FORUM RADIOAMATORIALE - TS2000 non trasmette in modi digitali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS2000 non trasmette in modi digitali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0xbx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2019 : 10:16:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xbx Invia a ik0xbx un Messaggio Privato
Mi è capitato sotto mano un TS2000 che, improvvisamente, non trasmetteva più nei modi digitali dalla presa a 13 pin ACC2.
La prima verifica è stata fatta su interfaccia, cavi e settaggi dei vari software ma quando ho notato che non andava in trasmissione nemmeno in FSK ho pensato che il problema fosse all'interno della radio e qui è iniziata la caccia alla volpe ...
Premesso che mandando la radio in trasmissione con il tasto "Send" in FSK funzionava tutto regolarmente mentre in FT8 l'audio trasmesso che entra dalla ACC2, come è normale che sia, non modulava la parte trasmittente.
Provo a mettere a massa il Pin13 della ACC2 (PTT microfonico), la radio va in TX e l'audio lo prende, come giusto che sia, dal microfono frontale.
Collegati al Pin 9 della ACC2 (PTT Digitale) ci sono solamente un condensatore di bypass a massa (funzionante) e un diodo in serie (funzionante), verifico se c'è qualche pista interrotta ma dal diodo posto subito dietro il connettore al connettore del flat cable CN24 (che va alla Control Unit) nessuna interruzione.
Scollego il flat cable dalla CN24 e lo riposiziono, in passato mi era capitato un TS2000 che aveva il flat cable lento e non andava in TX, ma ancora la radio non vuol saperne di andare in trasmissione dal PTT Pin 9 della ACC2.
Prima di avventurarmi nello smontaggio del frontalino per accedere alla Control Unit ho studiato a fondo lo schema di questa scheda e, con amara sorpresa, ho scoperto che il segnale del PTT va diretto, senza nessun componente di protezione in mezzo, ad un piedino della MAIN CPU.
A questo punto non aveva senso accedere alla scheda, se si trattava di guasto hardware andava sostituita tutta la scheda.
Ultimo tentativo da provare, prima di rinunciare alla trasmissione digitale da ACC2 è stato un Hard Reset della radio (accensione con il tasto "A=B" premuto) e magicamente tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente !!!

Morale:
Prima di impazzire nella ricerca di guasti provare sempre a fare un hard reset della radio, in fondo sono solo dei computer che possono andare in tilt !!!

Spero che la condivisione di questa esperienza possa tornare utile a qualcuno.

73 de IK0XBX






 Firma di ik0xbx 
Francesco IK0XBX
http://www.ik0xbx.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: perugia  ~  Messaggi: 437  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/04/2024

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2019 : 22:16:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Caro Francesco,
n qualità di proprietario di un TS2000, ti ringrazio di aver condiviso questa tua esperienza.
73 Pasquale






  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8EHC

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2019 : 09:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8EHC Invia a IW8EHC un Messaggio Privato
Francesco grazie per aver condiviso la tua esperienza, 73 Edo





Modificato da - IW8EHC in data 26/04/2019 09:06:24

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 11/09/2017  ~  Ultima visita: 11/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2019 : 12:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di ik0xbx

Mi è capitato sotto mano un TS2000 che, improvvisamente, non trasmetteva più nei modi digitali dalla presa a 13 pin ACC2.
La prima verifica è stata fatta su interfaccia, cavi e settaggi dei vari software ma quando ho notato che non andava in trasmissione nemmeno in FSK ho pensato che il problema fosse all'interno della radio e qui è iniziata la caccia alla volpe ...
Premesso che mandando la radio in trasmissione con il tasto "Send" in FSK funzionava tutto regolarmente mentre in FT8 l'audio trasmesso che entra dalla ACC2, come è normale che sia, non modulava la parte trasmittente.
Provo a mettere a massa il Pin13 della ACC2 (PTT microfonico), la radio va in TX e l'audio lo prende, come giusto che sia, dal microfono frontale.
Collegati al Pin 9 della ACC2 (PTT Digitale) ci sono solamente un condensatore di bypass a massa (funzionante) e un diodo in serie (funzionante), verifico se c'è qualche pista interrotta ma dal diodo posto subito dietro il connettore al connettore del flat cable CN24 (che va alla Control Unit) nessuna interruzione.
Scollego il flat cable dalla CN24 e lo riposiziono, in passato mi era capitato un TS2000 che aveva il flat cable lento e non andava in TX, ma ancora la radio non vuol saperne di andare in trasmissione dal PTT Pin 9 della ACC2.
Prima di avventurarmi nello smontaggio del frontalino per accedere alla Control Unit ho studiato a fondo lo schema di questa scheda e, con amara sorpresa, ho scoperto che il segnale del PTT va diretto, senza nessun componente di protezione in mezzo, ad un piedino della MAIN CPU.
A questo punto non aveva senso accedere alla scheda, se si trattava di guasto hardware andava sostituita tutta la scheda.
Ultimo tentativo da provare, prima di rinunciare alla trasmissione digitale da ACC2 è stato un Hard Reset della radio (accensione con il tasto "A=B" premuto) e magicamente tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente !!!

Morale:
Prima di impazzire nella ricerca di guasti provare sempre a fare un hard reset della radio, in fondo sono solo dei computer che possono andare in tilt !!!

Spero che la condivisione di questa esperienza possa tornare utile a qualcuno.

73 de IK0XBX


Hai ragione ma, talvolta, bisogna fare anche un system reset. Mi spiego.
Appena acquistato NUOVO e sigillato, dopo aver fatto tutti i settaggi e caricato le memorie che mi interessavano, ho fatto i primi tentativi di trasmissione nelle hf. Purtroppo passando da una banda all'altra, il tuner si bloccava e non riuscivo ad accordare nessuna antenna su nessuna banda. In pochi minuti mi sono ritrovato il TS2000 inutilizzabile in hf con l'accordatore interno inserito. Ho cercato inutilmente in internet e mi sono iscritto sul gruppo di YAHOO per avere risposte ma nessuno mi ha aiutato. Non avendo un accordatore esterno e per paura di fondere i finali, prima ho controllato se i vari cavetti e flat erano collegati correttamente poi ho controllato le tensioni sulle schede e sui finali, infine ho fatto prima il soft reset, poi l'hard reset previsti dal manuale dell'apparato, ma senza risultato. Sapendo per esperienza con i pc che sostituendo la batteria del bios o solo rimuovendola e reinserendola si ottiene un reset alle condizioni di fabbrica, ho così agito con la CR2032 presente nell'apparato, previa misurazione della tensione e reinserimento; ho così riportato il TS2000 in vita. Dal 2007 funziona perfettamente e non mi ha più creato problemi.

SIA CHIARO CHE NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' SE QUALCUNO FARA' LA STESSA COSA SUL SUO TS2000 E NON OTTERRA' I MEDESIMI RISULTATI O DANNEGGERA' LA RADIO. TALE MANOVRA NON E' INFATTI PREVISTA NE' DAL MANUALE UTENTE NE' DA QUELLO DI SERVIZIO.

73 de IK3MLF






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.