FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna 1/4 d'onda per i 20 mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna 1/4 d'onda per i 20 mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 10/01/2019 : 20:57:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Gentili colleghi, ho bisogno del vostro aiuto. Per qualche anno ho operato con una antenna a canna da pesca autocostruita, unun 4:1 e accordatore con ottimi risultati. Grazie a voi risolsi il problema del radiale alla base (rectius: contrappeso) dispondendolo a forma di rettangolo sul piano del balcone ma la paura che l'antenna possa spezzarsi a causa di fatica del materiale, uv, vento ecc. mi ha portato a dover cercare un'altra soluzione. In particolare vorrei realizzare sempre con la medesima canna da pesca, una antenna più bassa, max 5 metri, appunto un quarto d'onda per i 20 metri. Mi aiutate?
In particolare vorrei sapere: chiaro che tolgo il trasformatore 4:1 ma al suo posto che va messo? Un unun 1:1 o un semplice connettore so-239 seguito da un choke a rf?
E poi, come contrappeso va bene uno o due fili tagliati 1/4 d'onda? Il filo poi lo mettereste a spirale (come lo avevo sulla canna da pesca) o diritto?
Grazie sin d'ora per l'aiuto che potrete offrirmi.




Città: Macerata  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2024

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 10/01/2019 : 22:09:19  Link diretto a questa risposta
Ciao. In passato ho realizzato una GP 1/4 onda per i 20 m. impiegando come supporto una canna da pesca Decathlon di circa 6 m. Ho tolto il cimino, ho accorciato un po' l'ultimo pezzo ed ho infilato dentro in radiatore vero e propio ( cavo elettrico da 2.5 ) che fuoriusciva a circa 40 cm. dalla base ove sul fusto ho praticato un buco. Quindi, collegamento al SO 239 tramite uno scatolotto da cui partivano tre radiali filari di circa 5 m. appoggiati direttamente sul tetto. Il radiatore lo tagli di circa 5.20 m. e poi lo accorci fino ad avere il miglior ROS

In alternativa, sempre se ti interessa una GP per i 20 m. trova una vecchia Sirio 1/2 o 5/8 e togli l'elemento finale. Elimina poi la bobina alla base, cercando di non interrompere la connessione tra stilo e centrale dell'SO 239.
Metti almeno tre radiali filari stesi sul tetto ed accorcia il radiatore secondo il miglior ROS

Se non hai spazio in orizzontale per i radiali va bene anche farli caricati.

Alla GP non occore balun e neppure un-un ma magari se la cortocircuiti con una impedenza o con una resistenza (avevo i valori necessari ma non li trovo più) per evitare le cariche elettrostatiche, è meglio.
Spero di averti dato qualche idea.

73




Modificato da - IZ5WNW in data 10/01/2019 22:11:59

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2019 : 08:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno Francesco,
Più o meno ha già indicato l'amico Stefano quanto eventualmente puoi fare.

Comunque è una realizzazione decisamente semplice, senza criticità.

In alternativa per la realizzazione di una verticale lambda quarti puoi partire da una piastra rettangolare (indicativamente 30x15) in alluminio con un paio di "U-bolt" per vincolare poi il tutto al palo di sostegno, un paio di blocchetti "Pieffeci" per accogliere l'elemento radiante realizzato con due tubi in alluminio di differente diametro (per poterli inserire per una ventina di cm uno dentro l'altro) onde raggiungere la lunghezza voluta mantenendo peso contenuto e nello stesso tempo la necessaria robustezza; cercando in rete trovi progetti ed esempi realizzativi.

Per quanto riguarda la protezione contro le statiche, vedi questa discussione:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=335693

Buon divertimento e viva l'autocostruzione!




