FORUM RADIOAMATORIALE - X-PHASE, QRM ELIMINATOR: rotazione di fase
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 X-PHASE, QRM ELIMINATOR: rotazione di fase
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2020 : 19:15:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.


In questi anni a causa dei sempre più numerosi disturbi presenti in aria un accessorio come questo è divertato ormai praticamente indispensabile in un ambiente urbano.
Fa la differenza tra poter far radio e spegnere tutto.
Purtroppo...

Mi chiedevo se qualcuno ha mai provato a misurare l'effettiva rotazione di fase di quei semplici circuitini che si trovano anche in kit di cui in oggetto.

Il circuito è oscenamente spartano, e si sa...
A parte l'attenuazione del segnale che si aggira allegramente anche a oltre ben 30 dB (!!!) il circuitino in qualche modo e in DETERMINATE condizioni FUNZIONA e permette di eliminare il segnale interferente.

Ho misurato lo sfasamento in alcune bande, le misure sono di massima:

3.8 mhz: +160° - -95° = 255°
14 mhz: +135° - -115° = 250°
29 mhz: +55° - -140° = <200°
50 mhz: +150° - -50° = 200°

Come si evince la rotazione massima va dai 250 ai 200°.

Vien da se che un requisito fondamentale dovebbe essere la possibilità di ruotare di 360° il segnale in ingresso dall'antenna ausiliaria per poter far fronte a tutte le situazioni.

Si spiega perciò anche perchè, al di là del tipo e posizionamento dell'antenna di pick-up, alcuni colleghi riescano ad ottenere la cancellazione del rumore ed altri no.

Qualcun'altro ha altre esperienze di misure dell'oggetto?






 Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2020 : 20:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Buonasera Stefano, se tu potessi ruotare il segnale di 360°, troveresti sull'uscita l'identico segnale d'ingresso... Vedendo i vari circuiti di questi accessori, trovo che il segnale dall'antenna "slave" raggiunge un avvolgimento a presa centrale e quindi, tramite un potenziometro, si preleva il segnale che potrà spaziare al massimo da -180° a +180°. Per ottenere la massima attenuazione del segnale interferente oltre alla fase opposta, occorre curare anche il relativi livelli dei due segnali che vanno nel mixer...
73. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2020 : 23:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Ciao Valerio,
buonasera.

Sfasare di 360° (o 359°, per non ritrovarsi lo stesso segnale in ingresso come dici correttamente tu) è necessario per poter operare nella totalità dei casi.

Mi riferisco al classico circuitino barbaro che gira in rete tipo questo:
https://www.pc2c.nl/img/diy/xphase/xphase-1.jpg

Il gruppo P2, P3, C8 e C9 è quello che si occupa, anche questo in maniera barbara (in quanto con la maggior parte delle combinazioni il segnale in ingresso viene parecchio attenuato), della rotazione di fase.
Il trasformatore T1 si occupa di innalzare l'impedenza per far funzionare correttamente il suddetto gruppo.

Per via dell'attenuazione perennemente introdotta da esso, dall'altra parte (antenna principale) il segnale viene dapprima amplificato e poi subito attenuato per poter essere dosato opportunamente in modo da eguagliare il segnale interferente proveniente dalla presa dell'antenna ausiliaria (piace vincere facile...). Magari poi anche un mixerino si poteva pure mettere per tutta una serie di motivi....

Vabbè, fin quà nulla di nuovo.


Oggi, avendo l'apparecchietto in mano, ho provato a sostituire il trasformatore d'ingresso T1 per vedere cosa succedeva dato che avevo appena fatto le misure di cui al post precedente.

Ho messo un 1:16 dato per lavorare da 0,1 a 70 MHz ed ho rifatto le misure dello sfasamento. Ecco i nuovi risultati:

3.8 mhz = 305°
14 mhz = 360°
29 mhz = 360°
50 mhz = 250°

Si evince che un miglioramento c'è stato, nulla di eclatante, ma meglio di prima.

La "sintonizzazione" era e rimane sempre critica, ma una volta trovato il giusto compromesso può essere accettabile per i più.

Qualcuno ha altri dati o esperienze con questo accrocchietto?

Per esempio sarebbe carino misurarne la IP3, la compressione ed il rumore.

A me mancherebbe un generatore si segnale ed usare la radio HF come secondo generatore non mi pareva molto elegante. Ma a dire il vero non avevo voglia ed era quasi ora di cena, hi!






