FORUM RADIOAMATORIALE - IC7300-Problema orologio risolto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC7300-Problema orologio risolto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 14:22:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Come è ben risaputo, il 7300 dopo circa due anni manifesta il problema della perdita dei dati dell’ orologio ogni qualvolta si spegne l’ apparato, esso è dovuto forse ad una cattiva scelta dei progettisti ICOM che hanno utilizzato una batteria di backup veramente piccola, quasi invisibile, infatti è difficile localizzarla date le sue dimensioni minime, misura meno di 5 mm !
Oggi stufo, ad ogni accensione di dover riprogrammare orologio e calendario, mi sono deciso ad aprire la radio ed alloggiare al suo interno una batteria di backup più performante, ma soprattutto con una capacità molto ma molto superiore a quella originale in modo di conservare i dati per lunghissimo tempo anche a radio spenta.
Aprendo la radio dal lato inferiore ho localizzato la piccola batteria ed ho trovato una soluzione rapida e semplicissima, basta infatti munirsi di una batteria al litio tipo CR2032 o similare possibilmente con terminali a saldare ed un piccolo diodo al germanio da saldare sul polo positivo, bloccando il tutto con del termorestringente, come si vede in foto :

Immagine:

110,3 KB

Per facilitare il lavoro ho preferito serrare sotto una vite il polo negativo senza doverlo saldare, in modo da rendere facile e veloce una eventuale sostituzione della batteria una volta scarica, infatti questa batteria non viene ricaricata grazie al diodo messo in serie sul positivo.
Ecco lo schema pratico, richiestomi da un collega che aveva dubbi:

Immagine:

63,1 KB

La modifica è semplicissima e alla portata di tutti, basta infatti fare una piccola saldatura, con questo spero aver dato uno spunto per risolvere il piccolo problema su questa grande radio.
silvanotidaunamano









Modificato da - I1WSM in Data 15/09/2019 14:30:46

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2019 : 15:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Bel lavoro come sempre Silvano !!
Ciao maestro saluti Francesco








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 871  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 26/02/2019 : 15:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Ciao Silvano
È il lavoro che farò anche al mio appena scade la garanzia, però è davvero strano questo che a tutti gli effetti era un bug prevedibile non ci abbiano pensato gli ingegneri giapponesi
73








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2019 : 23:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

Ciao Silvano
È il lavoro che farò anche al mio appena scade la garanzia, però è davvero strano questo che a tutti gli effetti era un bug prevedibile non ci abbiano pensato gli ingegneri giapponesi
73

Tranquillo Aurelio, il mio 7300 dopo questo intervento non ha più perso l’ ora anche dopo giorni di stby, inoltre stimo che la batteria durerà parecchi anni.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 26/02/2019 23:53:03

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1FID

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2019 : 13:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1FID Invia a IZ1FID un Messaggio Privato
Silvano ma la batteria originale la hai rimossa o meno? Un diodo 1N4002 può andare bene? Grazie e 73 de Federico IZ1FID







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Vercelli  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 18/04/2011  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2019 : 15:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1FID ha scritto:

Silvano ma la batteria originale la hai rimossa o meno? Un diodo 1N4002 può andare bene? Grazie e 73 de Federico IZ1FID

Ciao Federico, no la batteria originale non l’ ho rimossa è talmente piccola che si rischia di fare danni anche semplicemente tagliando le piste, poi è messa in un posto un po’ scomodo per lavorarci ed ho preferito lasciarla stare dov’è.
La modifica semplicissima consta nel mettere una batteria ausiliaria tipo CR2032 al litio con linguelle a saldare, il negativo verrà fissato meccanicamente sotto la vite ( vedi foto ) mentre in serie al positivo andrà inserito un diodo al germanio serie AA... oppure OA.. che hanno una caduta di tensione di 0,3-0,4 volt più bassa rispetto ad un diodo al silicio tipo la serie 1N4... che ne hanno ben 0,7.
Il terminale positivo con il diodo in serie andrà protetto con un tubicino termorestringente e saldato sul terminale positivo della batteria originale, in questo modo la tensione di ricarica non andrà ad interessare la nuova batteria che secondo me durerà almeno cinque anni o più.
saluti silvanotidaunamano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1FID