Modificato da - iz2hfg in data 11/01/2019 08:41:25

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/01/2019 : 10:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik2vwa

Gentili colleghi, (...) vorrei realizzare sempre con la medesima canna da pesca, (...) un quarto d'onda per i 20 metri. Mi aiutate?
In particolare vorrei sapere: chiaro che tolgo il trasformatore 4:1 ma al suo posto che va messo? Un unun 1:1 o un semplice connettore so-239 seguito da un choke a rf?
E poi, come contrappeso va bene uno o due fili tagliati 1/4 d'onda? Il filo poi lo mettereste a spirale (come lo avevo sulla canna da pesca) o diritto? Grazie sin d'ora per l'aiuto che potrete offrirmi.


per realizzare da una canna più lunga, una antenna per i 20m lunga 5m, basta tagliarla a misura (taglia direttamente cavo e canna insieme, l'antenna è la stessa di prima: hai solo cambiato frequenza e quindi lunghezza) ed in questo modo l'avrai anche resa più resistente alla flessione, avrai sempre 1/4 d'onda e quindi sempre questi 200ohm da trasformare.. ovviamente puoi dimenticare la resa che avevi con la canna più lunga. ma mi sembra di capire che sotto i 20m non ti interessa più ascoltare..

per quanto riguarda l'arrotolamento attorno alla canna non è quasi mai un problema, purchè le spire non siano strette tipo bobina. però se ci fai 10 giri distribuiti su 5m non cambia nulla , stessa cosa per il contrappeso che sarà l'altro ramo del tuo dipolo. cioè alla fine è proprio un dipolo che devi realizzare : un braccio sulla canna, l'altro sparpagliato sul pavimento del terrazzo. Sopra un balcone, la teoria dei radiali che fanno da specchio per realizzare il lato mancante del dipolo non funziona molto: non sei in un campo o in un cortile e quindi entrano in gioco anche altre masse metalliche vicine come l'armatura del solaio, parapetti metallici, grondaie pluviali ecc.. Lascia un radiatore, un contrappeso, posiziona un choke a 10m dall'antenna in modo da far irradiare un pochino anche il coassiale; in qualche modo contribuirà anche lui a farti ascoltare di più tutto attorno.. il resto si addomestica con l'accordatore che hai citato... la forma dei lobi sarà caotica ovviamente, ed altrettanto ovviamente leggere 50 ohm sul rosmetro non significa irradiare qualcosa..






Modificato da - IN3ECI in data 11/01/2019 10:45:48

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 11/01/2019 : 14:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Buongiorno colleghi, rispondo di seguito a ciascuno di voi.



Città: Macerata  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 11/01/2019 : 14:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Ciao. In passato ho realizzato una GP 1/4 onda per i 20 m. impiegando come supporto una canna da pesca Decathlon di circa 6 m. Ho tolto il cimino, ho accorciato un po' l'ultimo pezzo ed ho infilato dentro in radiatore vero e propio ( cavo elettrico da 2.5 ) che fuoriusciva a circa 40 cm. dalla base ove sul fusto ho praticato un buco. Quindi, collegamento al SO 239 tramite uno scatolotto da cui partivano tre radiali filari di circa 5 m. appoggiati direttamente sul tetto. Il radiatore lo tagli di circa 5.20 m. e poi lo accorci fino ad avere il miglior ROS

In alternativa, sempre se ti interessa una GP per i 20 m. trova una vecchia Sirio 1/2 o 5/8 e togli l'elemento finale. Elimina poi la bobina alla base, cercando di non interrompere la connessione tra stilo e centrale dell'SO 239.
Metti almeno tre radiali filari stesi sul tetto ed accorcia il radiatore secondo il miglior ROS

Se non hai spazio in orizzontale per i radiali va bene anche farli caricati.

Alla GP non occore balun e neppure un-un ma magari se la cortocircuiti con una impedenza o con una resistenza (avevo i valori necessari ma non li trovo più) per evitare le cariche elettrostatiche, è meglio.
Spero di averti dato qualche idea.

73


Ciao, l'antenna attuale è agganciata alla ringhiera del balcone e io sono al quarto piano. Non c'è la possibilità di andare sul tetto per mettere dei radiali. Ricordo che tempo fa con la canna da pesca avevo fatto un tentativo di usare la ringhiera come piano di massa ma l'accordatore non ce la faceva. Ora la mia domanda è: atteso che come dici una antenna a 1/4 d'onda non ha bisogno di unun o balun alla base, tolgo il trasformatore 4:1, saldo tutto a un pl e metto un radiale ripiegato? Posso metterne uno...




