FORUM RADIOAMATORIALE - Interazioni fra antenna verticale e dipoli
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Interazioni fra antenna verticale e dipoli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1DXU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2020 : 08:56:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DXU Invia a IZ1DXU un Messaggio Privato
Salve a tutti,

la mia situazione antenne, al momento, è la seguente:
ho cinque dipoli, su due discese.
I primi tre dipoli sono tarati per le bande dei 40-30-20, in parallelo, messi non propriamente a ventaglio bensi un pò "a caso" in base ai sostegni che avevo a disposizione (pali vari e camini). Il vertice è circa a 5 metri di altezza, per poi scendere di molto.
La seconda discesa conta due dipoli per i 17 e 10 metri. Quello dei 17 è sistemato molto bene, a V invertita perfetta con angolo di 120 gradi, mentre quello dei 10 metri è messo un pò male, e chiude a V invertita molto stretta quasi andando ad intersecare gli altri, ma non ho mai avuto problemi di interazione.
Mi hanno regalato una R8 cushcraft, che volevo usare per prendere il posto dei dipoli per i 17 e 10 metri, quindi usarla per le bande alte.
La mia domanda è: calcolando che verrebbe installata a circa 5 metri dal semibraccio del dipolo dei 40 metri, potrebbe esserci un'interazione? Il dipolo, potrebbe perdere la taratura ? calcolando che una è polarizzata verticale e l'altra orizzontale penso di no, ma chiedo a voi.
Ovviamente tarerei la R8 prima nel giardino per portarla sul tetto il più possibile a posto, ma usando una base abbattibile posso fare qualche piccola regolazione direttamente sul posto senza farmi male, ecco.
Grazie delle risposte






 Messaggi: 72  ~  Membro dal: 18/01/2012  ~  Ultima visita: 27/05/2024

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2020 : 12:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ciao, ritengo che si influenzeranno reciprocamente.
Mi chiedo se valga la pena per fare le sole bande alte scompigliare l'equilibrio attuale.
Hai provato a modificare il 17/10 mettendo i fili perfettamente paralleli??




Immagine:

5,49 KB

qui un esempio multibanda (che ritengo critico da mettere a punto) ma 17/10 dovrebbe essere semplice)






Modificato da - IT9JAV in data 24/05/2020 12:49:31

  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 974  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.