FORUM RADIOAMATORIALE - FT857 - PROBLEMA DI POTENZA IN 6M
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT857 - PROBLEMA DI POTENZA IN 6M
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2gwh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/05/2019 : 22:43:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gwh Invia a ik2gwh un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Mi sono accorto che solo in 6M ed a piena potenza il mio FT857 ha un calo di potenza nei primi istanti di trasmissione. Il problema è evidente sia SSB che in CW. Di seguito l'inviluppo di un punto ed una linea in 6M a piena potenza (100W):


Inserisci Immagine:



Inserisci Immagine:



L'inconveniente si mitiga riducendo la potenza; di seguito l'inviluppo di una linea con 80W


Inserisci Immagine:


La potenza per qualche millisecondo cala per poi risalire. Per confronto segue l'inviluppo di punto e linea in 20M a piena potenza dove tutto funziona regolarmente.


Inserisci Immagine:


Ho provato 3 alimentatori differenti (2 lineari ed uno switching) e due diversi cavi di alimentazione ma la musica non cambia. Anche su carico fittizio ho lo stesso problema,

Qualcuno ha qualche idea del perchè ?

Grazie




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 15/09/2005  ~  Ultima visita: 05/03/2024

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2019 : 07:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
menu pasticciato?
nel menu di servizio ci sono i limiti di potenza per ogni banda,se sono stati
portati tutti a 256 il problema e' li.
potrebbe essere altro,magari l'alc che funziona in modo anomalo.
73
gilberto




Messaggio di ik2gwh

Buongiorno a tutti. Mi sono accorto che solo in 6M ed a piena potenza il mio FT857 ha un calo di potenza nei primi istanti di trasmissione. Il problema è evidente sia SSB che in CW. Di seguito l'inviluppo di un punto ed una linea in 6M a piena potenza (100W):


Inserisci Immagine:



Inserisci Immagine:



L'inconveniente si mitiga riducendo la potenza; di seguito l'inviluppo di una linea con 80W


Inserisci Immagine:


La potenza per qualche millisecondo cala per poi risalire. Per confronto segue l'inviluppo di punto e linea in 20M a piena potenza dove tutto funziona regolarmente.


Inserisci Immagine:


Ho provato 3 alimentatori differenti (2 lineari ed uno switching) e due diversi cavi di alimentazione ma la musica non cambia. Anche su carico fittizio ho lo stesso problema,

Qualcuno ha qualche idea del perchè ?

Grazie




  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2gwh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2019 : 13:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gwh Invia a ik2gwh un Messaggio Privato
Grazie per la risposta Gilberto. Il menù di servizio non è mai stato toccato.



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 15/09/2005  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1oew

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2019 : 15:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1oew Invia a ik1oew un Messaggio Privato
Messaggio di ik2gwh

Buongiorno a tutti. Mi sono accorto che solo in 6M ed a piena potenza il mio FT857 ha un calo di potenza nei primi istanti di trasmissione. Il problema è evidente sia SSB che in CW. Di seguito l'inviluppo di un punto ed una linea in 6M a piena potenza (100W):


Inserisci Immagine:

Potrebbero essere i famosi filtri ceramici ceramici che stanno cessano di vivere... Fatto analogo è successo a me, infatti alla fine il problema erano i filtri. 73

Inserisci Immagine:



L'inconveniente si mitiga riducendo la potenza; di seguito l'inviluppo di una linea con 80W


Inserisci Immagine:


La potenza per qualche millisecondo cala per poi risalire. Per confronto segue l'inviluppo di punto e linea in 20M a piena potenza dove tutto funziona regolarmente.


Inserisci Immagine:


Ho provato 3 alimentatori differenti (2 lineari ed uno switching) e due diversi cavi di alimentazione ma la musica non cambia. Anche su carico fittizio ho lo stesso problema,

Qualcuno ha qualche idea del perchè ?

Grazie




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2gwh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2019 : 21:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gwh Invia a ik2gwh un Messaggio Privato
Ciao Pino e grazie per la risposta.

Mi sa tanto che hai ragione. Sono a conoscenza della difettosità dei filtri ma ho scartato questa ipotesi perché ero convinto che questi filtri fossero solo sulla catena di RX, sviato anche da quanto accaduto ad un collega che aveva avuto filtri difettosi ma lamentava solo un problema in RX. Guardando lo schema, in effetti i filtri sono anche attraversati dal segnale in TX quindi l'ipotesi che il filtro dedicato ai 6M stia per passare a miglior vita mi sembra centrata.

Se è così, porterò la radio in assistenza.

Grazie ancora e ciao




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 15/09/2005  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2019 : 22:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik2gwh ha scritto:

Ciao Pino e grazie per la risposta.