  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2020 : 13:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Per aumentare lo sfasamento, si potrebbe mettere un commutatore ( doppio deviatore)
per scambiare fra loro i morsetti 3 e 4 di T1.
Ma aumentano i gradi di libertà, già la variazione di fase e quella di ampiezza NON sono indipendenti fra loro, penso che la ricerca del minimo sia difficoltosa.

Per l'attenuazione, forse non è un problema se si suppone che il disturbo captato dall'antenna locale sia di ampiezza maggiore di quello captato dall'antenna di ricezione.

Se poi i disturbi appartengono a due frequenze prossime, solo uno può venire neutralizzato.








  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3KFV

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2020 : 13:05:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3KFV Invia a IV3KFV un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti e auguri di buona Pasqua.
Ho montato proprio in questi giorni il circuito come da schema allegato in questa discussione, non ho trovato molto beneficio in quanto non riesce a risolvere il distubo costante che mi ritrovo da 1,8 a 14 Mhz sull'ordine di S 5 .Il disturbo, per rendere l'idea, si può paragonare al rumore bianco.

L' RTX da me usato è il kenwood ts 930






Modificato da - IV3KFV in data 13/04/2020 13:09:00

  Firma di IV3KFV 
Roberto Iv3KFV

 Messaggi: 90  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2020 : 14:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Buona Pasquetta anche da parte mia.


Si Marco, visto che il circuito non è particolarmente raffinato, un semplice doppio deviatore risolverebbe subito e facilmente il problema. Da provare.
Concettualmente l'idea è valida.

Io ho testato "sul campo" la modifica del trasformatore ed ho notato il miglioramento dell'intervento anche nelle gamme alte. Per il momento tengo così.


Roberto,
prova a fare questa manovra:
1. ruota in senso antiorario il P1 (dallo schema che ho allegato io)
2. ruota tutto in un senso i P2 e P3 (per esempio in senso orario)
In questo modo ascolti solo il rumore che ti entra dall'antenna secondaria (quella che dovrebbe prelevare solo il rumore).

Se riesci a sentire il rumore interferente in maniera simile, anche come intensità, dell'antenna principale allora sei a cavallo e vuol dire che l'antenna ausiliaria fa il suo lavoro.
Vuol dire quindi che è solo un problema di regolazioni dell'apparecchio (devi provare a lungo, sono critiche e ogni manopola influenza anche le altre...) oppure che l'apparecchio non ha sufficienti capacità di ruotare la fase (in questo caso proverei subito la modifica del deviatore suggerita da Marco).

Se invece, riferito ai punti 1 e 2, non ricevi lo stesso rumore o è molto più debole allora devi modificare l'antenna di pick-up ausiliaria e provarne un'altra oppure spostarla, insomma ti devi inventare qualcosa che ascolti solo il rumore.


Spero di essere stato utile.




PS: nessuno ha risposto al mio precedente quesito, ergo che nessuno ha mai fatto prove sulle caratteristiche dinamiche del circuito? Qualcuno è a conoscenza di qualche straniero che ha condotto la ricerca?
Mi spiego: radio da 10.000 euro e dinamica stratosferica collegate a 2 fet messi in croce e pure mal collegati... penso di essermi spiegato






  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2020 : 20:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Ciao cortesemente vorrei sapere se è possibile utilizzare x-phase anche per frequenze VHF ?
73 iw2nnz Stefano






  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 486  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2020 : 21:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
iw2nnz ha scritto:

Ciao cortesemente vorrei sapere se è possibile utilizzare x-phase anche per frequenze VHF ?
73 iw2nnz Stefano



Ciao,

se ti riferisci ai 50 MHz questo qualcosa fa, ma poco e sarebbe comunque da caratterizzare...

Se ti riferisci ai 144 MHz invece decisamente no, se non a condizione di modifiche importanti e comunque il compromesso sarebbe davvero eccessivo.


A proposito dei 50 e dei 144 MHz però anticipo che ci sono delle novità:
ho realizzato uno phase shifter carino e, questa volta, senza compromessi che presenterò qui sul forum tra poco non appena arriveranno i pcb.

Per il momento c'è solo il circuito fatto al volo provato, funzionante e misurato per i 144 dato che è l'unica banda che mi interessa.






  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2020 : 22:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io nel MFJ 1025 ho messo un relè per scambiare gli ingressi in modo da sopperire all’angolo di rotazione di fase mancante.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5364  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2020 : 23:16:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
IZ3KGJ ha scritto:

iw2nnz ha scritto:

Ciao cortesemente vorrei sapere se è possibile utilizzare x-phase anche per frequenze VHF ?
73 iw2nnz Stefano



Ciao,

se ti riferisci ai 50 MHz questo qualcosa fa, ma poco e sarebbe comunque da caratterizzare...

