FORUM RADIOAMATORIALE - MARCONI-213 morse key
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 MARCONI-213 morse key
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2019 : 07:47:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Guarda l'indirizzo Skype di i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Qualcuno del forum possiede un tasto verticale Marconi 213 ?

con i tempi che corrono è bene specificare:
Questa non è una ricerca di acquisto, chi ce l'ha se lo tenga ben stretto
non sarò certo io a portarglielo via.

se qualcuno lo possiede mi serve solo conoscere la misura totale della leva
( dal contatto di testa alla vite del pomello) e la posizione del fulcro da un estremo.

per ulteriore chiarimento le quote che mi interessano sono

L = ?
A = ?

opzionale:

[base x altezza] della sezione rettangolare della leva
Materiale: ottone, alluminio, acciaio ?

vedi allegato

Cordiali saluti

Sergio I3MU KI3MU


Immagine:

46,92 KB








Modificato da - i3mu in Data 08/05/2019 07:52:07

 Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022

IZ0KRC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2019 : 08:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KRC Invia a IZ0KRC un Messaggio Privato
Mauro Buongiorno.
Se il tuo focus è la replica della chiave, mi permetto di suggeriti almeno altre 3 misure fondamentali.
Le vedi in blu nell'allegato.
Sarebbe importante avere anche altre variabili, quali gli spessori di entrambe le molle e non solo, anche se su questi ultimi aspetti ci si può divertire per personalizzarlo.
Se hai pazienza entro il fine settimana ti invio foto e misure di corredo.
Una buona giornata.
73 deClaudio iz0krc.


Messaggio di i3mu

Qualcuno del forum possiede un tasto verticale Marconi 213 ?

con i tempi che corrono è bene specificare:
Questa non è una ricerca di acquisto, chi ce l'ha se lo tenga ben stretto
non sarò certo io a portarglielo via.

se qualcuno lo possiede mi serve solo conoscere la misura totale della leva
( dal contatto di testa alla vite del pomello) e la posizione del fulcro da un estremo.

per ulteriore chiarimento le quote che mi interessano sono

L = ?
A = ?

opzionale:

[base x altezza] della sezione rettangolare della leva
Materiale: ottone, alluminio, acciaio ?

vedi allegato

Cordiali saluti

Sergio I3MU KI3MU


Immagine:

46,92 KB


Immagine:

73,34 KB








  Firma di IZ0KRC 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 22/08/2006  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2019 : 08:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Buongiorno,
discussione interessante, appena posso, calibro alla mano, rispondo.
73 de ik2uiz Pericle








  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2019 : 09:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Già da ora grazie a tutti, non mi aspettavo risposte così celeri.
Si è vero vorrei fare una replica il più possibile simile all'originale senza bell and whistle.

Ho sondato in lungo ed in largo il web ma nessuno ha pubblicato di questo storico tasto un disegno con uno straccio di rilievo, .

Tecnicamente diciamo, ho l'occhio lungo disegno a mano libera (ho un cervello con 3D o meglio assonometria incorporata) ma so anche lavorare con il CAD. in più ho una utility che da una qualsiasi foto, meglio se fatta con poca parallasse, una volta impostata la scala, conoscendo una misura nota, ricavo con una discreta precisione tutte le altre misure.

Alla fine, se avrò una serie di misure congruenti, potrei anche disegnare una serie di tavole quotate, su di una costruzione standard.

Nuovamente grazie

Sergio I3MU








  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2019 : 12:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Se vieni a Marzaglia te lo porto in visione
Le copie commerciali sono di I1QOD e G0NVT
Il mio è in versione italiana senza base
Il braccio è di metallo nichelato ma non è ferro
In giornata, credo stasera pubblico le misure.
73

Pericle








  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2019 : 14:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao.

Ho la versione attuale di Alberto, i1qod, non so quanto sia fedele all’originale...
a detta degli storici professionisti che hanno utilizzato l’originale e che usano quelli di Alberto, Lino iz0ddd e Salvo iz4phg, salvo altri o miei errori di memoria, quello di Alberto va anche meglio dell’originale.