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2019 : 19:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1FID Invia a IZ1FID un Messaggio Privato
Grazie Silvano preciso ed illuminante! Ho anche visto la Tua pagina su QRZ.com e Ti faccio i miei comprimenti. 73 de Federico IZ1FID







Modificato da - IZ1FID in data 23/08/2019 19:37:46

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Vercelli  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 18/04/2011  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU6LBY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2019 : 09:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6LBY  Invia a IU6LBY un messaggio ICQ Invia a IU6LBY un Messaggio Privato
xxx
Messaggio di I1WSM

Come è ben risaputo, il 7300 dopo circa due anni manifesta il problema della perdita dei dati dell’ orologio ogni qualvolta si spegne l’ apparato, esso è dovuto forse ad una cattiva scelta dei progettisti ICOM che hanno utilizzato una batteria di backup veramente piccola, quasi invisibile, infatti è difficile localizzarla date le sue dimensioni minime, misura meno di 5 mm !
Oggi stufo, ad ogni accensione di dover riprogrammare orologio e calendario, mi sono deciso ad aprire la radio ed alloggiare al suo interno una batteria di backup più performante, ma soprattutto con una capacità molto ma molto superiore a quella originale in modo di conservare i dati per lunghissimo tempo anche a radio spenta.
Aprendo la radio dal lato inferiore ho localizzato la piccola batteria ed ho trovato una soluzione rapida e semplicissima, basta infatti munirsi di una batteria al litio tipo CR2032 o similare possibilmente con terminali a saldare ed un piccolo diodo al germanio da saldare sul polo positivo, bloccando il tutto con del termorestringente, come si vede in foto :

Immagine:

110,3 KB

Per facilitare il lavoro ho preferito serrare sotto una vite il polo negativo senza doverlo saldare, in modo da rendere facile e veloce una eventuale sostituzione della batteria una volta scarica, infatti questa batteria non viene ricaricata grazie al diodo messo in serie sul positivo.
Ecco lo schema pratico, richiestomi da un collega che aveva dubbi:

Immagine:

63,1 KB

La modifica è semplicissima e alla portata di tutti, basta infatti fare una piccola saldatura, con questo spero aver dato uno spunto per risolvere il piccolo problema su questa grande radio.
silvanotidaunamano










 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Osimo  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 02/02/2019  ~  Ultima visita: 30/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2019 : 10:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ottima modifica! ma come mai il mio 7300 che ormai ha 3 anni non ha mai perso l'ora? eppure d'estate e' stato 1 mese staccato dalla corrente…. e' vero che lo uso quasi tutti i giorni, ma non cosi' tanto. Non e' che c'e' una partita di batterie fallate? Ho un icom 735 che e' stato quasi 7 anni fermo. Alla riaccensione le memorie erano ancora operative :)







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2019 : 12:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ1FID ha scritto:

Silvano ma la batteria originale la hai rimossa o meno? Un diodo 1N4002 può andare bene? Grazie e 73 de Federico IZ1FID

Ciao Federico, no la batteria originale non l’ ho rimossa è talmente piccola che si rischia di fare danni anche semplicemente tagliando le piste, poi è messa in un posto un po’ scomodo per lavorarci ed ho preferito lasciarla stare dov’è.
La modifica semplicissima consta nel mettere una batteria ausiliaria tipo CR2032 al litio con linguelle a saldare, il negativo verrà fissato meccanicamente sotto la vite ( vedi foto ) mentre in serie al positivo andrà inserito un diodo al germanio serie AA... oppure OA.. che hanno una caduta di tensione di 0,3-0,4 volt più bassa rispetto ad un diodo al silicio tipo la serie 1N4... che ne hanno ben 0,7.
Il terminale positivo con il diodo in serie andrà protetto con un tubicino termorestringente e saldato sul terminale positivo della batteria originale, in questo modo la tensione di ricarica non andrà ad interessare la nuova batteria che secondo me durerà almeno cinque anni o più.
saluti silvanotidaunamano


Oggi ci sono anche i diodi schotky !