Mi sa tanto che hai ragione. Sono a conoscenza della difettosità dei filtri ma ho scartato questa ipotesi perché ero convinto che questi filtri fossero solo sulla catena di RX, sviato anche da quanto accaduto ad un collega che aveva avuto filtri difettosi ma lamentava solo un problema in RX. Guardando lo schema, in effetti i filtri sono anche attraversati dal segnale in TX quindi l'ipotesi che il filtro dedicato ai 6M stia per passare a miglior vita mi sembra centrata.

Se è così, porterò la radio in assistenza.

Grazie ancora e ciao


Un segnale di difettosità dei filtri sono rumori in Rx come di scariche anche con antenne staccate. Particolarmente colpite le radio tra il 2007 e 2009 , la mia era di quel periodo e ha avuto il problema.




  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4900  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1oew

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2019 : 00:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1oew Invia a ik1oew un Messaggio Privato
ik2gwh ha scritto:

Ciao Pino e grazie per la risposta.

Mi sa tanto che hai ragione. Sono a conoscenza della difettosità dei filtri ma ho scartato questa ipotesi perché ero convinto che questi filtri fossero solo sulla catena di RX, sviato anche da quanto accaduto ad un collega che aveva avuto filtri difettosi ma lamentava solo un problema in RX. Guardando lo schema, in effetti i filtri sono anche attraversati dal segnale in TX quindi l'ipotesi che il filtro dedicato ai 6M stia per passare a miglior vita mi sembra centrata.

Se è così, porterò la radio in assistenza.


Grazie ancora e ciao

Ache a me era successo lo stesso, alla fine erano i filtri, che hanno un ruolo anche in tx.... Consiglio se te la avi bene in elettronica ti consiglio di farti il lavoro da solo, se hai un buon saldatore, meglio magari una stazione saldate e dissaldante, i filtri con 20€ li compri della murata li trovi da creispino, eltri cerca sul web che si trovano. Mandarlo in assistenza ti costa un occhio. Poi cambiare i filtri non c'è bisogno di fare tarature varie.... Basta un po' di pazienza e volontà. Ciao 73




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2gwh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2019 : 22:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gwh Invia a ik2gwh un Messaggio Privato



IZ1MLS ha scritto:

ik2gwh ha scritto:

Ciao Pino e grazie per la risposta.

Mi sa tanto che hai ragione. Sono a conoscenza della difettosità dei filtri ma ho scartato questa ipotesi perché ero convinto che questi filtri fossero solo sulla catena di RX, sviato anche da quanto accaduto ad un collega che aveva avuto filtri difettosi ma lamentava solo un problema in RX. Guardando lo schema, in effetti i filtri sono anche attraversati dal segnale in TX quindi l'ipotesi che il filtro dedicato ai 6M stia per passare a miglior vita mi sembra centrata.

Se è così, porterò la radio in assistenza.

Grazie ancora e ciao


Un segnale di difettosità dei filtri sono rumori in Rx come di scariche anche con antenne staccate. Particolarmente colpite le radio tra il 2007 e 2009 , la mia era di quel periodo e ha avuto il problema.



Non è il mio caso. La ricezione è perfetta. Grazie per la info




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 15/09/2005  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2gwh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2019 : 22:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gwh Invia a ik2gwh un Messaggio Privato
ik1oew ha scritto:

ik2gwh ha scritto:

Ciao Pino e grazie per la risposta.

Mi sa tanto che hai ragione. Sono a conoscenza della difettosità dei filtri ma ho scartato questa ipotesi perché ero convinto che questi filtri fossero solo sulla catena di RX, sviato anche da quanto accaduto ad un collega che aveva avuto filtri difettosi ma lamentava solo un problema in RX. Guardando lo schema, in effetti i filtri sono anche attraversati dal segnale in TX quindi l'ipotesi che il filtro dedicato ai 6M stia per passare a miglior vita mi sembra centrata.

Se è così, porterò la radio in assistenza.


Grazie ancora e ciao

Ache a me era successo lo stesso, alla fine erano i filtri, che hanno un ruolo anche in tx.... Consiglio se te la avi bene in elettronica ti consiglio di farti il lavoro da solo, se hai un buon saldatore, meglio magari una stazione saldate e dissaldante, i filtri con 20€ li compri della murata li trovi da creispino, eltri cerca sul web che si trovano. Mandarlo in assistenza ti costa un occhio. Poi cambiare i filtri non c'è bisogno di fare tarature varie.... Basta un po' di pazienza e volontà. Ciao 73


Per cortesia, mandami il link di "creispino"




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 15/09/2005  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.