FORUM RADIOAMATORIALE - Tarare ricevitore onde medie lunghe e corte
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Tarare ricevitore onde medie lunghe e corte
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2019 : 19:53:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Vorrei ritardare completamente una vecchia radio a valvole che in onde medie lunghe e corte , mi sembra alquanto sorda (ricevo appena le stazioni in sottofondo) , ho scaricato un ravalico dove vengono dati ottimi suggerimenti, possiedo già un VTVM , mi manca però un generatore modulato per tarare le if e il gruppo rf. Secondo voi , quei generatori di funzione DDS da 50 euro che si trovano su Ebay possono andare bene oppure devo cercare un vecchio oscillatore modulato stile scuola radio Elettra?





 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2019 : 02:17:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Personalmente, per ritarare una vecchia radio commerciale, non mi sono mai avvalso di strumentazione sofisticata ma mi sono limitato a sintonizzare una emittente debole a centro banda e provare a ritoccare le due medie e poi i circuiti di antenna.
Non aspettarti grandi miglioramenti, a meno che la radio non sia stata manomessa prima, in quanto la sensibilità di quei ricevitori era alquanto ridotta e senza antenna esterna permetteva di ricevere degnamente radio 1 e radio 2 quando trasmettevamo con potenze dell'ordine da 500 a 800KW.

Non so dove tu abiti ma io pur essendo a poche decine di Km da Siziano (Milano-1 a 900 Kc) faccio fatica a sentirla decentemente non perché sia debole il segnale ma perché l'inquinamento dello spettro elettromagnetico in onde medie, in città, é spaventoso !!

Tra luci led, alimentatori switching, lampioni a scarica di gas, reti wifi, ecc. ecc. lo spettro OM é invaso da un rumore che copre anche le emittenti più forti come appunto la Rai.

Ripeto, non so come sia dalle tue parti ma dalle mie parti ascoltare Milano-1 con una vecchia radio commerciale, dentro un appartamento, é pressoché quasi impossibile se non mettendo una antenna filare esterna anche a causa della scarsa selettività che avevano quelle radio, ma che in compenso "raccoglievano" di tutto !

Diverso il comportamento sulle OC dove il rumore elettrico influisce molto meno, ma c'é però il fatto che quelle radio erano poco sensibili in OC a meno di non mettere anche in questo caso una antenna a filo adeguata e comunque le uniche emittenti che riuscivo ad ascoltare erano emittenti arabe, qualcuna francese e qualcuna tedesca.

In buona sostanza, lo spetto in OM é molto disturbato e in OC Servono radio con maggiore sensibilità. Forse 50 o 60 anni fa era più facile ricevere le emittenti sopratutto perché lo spettro era praticamente pulitissimo e non c'era tutto l'inquinamento che c'é oggi e poi anche la propagazione 50 o 60 anni fa era decisamente più favorevole.

Non voglio scoraggiarti ma non aspettarti grandi prestazioni a meno che non si tratti di un ricevitore già recente anni 60-70 ma da quello che mi dici credo si tratti di un classico 5 calvole anni fine 40 inizio 50, o sbaglio ?
Magari una Geloso ?
Auguri per il tuo lavoro !






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2015  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2019 : 13:43:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Personalmente, per ritarare una vecchia radio commerciale, non mi sono mai avvalso di strumentazione sofisticata ma mi sono limitato a sintonizzare una emittente debole a centro banda e provare a ritoccare le due medie e poi i circuiti di antenna.

Fai molta attenzione a ritoccare le MF, spesso capita che il nucleo si blocchi all’ interno della bobina e cercando di ruotarlo con il cacciavite rischi di spaccarlo oppure ancora peggio tutto il supporto della bobina gira tranciando i sottilissimi fili alla base......
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2019 : 14:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
OK , faro' molta attenzione. Il primo sul quale vorrei operare e' anche il piu' pregiato. Graetz Sinfonia 4R-221, ( https://luxuryradios.com/graetz-sinfonia-4r221-it/ ) che ha un sistema di altoparlanti ad altissima fedelta'. In FM e' una bomba, devo usarla scollegando l'antenna circolare integrata da quanto e' sensibile. In onde medie ascolto solo RAI a 657 khz (abito a Firenze). In onde corte, si sentono pochissime stazioni la sera, ricordo che quando ci giocavo da bambino (ne aveva una simile mio nonno) si sentivano tantissime stazioni in onde corte e onde medie. E' da li che e' nata la prima passione per la radio.