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 20:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Ottima idea! Il mio 7300 dopo 3 anni ha incominciato a perdere l'ora dopo qualche giorno di inattività.
La scorsa settimana in pochi minuti ho applicato questa modifica ed ora va benone.
Radio eccellente dopo avere trovato le giuste impostazioni.
Cari 73
Diego








Modificato da - i1qii in data 06/11/2019 18:09:48

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1044  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2020 : 22:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Visto che anche il mio IC-7300 aveva cominciato a perdere colpi con l'orologio, mi sono deciso a fare la modifica, preparando una piastrina con portabatteria (per una CR2032) e diodo al germanio.

Ho fissato questa schedina attraverso un esagonale da dove prende anche la massa.

Ecco alcune foto









Saluti









Modificato da - IW0HEX in data 16/01/2020 22:19:09

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6243  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2020 : 23:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ottimo lavoro Pasquale, in sostanza la modifica/correzione è quella ora per almeno 7/8 anni non avrai più problema con l’ RTC. È un vero peccato che ICOM sia scivolata su una buccia di banana come questa..... per fortuna si risolve in cinque minuti spendendo meno di un caffè.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 16/01/2020 23:41:56

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7EAP

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2020 : 22:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EAP Invia a IW7EAP un Messaggio Privato
Grazie per la info.
Messaggio di I1WSM

Come è ben risaputo, il 7300 dopo circa due anni manifesta il problema della perdita dei dati dell’ orologio ogni qualvolta si spegne l’ apparato, esso è dovuto forse ad una cattiva scelta dei progettisti ICOM che hanno utilizzato una batteria di backup veramente piccola, quasi invisibile, infatti è difficile localizzarla date le sue dimensioni minime, misura meno di 5 mm !
Oggi stufo, ad ogni accensione di dover riprogrammare orologio e calendario, mi sono deciso ad aprire la radio ed alloggiare al suo interno una batteria di backup più performante, ma soprattutto con una capacità molto ma molto superiore a quella originale in modo di conservare i dati per lunghissimo tempo anche a radio spenta.
Aprendo la radio dal lato inferiore ho localizzato la piccola batteria ed ho trovato una soluzione rapida e semplicissima, basta infatti munirsi di una batteria al litio tipo CR2032 o similare possibilmente con terminali a saldare ed un piccolo diodo al germanio da saldare sul polo positivo, bloccando il tutto con del termorestringente, come si vede in foto :

Immagine:

110,3 KB

Per facilitare il lavoro ho preferito serrare sotto una vite il polo negativo senza doverlo saldare, in modo da rendere facile e veloce una eventuale sostituzione della batteria una volta scarica, infatti questa batteria non viene ricaricata grazie al diodo messo in serie sul positivo.
Ecco lo schema pratico, richiestomi da un collega che aveva dubbi:

Immagine:

63,1 KB

La modifica è semplicissima e alla portata di tutti, basta infatti fare una piccola saldatura, con questo spero aver dato uno spunto per risolvere il piccolo problema su questa grande radio.
silvanotidaunamano










 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 08/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/02/2020 : 14:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Una domanda, il 9700 ha lo stesso problema ? grazie








 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1048  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/02/2020 : 16:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Una domanda, il 9700 ha lo stesso problema ? grazie


Purtroppo hanno mantenuto lo stesso tipo di batteria montata sul 7300, una MLV414HIV01E da 1 mA, quindi prima o poi anche sul 9700 succederà lo stesso inconveniente, il vantaggio è che abbiamo già la soluzione nel cassetto..... grazie all’ esperienza di qualcuno.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/02/2020 : 19:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
Grazie per la dritta Silvano, attendo anch io che finisce la garanzia e faccio subito la modifica







