FORUM RADIOAMATORIALE - [dubbio] Kenwood ts2000 TNC INTERNO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 [dubbio] Kenwood ts2000 TNC INTERNO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 19:39:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.
Sono riuscito, finalmente, a sistemare il ts2000 che avevo preso difettato.
Gran bella macchina.

Cercando di prenderci confidenza, ho voluto testare sui 144.800 il tnc.

E qui la domanda: ma il tnc interno del ts2000, non decodifica?
Mi spiego. A livello di display non mi aspetto che sia, ad esempio, come il tmd700.
Ma è possibile che neanche un call decodifica?

Ho provato ad attivare il packet, lasciando a 1200 baud, ma niente. Non decodifica nulla.

Ci sarebbe qualche anima pia che mi aiuta a settarlo o che mi spiega come fare?

Grazie, davvero

73 'riconoscenti' de IZ0FVJ Fabrizio

PS: per decodifica intendo usando il tnc interno senza l'ausilio di un PC.








Modificato da - IZ0FVJ in Data 12/01/2019 20:52:27

 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 23:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Nonostante sia trascorso un ventennio dal suo ingresso nel mondo radioamatoriale, rimane ancora una macchina di tutto rispetto - tra quelle della sua categoria, ovviamente.

Per rispondere alla tua domanda, andiamo con ordine:

a) Il TNC interno necessita di un PC esterno collegato al transceiver (per mezzo di interfaccia RS-232, che poi al PC può essere anche convertita in USB grazie ad appositi adapter in commercio basati sul solito chip della Prolific) per poter visualizzare del traffico packet-radio (il protocollo è sempre AX.25 ovviamente);

b) Il PC dovrà, a sua volta, disporre di un software atto alla ricezione dei pacchetti e relativa visualizzazione (di questo parliamo dopo);

c) E’ inconfutabile il vantaggio di non avere cavi e cavetti che ‘ballano in giro’ poiché l’unico che serve è quello tra RTX e PC e null’altro;

d) L’unica funzione che ti permette di visualizzare (nella matrice grafica del sub-display*) il traffico Packet-Radio (sia ben inteso, solo traffico DX Cluster!) è quella denominata P.C.T. e la trovi ben spiegata nel manuale a pagina 53 (DX PACKET CLUSTER TUNE);

e) Affinché il tuo TS-2000 possa visualizzare il traffico DX (Packet) occorre che, alla stazione radio che trasmette (sarebbe meglio dire: fornisce) il (servizio di) Cluster, sia collegata almeno una qualsivoglia stazione Ham che tu possa ricevere (in isofrequenza) e questo perché i pacchetti che il tuo RTX decodifica sono gli spot che la stazione Cluster trasmette a chi è a quest’ultima connesso (handshaking);

f) Va anche detto che le stazioni Cluster in VHF (porzione dei modi digitali per questa banda, secondo IARU) sono ormai una rarità, ragion per cui il Cluster tutti noi lo leggiamo su internet ed è integrato ormai ai maggiori programmi di Ham-Log elettronici; verifica nella tua zona se ve ne sono di attivi e su quale QRG;

g) Non è possibile decodificare a display (descritto sopra*) il traffico APRS o altro AX.25 in transito;

h) Se vuoi testare il TNC con un programma valido, ti consiglio quello SARTrack, ottimo per APRS, al quale ti rimando con il link che riporto sotto; è davvero eccezionale nonché gratuito (ne abbiamo già ampiamente parlato anche qui sul forum in passato). La configurazione è semplice; un suggerimento che ti posso dare è quello di settare il programma nel modo già pronto (dal menù a tendina apposito) per il TM-710 poiché accetta gli stessi comandi del TNC del TS-2000 (qui ci sarebbe un ragionamento da fare ma al limite approfondiamo in seguito, se lo riterrai opportuno);

i) Il TNC utilizza la sub-band ‘B’ per la RX-TX e la potenza consigliata non deve superare i 25W (FM) (anche qui occorrerebbe una spiegazione aggiuntiva).

SAR-Track dispone di una funzione, al suo interno, denominata DEBUG; con quella potrai monitorare il traffico AX.25 che riceverai in quel momento.