Città: Macerata  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 11/01/2019 : 14:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Buongiorno Francesco,
Più o meno ha già indicato l'amico Stefano quanto eventualmente puoi fare.

Comunque è una realizzazione decisamente semplice, senza criticità.

In alternativa per la realizzazione di una verticale lambda quarti puoi partire da una piastra rettangolare (indicativamente 30x15) in alluminio con un paio di "U-bolt" per vincolare poi il tutto al palo di sostegno, un paio di blocchetti "Pieffeci" per accogliere l'elemento radiante realizzato con due tubi in alluminio di differente diametro (per poterli inserire per una ventina di cm uno dentro l'altro) onde raggiungere la lunghezza voluta mantenendo peso contenuto e nello stesso tempo la necessaria robustezza; cercando in rete trovi progetti ed esempi realizzativi.

Per quanto riguarda la protezione contro le statiche, vedi questa discussione:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=335693

Buon divertimento e viva l'autocostruzione!


Grazie per la risposta, semplicemente voglio riutilizzare la canna da pesca che usavo per la rybakov accorciandola. Quindi niente pali prolunghe ecc. Adesso dò uno sguardo al link che mi hai mandato per la protezione dalle scariche.

EDIT ho dato uno sguardo a quel post e ci ho capito meno che poco, tutte cose di difficile realizzazione e anche comprensione per me. Ciò detto tendo a escludere anche la resistenza perchè se poi voglio accordare l'antenna su altre bande mi creerebbe problemi. Infine, a questo punto mi pare di capire che l'unun della mia ribakov protegga il mio apparato dalle piccole scariche...quindi sono punto e a capo e non so che antenna fare.




Modificato da - ik6vwa in data 11/01/2019 15:02:15

Città: Macerata  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 11/01/2019 : 14:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di ik2vwa

Gentili colleghi, (...) vorrei realizzare sempre con la medesima canna da pesca, (...) un quarto d'onda per i 20 metri. Mi aiutate?
In particolare vorrei sapere: chiaro che tolgo il trasformatore 4:1 ma al suo posto che va messo? Un unun 1:1 o un semplice connettore so-239 seguito da un choke a rf?
E poi, come contrappeso va bene uno o due fili tagliati 1/4 d'onda? Il filo poi lo mettereste a spirale (come lo avevo sulla canna da pesca) o diritto? Grazie sin d'ora per l'aiuto che potrete offrirmi.


per realizzare da una canna più lunga, una antenna per i 20m lunga 5m, basta tagliarla a misura (taglia direttamente cavo e canna insieme, l'antenna è la stessa di prima: hai solo cambiato frequenza e quindi lunghezza) ed in questo modo l'avrai anche resa più resistente alla flessione, avrai sempre 1/4 d'onda e quindi sempre questi 200ohm da trasformare.. ovviamente puoi dimenticare la resa che avevi con la canna più lunga. ma mi sembra di capire che sotto i 20m non ti interessa più ascoltare..

per quanto riguarda l'arrotolamento attorno alla canna non è quasi mai un problema, purchè le spire non siano strette tipo bobina. però se ci fai 10 giri distribuiti su 5m non cambia nulla , stessa cosa per il contrappeso che sarà l'altro ramo del tuo dipolo. cioè alla fine è proprio un dipolo che devi realizzare : un braccio sulla canna, l'altro sparpagliato sul pavimento del terrazzo. Sopra un balcone, la teoria dei radiali che fanno da specchio per realizzare il lato mancante del dipolo non funziona molto: non sei in un campo o in un cortile e quindi entrano in gioco anche altre masse metalliche vicine come l'armatura del solaio, parapetti metallici, grondaie pluviali ecc.. Lascia un radiatore, un contrappeso, posiziona un choke a 10m dall'antenna in modo da far irradiare un pochino anche il coassiale; in qualche modo contribuirà anche lui a farti ascoltare di più tutto attorno.. il resto si addomestica con l'accordatore che hai citato... la forma dei lobi sarà caotica ovviamente, ed altrettanto ovviamente leggere 50 ohm sul rosmetro non significa irradiare qualcosa..


