FORUM RADIOAMATORIALE - Aiuto per montare un palo sottotetto...disperato
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Aiuto per montare un palo sottotetto...disperato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2019 : 15:28:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
Buon pomeriggio a tutti...
Vi spiego la situazione nella nuova abitazione....
Tetto con pavimento in cemento (non è dato sapere se cemento armato o altro...ma è praticabile ....)
-Altezza massima sottotetto 1,20mt (è un tetto spiovente a V invertita...il classico).
-Tetto fatto solo di tabelloni e tegole...niente copertura con gettate etc...
-Il tetto si sorregge con una miriade di muretti fatti di foratini piccoli messi a nido d'ape (o di vespa? non mi ricordo mai....ma uno si e uno no...).
-Nel sottotetto ci si arriva tramite una botolina di 50cm*50 (usando un cestello è facile).
- Possibilità di mettere qualche tirante dal palo verso i bordi del tetto (i bordi sono di cemento "rialzato" perchè vi è un percorso per lo scolo dell'acqua piovana).
- Il palo che devo montare è un telescopico fatto da 3 sezioni di 2mt (60-55-50). ma starò fuori dal tetto per soli 2/2.5 metri...
- Antenna da montare la classica cornuta prosistel e forse un dipolo rotativo ed un rotore g650.

Il grusso problema è l'ancoraggio del palo...sottotetto posso mettere una staffa a pavimento....ma vorrei mettere anche altro visto che non ho appigli sottotetto (i muretti sottotetto sono penosi e non mi fido visto che sono in un condominio...).

Sono venuti diversi muratori...tutti mi hanno abbandonato perchè non si fidano dei tabelloni (secondo loro alla prima ventata discreta si spaccano...).
Un solo muratore/fabbro mi ha sparato circa 2.500€ + iva senza nemmeno aver visto la situazione...(è pazzo...) e non mi ha nemmeno spiegato benissimo come risolveva il problema...

Sono uno che vuol dormire tranquillo e scordarsi dell'antenna quando tira vento....(ovvio che se si spezza l'antenna è un altro paio di maniche...ma il palo e il tetto devono stare buoni buoni....)

Qualche idea su come fare un secondo ancoraggio sottotetto oltre alla piastra a terra?








 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/02/2019 : 15:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Qualche foto varrebbe più di cento parole.
Più o meno si è capito il problema.
Qualche idea ci sarebbe ma "vedere" la situazione è meglio.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6638  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2019 : 15:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
La vedo dura...la situazione me l'ha spiegata un muratore che ha fatto il sopraluogo....arrivare nel sottotetto è un vero dramma perchè bisogna entrare in un primo sottotetto a 3 metri dl'altezza strisciare fino ad una botolina , uscire sul un tetto e andare a piedi nel mio sottotetto per poi entrare in una seconda botola...sarebbe più facile (per me) buttarsi da un aeroplano senza paracadute (soffro di vertigini).

Questa è la vista esterna...Spero si capisca almeno il percorso...

Immagine:

49,7 KB






Modificato da - iu5hes in data 16/02/2019 15:45:24

 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2019 : 16:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iu5hes ha scritto:

La vedo dura...la situazione me l'ha spiegata un muratore che ha fatto il sopraluogo....


se il muratore che ha fatto fisicamente il sopralluogo e ha visto dice che non si può fare (così capisco e probabilmente non se la sente di prendersi la responsabilità perché se poi viene giù qualcosa ci va di mezzo) io direi di sentirne un altro e in caso di uguaglianza di vedute mettitela via. purtroppo se non si può ... sicurezza e tranquillità come dici sono al 1° posto.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3582  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1gwu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2019 : 18:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1gwu Invia a iz1gwu un Messaggio Privato
A mio avviso la prima cosa da fare è intercettare con precisione dove sono i travi del solaio nella zona in qui vuoi basare il sostegno i sistemi sono due o riesci a fare un sopraluogo nell appartamento all'ultimo piano e fai due misure precise facendo riferimento con i muri esterni o ti procuri un disegno della casa meglio ancora sarebbero i disegni della traccitura del ferro poi sul trave ti puoi ancorare con il basamento a terrra con tranquillità l'uscita del palo la puoi realizzare tranquillamente sul colmo che è anche il posto piu agevole per le acque ovviamente se non hai esperienza nel settore devi per forza affidarti a un esperto del settore anche perche lavorare sui tetti bisogna anche essere competenti avere attrezzature di sicurezza anticaduta





