FORUM RADIOAMATORIALE - E allora a proposito di firmware: IC-7610
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 E allora a proposito di firmware: IC-7610
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2020 : 12:28:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato
E allora a proposito di firmware errato:

CARI SIGNORI ICOM, QUAND'E' CHE METTIAMO MANO AL FIRMWARE DELL' IC-7610 INERENTE AL PREAMPLI-2 CHE NON FUNZIONA DAI 24 MHZ AI 50 MHZ, DOVE DOVREBBE SPECIFICATAMENTE FUNZIONARE.
UN APPARATO COSTATO OLTRE 3.000 EURO !!!


Precisiamo: l'IC-7610 è un apparato stupendo e molto versatile, affidabilissimo anche dal punto di vista delicato del TOUCH SCREEN, e sinceramente si sopravvive anche senza il PREAMPLI-2 funzionante.

Succede questo:
a) il PREAMPLI-1 funziona perfettamente su tutte le bande.
b) il PREAMPLI-2, studiato appositamente per le bande 24-28-50 mhz, quando si accende, si attiva un'amplificazione del rumore, mentre il segnale fisico rimane a livello smeter del PREAMPLI-1.

Secondo me, il firmware attuale non riesce a veicolare il nuovo segnale amplificato presente e fa aumentare solo il rumore.
In informatica (il mio lavoro) succede quando sbagli a muovere un campo ed in uscita o ti trovi un NULL o un campo sporco da caratteri non intellegibili, proprio perchè non arriva bene in input il campo (segnale) richiesto.
Non penso sia un problema di componentistica elettronica, perchè l'ulteriore amplificazione si vede nello SCOPE, ma è un'amplificazione di solo rumore.
Spero di essermi spiegato. Poi se si tratta di un mosfet o un altro componente da sostituire internamente, me lo tengo cosi' e non ci faccio mettere le mani INSIDE.
Metto questo messaggio anche nella sezione DOMANDE.... per maggiore visibilità.











 Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2020 : 14:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Leggi qui :
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=365730
73' Franco






  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2020 : 21:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Se spendo 3000 euro pretendo che il pre 2 funzioni come deve, poi se non lo uso son cavoli miei!





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2020 : 21:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Sei sicuro che un semplice upgrade software possa risolvere? L'elettronica moderna ci ha abituati a credere che tutto sia risolvibile con un update, ma errori progettuali....non sempre sono sanabili con nuovi software (yaesu ft-2000....insegna)

Chiaramente mi auguro di essere smentito perché gli acquirenti ne sarebbero felici.






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 968  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2020 : 22:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
É scritto chiaramente su eham che il problema non è risolvibile via software





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2020 : 11:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Non confondiamo l'uscita audio con la sensibilità e guadagno dei preamplificatori.

In sostanza Sherwood dice che per evitare che inserendo i pre l'audio aumenti, i progettisti del software hanno addirittura esagerato nel senso contrario, per cui l'audio diminuisce di 1 dB col pre1 inserito e di 2,5 dB col pre2.

Sfido chiunque ad accorgersi di una diminuzione dell'audio all'altoparlante o alle cuffie di 1 o 2,5 dB. Si misurano con gli strumenti ma sono praticamente inavvertibili con le orecchie.

Questo problema potrebbe essere sistemato via software.

Un altra questione è se veramente col pre2 inserito diminuisce la sensibilità. Sulle misure che ho letto in giro non succede ma si sa che i produttori effettuano spesso dei cambiamenti hardware, sia per correggere difetti che per problemi di approvvigionamento e costo di certi componenti.

A quanto ricordo sul mio 7610 di luglio 2018, col pre2 si ha anche un leggero aumento del segnale sullo S-meter, oltre che all'aumento del rumore.

Facendo qualche prova in FT8 in 50 MHz su un segnale estremamente debole ma stabile, effettivamente avevo stabilito che il pre1 permette di avere un rapporto S/N di circa 1 dB scarso migliore del pre2.

Sono naturalmente delle misure a spanne, dato che l'indicazione del S/N audio che dà FT8 non è certo uno strumento di misura e l'evanescenza di un segnale tropo e con riflessioni può essere anche maggiore di quel dB di differenza tra pre1 e pre2 che mi sono convinto esistesse.

Rimane poi il problema che l'ADC in ricezione del 7610 è a 14 bit ed essendo un SDR puro, questo componente limita la dinamica del sistema che rimane dunque una coperta troppo corta e si deve scegliere se prediligere la sensibilità o la risposta senza spurie ai segnali di alta intensità.






Modificato da - I2NOY in data 15/05/2020 12:22:17

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/05/2020 : 11:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Maurizio, l'orecchio umano percepisce differenze di intensità sonore nell'ordine dello 0,5 db. Ti ricordo che una differenza di 3 db è il raddoppio del livello. Detto ciò non mi pare un grosso problema, anzi forse è persino utile. Un pre non serve ad aumentare il volume (per quello c'è la manopola ) bensì per aumentare la sensibilità della radio. Se lo fa, a mio parere, la radio si comporta correttamente.
L'introduzione di una leggera attenuazione audio, all'inserimento del pre fa si che non si debba abbassare manualmente il volume.








