FORUM RADIOAMATORIALE - ringrazio per accordatore per banda dei 2 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ringrazio per accordatore per banda dei 2 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU1CWX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2020 : 10:39:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CWX Invia a IU1CWX un Messaggio Privato
volevo ringraziare l'ottimo OM iw1pl per avermi fatto un'accordatore di dimensioni mignon
lungo 9 cm. ,largo 5 cm e spesso 4 cm che ,sulla banda dei 2 metri , mi ha fatto scendere le stazionarie da swr 2.00 a 1.1 , magico.
I componenti interni non posso mostrarli perche' ho fatto in modo di contenerlo
nel transceiver stesso , uno Yaesu ft 736






 Firma di IU1CWX 
Tosi Alcide Roberto

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 01/02/2016  ~  Ultima visita: 30/08/2023

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/08/2020 : 11:10:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Non era meglio sistemare l'antenna che, notoriamente, in 2 metri è estremamente semplice ?
Vabbbbè........DE GUSTIBUS....................








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6652  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2020 : 11:33:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Al di là della buona realizzazione un ros così elevato anche se adesso non è più visto dal transceiver produrrà un risultato mediocre nell'efficienza dell'antenna.
Il cavo coassiale non è in grado di gestire un simile disadattamento e le perdite saranno elevate.
L'accordatore si collega direttamente all'antenna e non al cavo ma in tanti lo ignorano anzi....
Come suggerisce il collega era più facile adattare l'antenna e migliorare l'efficienza che fare tutto questo tram tram.
Evidentemente in clima democratico ognuno fà quello che gli pare compreso andare controcorrente.
Saluti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CWX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2020 : 09:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CWX Invia a IU1CWX un Messaggio Privato
Ringrazio gli ottimi colleghi per avermi rammentato che un'accordatore non risolve i problemi di disadattamento di un'antenna o di un cavo coassiale.
Puo' darsi che ,se sono stato spinto a tamponare il problema ,for now ,con un'accordatore,per altro magistralmente costruito da iw1pl, e' perche' probabilmente non ho avuto ,per ora, altra scelta.
A chi volesse entrare piu' a fondo nel merito ,inviero' il mio codice Iban per lauto versamento sul mio conto , grazie.






  Firma di IU1CWX 
Tosi Alcide Roberto

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 01/02/2016  ~  Ultima visita: 30/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2020 : 15:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Più che al tuo iban pensavo alla "lega del filo d'oro" per cercare "un'accordo" prima che tu finisca in un tunnel senza uscita





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/08/2020 : 17:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IV3UFL ha scritto:
Più che al tuo iban pensavo alla "lega del filo d'oro" per cercare "un'accordo" prima che tu finisca in un tunnel senza uscita









  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6652  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2020 : 21:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Un'antenna pensata per i 2 metri,difficilmente presenta R.O.S. così elevato.





Seventitrè Yagi Optimizer,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2020 : 21:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
L'unico "ROS" che c'è in giro, è il volto di qualcuno
'73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1pl

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/08/2020 : 10:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1pl Invia a iw1pl un Messaggio Privato
Un saluto a tutti gli allegri partecipanti. Un doveroso intervento essendo io il costruttore del misterioso oggetto a volte chiamato circuito a Pigreco ....
Il " ragazzo " ha dimenticato di dire che ri smontare l'antenna Yagi-Uda, con tanto di accordatore a gamma match posto sulla sommità di una palo che regge una direttiva hf, necessita di 4 o più braccia per tirare giù il tutto .....onde per cui il ripiego momentaneo sull'accordatore, in attesa di tempi migliori.
Che l'accordo vada fatto sotto l'antenna credo non trovi opposizione alcuna da chicchessia ... la domanda che mi sorge spontanea però è: come mai il 99% degli apparati HF hanno l' accordatore entro contenuto ben distante dall'antenna ? per accordare il cavo ? o per far credere all' rtx che tutto ve bene ( come sta facendo l'Alcide )?

73









  Firma di iw1pl 
IN CASO DI VENDITA:
Esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viaggia a rischio del destinatario. La mia responsabilità termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione.