  Firma di iz1gwu 
Le mie radio: icom ic 746 antenne Home made monoband sistem 9 bande comet x 50 portatile yaesu vx 150

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 04/01/2010  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5bpg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2019 : 21:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5bpg Invia a iw5bpg un Messaggio Privato
una foto non sarebbe male, il prezzo sarà alto per il disagio di trasportare i materiali sul luogo dell'intervento non tanto per il lavoro in se stesso.
Comunque per la base del palo, quella che dovresti appoggiare sul solaio ti consiglierei la staffa- foto 1- che ti metto in foto. fissata sul solaio con delle barre filettatate fermate al solaio con il prodotto dei tasselli chimici. Per fermare il palo nella parte piu alta servirebbe una foto, azzardo che se oltre ai soli nuro a forati ce ne fosse uno piu robusto potrebbe essere utile una staffa come quella in foto 2.



Immagine:

208,62 KB



Immagine:

195,19 KB






Modificato da - iw5bpg in data 16/02/2019 21:11:11

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: NIBBIAIA  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 24/11/2005  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2019 : 23:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Attenzione che se usi una base appoggiata al solaio, trasmetterai all’ alloggio sottostante tutti i rumori generati dal tuo sistema radiante ovvero : oscillazioni, vibrazioni e risonanze dovute al vento, rumori generati dal rotore stesso, il tutto amplificato dal solaio.
Una buona soluzione sarebbe quella di mettere sotto la base un foglio di gomma molto spesso in modo di assorbire ed attenuare le vibrazioni.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 16/02/2019 23:17:17

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5bpg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2019 : 09:34:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5bpg Invia a iw5bpg un Messaggio Privato
Bravo Silvano, vedo che tu hai esperienza di condomini. Approfondento forse il foglio di gomma o quei materiali appositamente nati per bloccare i rumori potrebbe esser insufficienti , in quanto i tasselli o le barre filettato di blocco della piastra farebbero da tx del rumore nel solaio. Sicuramente un kit antirumore come quello usato per i condizionatori sarebbe ottimale. INolte, per quanto riguarda il tetto non hai spiegato se nel tetto ci sono travetti in cemento oppure travicelli in legno????

Immagine:

39,36 KB






Modificato da - iw5bpg in data 17/02/2019 09:41:15

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: NIBBIAIA  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 24/11/2005  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/02/2019 : 10:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno Michele,

Considerando l'antenna che vuoi installare ritengo sia più che sufficiente utilizzare quattro "finte tegole" per uso pali TV appoggiate alla struttura del tetto (tavelloni) e con opportuno foro passante onde poter vincolare le stesse tegole al tavellone sottostante.
Il peso del palo/rotore/antenna e presa al vento è poco più di quello che si avrebbe installando un sistema multiplo di antenne televisive per uso condominiale, da qui la semplificazione è d'obbligo.

Sotto vedi la possibile installazione sul tuo tetto, con le finte tegole indicare in giallo, il palo in blu, gli stralli in rosso:



Qui sotto vedi come vincolare ulteriormente le finte tegole al solaio sottostante:



Se ritieni di dover affidare l'installazione ad altri, considera che qualunque "antennista TV" abilitato è in grado di realizzarla come si deve ed in qualche ora.
Per quanto riguarda il palo, per motivi legati anche alla manutenzione del sistema rotore/antenna, utilizzerei l tipo scalinato (quale esempio) indicato sotto.

https://www.sartoritrade.it/carpent...d-48-mm.html

Buon divertimento!






Modificato da - iz2hfg in data 17/02/2019 10:57:26

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5565  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/02/2019 : 10:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iu5hes ha scritto:

La vedo dura...la situazione me l'ha spiegata un muratore che ha fatto il sopraluogo...(...)

il "muratore" non è nessuno; ma soprattutto non si prende nessuna responsabilità sulla buona riuscita dell'opera; ( oltre che non può nemmeno se volesse in quanto non è titolato a fare altro che tirare su muri seguendo pedissequamente le indicazioni di un tecnico qualificato che lo dirige) fatti consigliare da qualche professionista del settore, chiedi l'opinione di un ingegnere strutturale, un qualche tecnico esperto che sappia "dirigere" un muratore su cosa fare e non fare sul tuo tetto..