Se ti occorre altro per la configurazione, fai sapere, cercherò di essere più preciso, magari con qualche foto di dettaglio.
Non dimenticare di settare i parametri relativi al TNC dal menù principale della radio, e più precisamente:

a. Menù #55 = ON
b. Menù #56 = 9600

Qui trovi SARTrack: http://www.sartrack.co.nz/News.html

(occorre scaricare il programma cliccando sull'hyperlink "The SARTRack Program and files (all users)"

La frequenza APRS per SARTrack è quella standard, ovvero 144.800 (ma questo già lo sai).

73 de Fabio, iK2SOB









Modificato da - IK2SOB in data 12/01/2019 23:48:55

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 31/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2019 : 10:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK2SOB ha scritto:

Nonostante sia trascorso un ventennio dal suo ingresso nel mondo radioamatoriale, rimane ancora una macchina di tutto rispetto - tra quelle della sua categoria, ovviamente.

Per rispondere alla tua domanda, andiamo con ordine:

a) Il TNC interno necessita di un PC esterno collegato al transceiver (per mezzo di interfaccia RS-232, che poi al PC può essere anche convertita in USB grazie ad appositi adapter in commercio basati sul solito chip della Prolific) per poter visualizzare del traffico packet-radio (il protocollo è sempre AX.25 ovviamente);

b) Il PC dovrà, a sua volta, disporre di un software atto alla ricezione dei pacchetti e relativa visualizzazione (di questo parliamo dopo);

c) E’ inconfutabile il vantaggio di non avere cavi e cavetti che ‘ballano in giro’ poiché l’unico che serve è quello tra RTX e PC e null’altro;

d) L’unica funzione che ti permette di visualizzare (nella matrice grafica del sub-display*) il traffico Packet-Radio (sia ben inteso, solo traffico DX Cluster!) è quella denominata P.C.T. e la trovi ben spiegata nel manuale a pagina 53 (DX PACKET CLUSTER TUNE);

e) Affinché il tuo TS-2000 possa visualizzare il traffico DX (Packet) occorre che, alla stazione radio che trasmette (sarebbe meglio dire: fornisce) il (servizio di) Cluster, sia collegata almeno una qualsivoglia stazione Ham che tu possa ricevere (in isofrequenza) e questo perché i pacchetti che il tuo RTX decodifica sono gli spot che la stazione Cluster trasmette a chi è a quest’ultima connesso (handshaking);

f) Va anche detto che le stazioni Cluster in VHF (porzione dei modi digitali per questa banda, secondo IARU) sono ormai una rarità, ragion per cui il Cluster tutti noi lo leggiamo su internet ed è integrato ormai ai maggiori programmi di Ham-Log elettronici; verifica nella tua zona se ve ne sono di attivi e su quale QRG;

g) Non è possibile decodificare a display (descritto sopra*) il traffico APRS o altro AX.25 in transito;

h) Se vuoi testare il TNC con un programma valido, ti consiglio quello SARTrack, ottimo per APRS, al quale ti rimando con il link che riporto sotto; è davvero eccezionale nonché gratuito (ne abbiamo già ampiamente parlato anche qui sul forum in passato). La configurazione è semplice; un suggerimento che ti posso dare è quello di settare il programma nel modo già pronto (dal menù a tendina apposito) per il TM-710 poiché accetta gli stessi comandi del TNC del TS-2000 (qui ci sarebbe un ragionamento da fare ma al limite approfondiamo in seguito, se lo riterrai opportuno);

i) Il TNC utilizza la sub-band ‘B’ per la RX-TX e la potenza consigliata non deve superare i 25W (FM) (anche qui occorrerebbe una spiegazione aggiuntiva).

SAR-Track dispone di una funzione, al suo interno, denominata DEBUG; con quella potrai monitorare il traffico AX.25 che riceverai in quel momento.

Se ti occorre altro per la configurazione, fai sapere, cercherò di essere più preciso, magari con qualche foto di dettaglio.
Non dimenticare di settare i parametri relativi al TNC dal menù principale della radio, e più precisamente:

a. Menù #55 = ON
b. Menù #56 = 9600

Qui trovi SARTrack: http://www.sartrack.co.nz/News.html

(occorre scaricare il programma cliccando sull'hyperlink "The SARTRack Program and files (all users)"

La frequenza APRS per SARTrack è quella standard, ovvero 144.800 (ma questo già lo sai).

