FORUM RADIOAMATORIALE - Mast in fibra di vetro reggera?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Mast in fibra di vetro reggera?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1odn

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2019 : 19:10:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
Ciao,
mi sono autocostruito una direttiva 5 el per i 10 metri e, sullo stesso boom da 6 metri ho inserito una 6 el per i 50 mhz (per non scrivere troppi sei...hi!!) in verticale.
Per il mast soprarotore (cd45 ham IV con gabbia e 30 anni di onorato servizio) sto usando un tubo in fibra di vetro, surplus militare,
composto da due sezioni lunghe 120cm (totale 240 cm di cui 25 cm infilati nel gruppo rotore cuscinetto ecc ecc) con il mio boom ancorato proprio nel mezzo (dove c'è la giunzione in metallo tra i due tubi fatta con i giunti da tubo innocente).
Domanda. Il tubo in fibra di vetro ha un diametro di 42 mm e uno spessore di circa 3mm, sembra bello robusto, ma...reggerà??
Non mi preoccupa il peso dell'antenna, ma la torsione provocata dal vento e dagli stessi stop and go del rotore.
Allego foto dell'antenna non ancora in posizione definitiva (e con i tiranti del boom laschi)
73 Lelio ik1odn


Immagine:

155,76 KB




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Piozzo  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 06/02/2019  ~  Ultima visita: 04/04/2024

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2019 : 19:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
buonasera, l esposizione alla luce se non trattato porta ad un rapido invecchiamento dello stesso, aggiunto ad uno spessore di "soli" tre millimetri non mi farebbe star tranquillo.



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 788  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5BRW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2019 : 20:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
Per 2,40mt non ti garbava il ferro?





  Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member


 Messaggi: 430  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2019 : 20:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
la Domanda potrebbe essere:visto che l'antenna dei 6m in polarizzazione verticale ti costringe ad usare il mast in fibra , a che serve polarizzarla in verticale ?


73 Fabrizio





Modificato da - iz0aeg in data 29/04/2019 21:07:55

  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3100#
DXCC 6m 220#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2720  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2019 : 20:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Forse andando verso la bella stagione puoi anche osare a lasciare tutto così, ma ai primi accenni dell'autunno sostituisci il mast con uno in alluminio con spessore almeno 2 mm.
In bocca al lupo

73 Max
IW0HIU




 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2019 : 21:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW0HIU ha scritto:

Forse andando verso la bella stagione puoi anche osare a lasciare tutto così


sperando che non capiti una ventata estiva che fa danni tal quale una ventata di autunno/inverno. 3 mm di spessore, anche meno visto che la fibra è rugosa e ci saranno molti punti da 2, sono proprio *pochini*




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3577  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1odn

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2019 : 23:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
ciao grazie a tutti per le risposte, che hanno confermato i miei dubbi
vi allego due immagini dei tubi in fibra di vetro
La polarizzazione verticale mi serve per i ripetitori, il traffico locale e non ultimo per un po di dx (lo so che avrò un po di rumore in più) e poi volevo sperimentare un'antenna di questo tipo.
Il mast è in fibra proprio per non influire sulla parte in verticale.
Mercoledì affianco al mast un tubo in alluminio, così verifico sul vna e "on air" quanto può influire sul ros e sulla resa. Se, come spero, il risultato sarà accettabile, taglio la testa al toro e rimonto il suo mast in tubo zincato. ci perdo un po ma dormo piu tranquillo. (l'idea pazza di trasformare il mast in un elemento dell'antenna isolandolo alla base e tagliandolo di misura mi è venuta...ma magari apro un altro 3d)

Le antenne sono assicurate e possono solo cadere (salvo trombe d'aria) nella mia proprietà. Per sicurezza da anni monto SEMPRE una corda tra il Boom e la gabbia (che è controventata su 4 lati). se mai il mast dovesse fuoriuscire o spezzarsi cadrebbe di un metro, sostenuta anche dai cavi coassiali, evitando il "tonfo" nel cortile. I danni più grossi li avrebbe l'antenna...pazienza ne faremo un'altra.
73 Lelio

p. s. l'antenna non è ancora in posizione definitiva, circa 4m più in basso, ma le prime impressioni sono ottime, sia per il ros, che per la banda passante che per l'oggettivo guadagno riscontrato, specialmente in 50Mhz dove ho il confronto diretto con una Gp.

Immagine:

106,15 KB

Immagine:

114,8 KB




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Piozzo  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 06/02/2019  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2019 : 12:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
ciao!
a me da quella foto non sembrano 3mm ma forse 5... :)
o e' un effetto del grandangolo?

73,
marco / IS0KYB




 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.