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3213  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7MOI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2020 : 18:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7MOI
Ottima la soluzione di sostituire la batteria con un modello CR2032, ma personalmente ho utilizzato una batteria CR2450 ricaricabile, ovvio che il diodo non va utilizzato e la vecchia batteria lasciata al suo posto sul c.s. Considerato che non utilizzo spesso il 7300 e dopo settimane di inutilizzo …...devo dire che va proprio alla grande. In prima battuta avevo inserito una CR2032 non ricaricabile con il suo diodo, ma la sua autonomia, nel mio caso è risultata limitata nel tempo.
Stessa batteria anche sull' IC 9700...devo verificare sul mio FT DX 3000.
Un grazie a tutti per i preziosi contribuiti e per lo spunto inziale al sempre presente Silvano. 73


Immagine:

206,44 KB

Immagine:

136,43 KB








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 241  ~  Membro dal: 08/12/2005  ~  Ultima visita: 10/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0TOM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2020 : 20:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0TOM Invia a IK0TOM un Messaggio Privato
Ottime indicazioni.. molte grazie a Tutti per il contributo.
73 de Alex








  Firma di IK0TOM 
Alex IK0TOM JN61FW

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 05/06/2018  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9BOF

ex IZ1MLD



Inserito il - 02/04/2020 : 14:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BOF Invia a IT9BOF un Messaggio Privato
IU6LBY ha scritto:

xxx
Messaggio di I1WSM

Come è ben risaputo, il 7300 dopo circa due anni manifesta il problema della perdita dei dati dell’ orologio ogni qualvolta si spegne l’ apparato, esso è dovuto forse ad una cattiva scelta dei progettisti ICOM che hanno utilizzato una batteria di backup veramente piccola, quasi invisibile, infatti è difficile localizzarla date le sue dimensioni minime, misura meno di 5 mm !
Oggi stufo, ad ogni accensione di dover riprogrammare orologio e calendario, mi sono deciso ad aprire la radio ed alloggiare al suo interno una batteria di backup più performante, ma soprattutto con una capacità molto ma molto superiore a quella originale in modo di conservare i dati per lunghissimo tempo anche a radio spenta.
Aprendo la radio dal lato inferiore ho localizzato la piccola batteria ed ho trovato una soluzione rapida e semplicissima, basta infatti munirsi di una batteria al litio tipo CR2032 o similare possibilmente con terminali a saldare ed un piccolo diodo al germanio da saldare sul polo positivo, bloccando il tutto con del termorestringente, come si vede in foto :

Immagine:

110,3 KB

Per facilitare il lavoro ho preferito serrare sotto una vite il polo negativo senza doverlo saldare, in modo da rendere facile e veloce una eventuale sostituzione della batteria una volta scarica, infatti questa batteria non viene ricaricata grazie al diodo messo in serie sul positivo.
Ecco lo schema pratico, richiestomi da un collega che aveva dubbi:

Immagine:

63,1 KB

La modifica è semplicissima e alla portata di tutti, basta infatti fare una piccola saldatura, con questo spero aver dato uno spunto per risolvere il piccolo problema su questa grande radio.
silvanotidaunamano


salve mi può dire il valore del diodo? Grazie








  Firma di IT9BOF 
IT9BOF LE MIE RADIO ICOM IC-7300;CASSA ESTERNA ICOM SP-21,ALIMENTATORE ICOM PS-125,MICROFONO ICOM SM20. KENWOOD TS2000,CASSA ESTERNA KENWOOD SP430,MICROFONO MC60 ALIMENTATORE PS50.;YAESU ZD 101 MARK II.KENWOOD TS990 CASSA ESTERNA SP 990 ,MICROFONO MC 60.PORTATILE KENWOOD TH-F7 VHF/UHF;CT 145 VHF;RICEVITORE SCANNER UNIDEN 9000 XLT;ICOM ID E880 D-STAR,RICEVITORE SDR OSCAR100 ,RICEVITORE PROFESSIONAL EMGO FOR NOAA .CB GALAXY SATURN ECHO MICROFONO MB+4 AMPLIFICATORE LINEARE YAESU FL2100; AMPLIFICATORE HOME MADE GEDEONE 2KW; AMPLIFICATORE AMERITRON AL-811H.ACCORDATORE MFJ 962D.ANTENNA DIRETTIVA 2 ELEMENTI 6-20M ULTRA BEAM,DIPOLO FILARE 40M FULL SIZE ,DIPOLO FILARE 80M, DIAMOND X50 VHF UHF.
DIAMOND X300 ,PARABOLA 80CM OSCAR 100,TURNESTILE