73 de Fabio, iK2SOB



Se ricordo bene non necessita di PC come anche nel TH D7
1) accendere il sub receiver premendo la manopola in basso a dx, "AF-SQL"
(SUB)

2) sintonizzare sul sub recevitore la frequenza del locale packet cluster

3) premere e rilasciare il tastone arancio "FUNCT"

4) premere il tasto in alto a destra "SET", di dovrebbe accedere sul display
l'indicazione "P.C.T."

5) attendere gli spot trasmessi dal cluster e...visualizzarli !








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2685  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 11:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Che spettacolo!

Grazie a Fabio per le molte e esaurienti informazioni.
Sto mettendo in ordine il mio piccolo shack, che fra poco accoglierà anche il ts2000 riparato.
Era una mia curiosità, visto che pensavo erroneamente che funzionasse simile al tmd700. Mi sbagliavo infatti ma grazie alle tue info ho capito che Jenna di potenzialità il 2000 al quale dedicherò un PC dove farò tutte le possibili prove.


Grazie anche a HCG.
Quella sequenza di comandi l'ho fatta diverse volte ma senza risultati. Ed è per quello che mi sono venuti i dubbi del post. Vero è che ho fatto delle prove di corsa. Appena finito di buttare il ciarpame che non uso più, mi ci metto con più calma.








  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 11:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
Se ricordo bene non necessita di PC come anche nel TH D7
1) accendere il sub receiver premendo la manopola in basso a dx, "AF-SQL"
(SUB)
2) sintonizzare sul sub recevitore la frequenza del locale packet cluster
3) premere e rilasciare il tastone arancio "FUNCT"
4) premere il tasto in alto a destra "SET", di dovrebbe accedere sul display
l'indicazione "P.C.T."
5) attendere gli spot trasmessi dal cluster e...visualizzarli !


@iK8HCG: non me ne volere ma quello che hai scritto è la dimostrazione che i riassunti (con l'incipit che hai scritto poi...), molto spesso, sono controproducenti e creano maggiore confusione invece di chiarire alcuni aspetti.

@Fabrizio iZ0FVJ ribadisco: è fondamentale capire che la visualizzazione del traffico avviene SOLO SE si verifica la condizione che ho elencato sopra al punto (E), oltre tutto al resto. Se non vi sono stazioni Cluster attive nella tua zona - con qualche radioamatore che si CONNETTE per utilizzarle - il tuo test NON è praticabile.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 31/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 13:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Scaricati anche l'arcp 2000 dal sito kenwood.....puoi almeno fare tutte le curve di equalizzazione sia in rx che tx.....praticamente ti fai l'audio come più piace a te!!!! Ho sentito dire da molti colleghi che il ts 2000 e un ....colabrodo...!!!! Senza averlo mai provato con il suo programma di controllo !!!!Naturalmente giudizio molto molto riduttivo !!!!!TS 2000 FOREVER!!!!
IZ0FVJ ha scritto:

Che spettacolo!

Grazie a Fabio per le molte e esaurienti informazioni.
Sto mettendo in ordine il mio piccolo shack, che fra poco accoglierà anche il ts2000 riparato.
Era una mia curiosità, visto che pensavo erroneamente che funzionasse simile al tmd700. Mi sbagliavo infatti ma grazie alle tue info ho capito che Jenna di potenzialità il 2000 al quale dedicherò un PC dove farò tutte le possibili prove.


Grazie anche a HCG.
Quella sequenza di comandi l'ho fatta diverse volte ma senza risultati. Ed è per quello che mi sono venuti i dubbi del post. Vero è che ho fatto delle prove di corsa. Appena finito di buttare il ciarpame che non uso più, mi ci metto con più calma.








Modificato da - iz0dld in data 13/01/2019 13:56:27

  Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 484  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 20:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
iz0dld ha scritto:

Scaricati anche l'arcp 2000 dal sito kenwood.....puoi almeno fare tutte le curve di equalizzazione sia in rx che tx.....praticamente ti fai l'audio come più piace a te!!!! Ho sentito dire da molti colleghi che il ts 2000 e un ....colabrodo...!!!! Senza averlo mai provato con il suo programma di controllo !!!!Naturalmente giudizio molto molto riduttivo !!!!!TS 2000 FOREVER!!!!
IZ0FVJ ha scritto:

Che spettacolo!

