FORUM RADIOAMATORIALE - Loop ricezione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Loop ricezione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2020 : 16:22:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Cerco una soluzione per continuare a operare sui 40 e 80.Da un mese circa ho un disturbo fisso, sui 40 e 80. Un battito, come di un'auto un po' più del folle, che mi appesta ogni tentativo di qso, tanto da usare il dipolo per la banda in uso e la 3 elementi 20-15-10 per ricevere.
Ho provato con un qrm phase killer, senza successo.
Il rientro credo sia legato anche alla direzione della mia antenna: sulla Windom ortogonale al dipolo, il qrm scende molto.
Su Ebay e Amazon sono in vendita da 40 euro in su antenne loop credo senza sintonia, così composte:
Antenna credo in acciaio armonico, atto a formare un loop di 90 cm dia.
Preamplificatore
Cavo tipo wifi con connettore sma
Alimentatore con ingresso al cavo e uscita ad altro cavo per il ricevitore.
Ce n'è pure una MFJ dal costo di 400 euro.
Qualcuno le ha usate? Vale la pena spendere 8-10 volte di più per la MFJ?
Oppure mi potreste consigliare un progetto con link ecc.?
Prego co
TNX 73 I2SRM

Email I2srm@hotmail.it
Tel. 3395341587




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 388  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2020 : 16:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
Ciao RSM buongiorno...

Cerca in RADIOASCOLTO fai la ricerca con loop e trovi..."Loop da interno sbalorditivo".

Con poco lo fai...ma potresti anche cercare di risolvere il tuo problema di disturbo.

73 armando




  Firma di IK1LBW 
MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/


MCR --->https://www.youtube.com/watch?v=PJlAVidYtlM


S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI




NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/07/2020 : 21:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Ciao, cerca youloop su Google si usa solo cavo coassiale tipo rg8 o 213, funziona bene in hf e anche in vhf. Ne ho fatti due da 1 metro di diametro, senza usare il trasformatore. Due saldature, ed e'pronto da usare. Ottimi risultati anche in interno.



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Felice sul Panaro  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 30/09/2014  ~  Ultima visita: 07/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2020 : 23:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Cerco una soluzione per continuare a operare sui 40 e 80.

ciao, prova a fare una loop di tipo flag, è semplice ed economica, se poi vedi che il problema te lo risolve, la metti su un rotore e puoi migliorare ulteriormente la ricezione sulla direzione del rumore.
l'antenna è direttiva e ha un marcato avanti retro se la fai in misure classiche ti copre i 40/80/160, sui 160 il livello di ricezione risulterà molto basso e potrebbe essere necessario un preampli, in 40 e 80 invece non è necessario.




  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/08/2020 : 18:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Vedi questi filmati se hai da chiedere delucidazioni...iz7evz@alice.it
i filmati partono con un po' di ritardo...73 luciano

https://www.youtube.com/watch?v=8tDjZo8J5GM

https://www.youtube.com/watch?v=OHQw3_MW7jc






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1728  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2020 : 09:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Cerco una soluzione per continuare a operare sui 40 e 80.

ciao, prova a fare una loop di tipo flag, è semplice ed economica, se poi vedi che il problema te lo risolve, la metti su un rotore e puoi migliorare ulteriormente la ricezione sulla direzione del rumore.
l'antenna è direttiva e ha un marcato avanti retro se la fai in misure classiche ti copre i 40/80/160, sui 160 il livello di ricezione risulterà molto basso e potrebbe essere necessario un preampli, in 40 e 80 invece non è necessario.





Non ho capito di che antenna si tratta, se un loop o direttiva visto che si fa riferimento ad un marcato avanti retro.




  Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2020 : 10:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato

http://ir3ip.net/ik3umt/loopterm.htm




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/09/2020 : 19:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
i7fml ha scritto:

IK2CLB ha scritto:

Cerco una soluzione per continuare a operare sui 40 e 80.

ciao, prova a fare una loop di tipo flag, è semplice ed economica, se poi vedi che il problema te lo risolve, la metti su un rotore e puoi migliorare ulteriormente la ricezione sulla direzione del rumore.
l'antenna è direttiva e ha un marcato avanti retro se la fai in misure classiche ti copre i 40/80/160, sui 160 il livello di ricezione risulterà molto basso e potrebbe essere necessario un preampli, in 40 e 80 invece non è necessario.





Non ho capito di che antenna si tratta, se un loop o direttiva visto che si fa riferimento ad un marcato avanti retro.


Ciao Francesco, la mia proposta tratta di un loop, ovvero un rettangolo chiuso di filo.
Ma la configurazione nelle misure specificate e nell'inserimento di resistenza e trasformatore fa si che l'antenna si comporti come due verticali in fase, con una forte componente direttiva quindi avente fronte retro e fronte lato.





https://www.okdxf.eu/files/Rotatabl...ag_W7IUV.pdf




Modificato da - IK2CLB in data 04/09/2020 19:03:24

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 04/09/2020 : 22:36:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Concordo con CLB, la flag è quella che rende meglio perchè ha l'area di raccolta maggiore. Io ne uso una 8,70x4,50m montata su rotore e dotata di preamplificatore da 20dB che ha un'ottima resa; tutto autocostruito.
In alternativa puoi usare una pennant oppure una Diamond Loop (che è quella che usano i nostri Intrepidi). Sappi che mano a mano che cala l'area di raccolta cala anche la resa. Il dietro è sempre dove metti il resistore.
Sono antenne non risonanti derivate dalla EWE. I progetti li trovi su LoBand DXing di ON4UN.
Se vuoi fare il preampli mandami una email che ho ancora un paio di PCS.

73 de iw2fnd Lucio

Immagine:

225,86 KB




  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 12/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2020 : 06:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Vi racconto la mia esperienza con il loop si 1.5 metri di lato in configurazione diamante. Premetto che ho un noise a largo spettro dovuto alla fibra ottica (l'ultimo miglio in rame) che oscura la banda degli 80 metri con segnali di S9. Una volta montato e allineato con il preamplificatore da 20 dB ad alta dinamica il loop appare molto silenzioso rispetto alla L rovesciata per gli 80 metri che uso normalmente. E' solo apparenza però perchè anche il segnale è ridotto di pari misura quindi se confrontiamo il rapporto S/N delle due antenne vediamo che le cose non cambiano. Per quanto riguarda la direttività è vero che il loop è direttivo ma è utile ad abbattere il noise solo se questo ha una provenienza puntiforme da una direzione precisa mentre se il noise proviene da tutte le parti (la rete telefonica in rame percorre tutta la zona a 360 gradi) questa direzionalità non migliora le cose. Secondo me il problema del noise si può ridurre solo in termini cumulativi ossia abbattendo la potenza complessiva raccolta dalla antenna perchè riducendo la banda, l'integrale del noise nella banda raccolta è minore ma il contenuto del noise in dB/Hz rimane inalterato e non c'è barba di filtro che lo può ridurre. In conclusione il loop resta valido se la sorgente del disturbo è puntiforme e coerente altrimenti non apporta alcun vantaggio in termini di miglioramento dell'S/N
73 Godifredo




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2837  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2020 : 10:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Concordo con CLB, la flag è quella che rende meglio perchè ha l'area di raccolta maggiore. Io ne uso una 8,70x4,50m montata su rotore e dotata di preamplificatore da 20dB che ha un'ottima resa; tutto autocostruito.
In alternativa puoi usare una pennant oppure una Diamond Loop (che è quella che usano i nostri Intrepidi). Sappi che mano a mano che cala l'area di raccolta cala anche la resa. Il dietro è sempre dove metti il resistore.
Sono antenne non risonanti derivate dalla EWE. I progetti li trovi su LoBand DXing di ON4UN.
Se vuoi fare il preampli mandami una email che ho ancora un paio di PCS.