Ciao, forse non mi sono spiegato per nulla.
Andiamo per gradi:
ho una lunga canna da pesca in vetroresina sulla quale ho steso del cavo a spirale e alla base ho messo un trasformatore autocostruito 4:1. Questa antenna è una aperiodica non sintonizzata, famosa come Rybakov e conosciuta in Italia come antenna a canna da pesca. Non posso più usarla perchè ho paura che si spezzi allora voglio chiudere uno o due elementi (è una canna telescopica) e mettere un filo più corto tagliato per i 20 metri. Mi spiace se hai capito che non mi interessa ascoltare sotto i 20 metri perchè io amo l'ascolto ma la sicurezza viene prima di tutto quindi voglio procedere a un riassetto e pazienza se potrò operare solo in 20 metri. Per quanto riguarda l'impedenza, a me non risulta che una antenna a 1/4 d'onda abbia una impedenza di 200 ohm, dove hai preso questo dato?




Città: Macerata  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/01/2019 : 15:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik2vwa ha scritto:
Per quanto riguarda l'impedenza, a me non risulta che una antenna a 1/4 d'onda abbia una impedenza di 200 ohm, dove hai preso questo dato?


...di solito tutte le "canne da pesca" hanno alla base 200 ohm, è per questo motivo che si mette invariabilmente un 4:1.. ti allego dei link di realizzazioni. se adesso desideri ottenere una "canna" funzionante ad 1/4 d'onda per i 14Mhz lunga 5m avrai necessariamente ( più o meno, consideralo un ordine di grandezza) 200ohm alla base , stessa cosa per una canna lunga 10m che fosse 1/4 onda per i 7Mhz, oppure 50cm per i 144.. sempre quarti d'onda sono e quindi sempre 200 ohm ci saranno..

a meno che, forse ho inteso male io, tu desideri una antenna "strettamente" per i 14Mhz, non multibanda, allora radiale e contrappeso insieme saranno mezz'onda quindi a metà avrai i 50Ohm e quindi non serve il balun 4:1 ma solo 1:1 se fosse collegata alla radio con un coassiale.. cioè alla fine è come avere un dipolo.. comunque sia qualsiasi balun tu utilizzerai, il tuo accordatore piallerà ogni disadattamento: sbagliare è difficile.



http://www.aribo-re.it/files/Canna-...ca_balun.pdf

http://www.iz1dff.com/progetti/canna_da_pesca.html

http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl71.pdf







Modificato da - IN3ECI in data 11/01/2019 15:23:50

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 11/01/2019 : 22:51:32  Link diretto a questa risposta
ik2vwa ha scritto:





....e metto un radiale ripiegato? Posso metterne uno...


Sacrificando la resa, un radiale solo può bastare...ed hai una sorta di boomerang.
I radiali che mi ero realizzato, non avendo posto sulla terrazza ove era collocata l'antenna, erano ciscuno di 2.5 m. con il resto della lunghezza del filo ( circa 2.5 m.) avvolta su un supporto plastico centrale.

73




 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 17:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao allora, in pratica vuoi costruire un ground plane monobanda. Le ground plane hanno impedenza di 50ohm e l'unica cosa che devi mettere alla base è una choke 1:1. No balun, no trasformatori di impedenza.
Il radiatore verticale sarà un filo disteso, NON arrotolato, lungo circa 5.3mt (lo accorcerai sul campo con i test) e i radiali di riferimento di massa saranno almeno quattro lunghi esattamente come il radiatore e disposti a 90 gradi tra di loro e a 45 gradi rispetto alla terra.
Se realizzata così avrai un angolo di radiazione molto basso, in genere sui 20-25 gradi o meno se aumenti il n. di radiali.