Possono interessarti le misure?

73 Tiziano

P.S. Comunque trovo sempre impareggiabile il CAIMI PESANTE, forse anche più facile da realizzare...








Modificato da - iz3nwt in data 08/05/2019 14:21:42

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2019 : 20:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ciao Sergio, inserisco qualche foto con il righello vicino
Scusa la qualità delle immagini. C'è anche una foto di
un Marconi che poi ho venduto dove si vede l'interno della base
e una foto di confronto con altri tasti conosciuti.
Se ti serve qualche altra info scrivimi via mail o Telegram
perchè inserire delle foto qui è sempre complicato.
Buoona serata, Pericle ik2uiz


Immagine:

171,92 KB

Immagine:

158,46 KB

Immagine:

144,49 KB

Immagine:

161,38 KB

Immagine:

211,62 KB

Immagine:

229,05 KB

Immagine:

187,25 KB

Immagine:

230 KB

Immagine:

225,12 KB

Immagine:

132,72 KB

Immagine:

185,86 KB

Immagine:

137,15 KB








  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2019 : 23:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Grazie a tutti in particolare a IK2UIZ Pericle, che ha avuto la pazienza di postare tutte le foto con il righello. Se avrò qualche dubbio particolare mi permetterò di chiedertelo per E-mail. Spero che quello indicato su QRZ.COM sia aggiornato.

Pericle invidio (in modo buono) la tua collezione di straight key. Mi dirai, se vuoi, come va lo svedese Lennard Petterson & co. comparato al Marconi 213.
Sostanzialmente il principio è il medesimo ma lo svedese sostituisce la molla di richiamo con una lamella di acciaio armonico.

Ah però! un tasto PS213A originale usato nella stazione di Coltano, che fortuna trovarlo. Un pezzo di storia in mano, riesci a sentire lo spirito del Sig. Marensi ?

Vi faccio vedere come da una foto con sufficiente accuratezza si riescono a dedurre le quote. Vedi allegato.

Oltre a divertirmi a costruirne uno, oggi ho ordinato un 213 a I1QOD,
consegna fra 90gg + o - , bellissimo ma il sapore dell'originale è impagabile.
Ormai di originali, non penso se ne possano ancora trovare.

Ringrazio tutti e se qualcuno manda misure di particolari che ritengono importanti, sono tutti ben accetti.

grazie infinite da
Sergio i3MU



Immagine:

113,04 KB

Immagine:

210,23 KB








Modificato da - i3mu in data 09/05/2019 07:40:34

  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2019 : 12:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Ecco i primi risultati della trasformazione delle foto in disegno.

Disegnando si criticano certe scelte bizzarre. Ad esempio la torretta posteriore
si sarebbe potuta drasticamente semplificare, senza perderne la funzionalità,
come ha fatto G0NVT

parimenti il modo di fissare i perni sulla culla, infatti i1QOD ha giustamente modificato.
Comunque desidero mantenermi il più fedele possibile al progetto originario.

Una volta finito il lavoro vi chiederò, se volete di confermare le quote di alcuni particolari.

Saluti da i3MU



Immagine:

150,19 KB








  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2019 : 12:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Seguo con interesse
Bravo Sergio
Ciao

Pericle








  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2019 : 09:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Lavoro finito.

Ora se avrò voglia lo disegnerò in modo professionale con il CAD, peccato che non ho più il plotter, ma mi piacciono tanto i miei preliminari disegnati a mano.

Pericle ti ringrazio tanto, ti manderò a breve per E-mail uno scan del disegno in formato pdf. Ho visto che le misure sono quasi come l'originale foglio A4.
Magari sarà utile a qualche tuo amico telegrafista, appassionato del vintage.

Il lavoretto mi è piaciuto, per chi ha occhio, questo rilievo basta e avanza.

Per me è lo spunto per una semplificazione in chiave di moderna tecnologia e progettazione, in modo che si possa realizzare con il minimo di lavorazioni e con componenti facilmente reperibili.