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: CALTANISSETTA  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2020 : 17:25:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a tutti, un ringraziamento generale per le info di prima mano e non apprese nei soliti forum stranieri.
Anche io ho fatto il lavoro ed ho utilizzato una pila al litio CR 2430, lavoro che farò prossimamente anche nel IC9700.
Non nascondo che mi farebbe piacere se qualcuno di voi ha fatto la modifica al ALC del 7300 perché il mio è veramente ciucco e in avg non si va oltre i 35 watt in ssb mentre con stessi stumentazione codino antenne ho carico fittizio ad esempio altri 3 apparati in avg sempre in ssb mostrano tra i 75/90 watt.
Grazie ancora a Tutti.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2020 : 17:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Alfio, approfitto per rispondere anche ad Alessio IT9BOF che mi chiede che diodo montare in serie alla pila, si tratta di un diodo al germanio tipo 1N34 o similari purché abbia bassa soglia di caduta oppure anche i vecchissimi OA85 ma oggi esistono i diodi Shottky.
Per IT9BID ho fatto la modifica dell’ ALC un po’ di tempo fa e la potenza media sul parlato è aumentata di parecchio, prima sul modulato normale l’ ago del wattmetro MN2000 Drake oscillava tra 35 e 40 watt mentre ora con la modifica la potenza letta è tra i 90 e i 110 watt.
Ho utilizzato un condensatore elettrolitico normale non tantalio da 4,7 uF la modifica è semplicissima ma occorre mano fermissima, vista da aquila e saldatore minimicro isolato da rete per evitare spiacevoli sorprese.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2020 : 09:08:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Silvano, grazie della Tua conferma su questa modifica.
Io ho già il condensatore al tantalio da 4,7 mf ma come giustamente tu ai confermato ci vuole vista super hd mano ferma e saldatore micro ed isolato da rete.
Quello che ho io sembra una clava
Ho visto dei tutorial ecc. su questa modifica ma tu sei il primo che gentilmente confermi che la valenza di tale modifica.
Ti ringrazio immensamente.
Un saluto cordiale da Alfio.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9BOF

ex IZ1MLD



Inserito il - 04/04/2020 : 10:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BOF Invia a IT9BOF un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Alfio, approfitto per rispondere anche ad Alessio IT9BOF che mi chiede che diodo montare in serie alla pila, si tratta di un diodo al germanio tipo 1N34 o similari purché abbia bassa soglia di caduta oppure anche i vecchissimi OA85 ma oggi esistono i diodi Shottky.
Per IT9BID ho fatto la modifica dell’ ALC un po’ di tempo fa e la potenza media sul parlato è aumentata di parecchio, prima sul modulato normale l’ ago del wattmetro MN2000 Drake oscillava tra 35 e 40 watt mentre ora con la modifica la potenza letta è tra i 90 e i 110 watt.
Ho utilizzato un condensatore elettrolitico normale non tantalio da 4,7 uF la modifica è semplicissima ma occorre mano fermissima, vista da aquila e saldatore minimicro isolato da rete per evitare spiacevoli sorprese.
saluti silvano
ok grazie per le info procedo alla modifica.








