FORUM RADIOAMATORIALE - Consigli ed esperienze su motorizzazione carrello
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Consigli ed esperienze su motorizzazione carrello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7AUH

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/12/2018 : 21:11:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho un palo Prosistel e vorrei motorizzare la salita e discesa del carrello chi di voi ha fatto questa esperienza, che tipo di argano va acquistato'
Accetto volentieri opinioni ed esperienze vissute.








 Firma di IZ7AUH 
Francesco GIACOIA, IZ7AUH | AK1CQ

email hello@iz7auh.com
web http://www.iz7auh.com | http://www.giacoia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 11/02/2005  ~  Ultima visita: 23/04/2024

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2018 : 22:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Quando avevo il traliccio carrellato con la OB17-4 + A3WS + PST61 (un totale di 150Kg da sollevare) usavo un paranco da edilizia Beta tipo questo:



Cordino inox da traino da 6mm se non ricordo male , piazzato alla base del traliccio.

Molto comodo , altro che "menare" la manovella.....

Il mio misero consiglio e' di non lesinare in portata e dimensionamento (no roba da 150Kg al Brico...)

Ne trovi anche di usati in buone condizioni a poche centinaia di euro nei negozi specializzati.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0aoc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/12/2018 : 23:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0aoc Invia a is0aoc un Messaggio Privato
Io ti consiglierei un argano della Officine Iori.
Prodotto italiano ben costruito e con velocità di salita modulabile con la pressione del tasto di risalita .
73 de ISØAOC Fabrizio






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2018 : 05:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Quando avevo il traliccio carrellato con la OB17-4 + A3WS + PST61 (un totale di 150Kg da sollevare) usavo un paranco da edilizia Beta tipo questo:
........
Molto comodo , altro che "menare" la manovella.....


dipende anche dai metri del palo ... il mio è da 10, 10 min. tra calare e alzare, e all'epoca esclusi di motorizzarlo perché non mi piacevano le complicazioni connesse (cavi, fine-corsa, argano che sta fermo 363 giorni/anno e che prima di essere usato 1 giorno ci perdi dietro 1 giorno per controllarlo, carter ad hoc ...). conta anche quante volte alzi e abbassi. magari anche l'età

certo che se fosse da 20 m ci avrei ragionato su in modo differente (anche se non sono sicuro che l'avrei fatto)






Modificato da - ik3pda in data 22/12/2018 05:44:38

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3576  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/12/2018 : 08:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:
dipende anche dai metri del palo ... il mio è da 10, 10 min. tra calare e alzare, e all'epoca esclusi di motorizzarlo perché non mi piacevano le complicazioni connesse (cavi, fine-corsa, argano che sta fermo 363 giorni/anno e che prima di essere usato 1 giorno ci perdi dietro 1 giorno per controllarlo, carter ad hoc ...). conta anche quante volte alzi e abbassi. magari anche l'età


due curiosità da profano: uno: ma l'argano mantiene l'antenna in posizione solo grazie ai suoi dispositivi di blocco interni (frizione ecc) oppure il carrello va fissato al traliccio e quindi l'argano risulta scarico?
due: la rotazione dell'antenna avviene torcendo in un senso o nell'altro anche il cavo in acciaio da traino; non è un aggravio di sforzo per il rotore ?








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2018 : 10:16:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]IN3ECI ha scritto:
due curiosità da profano: uno: ma l'argano mantiene l'antenna in posizione solo grazie ai suoi dispositivi di blocco interni (frizione ecc)

cosa da incoscienti
no, l'argano tira su il carrello. in alto interviene un blocco meccanico che impedisce la discesa e rende solidali carrello e palo. la fune è totalmente scaricata


oppure il carrello va fissato al traliccio e quindi l'argano risulta scarico?

questa

due: la rotazione dell'antenna avviene torcendo in un senso o nell'altro anche il cavo in acciaio da traino; non è un aggravio di sforzo per il rotore ?

la fune è attaccata al carrello. il carrello in posizione è bloccato al palo. rotore+mast sono attaccati al carrello e sono indipendenti dalla fune






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3576  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2018 : 23:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Quando avevo il traliccio carrellato con la OB17-4 + A3WS + PST61 (un totale di 150Kg da sollevare) usavo un paranco da edilizia Beta tipo questo:
........
Molto comodo , altro che "menare" la manovella.....


dipende anche dai metri del palo ... il mio è da 10, 10 min. tra calare e alzare, e all'epoca esclusi di motorizzarlo perché non mi piacevano le complicazioni connesse (cavi, fine-corsa, argano che sta fermo 363 giorni/anno e che prima di essere usato 1 giorno ci perdi dietro 1 giorno per controllarlo, carter ad hoc ...). conta anche quante volte alzi e abbassi. magari anche l'età

certo che se fosse da 20 m ci avrei ragionato su in modo differente (anche se non sono sicuro che l'avrei fatto)


Davide, il mio era da 13 metri ma ti garantisco che tenere in tensione con una mano la fune di blocco (era un vecchio Angelucci) e con l'altra fare "tricchettrac " sull'argano era una rottura di sfere non indifferente, con l'argano era un gusto.....
Al carrello avevo attaccato dipoli e antenne per UHF , per cui...parecchi esperimenti e modifiche.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.