Se ti riferisci ai 144 MHz invece decisamente no, se non a condizione di modifiche importanti e comunque il compromesso sarebbe davvero eccessivo.


A proposito dei 50 e dei 144 MHz però anticipo che ci sono delle novità:
ho realizzato uno phase shifter carino e, questa volta, senza compromessi che presenterò qui sul forum tra poco non appena arriveranno i pcb.

Per il momento c'è solo il circuito fatto al volo provato, funzionante e misurato per i 144 dato che è l'unica banda che mi interessa.

Mi interessa il tuo progetto per i 144 MHz ti ringrazio per le info
iw2nnz






  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 486  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2020 : 23:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
IZ3KGJ ha scritto:
[br
PS: nessuno ha risposto al mio precedente quesito, ergo che nessuno ha mai fatto prove sulle caratteristiche dinamiche del circuito? Qualcuno è a conoscenza di qualche straniero che ha condotto la ricerca?
Mi spiego: radio da 10.000 euro e dinamica stratosferica collegate a 2 fet messi in croce e pure mal collegati... penso di essermi spiegato



La stessa considerazione la feci io.... Un circuito del genere inevitabilmente deteriora notevolmente le caratteristiche dei ricevitori ma, in casi particolari, almeno fa sentire qualche segnale....
73 Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2020 : 11:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato



Mi riferisco al classico circuitino barbaro che gira in rete tipo questo:
https://www.pc2c.nl/img/diy/xphase/xphase-1.jpg

Ho esaminato il circuito, può funzionare, ma è ottimizzato per una sola banda di frequenze:

quella per cui la caduta di tensione ai capi di P2 5 kohm, è uguale alla somma delle cadute di tensione ai capi di C8 e C9 da 56 pF.
Ossia la frequenza per cui la somma delle reattanze di C8 e C9 è uguale a 5 kohm
Tale frequenza corrisponde a 1,1 MHz.

Quindi il circuito funziona meglio per la banda degli 1,8 MHz rispetto a tutte le alrte.
All'aumentare della frequenza, le regolazioni di P2 e P3 diventano sempre più critiche
e la capcità di sfasamento si riduce.

Se proprio vi interessa potrei tracciare il diagamma vettoriale delle varie tensioni in gioco, ma nno è semplice rappresentare tutte le compinazinoi significative.









  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2020 : 13:50:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Non so se il mio, acquistato dalla WIMO, ha lo stesso schema ma i controlli presenti nel mio sono diversi : GAIN antenna master, PHASE antenna master, PHASE antenna AUX. Devo dire che funziona bene ed e' incisivo nella riduzione del rumore presente su tutte le gamme. Come antenna AUX ho buttato sul balcone una decina di metri di filo elettrico. Sara' fortuna, boh.
73' Franco






Modificato da - IK4MDZ in data 14/04/2020 13:51:57

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 14/04/2020 : 14:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Per farlo funzionare meglio nella banda dei 6 e dei 2 metri occorre ricalcolare il trasformatore T1 con mescola diversa dalla 77 come la 61.
Anch'io ho visto che funziona bene con un filaccio steso alla belle meglio sul tetto.

73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1973  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2020 : 16:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
@IK6BLG:

Concordo. 20 € ben spesi!




@IK1PXM:

A dire il vero non so esattamente come funzioni questo tipo di circuito, sarebbe interessante.
Però dipende dal tempo che hai a disposizione e le disquisizioni sarebbero solo di tipo accademico. I suoi limiti nell'impiego specifico sono noti e la funzionalità rimane sempre quella...
Però ribadisco che sarebbe interessante.




@IK4MDZ:

mi spiace ma non ho idea che circuito adotti il tuo apparecchio. Può darsi che lo stesso tipo di circuito. A dirla tutta i metodi per sfasare che si possono adattare a questo tipo di funzioni non sono poi molti.




@iw2fnd:

In letteratura questo tipo di sfasatore lo danno utilizzabile fino ai 150 MHz circa.
Ho provato il circuito in 144 MHz e, a dire il vero, in qualche modo funzionava. Ovviamente con un diverso tipo di trasformatore. Ne ho provati diversi.
Ho però abbandonato la strada in quanto le regolazioni erano davvero troppo critiche e la rotazione di fase non era sufficiente. Potrei averlo migliorato aggiungendo un commutatore 0-180° ma non ne sarebbe valsa la pena. Resta comunque il fatto dei limiti del progetto che non ero disposto ad accettare. Ma vi spiegherò la mia soluzione più avanti.