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: rapallo  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 15/01/2010  ~  Ultima visita: 26/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2020 : 13:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Chi è "per cui" che si piglia le onde sarà mica il mediatore dell'accordo? scherza che ti passa
'73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2020 : 15:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iw1pl ha scritto:

Un saluto a tutti gli allegri partecipanti. Un doveroso intervento essendo io il costruttore del misterioso oggetto a volte chiamato circuito a Pigreco ....
Il " ragazzo " ha dimenticato di dire che ri smontare l'antenna Yagi-Uda, con tanto di accordatore a gamma match posto sulla sommità di una palo che regge una direttiva hf, necessita di 4 o più braccia per tirare giù il tutto .....onde per cui il ripiego momentaneo sull'accordatore, in attesa di tempi migliori.
Che l'accordo vada fatto sotto l'antenna credo non trovi opposizione alcuna da chicchessia ... la domanda che mi sorge spontanea però è: come mai il 99% degli apparati HF hanno l' accordatore entro contenuto ben distante dall'antenna ? per accordare il cavo ? o per far credere all' rtx che tutto ve bene ( come sta facendo l'Alcide )?

73




Ciao iw1pl, quoto al 100% quello che ai scritto, il mio intervento era solo per far comprendere all'utilizzatore che non è quello il modo di affrontare un ros importante.
È chiaro che tu adesso ai illuminato la questione spiegando che si tratta di una soluzione tampone senza sminuire la tua ottima realizzazione.
Sul discorso accordatori incorporato nei transceiver HF credo che dal momento che il primo costruttore ha inserito il suo gli altri per legge di mercato non hanno potuto che copiare e oggi è diventato un must.
Ma chi sa è conosce sa bene che è un pannicello caldo e nulla di più.
Un cordiale saluto a tutti






Modificato da - IW9BID in data 28/08/2020 15:28:01

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2020 : 15:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Non mi risulta che gli rtx per le sole bande V/U abbiano un accordatore entrocontenuto e anche i quadribanda, quando lo hanno, funziona solo in HF.





  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2020 : 15:26:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IK4MDZ ha scritto:

Non mi risulta che gli rtx per le sole bande V/U abbiano un accordatore entrocontenuto e anche i quadribanda, quando lo hanno, funziona solo in HF.


Ciao ne sono al corrente per carità, e credo che il motivo sia legato al fatto che le perdite sarebbero ancora più elevate rispetto a un tuner per HF.
Anche se alcune aziende come la Comet abbia realizzato accordatori bi-banda V e U queste sono rimaste realizzazioni di nicchia.
Insomma se dalla Vhf in poi ci sono problemi di accordo è meglio risolverli alla base e no inserendo un pannicello caldo.
Poi esistono anche le eccezioni come quelle capitate al collega.
Saluti per tutti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2020 : 17:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Solo un commento a quanto sopra scritto. Se l'antenna non è bene adattata e conseguentemente il ROS sul cavo è >1, l'accordatore in stazione (o entrocontenuto nell'apparato) può essere comunque utile per evitare l'intervento dl circuito di protezione del TX che ne riduce la potenza di uscita. Nella pratica serve solamente se il ROS è >2 o giù di lì.
73, Antonio I0JX






Modificato da - I0JX in data 28/08/2020 17:40:57

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2020 : 21:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Antonio (I0JX) scusa ma il problema non è far vedere al finale i 50 ohm, il problema è che non senti un piffero con un disadattamento del genere! Credo tu sia d'accordo, anzi mi correggerai se sbaglio, ma non credo, per esperienza personale se ti trovi un'antenna del genere più che ricevere diventa un filtro che non lascia passare il segnale o comunque lo attenua fin troppo.
'73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/08/2020 : 09:39:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Contrariamente a quanto molti credono, la presenza di ROS sul cavo comporta una perdita generalmente modesta e non certo tale da non far sentire le stazioni. Ad esempio un ROS=2 su di un cavo che di per sè perda 3 dB comporta una perdita addizionale di soli 0.4 dB, nulla più. Il ROS può però causare l'intervento del circuito di protezione del TX che riduce la potenza trasmessa. Ecco che la presenza di un accordatore in stazione (o entrocontenuto nell'apparato) diventa importante.