I tribunali sono pieni di cause intentate da condomini furibondi per lavorazioni improvvisate sulle coperture..

Piccola indicazione per partire: controlla la data di realizzazione dell'edificio; Se è stato costruito dopo l'inizio degli anni 70 è probabile che sia depositata in comune una "denuncia cementi armati" cioè una dichiarazione dove un ingegnere strutturale certifica che la tua casa "sta su", cioè che ti puoi ragionevolmente fidare di viverci all'interno di essa. Guarda tra le tue carte: cerca il certificato di abitabilità del tuo appartamento, o dell'intero edificio ( nel caso chiedi all'amministratore che lo ha sicuramente) ed individua alla voce "certificazione di collaudo" un numero di 5 cifre. Questa è la "targa strutturale" del tuo condominio: ce n'è uno solo in Italia fatto così. Con questo codice in comune possono risalire al progetto del tuo edificio dove è visibile la struttura portante dell'intero edificio e la qualità dei materiali impiegati (qualità e caratteristiche dei calcestruzzi, diametri e posizione dei ferri spessore solai ecc) .
Sulla base di questo puoi cominciare a capire se il luogo che avevi previsto è adeguato al palo da 6m oppure no. Prenoti la consultazione (passeranno 10 giorni perchè dovranno andare in archivio a recuperare le piante del tuo edificio).
Le planimetrie sono pubbliche, non puoi richiedere fotocopie ma le puoi consultare sul posto oppure fotografarle. auguri.

Se l'edificio è più vecchio del 1970 allora non dovresti trovare nulla perchè questo genere di certificazione, allora, non era ancora obbligatoria..








Modificato da - IN3ECI in data 17/02/2019 10:51:01

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2019 : 11:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
Prima di tutto voglio ringraziare tutti per le risposte (in particolar modo Miriano concittadino).
L'appartamento all'ultimo piano è il mio...giusto per chiarezza....

La staffa a pavimento già ce l'ho...
Da escludere sono le staffe in foto 2...non posso proprio attaccarmi a nessun muretto...sono troppo "deboli" i muretti...
I travetti non saprei di cosa sono fatti...per certo che sul tetto non ci sono "gettatite" sopra i tabelloni ma solo le tegole e che i tabelloni sono sorretti da murettini fini fini di foratini.

A questo punto , oltre a mettere la staffa al suolo (quella in foto 1, ne ho una che abbraccia il palo per circa 38 cm), metterei qualcosa per isolare le vibrazioni sotto la staffa, dei tiranti in bayco fissati sul bordo del palazzo e non come proposto da Franco (non me ne voglia...ma già la coperatura fa schifo...ci metto pure quei tiranti e sono rogne da controllare spesso...il tetto vorrei visitarlo solo una volta all'anno con un cestello visto che soffro di vertigini e no mi sento sicuro senza protezioni).
Grazie anche ad Andrea per la dritta sul poter fare quelle consultazioni...non sapevo che si potessero fare....sai mica a che ufficio devo rivolgermi? Credo urbanistica del comune...ma potrebbe essere anche il catasto...

Sarebbe interessante se ci fosse spazio mettere dei tiranti sottotetto proprio prima della fuoriuscita del palo oppure proprio delle barre rigide d'acciaio zincato ancorate al pavimento messe ad angolo tra palo e pavimento (la vedo durissima perchè mi hanno detto che c'è poco spazio per stendere cavi etc...).

Che ne pensate?

Piano piano mi state dando delle speranze....è un anno che non faccio qso da casa e potete capire lo stato d'animo....






 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/02/2019 : 11:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iu5hes ha scritto:

Prima di tutto voglio ringraziare tutti per le risposte (...) grazie anche ad Andrea per la dritta sul poter fare quelle consultazioni...non sapevo che si potessero fare....sai mica a che ufficio devo rivolgermi? Credo urbanistica del comune...ma potrebbe essere anche il catasto...
(:..)


