FORUM RADIOAMATORIALE - antenna loop per ricezione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 antenna loop per ricezione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 27/01/2019 : 18:19:32  Link diretto a questa discussione
Salve a tutti. Stamane, discussione tra amici SWL: ho una loop per ricezione, di un metro di diametro ed il controloop di accoppiamento è 20 cm. ( 1/5 del loop).
Fino a qui ci siamo ma nel caso volessimo realizzare un loop a doppia spira, il controloop come viene calcolato?
Un grazie di cuore in anticipo a chi ci può aiutare!

73








Modificato da - IZ5WNW in Data 27/01/2019 20:02:52

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2019 : 18:27:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Salve
Io realizzai una doppia spira nel 1995,sempre con 1/5 del diametro (per il loop di adattamento) ,e accordai tranquillamente .
Saluti
Augusto Iz0fdk








 Messaggi: 280  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 01/02/2019 : 15:47:21  Link diretto a questa risposta
Ciao Augusto. Grazie per il contributo a questa modesta discussione.
Allora, dato che sono tutti bravi ed esperti (ma in teoria e con le simulazioni su PC) che si sono strappati in 100 i capelli per darci una risposta, ti confermo da varie ricerche e da prove da me eseguite che il loop di adattamento anche in caso di antenna configurata a doppia spira resta sempre 1/5 della spira stessa.
Ecco le mie due ultime realizzazioni.
73

Immagine:

33,91 KB

Immagine:

34,75 KB








Modificato da - IZ5WNW in data 01/02/2019 15:53:07

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2019 : 16:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Salve Stefano, belle le tue Loop.
… Forse riesco a recuperare una MLA-M V5 (2 spire diametro 0.6m, tunable, https://www.btv.cz/en/mla-m) e a confrontarla con una delle mie loop attive (larga banda, una spira diametro 0.7m che ho già postato qui http://www.arifidenza.it/forum/topi...C_ID=342936, 18° post, sei presente anche tu nel 3d).
La MLA-M ha un accoppiamento diverso dalle tue ma credo che il confronto abbia comunque valore.
Sono convinto che in ricezione non convenga rinunciare alla comodità di non dover sintonizzare (soprattutto con RX SDR, spostarsi al volo con il mouse sul panadapter è una comodità irrinunciabile) restando preferibile una trasformazione d’impedenza attiva. Vedremo quando e se il confronto mi darà ragione.
Se nel frattempo arrivasse qualche commento da un “esperto di teoria e simulazione su PC” (che io invece apprezzo moltissimo) ne sarei molto interessato.

73, Luca








 Messaggi: 308  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2019 : 15:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Riprendo questa discussione per chiedere a Luca iZ3OKW se è riuscito nel suo intento di confrontare la sua Loop Mag. Attiva con una MLA-M5 passiva ma accordabile.
Ho realizzato un paio di Loop seguendo lo schema della “WellGood” Loop di M1GEO https://www.george-smart.co.uk/proj...llgood_loop/ , pur conoscendo gli esperimenti e realizzazioni di LZ1AQ citati da Luca in un altra discussione, e devo dire, mi sono trovato molto bene.
In pratica sono curioso di sapere se ci sono grosse differenze nel livello del segnale ricevuto tra una loop “attiva wide band” e una loop “passiva ma accordabile”.
Qualcuno tra i lettori ha avuto esperienze?
Un saluto a tutti.








  Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 22/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.