73
Danilo IZ2IAM




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/01/2019 : 10:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Ciao allora, in pratica vuoi costruire un ground plane monobanda. Le ground plane hanno impedenza di 50ohm e l'unica cosa che devi mettere alla base è una choke 1:1. No balun, no trasformatori di impedenza.(...)


quotissimo! l'alternativa por VWA è una groundplane, ma deve avere appunto almeno 50m2 liberi attorno al radiatore centrale ( 3,5m+3,5m di radiali a 45° X 3,5m+3,5m di radiali a 45°) ed il balcone sovrastante deve essere ad una quota di 9 metri ( 5.3m di radiatore centrale + 0,7X5m di radiale a 45°) .

@VWA: potrebbe essere fattibile se ci comunichi le dimensioni del tuo terrazzo e se sopra di te ci abita qualcuno oppure sei all'ultimo piano.







Modificato da - IN3ECI in data 13/01/2019 10:48:48

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 13/01/2019 : 20:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Ciao purtroppo non ho tutto quello spazio, allora ho portato il radiatore della canna da pesca con trasformatore 4:1 a una lunghezza di circa 5 metri, in modo da ridurre l'esposizione al vento. Per adesso il piccolo Ldg z11 accorda, vediamo se mi sentono anche nei prossimi giorni.



Città: Macerata  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 13/01/2019 : 21:44:08  Link diretto a questa risposta
ik2vwa ha scritto:

Ciao purtroppo non ho tutto quello spazio, allora ho portato il radiatore della canna da pesca con trasformatore 4:1 a una lunghezza di circa 5 metri, in modo da ridurre l'esposizione al vento. Per adesso il piccolo Ldg z11 accorda, vediamo se mi sentono anche nei prossimi giorni.

Ma se ti interessa una GP per i 20 m. e vuoi che sia rosusta, parti come accennato sopra da una antenna 1/2 onda per la banda degli 11 m. tipo una Sirio, ci togli la bobina ed accorci il radiatore a misura. Ottieni uno stilo che è molto robusto.
Per i radiali poi vedi te.

73




 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2019 : 21:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Suppongo tu sia nel balcone dell'ultimo piano, il radiale lo metti orizzontale per non rompere le scatole all'inquilino del piano inferiore ?
Anche se ne metti due o tre in un angolo di 90 o piu' gradi male non fa (a meno che cio' non vada a disturbare gli inquilini di fianco).
Un choke 1:1 al punto di alimentazione male non fa.

Penso comunque che una canna da pesca di 10 metri opportunamente installata non rappresenti un pericolo, o meglio, se si spezza una canna da pesca di 10 metri con il vento, vuol dire che ti si staccano pure le tegole dal tetto, in tal caso il problema non sara' la tua antenna......




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 23:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Tecnicamente un GP 1/4 d' onda, ha 33 ohm di impedenza, quindi se ne ha 50 vuol dire che 17 ohm sono di perdita del piano di terra, e non sono davvero pochi...

essendo su un balcone, tenterei di utilizzare due o tre radiali risonanti e sollevati dal piano di terra ( balcone o ringhiera), se l' impedenza si attesta sui 35-40 ohm userei un trasformatore ad hairpin che poi metterebbe fisicamente a massa l'antenna e adatterebbe l' impedenza a 50 ohm esatti.

il filo radiante lo si può avvolgere a spirale ( spire larghe) sulla canna in fibra, anche se, con questo sistema, si aggiunge dell' induttanza, il sistema rimane più robusto e le perdite non sono eccessive ( si accorcerà un pò rispetto alla lunghezza lineare).


oppure si può pensare a realizzare un dipolo verticale in stile Les Moxon, o N6BT.

http://www.arifidenza.it/FORUM/topi...IC_ID=182494




  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6dcn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2019 : 14:41:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6dcn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw6dcn Invia a iw6dcn un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

queste sono le foto della mia verticale per i 20mt.

Praticamente si tratta di una semplice ground plane con lo stilo verticale da circa 5 mt, ricavata da una vecchia antenna CB, montata su un supporto per luci in alluminio alto poco più di 3mt.

In questo modo riesco ad avere i radiali lunghi 5mt.

Provata sul campo ha una impedenza di circa 50ohm e risuona sui 20mt

73 de DCN

Immagine:

114,06 KB

Immagine:

112,31 KB




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Sirolo  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 01/10/2014  ~  Ultima visita: 16/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.