Ogni comune deposita le planimetrie in posti diversi e si organizza come può. Sicuramente non al catasto, non centra niente. Ufficio urbanistica forse, sicuramente nel tuo comune ci sarà un "ufficio tecnico" con il solito geometrino dentro, che accoglie i vari progetti e domande di inizio attività dei vari lavori di ristrutturazione.
Lui sicuramente potrà aiutarti ( sempre se gli fornisci il numero che ti ho scritto prima oppure almeno la p.ed. (cioè particella edificiale del tuo edificio) oppure il numero di concessione edilizia ( che è un numero progressivo / anno: tipo 23456 / 2019 che trovi in evidenza all'inizio del primo foglio dell'abitabilità di casa tua ).
Tutti dati che dovresti già avere e che fanno parte sicuramente del contratto di compravendita / eredità / acquisizione del tuo appartamento. Molto probabilmente il sito del tuo comune ha già tutto online e potrai ottenere i documenti che ti servono direttamente da casa, almeno da me è così.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4mgp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/02/2019 : 12:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4mgp Invia a ik4mgp un Messaggio Privato
Ciao Michele,
la tua copertura si chiama a "muretti e tavelloni" ed è non portante, realizzata per dare le pendenze sopra ad un solaio di sottotetto piano in latero-cemento.
Viene usata quando la copertura e' molto complicata da realizzare, costa poco, ma rende impraticabile il sottotetto.
I muretti sono fatti in forati da 8cm e quindi assolutamente inutilizzabili ai fini dell'ancoraggio di qualunque cosa.
Ti consiglierei pertanto di posizionare il tuo palo vicino al muro di spina del fabbricato che emerge dalla copertura (cosi sembra dalla foto).
Posizionare una piastra di base, meglio se con due ripartitori sotto, e zancarti a tasselli sul muro di spina. Per accedere al sottotetto vacci dalla copertura rimuovendo le tegole, guaina e demolendo un paio di tavelloni che poi ripristinerai a lavoro fatto.
E' comunque un lavoro che richiede due persone con un cestello elevatore per almeno un giorno.

Stammi bene,






  Firma di ik4mgp 
Fulvio, ik4mgp
http://www.ir4m.it

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Predappio  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5bpg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2019 : 12:24:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5bpg Invia a iw5bpg un Messaggio Privato
SE l'appartamento all'ultimo piano ci sono meno problemi, sopratutto anche perché il sottotetto, se non specificato nel contratto di acquisto, e di tua proprietà. Eviterei di "informare" gli uffici che poterebbero darti delle indicazioni che allo stato attuale sono inutili,( attenzione vai con un problema ed esci con sei).
Ottima l'idea di iz2hfg Michele ma in questo caso dovresti sincerarti come è in effetti la struttura tegola/tavellone e anche per ulteriori consigli servirebbe saperlo, in quanto se sopra il tavellone c'è una gittata di cemento e ferro ( in genere rete elettrosaldata) le cose sarebbero più favorevoli.
Se vuoi mandami un email e magri ne parliamo
Un cordiale saluto.
miriano







 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: NIBBIAIA  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 24/11/2005  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2019 : 18:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Ti potrei suggerire di usare un treppiede "pesante", 3 punti ancorati alla soletta che sarà senz'altro ci cemento armato e il tutto può sorreggere un palo da 60 senza che ti devi attaccare ai muretti di forato, vedi ad esempio il catalogo di "cesana&bonacina", ti allego alcune foto, io ne posseggo uno che avevo usato per una installazione provvisoria in giardino anni fa, ora non lo uso più. Ti aggiungo alcune foto di quello in mio possesso.


Immagine:

91,67 KB

Immagine:

181,23 KB

Immagine:

141,13 KB






  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2019 : 18:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
Grazie giuseppe...l'idea del trepiedi l'avevo valutata...l'unica pecca è che vorrei "incravattare" più in alto possibile il palo (proprio sotto i tavelloni) in modo da avere più leva/resistenza...L'idea è ottima comunque e ti ringrazio! Vedo sul catalogo se c'è qualcosa che fa per me...