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2019 : 20:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Sono totalmente d'accordo con l'amico Silvano sul fatto di stare molto attento a non rompere le MF.
Io infatti prima di agire sulle medie mi accerto che i nuclei girino senza difficoltà altrimento desisto.
Comunque per esperienza, raramente mi é accaduto di trovare radio starate o disallineate.
Purtroppo il più delle volte non é colpa delle radio ma é colpa dello spettro che non é più quello di una volta.
Tu dici di sentire solo Firenze, beh, come ti ho detto io pure essendo a poche decine di Km da Siziano (Milano-1 a 900 kc) sento solo quella (male) per cui io fossi in te non ci perderei tanto tempo.
La tua radio é una splendida radio e non una banale 5 valvole che immaginavo e fossi in te la terrei così com'é o al massimo controllare e sostituire i condensatori elettrolitici che fossero esauriti o quelli placca-griglia che fossero in perdita.

Un saluto






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2015  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/01/2019 : 09:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

OK , faro' molta attenzione. Il primo sul quale vorrei operare e' anche il piu' pregiato. Graetz Sinfonia 4R-221, ( https://luxuryradios.com/graetz-sinfonia-4r221-it/ ) che ha un sistema di altoparlanti ad altissima fedelta'. In FM e' una bomba, devo usarla scollegando l'antenna circolare integrata da quanto e' sensibile. In onde medie ascolto solo RAI a 657 khz (abito a Firenze). In onde corte, si sentono pochissime stazioni la sera, ricordo che quando ci giocavo da bambino (ne aveva una simile mio nonno) si sentivano tantissime stazioni in onde corte e onde medie. E' da li che e' nata la prima passione per la radio.


io ho appena restaurato una graetz moderato 5817. praticamente è un sistema con radio, giradischi, e 4 altoparlanti con amplificatore dedicato; altri tempi, altre qualità.. diffcile che la radio si possa "starare" magari è sorda per il fatto che è aumentato l'inquinamento elettromagnetico.. anche da me FM e FM stereo sbalorditivo. Vista la sensibilità da anni 50, ho optato per sistemare una lunga antenna preamplificata lungo tutto il perimetro dell'ufficio al di sotto del pavimento, circa 80m di cavo elettrico sottile steso prima della posa del parquet lungo il battiscopa.
Adesso ascolto tutto decentemente. Naturalmente AM di giorno è più difficile che la sera, però ho ottenuto un innegabile miglioramento. L'antenna AM ruotabile all'interno è stata sostituita con qualcosa di molto più performante lunga il doppio e con diametro doppio.
La parte destinata al giradischi adesso contiene la mia stazione radio: un lato del mobile è SWL commerciale, l'altro lato è radioamatoriale




Immagine:

31,26 KB








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2019 : 10:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, a parte risintonizzare i nuclei delle bobine MF, hai provato anche a sostituire le valvole oscillatrice e amplificatrice IF? Magari dopo tanti anni sono esaurite.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2019 : 10:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Molta bella l'idea della stazione nel mobile radio!!!

Ieri sera ho collegato il Graetz alla mia antenna da radioamatori (dipolo) e , come supponevo, adesso si sentono perfettamente stazioni in onde medie corte e lunghe (i segnali sono molto forti e fanno chiudere bene l'occhio magico), magari provo a misurare l'emissione delle valvole se le ho nella tabella del provavalvole, pero' direi che il problema dipendeva solo dal forte rumore in casa.
Altro discorso un Graetz Melodia, questo , collegato all'antenna esterna riceve molto bene onde corte e medie , ma nulla in onde lunghe , dove gli altri ricevono almeno 4-5 stazioni francesi forti. Spero non si sia interrotta una bobina della gamma onde lunghe. Non che le usi spesso, ma mi piace che l'apparato sia in ordine.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU6GWP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2019 : 17:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6GWP Invia a IU6GWP un Messaggio Privato
Tutto è bene quel che fiisce bene e grazie ai preziosi consigli le radio ricominciano a suonare .
Tornando però alla prima discussione se si è motivati a ricondizionare vecchie radio e metterle apposto perbene è necesario pensare ad oscillatore modulato che magari comprenda anche la banda FM ...ormai di basso costo nel surplus sia valvolare che transistor ..oppure autocostruzione anche se più impegnativa .
Se ci si limita alle radio supereterodina singola conversione in ol om oc per dare una riallineata come si deve sulla media frequenza solitamente a 455 si può fare un piccolo accrocchio del genere con costo bassissimo, poi lo si può fare anche a 10,7Mhz

Immagine:

153,95 KB







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 17/04/2016  ~  Ultima visita: 05/02/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.