73, Antonio I0JX







Modificato da - I0JX in data 29/08/2020 09:55:52

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1pl

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/08/2020 : 11:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1pl Invia a iw1pl un Messaggio Privato
ESATTO mi associo ! A parità di " chiodo sul tetto " far vedere all' rtx i 52 ohm permette almeno al medesimo di non far intervenire il circuito di protezione ed erogare senza problemi il massimo della potenza .... cosa che con 2 di ros o giù di li dubito alquanto .....
Quindi facendo un ipotetico test con 2 rtx e 2 antenne copia/incolla con 2 di ros ....io non avrei dubbi almeno sull'erogazione della potenza
In liguria in questo momento tira un certo vento che potrebbe risolvere il problema, avvicinando la yagi in questione al tetto hi


I0JX ha scritto:

Solo un commento a quanto sopra scritto. Se l'antenna non è bene adattata e conseguentemente il ROS sul cavo è >1, l'accordatore in stazione (o entrocontenuto nell'apparato) può essere comunque utile per evitare l'intervento dl circuito di protezione del TX che ne riduce la potenza di uscita. Nella pratica serve solamente se il ROS è >2 o giù di lì.
73, Antonio I0JX








  Firma di iw1pl 
IN CASO DI VENDITA:
Esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viaggia a rischio del destinatario. La mia responsabilità termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione.

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: rapallo  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 15/01/2010  ~  Ultima visita: 26/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2020 : 13:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Mah non parlavo di ROS sul cavo ma di antenna che "lavora" per un altro "datore di lavoro", comunque accordate i 2 metri che ci sentiamo finalmente
se vi sentono i colleghi DL chiamano aiuto
'73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/08/2020 : 11:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
un ROS di 2.0 non presente quasi mai una sostanziali riduzione dei segnali, a meno che la calata sia realizzata con cavo mediocre e molto lungo.
Vero e' che i moderni apparati se vedono ros >2 riducono potenza , per questo l'accordatore e' necessario per non castrare il PA dell'apparato.
In 2 metri, se l'antenna ha 2 di ros, probabilmente avra' comunque problemi tali da renderla comunque poco efficiente. Chiedo al collega se si e' solo spostata la sella di risonanza, oppure il ros e' 2.0 nella sella?!

Io ho fatto alcune prove in 80 metri dove il mio dipolo accorciato risuona solo in una stretta fettina di 40khz con ros <2

Corrispondente ubicato a 500 KM

Segnale ricevuto dal corrispondente a 3650 dove ho la risonanza (ros 1:1,2) = 9

Segnale ricevuto dal corrispondente a 3750 dove ho ros = 5.0
e dove ho accordato con accordatore manuale Drake per ros 1.1
lo stesso che a 3650.

In pratica il corrispondente mi sentiva uguale sia dove avevo ros 1:1 che dove avevo ros 5.0 abbassato a 1:1 con accordatore

in ricezione io lo sentivo uguale.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2104  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2020 : 11:42:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Credo che gli 8o metri abbiano caratteristiche diverse da 2 metri, chi può delucidarci ci venga in aiuto!!
'73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2020 : 12:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
Buongiorno....

Se non erro CWX (non so' il nome) invece di ottimizzare l'antenna che ha gia' ha preferito profanare uno Yaesu 736r...complimenti.

Tralasciando tutti i discorsi teorici sull'attenuazione di SEGNALE e POTENZA...non stai parlando di accordare 5 mt. di filo in 40 mt.
Bensi' stai parlando di frequenze che l'ottimizzazione del sistema(connettori...cavi...antenna...etc.) e' l'importante base anche per chi vuole semplicemente usarle per traffico fm figuriamoci per altre tipologie di collegamento (tropo...es...eme...).

Pertanto rimanendo in ambito tecnico cerca di comprendere perche' la tua antenna debba avere un R.O.S. cosi alto e....applicati.

73 armando








  Firma di IK1LBW 
MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/


MCR --->https://www.youtube.com/watch?v=PJlAVidYtlM


S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI




NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2020 : 13:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Evviva Armando brravooooo!!!
'73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/09/2020 : 14:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:
Non era meglio sistemare l'antenna che, notoriamente, in 2 metri è estremamente semplice ?

IK1LBW ha scritto:
Pertanto rimanendo in ambito tecnico cerca di comprendere perche' la tua antenna debba avere un R.O.S. cosi alto e....applicati.

Come già scritto nel secondo post del trend..........................

Armando, parole sante








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6652  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.