73 de iw2fnd Lucio

Immagine:

225,86 KB

ciao Lucio, che pre usi? quello di w7iuv?
io ho provato anche flag di doppia misura per poterla utilizzare anche in 630 metri, e in 160 si riesce ad utilizzarla senza pre, ma in 80 metri non funziona praticamente più, stessa cosa con le ewe.

la Flag ha bisogno di essere distante dalla terra quindi quella di doppia misura diventa un pò difficile da realizzare e tenere a 2-4 metri dal terreno.

Comunque antenne semplici ed efficaci, nelle misure standard, sono ottime anche in 40 metri e spesso risolvono il problema del rumore di banda.




  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/09/2020 : 12:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Marco, quali sono le misure ideali per una Flag?
73 Stefano iz4fvv






  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2341  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2020 : 15:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Qualcuno ha fatto prove A/B tra una Flag/Pennant e una K9AY ??
Differenze ??

Grazie.




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2020 : 15:39:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Qualcuno ha fatto prove A/B tra una Flag/Pennant e una K9AY ??
Differenze ??

Grazie.




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2020 : 20:02:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Qualcuno ha fatto prove A/B tra una Flag/Pennant e una K9AY ??
Differenze ??

Grazie.

la K9ay non l' ho mai provata, ma è una cosa che devo e voglio fare, però le due antenne da te menzionate ( la pennant è solo una flag modificata nella geometria) sono difficili da paragonare in modalità A/B per un fattore molto semplice, una è svincolata da terra ( flag) l'altra invece è chiusa a terra, quindi se hai sotto una buona terra potrebbe essere che la k9ay vada meglio ( alcuni alla punta di messa a terra collegano anche dei radiali) e viceversa, io ho notato che su terre "povere" la flag va meglio rispetto ad antenne riceventi che usano la terra ( ewe ) infatti in un terreno molto conduttivo ho preferito le EWE alla flag, mentre in un terreno roccioso le ewe non si avvicinavano nemmeno al rendimento di una flag.

comunque qualche dato lo trovi sul pdf di k9ay ma che sicuramente avrai già letto.

Godendo di un buon terreno conduttivo la k9ay diventa anche più semplice da realizzare, qualora uno desideri avere la ricezione su 4 direzioni senza così dover utilizzare un rotore.

https://www.slideserve.com/nizana/k9ay-loops




  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2020 : 23:49:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
La K9AY c’è l’avevo nel vecchio qth , anche se era tra case a due piani la direttivita’ si faceva sentire , nel nuovo qth ho potuto realizzare solo il loop terminato e non ho mai realizzato ewe-flag-pennant, per questo chiedevo....
Vista la tipologia di rumore che deve combattere SRM , è vero, probabilmente tute queste tipologie di antenne non saranno efficaci, del resto incrementare S/N vuol dire che se non abbassi N puoi solo alzare S, e questo lo fai con antenne che nelle bande basse non possono che essere solo più grandi.

Strano però che il phaser non sia stato d’aiuto , c’è da dire che la cancellazione del rumore con tali apparecchi e’ piuttosto ostica in termini di regolazioni e segnali utili ( compreso il noise) da applicare agli ingressi.
Anche un phaser da 20€ non è che dia il massimo dei risultati , non so quale sia stato utilizzato.
Secondo me sarebbe da riprovare.....




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 08/09/2020 : 10:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
@CLB si, per il pre ho usato lo schema di W7IUV con modifiche per poterlo scollegare da remoto e lasciare collegato il trasformatore. Configurazione richiesta dagli Intrepidi.

Concordo anche con la valutazione: la flag, la pennant, la rombica sono tutte antenne derivate dalla EWE ove il filo di sotto sostituisce la terra (vedi note di I1BAY). Ovviamente, rispetto alla EWE, hanno il vantaggio di essere direzionabili.
Se il terreno è poco conduttivo sono molto meglio loro oppure la beverage (anche la BOG) ma se il terreno è conduttivo (come da me) la flag batte alla grande la beverage (prove comparative fatte sul campo dal mio gruppo).

73 de iw2fnd Lucio




  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 12/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.