Intanto proprio ora ho provato al volo il QRM Eliminator in 50 MHz e... funziona. Con il nuovo trasformatore di cui parlavo ad inizio del post ho generato un segnale CW con un'intensità (perdonatemi, ora uso valori capibili per i molti ) di "S9+20 sul ricevitore principale. Tramite il "coso" sono riuscito a tirarlo giù a ZERO".
Ovviamente c'è il limite della insufficiente rotazione di fase possibile (vedi mio secondo post), però ho avuto fortuna ed ho potuto annullare il segnale interferente.

C'è da dire però che in 50, e per esperienza diretta, ancor di più in 144 la soluzione del filaccio non è più sufficiente se non in casi particolarissimi (per esempio un disturbo in casa che proprio non si può spegnere (per esempio ho scoperto proprio ieri sera che la caldaia nuova fa disturbi in 20 metri!! )).
In queste bande diventa necessario adottare delle vere e proprie antenne che vadano a prelevare proprio il solo disturbo che magari arriva da qualche centinaio di metri di distanza. Ed in più c'è il non trascurabile problema delle multiple riflessioni con cui ti arriva il segnale interferente!!!!!






  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2020 : 18:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Visto che sono bloccato in casa, ho passato un poco di tempo a disegnare la teoria del funzionamento dello sfasatore, almeno come lo ho capito.
Spero che interessi e che sia abbastanza chiaro. Se servono chiarimenti scrivetemi.

Immagine:

43,29 KB






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2020 : 17:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Per farlo funzionare meglio nella banda dei 6 e dei 2 metri occorre ricalcolare il trasformatore T1 con mescola diversa dalla 77 come la 61.
Anch'io ho visto che funziona bene con un filaccio steso alla belle meglio sul tetto.

73 de iw2fnd Lucio

Ciao Lucio iw2fnd ,
mi sembra di aver capito che si possono avere dei risultati più soddisfacenti in banda 2m sostituendo il trasformatore T1 con un ft 50-61 ? mi interessa molto l'argomento se è possibile una descrizione più dettagliata grazie per le info
iw2nnz






  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 486  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2020 : 19:45:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
IK1PXM ha scritto:

Visto che sono bloccato in casa, ho passato un poco di tempo a disegnare la teoria del funzionamento dello sfasatore, almeno come lo ho capito.




Marco,

grazie per il tempo dedicato e lper la condivisione delle tue conoscenze.

Ipotizzando varie posizioni dei potenziometri riuscivo a capire per sommi capi il funzionamento del circuito considerando ovviamente lo sfasamento introdotto dai condensatori.

Ma la rappresentazione vettoriale riesce a rendere perfettamente l'idea del suo comportamento in maniera immediata.

E' semplice ed al contempo geniale. Il risultato tuttavia ha i limiti dell'estrema variazione di ampiezza in uscita ben conosciuti.






  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2020 : 19:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato

Mi interessa il tuo progetto per i 144 MHz ti ringrazio per le info
iw2nnz



Non ti ho risposto direttamente perchè avevo anticipato già che non sono ancora pronto con il nuovo progetto e che quello "classico" adattato ai 144 proprio non va (o meglio, non ne vale la pena) da prove fatte a suo tempo.






  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3KFV

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2020 : 10:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3KFV Invia a IV3KFV un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti.
Ringrazio IZ3KGJ per i consigli dati, ho provato vari combinazioni , ho aumentato e diminuito i condensatori del ponte a sfasamento, ho provato a invertire la fase del trasformatore di ingresso , ho variato la lunghezza della antenna secondaria. ma i risultati sono assai scadenti. Il rumore costante che ricevo , paragonabile per rendere l'idea al rumore bianco, non è formato da una sola frequenza, di conseguenza credo che con questo circuito non posso risolvere il mio problema. Contrariamente con un segnale interferente, ho potuto verificare in 80 metri, da dei risultati.