  Firma di IT9BOF 
IT9BOF LE MIE RADIO ICOM IC-7300;CASSA ESTERNA ICOM SP-21,ALIMENTATORE ICOM PS-125,MICROFONO ICOM SM20. KENWOOD TS2000,CASSA ESTERNA KENWOOD SP430,MICROFONO MC60 ALIMENTATORE PS50.;YAESU ZD 101 MARK II.KENWOOD TS990 CASSA ESTERNA SP 990 ,MICROFONO MC 60.PORTATILE KENWOOD TH-F7 VHF/UHF;CT 145 VHF;RICEVITORE SCANNER UNIDEN 9000 XLT;ICOM ID E880 D-STAR,RICEVITORE SDR OSCAR100 ,RICEVITORE PROFESSIONAL EMGO FOR NOAA .CB GALAXY SATURN ECHO MICROFONO MB+4 AMPLIFICATORE LINEARE YAESU FL2100; AMPLIFICATORE HOME MADE GEDEONE 2KW; AMPLIFICATORE AMERITRON AL-811H.ACCORDATORE MFJ 962D.ANTENNA DIRETTIVA 2 ELEMENTI 6-20M ULTRA BEAM,DIPOLO FILARE 40M FULL SIZE ,DIPOLO FILARE 80M, DIAMOND X50 VHF UHF.
DIAMOND X300 ,PARABOLA 80CM OSCAR 100,TURNESTILE

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: CALTANISSETTA  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2020 : 14:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Fate attenzione alla polarità del condensatore, ieri un utente del Forum mi ha mandato la foto della modifica da lui effettuata e mi sono accorto che aveva montato il condensatore al tantalio con polarità invertita; ricordate che guardando il condensatore di fronte con i reofori in basso, il positivo si trova sulla destra. Consiglio anche di preformare i reofori prima di saldarli per evitare che una volta saldati con la successiva piegatura si vadano a strappare le piste sottilissime, all’ occorrenza una piccola goccia di collante per bloccarlo.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2020 : 10:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Fate attenzione alla polarità del condensatore, ieri un utente del Forum mi ha mandato la foto della modifica da lui effettuata e mi sono accorto che aveva montato il condensatore al tantalio con polarità invertita; ricordate che guardando il condensatore di fronte con i reofori in basso, il positivo si trova sulla destra. Consiglio anche di preformare i reofori prima di saldarli per evitare che una volta saldati con la successiva piegatura si vadano a strappare le piste sottilissime, all’ occorrenza una piccola goccia di collante per bloccarlo.
saluti silvano


Buondi Silvano, dopo essermi munito di visiera con occhiali di ingrandimento sono passato ad effettuare le modifica, tutto perfetto adesso il 7300 sfodera tutta la sua potenza in ssb sul modulat.
Provando e riprovano non è stata riscontrata nessuna problematica sulla modulazione, ora il picco massimo di potenza in ssb e di 90 watt prima della modifica arrivava a 35 watt, oggi gli effetti si notano per le stazioni riceventi.
Grazie e saluti per tutti.
Alfredo








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2020 : 09:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a Tutti, aggiungo una foto questa non è presa dalla rete ma è fatta sul mio apparato.
Ancora non avevo messo il collante sul condensatore cosa caldamente indicata poichè eventuali vibrazioni potrebbero far staccare il componente non avete l'idea se non lo avete mai visto di quanto sono sottilissime le piste.
Beh per chi ci tiene ed ha pazienza vi consiglio di fare la modifica il gioco ne vale la candela.
Ringrazio ancora una volta Silvano che mi ha dato la spinta finale per fare tale piccola ma utile modifica.
Ottime cose a Tutti.
Alfredo



Immagine:

135,37 KB








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2020 : 09:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
mi fa piacere che con un paio di interventi il già ottimo ic7300 risolva le noie di gioventù, ma mi chiedo se anche gli attuali esemplari in vendita (nuovi) richiedano gli interventi perché ad anni dalla loro prima commercializzazione dovrebbero aver risolto. Non è bello acquistare una radio nuova e doverci mettere dentro il saldatore inficiando garanzia etc etc.