Grazie a Fabio per le molte e esaurienti informazioni.
Sto mettendo in ordine il mio piccolo shack, che fra poco accoglierà anche il ts2000 riparato.
Era una mia curiosità, visto che pensavo erroneamente che funzionasse simile al tmd700. Mi sbagliavo infatti ma grazie alle tue info ho capito che Jenna di potenzialità il 2000 al quale dedicherò un PC dove farò tutte le possibili prove.


Grazie anche a HCG.
Quella sequenza di comandi l'ho fatta diverse volte ma senza risultati. Ed è per quello che mi sono venuti i dubbi del post. Vero è che ho fatto delle prove di corsa. Appena finito di buttare il ciarpame che non uso più, mi ci metto con più calma.



Infatti, e ti ringrazio per la dritta, sto scaricando tutti i software per il ts2000 proprio per la gestione da PC, e per l'organizzazione delle memorie.

Alla fine, pur avendolo preso difettoso ed averlo riparato in proprio, penso che pian pianino mi ci divertirò parecchio.
Di questa radio mi piace l'audio, abbastanza caldo, mi piacciono i filtri(di serie) che in cw secondo me funzionano abbastanza bene.
Mi piace la gestione dei menù, le varie funzionalità, il display luminoso...completo...e intuitivo.

Ora, appena possibile, l'unica cosa che dovrò fare è dotarlo di un discreto alimentatore e di una antenna che dò già essere una canna da pesca(di meglio, pur volendo, non posso montare perché non ho voglia né tempo di guerreggiare coi vicini).

Diciamo che, col ts2000, ho raggiunto un discreto shack vicino anche agli altri apparati che presi difettosi, oggi compongono il mio angolo sul mondo.









  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2019 : 13:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Il TS2000 decodifica soli gli spot del Packet Cluster, ma ad oggi non ce ne sono più su Roma.
Per la decodifica dei packetti APRS devi invece collegarlo ad un computer.

73

Messaggio di IZ0FVJ

Ciao forum.
Sono riuscito, finalmente, a sistemare il ts2000 che avevo preso difettato.
Gran bella macchina.

Cercando di prenderci confidenza, ho voluto testare sui 144.800 il tnc.

E qui la domanda: ma il tnc interno del ts2000, non decodifica?
Mi spiego. A livello di display non mi aspetto che sia, ad esempio, come il tmd700.
Ma è possibile che neanche un call decodifica?

Ho provato ad attivare il packet, lasciando a 1200 baud, ma niente. Non decodifica nulla.

Ci sarebbe qualche anima pia che mi aiuta a settarlo o che mi spiega come fare?

Grazie, davvero

73 'riconoscenti' de IZ0FVJ Fabrizio

PS: per decodifica intendo usando il tnc interno senza l'ausilio di un PC.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2019 : 14:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0FVJ

Ciao forum.
Sono riuscito, finalmente, a sistemare il ts2000 che avevo preso difettato.
Gran bella macchina.

Cercando di prenderci confidenza, ho voluto testare sui 144.800 il tnc.

E qui la domanda: ma il tnc interno del ts2000, non decodifica?
Mi spiego. A livello di display non mi aspetto che sia, ad esempio, come il tmd700.
Ma è possibile che neanche un call decodifica?

Ho provato ad attivare il packet, lasciando a 1200 baud, ma niente. Non decodifica nulla.

Ci sarebbe qualche anima pia che mi aiuta a settarlo o che mi spiega come fare?

Grazie, davvero

73 'riconoscenti' de IZ0FVJ Fabrizio

PS: per decodifica intendo usando il tnc interno senza l'ausilio di un PC.

Certo che decodifica sul suo display .
Sta scritto a pagina 61 o 62 sul manuale si istruzioni.
Nel caso non funziona , devi collegarlo al PC e resettare con la funzione Iper Terminal . Come se resettassi un modem esterno a 56 k collegato al PC .








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.