Modificato da - IK2SAI in data 15/05/2020 11:41:12

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2020 : 12:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Maurizio, l'orecchio umano percepisce differenze di intensità sonore nell'ordine dello 0,5 db. Ti ricordo che una differenza di 3 db è il raddoppio del livello.


Davvero Tibor?
Allora sarò io che ho l'orecchio ormai alle cozze.

Lo so bene che +3 dB equivalgono al raddoppio della tensione e che su uno strumento pare una cosa grossa.
Ti ricordo però che il nostro orecchio ha una risposta logaritmica e per avere la sensazione che un suono sia aumentato del doppio di intensità, non bastano 3 dB di aumento.

Dovrei documentarmi meglio e probabilmente 3 dB di aumento di una fonte sonora sono avvertibili, ma non certo come un raddoppio dello stimolo percepito.

Grazie comunque della precisazione e dello stimolo che mi hai dato per ripassare un po' di acustica.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2020 : 12:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Comunque la differenza tra i due PRE dovrebbe essere intorno ai 6 dB. Se il rumore di banda è superiore al noise floor del ricevitore, io credo che inserire il pre 2 può solo far peggio.


Se i 2 pre avessero 6 dB di differenza nell'amplificazione, si dovrebbe vedere in modo eclatante sullo S-meter, dato che nel 7610 è tarato per 3 dB a punto.
Verificabile da tutti usando l'attenuatore da 6 dB, in questo caso sicuramente preciso, dato che è un attenuatore resistivo hardware che viene inserito nel front-end analogico della radio.

Siamo in piena sintonia sul rumore di banda, ma effettivamente sui 24, 28 e soprattutto 50 MHz il rumore di banda è veramente basso e un po' di amplificazione dei pre potrebbe essere utile, soprattutto con antenne che non abbiano un alto guadagno o installate in posizioni non ottimali.






Modificato da - I2NOY in data 15/05/2020 17:09:23

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2020 : 14:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
non ho il ic7610, ma riporto quanto scritto sul manuale del ic7610


Immagine:

26,45 KB

quindi visto che non funziona come da manuale, fate class action






  Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/05/2020 : 17:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

Maurizio, l'orecchio umano percepisce differenze di intensità sonore nell'ordine dello 0,5 db. Ti ricordo che una differenza di 3 db è il raddoppio del livello.


Davvero Tibor?
Allora sarò io che ho l'orecchio ormai alle cozze.

Lo so bene che +3 dB equivalgono al raddoppio della tensione e che su uno strumento pare una cosa grossa.
Ti ricordo però che il nostro orecchio ha una risposta logaritmica e per avere la sensazione che un suono sia aumentato del doppio di intensità, non bastano 3 dB di aumento.

Dovrei documentarmi meglio e probabilmente 3 dB di aumento di una fonte sonora sono avvertibili, ma non certo come un raddoppio dello stimolo percepito.

Grazie comunque della precisazione e dello stimolo che mi hai dato per ripassare un po' di acustica.



Si diciamo che ai bassi livelli, la risposta in frequenza del nostro udito è "a scendere" sui bassi e la cosa occorre anche sugli acuti, ma meno.
Sugli amplificatori HiFi è (o per lo meno era) presente un comando chiamato Loudness. Esso introduceva un'enfatizzazione inversamente proporzionale al livello del volume (fino ad azzerarsi) dei tono "bassi" e (almeno per i circuiti fatti meglio) anche una esaltazione degli acuti.
Diciamo che l'orecchio umano, agli estremi dello spettro udibile è meno sensibile rispetto ad esempio al tono ad 1 kHz. Gli studi che feci da ragazzino sull'argomento (credo che oggi si chiami psicoacustica) mi indicarono in 0,5 db la differenza minima percettibile tra due livelli sonori. Però ecco parliamo del centro spettro per non aver problemi, a volumi bassi, sugli estremi. Non credo proprio che tu abbia problemi. Se il raddoppio di volume è 3 db, un lievissimo aumento probabilmente, anche in virtù della logaritmicità sarà proprio una cosa tipo quella che ti ho indicato. Se dai un'occhiata ai Vumeter degli amplificatori...tipo McIntosh, Yamaha, Luxman, Accuphase...3 db equivalgono a passare da 50 a 100 W...tant'è che lo zero db su quegli strumenti è sempre - ovviamente - indicato per la potenza nominale e l'indicazione +3 db che equivale al picco di potenza è proprio il doppio della potenza nominale. Scusate l'OT








Modificato da - IK2SAI in data 15/05/2020 17:29:50

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2020 : 20:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Sale a tutti
Non vorrei essere polemico , ma mi pare che un aumento di 3dB equivalga ad un raddoppio della potenza e non della tensione....Un raddoppio di tensione equivale a 6 dB
cordialmente
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.