 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2019 : 18:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
ciao Michele
stai combinato molto male .....
e perdonami se ci scherzo su ....ma fai prima a cambiare casa mi raccomando scegliela con un bel terrazzo praticabile e torretta dell'ascensore ....oppure cambi hobby.......
dai una battuta simpatica.........cmq ti auguro che tu possa sistemare la faccenda ma la vedo molto molto dura ..e complicata .....

auguri e buon lavoro e come ti hanno gia scritto sopra chiama un ingegnere oppure un geometra e poi i muratori

Frank IKE






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2019 : 18:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
IK0IKE ha scritto:

ciao Michele
stai combinato molto male .....
e perdonami se ci scherzo su ....ma fai prima a cambiare casa mi raccomando scegliela con un bel terrazzo praticabile e torretta dell'ascensore ....oppure cambi hobby.......
dai una battuta simpatica.........cmq ti auguro che tu possa sistemare la faccenda ma la vedo molto molto dura ..e complicata .....

auguri e buon lavoro e come ti hanno gia scritto sopra chiama un ingegnere oppure un geometra e poi i muratori

Frank IKE


Ho cambiato casa adesso eh.....prima la salute e il lavoro....poi l'hobby :) :)

PS: Tranquillo...su questa situazione del menga mi sfottono un sacco di amici radioamatori e non me la prendo perchè scherzano






 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2019 : 21:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E complimenti anche al fulminato estroso progettista di un tale tetto .....
Oltre all’installazione valuterei anche le difficoltà di accesso per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto d’antenna.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5365  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2019 : 22:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Michele,
ti hanno dato tutti delle ottime risposte\soluzioni, quindi io tecnicamente non ho niente da aggiungere se non riportare l'esperienza di un mio collega, il quale aveva un dipolo a V create da quasi 15 anni sul suo tetto.
Praticamente ha messo un cavalletto per antenne tv (quindi solo appoggiato) ed ha tirantato il palo con un ordine di tre controventi fissati al tetto con dei fisher, credo con della resina (tipico lavoro da antennista TV).
La "CORNUTA" CREATE dai 10 ai 40 metri ed ora l'equivalente della PROSISTEL stanno su da oltre una decade senza problemi.
Ciao






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2019 : 22:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ciao. Magari però per semplificare un po' potresti rinunciare al rotore (con una cornuta può essere accettabile... Al limite valutare se metterne 2 incrociate se vuoi le warc. Altra alternativa montare una loop magnetica per la quale (es quella della MFJ che e'molto leggera) il solo ancoraggio del palo nel sottotetto e' sufficiente.
73
Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1135  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/02/2019 : 08:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

Ciao. Magari però per semplificare un po' potresti rinunciare al rotore (con una cornuta può essere accettabile... Al limite valutare se metterne 2 incrociate se vuoi le warc. Altra alternativa montare una loop magnetica per la quale (es quella della MFJ che e'molto leggera) il solo ancoraggio del palo nel sottotetto e' sufficiente.
73
Vincenzo





Ottima idea… potresti optare con un antenna verticale, le multibanda sono alte e fragili, avresti bisogno di tirantarla, e questo renderebbe difficoltoso, se invece opteresti per una dinamica, non hai bisogno di nessun tirante al antenna, solo al palo, e poi sul tetto che e' abbastanza ampio lo potresti cospargere di tanti bei radialini appoggiati su di esso e ovviamente messi in modo tale che il vento non te li dissemini dapertutto….

pensaci potrebbe essere un opzione








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1044  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/03/2019 : 22:38:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
Concordo con la soluzione di Fulvio.
73s, Andrea

ik4mgp ha scritto:

Ciao Michele,
la tua copertura si chiama a "muretti e tavelloni" ed è non portante, realizzata per dare le pendenze sopra ad un solaio di sottotetto piano in latero-cemento.
Viene usata quando la copertura e' molto complicata da realizzare, costa poco, ma rende impraticabile il sottotetto.
I muretti sono fatti in forati da 8cm e quindi assolutamente inutilizzabili ai fini dell'ancoraggio di qualunque cosa.
Ti consiglierei pertanto di posizionare il tuo palo vicino al muro di spina del fabbricato che emerge dalla copertura (cosi sembra dalla foto).
Posizionare una piastra di base, meglio se con due ripartitori sotto, e zancarti a tasselli sul muro di spina. Per accedere al sottotetto vacci dalla copertura rimuovendo le tegole, guaina e demolendo un paio di tavelloni che poi ripristinerai a lavoro fatto.
E' comunque un lavoro che richiede due persone con un cestello elevatore per almeno un giorno.

Stammi bene,







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 736  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.