73







Modificato da - IV3KFV in data 16/04/2020 10:37:16

  Firma di IV3KFV 
Roberto Iv3KFV

 Messaggi: 90  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2020 : 11:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato

Modificato da - IV3KFV in data Oggi 10:37:16 :Buon giorno a tutti.
Ringrazio IZ3KGJ per i consigli dati, ho provato vari combinazioni , ho aumentato e diminuito i condensatori del ponte a sfasamento, ho provato a invertire la fase del trasformatore di ingresso , ho variato la lunghezza della antenna secondaria. ma i risultati sono assai scadenti. Il rumore costante che ricevo , paragonabile per rendere l'idea al rumore bianco, non è formato da una sola frequenza, di conseguenza credo che con questo circuito non posso risolvere il mio problema.

E' corretto. In caso di riumore bianco non dovrebbe funzionare.

Indipendentamente dalle prestazioni, dovresti verificarne il funzionamento in condizioni controllate:
generi un segnale costante di bassa potenza in banda 2 metri, in modo che sia ricevibile da entrambe le antenne e verifica se regolando l'apparato riesci a minimizzarne la ricezione.

... ho potuto verificare in 80 metri, da dei risultati. Bene, almeno li funziona.

Ho continuato l'esame teorico del funzionamento, mi pare che lo sfasatore non riesca a sfasare all'interno di due settori di angolo di sfasamento. Probabimente si risolve introducendo il commutatore inversore di polarità del segnale (sfasamento 180 °).
Ma non sono certo della correttezza delle mie considerazioni, mi piacerebbe venissero validate.
Forse sarebbe possibile al posto dei potenziometri manuali, adoperare dei potenziometri digitali, come MCP41010 . pilotati via bus I2C per esempio da Arduino, si riuscirebbe forse a rendere l'ampiezza indipendente dall'angolo di sfasamento. Sarebbe una realizzazione innovativa.
Ma il progetto è complicato, occorrerebbe un lavoro di gruppo, forse non ne vale la pena.

Il mio interesse per il problema è modesto e solo teorico.


Includo uno schizzo (poco comprensibile) delle mie elaborazioni..


Immagine:

101,46 KB






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2020 : 13:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
I miei 2cent sulla discussione.
Su una antenna (e ricevitore connesso ad essa) arrivano "segnali da tutte le parti" (alcuni segnali sono "informazioni" altri "disturbi", spero chiara la differenza); su una differente antenna i predetti segnali hanno differente fase; consideriamo UNO di essi, diventa facile ipotizzare che, SE NE EQUIPARIAMO I LIVELLI e poniamo su una delle antenne la fase a -180, esso si annulli; se nel porre la fase a -180 ho una discretizzazione che va da -170 a +10 (in un range -180 .. +180) va da se' che la attenuazione si limiti a -8dB invece di un -30dB (a -180) che potremmo assumere come infinito: da qui - oltre alla equiparazione dei livelli- gli scarsi risultati riscontrati da qualcuno.
Questo su UN segnale, e se siamo fortunati (causa la predetta discretizzazione) due o tre. Quindi OTTIMO se il vicino di casa ha un sistema elettrico domestico che genera un segnale di disturbo e previene la corretta leggibilita' della informazione del segnale che mi interessa. Paragoniamolo al NOTCH, che in CW azzera il disturbo di UN segnale (il primo che mi dice che frequenza e fase sono cose diverse lo bastono: ho fatto un logico esempio!).
Se IPOTIZZIAMO che di informazioni ve ne sia una e che i disturbi derivino da fonti completamente differenti di segnale (p.es. rumore atmosferico, rumore umano, ecc. tutte fonti ben diverse dalla modulazione di ZL1ABC) le quali fonti sono molteplici e con valori di ampiezza e fase che non possiamo per tutte unificare nel predetto V1dist=v2dist con Fi1dist=-180xFi2dist (livellamento segnali ed opposizione di fase), allora un approccio legato alla FORMA del segnale diventa vincente rispetto a questo; da qui i DSP Noise Reduction su cui invece puntano i produttori, al fine di dare un segnale informazione maggiormente pulito dai segnali disturbo (tipo Digital Multi Notch nel pecedente esempio) nella maggior parte dei casi.
Premesso quanto sopra,
>> IO << ho intenzione di implementarlo nello shack, ma solo in quanto io ho il vicino verso Est che ha una caldaia che ronza e quello verso Sud che ha un motorino maledetto, ragion per cui mi diventa facile con antenna ad E impostare la configurazione A, con antenna a S impostare invece la configurazione B ed in questi due casi ottenere GRANDI (...) benefici.
Sperando che i miei 2 cent possano guidare comprensione, scelta ed utilizzo del dispositivo, 73s es GL






  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.