FORUM RADIOAMATORIALE - yaesu ft-991 (aggiornamento)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 yaesu ft-991 (aggiornamento)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2019 : 09:51:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
versione normale, non A, appena presa usata.
ho fatto l'aggiornamento del firmware. è andato tutto a buon fine perchè ora risulta come riportato nel sito yaesu:
MAIN Firmware Version 03-01 (02/02/18)
TFT Firmware Version 03-00 (10/17/17)
DSP Firmware Version 01-11 (09/06/17)
C4FM DSP Firmware Version 04-15 (12/02/16)

la radio mi sembra molto valida, sia in ricezione che in trasmissione. è un modello del 2016 e aveva il classico problemino al tuner. ho studiato la faccenda e mi sono divertito a sistemare l'accordatore automatico d'antenna. ho risolto, c'è ampia letteratura in merito, smontando l'accordatore, togliendo la vertice trasparente che era finita sui bocchelli delle viti non facendo fare una buona massa e inserendo una ferrite sui cavi del controller. ora funziona perfettamente pure in 40 metri (appena preso non accordava).

riguardo invece il software per le memorie, scartato FTRestore perchè il mio pc non me lo fa aprire in quanto lo blocca considerandolo dannoso, ho acquistato da RTSystem il software AMDS-991U. per collegarlo al pc ho usato un normalissimo cavo USB A- USB B (in pratica quello che si usa con le stampanti). è fondamentale non modificare nella radio la velocità già prefissata a 4800bps. prima di caricare le memorie nella radio, bisogna acquisire le memorie della radio (anche se non ce n'è nessuna) perchè altrimenti non funziona.






Modificato da - IW0HOF in Data 18/03/2019 15:07:56

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2310  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2019 : 09:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

versione normale, non A, appena presa usata.
ho fatto l'aggiornamento del firmware. è andato tutto a buon fine perchè ora risulta come riportato nel sito yaesu:
MAIN Firmware Version 03-01 (02/02/18)
TFT Firmware Version 03-00 (10/17/17)
DSP Firmware Version 01-11 (09/06/17)
C4FM DSP Firmware Version 04-15 (12/02/16)

avevo letto che facendo questi aggiornamenti (certo che avrebbero potuto fare una cosa meno complicata) il waterfall e lo scope tune sarebbero diventati a colori come nella versione A, ed invece confrontando la versione normale in mio possesso con quella A di un mio amico, i menu da 116 a 119 - che nella versione A servono appunto per impostare il colore del watefall e dello scope tune - nella mia radio hanno altre funzioni e di conseguenze non compaiono i suddetti menu per modificare i colori.

mi confermate che nella versione normale, anche dopo l'ultimo aggiornamento, non è possibile cambiare i colori al watafall e allo scope tune come nella versione A?

per il resto la radio mi sembra molto valida, sia in ricezione che in trasmissione. è un modello del 2016 e aveva il classico problemino al tuner. ho studiato la faccenda e mi sono divertito a sistemare l'accordatore di antenna e ora mi funziona pure in 40 metri (appena preso non accordava).

ultima richiesta. che software usate per memorizzare i ponti in V e U? da qui ho scaricato FTRstore http://www.radioamatoripeligni.it/i...a/ft991a.htm ma non l'ho ancora usato. è valido o c'è di meglio? cosa mi consigliate?



Ciao ti confermo che e' come scrivi, nel 991 non A ci sono solo tre opzioni, senza waterfall e 2 tipi di waterfall, anche con aggiornamento Sw il menu' rimane quello scritto sul manuale.

Per me e' un'ottima radio, in V e in U con lo spectrum scope e' davvero un'altra vita.

Il problema al tuner era il solito di massa assente causa piazzole verniciate sul c.s. del tuner stesso?

Sul SW non so aiutarti






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4915  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2019 : 11:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato


per quanto riguarda il software per la programmazione delle memorie dei ponti, che software usi? va bene quello che ho scaricato o me ne consigli uno migliore?


Sul SW non so aiutarti, uso solo HRD , non ho necessita' di programmare memorie , mi spiace.






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4915  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2019 : 09:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
iw8eyn ha scritto:

Buongiorno . Qualcuno mi dice se l operazione sull accordatore versione 991 A va ancora fatta ? Riguardo la famosa rottura dell' IPO in banda HF a radio spenta è stato risolto o rimasto tale ?
Ringrazio anticipatamente per le risposte .
Buona giornata a tutti i lettori .

IW8EYN (Andrea)







Modificato da - iw8eyn in data 16/03/2019 09:54:08

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2019 : 10:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Io ho il 991A da ormai piu' di un anno, ma non ho capito a che problema sul tuner vi riferite. E si che io, non avendo antenne accordate, ma solo windom, G5RV e canna da pesca, uso il tuner continuamente.
Quale dovrebbe essere il problema?






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2019 : 09:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Io ho il 991A da ormai piu' di un anno, ma non ho capito a che problema sul tuner vi riferite. E si che io, non avendo antenne accordate, ma solo windom, G5RV e canna da pesca, uso il tuner continuamente.
Quale dovrebbe essere il problema?


Su alcuni , specie FT 991 non A , lo stampato del tuner aveva la vernice anche sulle piazzole di massa, e conseguentemente non era messo a massa correttamente o non lo era proprio. Da qui malfunzionamenti del tuner.

Saluti






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4915  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2019 : 09:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Buongiorno . Qualcuno mi dice se l operazione sull accordatore versione 991 A va ancora fatta ? Riguardo la famosa rottura dell' IPO in banda HF a radio spenta è stato risolto o rimasto tale ?
Ringrazio anticipatamente per le risposte .
Buona giornata a tutti i lettori .

IW8EYN (Andrea)



Se funziona non va fatto niente!

Ipo : l' IPO non si "rompe" , IPO e' semplicemente il bypass dei preamplificatori.

Anche nel 991A rimane una sensibilita' alla RF da trasmissioni adiacenti in HF ( di solito altro RTX su altra antenna nella stessa stazione) , per cui si interrompe una resistenza SMD da 150 ohm 1/10 w del costo di 7 eurocent.

Saluti






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4915  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8cgx

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2019 : 10:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8cgx Invia a iw8cgx un Messaggio Privato
A questo link il sw per programmazione memorie, menu etc
http://f6ecn.pagesperso-orange.fr/






  Firma di iw8cgx 
73 de IW8CGX/KD0RKF
EPC Award Manager
DMR #2228265

Prov.: Avellino  ~ Città: Aquilonia  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.