Ad esempio la torretta è la culla sono veramente una complicazione inutile. Gli Svedesi che hanno usato ampiamente questo principio hanno torrette assolutamente più semplici e furbe.
Si possono usare i cuscinetti, si possono usare quasi tutte viti esagonali a testa incassata.

Il pomello si può fare in acero o ebano. Per chi ,come me, sa fare i ricci dei manici dei violini, a mano solo con sgorbie e rasiere sarà un gioco da ragazzi. Ne verrà fuori un pezzo unico di inestimabile fattura. Il tornio non mi serve.

Per il resto, penso che un AISI 316 possa andar bene allo scopo, lo si può anche satinare.

Personalmente so trasmettere con tutti i tasti immaginabili, ma trasmettere con questo tasto è come scrivere con una eccellente penna stilografica. Ma chi sa più scrivere in bella grafia a mano ? ( non certo i medici )

Vi saluto e divertitevi come faccio io.

Sergio i3MU KI3MU

PS. mi rendo conto che è un argomento di nicchia.


Immagine:

234,02 KB








Modificato da - i3mu in data 12/05/2019 09:32:59

  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2019 : 15:15:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Dopo l'aiuto ricevuto è doveroso da parte mia condividere il risultato.
non è bellissimo, ma decoroso sufficiente per una realizzazione pratica.

Il disegno è in scala 1:1

Stampare il pdf senza cambiare le impostazioni di stampa contenuto nel pdf
Una volta stampato basta misurare con un righello.
Questo è perfettamente aderente all'originale, ma sono possibili ampie variazioni/semplificazioni sul tema.


Tutto era partito da una domanda è finito con un disegno esecutivo, se gli amministratori lo ritengono opportuno lo possono passare nella sezione "Autocostruzione"

A chi interessa, buon lavoro

Sergio i3MU



MARCONI-213A4.pdf (228,18 KB)








Modificato da - i3mu in data 13/05/2019 15:21:14

  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/05/2019 : 20:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:

Dopo l'aiuto ricevuto è doveroso da parte mia condividere il risultato.
non è bellissimo, ma decoroso sufficiente per una realizzazione pratica.

Il disegno è in scala 1:1

Stampare il pdf senza cambiare le impostazioni di stampa contenuto nel pdf
Una volta stampato basta misurare con un righello.
Questo è perfettamente aderente all'originale, ma sono possibili ampie variazioni/semplificazioni sul tema.


Tutto era partito da una domanda è finito con un disegno esecutivo, se gli amministratori lo ritengono opportuno lo possono passare nella sezione "Autocostruzione"

A chi interessa, buon lavoro

Sergio i3MU



MARCONI-213A4.pdf (228,18 KB)
Hai fatto un ottimo lavoro. Di tasti ne avrò 150 il Marconi 213 mi manca!!! 73 Ik1gkd










Modificato da - ik1gkd in data 13/05/2019 20:12:31

  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 844  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2019 : 17:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Ringrazio in particolare Pericle per la sua squisita disponibilità IK2UIZ ed anche IZ0KRC
anzi Claudio non c'è più bisogno che mi dia risposta privatamente, ho già risolto per altra strada.

questo mio messaggio
per dimostrare che il loro impegno è stato gradito e usato proficuamente e non era tanto per parlare ed impegnare le persone inutilmente.

in allegato lo sviluppo del lavoro ridisegnato al CAD con misure assolutamente esatte.

Se qualcuno manifesterà interesse posso pubblicare anche la seconda parte del disegno
altrimenti riterrò questo un mio prudore personale e come tale non avrà seguito.

Il passo successivo sarà ridisegnare lo swedish key, altro tasto storico e degno di menzione, anche la sua variante usata dalla NATO.

Ma queste cose sono riservate ad un ristretto sottoinsieme di radioamatori.

73 de i3MU Sergio



Immagine:

117,23 KB








Modificato da - i3mu in data 24/05/2019 17:56:51

  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.