  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 968  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2020 : 08:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

mi fa piacere che con un paio di interventi il già ottimo ic7300 risolva le noie di gioventù, ma mi chiedo se anche gli attuali esemplari in vendita (nuovi) richiedano gli interventi perché ad anni dalla loro prima commercializzazione dovrebbero aver risolto. Non è bello acquistare una radio nuova e doverci mettere dentro il saldatore inficiando garanzia etc etc.




Ciao, posso risponderti così un mio caro amico che attualmente si sta preparando per il prossimo esame a gennaio ne ha comprato uno nuovo di pacca, chiaramente e presto per la batteria di sostegno dell'orologio ma a potenza di uscita in ssb su carico fittizio non ha superato i 45 watt in avg. Esattamente quello che io avevo prima della modifica con il mio esemplare che risale al 2016 comprato di seconda mano da un carissimo collega e mai manomesso.
Quindi il lupo cambia la pelliccia ma non il difetto si perché per noi è un difetto.
Se lo devi acquistare sai che è così.
Un cordiale saluto per tutti.
Alfredo








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2020 : 08:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Ciao Alfredo, purtroppo immaginavo quanto hai descritto, non tornano sui loro passi.
Per l'attività che faccio mi sta bene il vecchio ft-950, ma la voglia di cambiare si sta avvicinando.....come sempre...ciclicamente :-)








  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 968  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2020 : 09:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

Ciao Alfredo, purtroppo immaginavo quanto hai descritto, non tornano sui loro passi.
Per l'attività che faccio mi sta bene il vecchio ft-950, ma la voglia di cambiare si sta avvicinando.....come sempre...ciclicamente :-)


Ciao Vincenzo, la malattia di cambiare rtx è contagiosa e io sono malato
Tra i miei rtx annovero pure il 991A e il FTdx101D compreso IC 9700, stai tranquillo ognuno ha i suoi pregi e forse anche i difetti ancora da scoprire, in fin dei conti di questo IC-7300 ormai li conosciamo tutti credo ma degli altri più nuovi si vedrà.
Adesso tu deciderai se aspettare che i nuovi apparati maturino oppure fai come me che ti avventuri e chi si è visto se visto con buona pace dei sensi ma a discapito del borsellino.
Saluti e auguri per i nuovi acquisti.
Alfredo








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2SXQ

ex IK7VKD


Inserito il - 20/09/2022 : 12:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2SXQ Invia a IU2SXQ un Messaggio Privato
Carissimo colleghi, volendo fare la modifica al mio ic 9700, potreste aiutarmi a trovare il diodo germanico IN34?
Grazie infinite a tutti.
Annibale Ik7vkd
annibaledambra60@gmail.com








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2022 : 16:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IK7VKD ha scritto:

Carissimo colleghi, volendo fare la modifica al mio ic 9700, potreste aiutarmi a trovare il diodo germanico IN34?
Grazie infinite a tutti.
Annibale Ik7vkd
annibaledambra60@gmail.com


Mi aggiungo alla richiesta anche perché mi sembra che il 9700 non abbia la stessa batteria del 7300 ma una batteria-condensatore e non so come fare. La tolgo e metto una CR2032? Non la tolgo e gli metto il diodo in serie al +? e se il 9700 vuole proprio una batteria-condensatore?

Comunque, se non si trova l'1N34 vanno bene anche gli OA85 e OA95 o gli AA119.
73 de IK3MLF








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2022 : 00:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:
..... Mi aggiungo alla richiesta anche perché mi sembra che il 9700 non abbia la stessa batteria del 7300 ma una batteria-condensatore e non so come fare. La tolgo e metto una CR2032?
73 de IK3MLF

Se leggi sopra nel mio post del 9 febbraio 2020, avevo scritto dopo aver esaminato il Service Manual che la batteria usata sul 9700 è la stessa usata sul 7300 e quindi purtroppo causa lo stesso ( piccolo ) inconveniente.
Io dopo aver fatto la modifica, orsono quasi quattro anni non ho mai più perso l’ orario sul 7300 anche se purtroppo una volta al mese devo correggere l’ orario perché anticipa di un secondo.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.