBV un Messaggio Privato
Cari colleghi,
ho acquistato tempo fa un Analizzatore di Spettro Marconi 2370, molto adatto ai miei interessi. Da poco il frequenzimetro ha tutte le cifre 0 e non visualizza la frequenza del segnale; anche il Tracking Generator (che usa lo stesso segnale) ha una uscita a -17/-18 bBm mentre da manuale dovrebbe essere -10dBm, evidentemente non sufficiente a pilotare il frequenzimetro. Qualcuno mi saprebbe dare qualche suggerimento per risolvere il problema e ove mettere le mani in questo strumento molto complesso.
Saluti cordialissimi. Giovanni I2CBV




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 06/02/2005  ~  Ultima visita: 02/11/2023

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2018 : 17:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Messaggio di I2CBV

Cari colleghi,
ho acquistato tempo fa un Analizzatore di Spettro Marconi 2370, molto adatto ai miei interessi. Da poco il frequenzimetro ha tutte le cifre 0 e non visualizza la frequenza del segnale; anche il Tracking Generator (che usa lo stesso segnale) ha una uscita a -17/-18 bBm mentre da manuale dovrebbe essere -10dBm, evidentemente non sufficiente a pilotare il frequenzimetro. Qualcuno mi saprebbe dare qualche suggerimento per risolvere il problema e ove mettere le mani in questo strumento molto complesso.
Saluti cordialissimi. Giovanni I2CBV


Prova a verificare saldature e condensatori al tantalio, a memoria mi pare di ricordare problemi di quel tipo un pò su tutte le schede.

Massimo




  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2018 : 19:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Anch'io vado a memoria perchè non conosco il Marconi. Il difetto dovrebbe essere
riconducibile ad un circuito integrato (che assomiglia alla serie OM della Philips).
Sul web o sulla stessa arifidenza dovresti trovare la riparazione fatta usando degli
integrati simili non essendo più reperibili gli originali.
Good luck
73

Fabio i3npf




  Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CBV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2018 : 18:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a I2CBV un Messaggio Privato
Grazie per i suggerimenti, anch'io penso ad un condensatore, il problema è trovarlo. Speravo che qualcuno avesse una esperienza diretta.



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 06/02/2005  ~  Ultima visita: 02/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2018 : 09:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

concordo con NPF. il problema di quella macchina sono gli ibridi, soprattutto in caso
di bassa uscita.

73,
Giorgio.




  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2018 : 14:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Ciao Giovanni,
se può interessare ho trovato questi:
https://www.ebay.it/itm/OM345-OM204...F2:rk:9:pf:0

73

Fabio i3npf




  Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2018 : 18:27:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
probabilmente vi confondete con i test set tipo 2955 e simili, sul 2370 non vengono usati ibridi
Per I2CVB :
se la parte analizzatore funziona e la frequenza del generatore tracking è corretta ma il livello basso il problema dovrebbe essere localizzato sui moduli AC1 AC2,sarebbe bene anche verificare i segnali rf all'ingresso del modulo AC1
Dò per scontato che sei in possesso del service manual

Massimo




  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CBV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2018 : 19:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a I2CBV un Messaggio Privato
Grazie! Sono in possesso dei manuali, che ho già anche letto per trovare una soluzione. Domani li rivedo. Giovanni



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 06/02/2005  ~  Ultima visita: 02/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0cwz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/12/2018 : 14:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0cwz Invia a iz0cwz un Messaggio Privato
Ho letto la tua richiesta di un paio di settimane fa. Probabilmente hai già risolto ma se stessi ancora a lavorarci sopra desidero darti qualche suggerimento, avendo parecchio battagliato con due di questi apparecchi!
Il mancato funzionamento del frequenzimetro dipendeva, nel mio caso, dall'ntegrato MC10101 ( ECL divisore per 2) sulla basetta AG1, anche un altro di tali integrato ho trovato fuori uso.
Ma poiché tu accusi pure una bassa uscita il responsabile potrebbe anche essere l'oscillatore a 36.4 Mhz sulla basetta AB1. Tale PLL è abbastanza critico perché agganciato alla frequenza di 100 KHz! Basta misurare la frequenza e regolare una bobina.
Tutto ciò è valido se la funzione di analizzatore funziona regolarmente, ma ad ogni modo questo apparecchio è sempre riparabile, poiché non ci sono componenti intovabili. Occorre solo parecchia pazienza.

Biagio iz0cwz




 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 13/08/2015  ~  Ultima visita: 08/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

I2CBV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2018 : 12:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a I2CBV un Messaggio Privato
Grazie per i suggerimenti, l'analizzatore funziona correttamente e se il segnale è leggermente superiore il frequanzimetro lavora correttamente, quindi il problema non sta nel frequenzimetro nè nel tracking generator, ma probabilmente nell'oscillatore, come tu suggerisci.
Cordialissimi '73




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 06/02/2005  ~  Ultima visita: 02/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.