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 certificato limitato Rtf
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IW3GCR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2020 : 15:19:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3GCR Invia a IW3GCR un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
qualcuno ha gia' informazioni se noi come radioamatori abbiamo comunque il dovere di richiedere il certificato limitato Rtf per natanti?

Grazie.






 Firma di IW3GCR 
Nicola de IW3GCR

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 06/08/2017  ~  Ultima visita: 28/03/2024

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2020 : 16:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW3GCR

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha gia' informazioni se noi come radioamatori abbiamo comunque il dovere di richiedere il certificato limitato Rtf per natanti?

Grazie.


Il certificato RTF lo devi chiedere comunque anche se sei radioamatore per navigli fino a 150 tonnellate di stazza se a bordo hanno apparecchiature marittime VHF con potenza max di 60 w e se ti allontani di 6 miglia dalla costa






Modificato da - IK2PCU in data 03/08/2020 16:16:54

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3162  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2020 : 16:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Questa è un'altra delle incongruenze italiane riguardo le telecomunicazioni. Il certificato lo devi richiedere a prescindere sia che tu sia un radioamatore o che sei un professionista delle TLC. Si ottiene con una semplice domanda e te lo rilasciano rapidamente senza alcun esame. Non se ne comprende l'utilità visto che non accerta la capacità di gestire una comunicazione VHF ma va richiesto se viene installato in barca in RTX VHF sia per traffico telefonico (per il quale devi sottoscrivere un contratto con la Telemar) sia che sia usato solo per sicurezza per navigazione oltre le 6 miglia dalla costa. Non ha scadenza e non va rinnovato.
73 Godifredo






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IK2PCU

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Inserito il - 03/08/2020 : 17:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Questa è un'altra delle incongruenze italiane riguardo le telecomunicazioni. Il certificato lo devi richiedere a prescindere sia che tu sia un radioamatore o che sei un professionista delle TLC. Si ottiene con una semplice domanda e te lo rilasciano rapidamente senza alcun esame. Non se ne comprende l'utilità visto che non accerta la capacità di gestire una comunicazione VHF ma va richiesto se viene installato in barca in RTX VHF sia per traffico telefonico (per il quale devi sottoscrivere un contratto con la Telemar) sia che sia usato solo per sicurezza per navigazione oltre le 6 miglia dalla costa. Non ha scadenza e non va rinnovato.
73 Godifredo

Ma il bello è che se il tuo VHF fisso ha il GMDSS DSC(ormai ce l'hanno tutti) non deve essere attivato diversamente per potere una usare una selettiva DSC devi sostenere un esame ed ottenere un nuovo certificato .La fortuna è che chi ha sostenuto tale esame ottenendo un certificato generale o limitato di operatore GMDSS può addirittura ottenere l'esonero dall'esame per la patente di radioamatore






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3162  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/08/2020 : 18:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Vorrei aggiungere un'ulteriore segnalazione riguardo a tale certificato:

Un collega OM che possiede un piccolo 6 metri a vela con cui spesso bordeggia nelle acque antistanti La Spezia, alcuni anni fa, essendo comunque esperto di navigazione ed ex marinaio, visto che sulla stessa non disponeva del VHF marino pensò di poter liberamente montare la radio in 144 sulla barca sia per una eventuale emergenza sia per farsi qualche QSO.

Fu fermato al largo ma ben sotto le 6 miglia e gli fu contestata la presenza di una radio non autorizzata né omologata e a nulla valsero le sue proteste che la radio non era un VHF marino ma una radio amatoriale e che aveva la patente da radioamatore.

Gli agenti (non ricordo se fossero CC, GdF, CdP o altro) sostennero che "é proibito portare la radio da radioamatore sulle barche" e che per avere una radio VHF avrebbe dovuto avere comunque il certificato RTF e una radio omologata.

A nulla valse mostrare il vecchio libretto rosso che dice che le stazioni oltre i 30MHZ sono liberamente trasferibili "ad ESCLUSIONE del MEZZO AEREO" e che la barca non era un mezzo aereo.

L'amico si beccò un verbale mi pare da 500 euro ma scampò per un pelo il sequestro della radio. In seguito inviò una istanza alla CDP per contestare l'ingiustizia ma gli fu ribadito che la sanzione era legittima in quanto non é consentito l'uso di apparti radioamatoriali o non omologati sui natanti.

Sempre successivamente, attraverso la nostra sezione, lo stesso quesito fu sottoposto per un chiarimento definitivo all'allora Circolo delle Costruzioni a Bologna da cui però....... non giunse mai alcuna risposta..!!!

In compenso, un altro collega che prima di prendere la patente OM aveva già il certificato RTF, chiese se con lo stesso fosse possibile ottenere la patente senza esami ma in questo caso da Bologna la risposta giunse subito e inequivocabile, ovviamente la risposta fu NO !!!

Insomma, parliamo da una parte di un certificato che il Ministero ritiene (giustamente) insufficiente a dimostrare di saper utilizzare una delle nostre apparecchiature, ma dall'altro ci troviamo autorità che oltre a ritenere la nostra patente NON IDONEA ad utilizzare un apparato VHF marino, addirittura arrivano a sanzionare la presenza sui natanti delle nostre apparecchiature con atti che appaiono del tutto arbitrari e sicuramente conseguenti ad errate interpretazioni delle leggi vigenti.

Questa, ad esempio, é una cosa sulla quale si dovrebbe fare chiarezza ma non mi risulta che nessuno sia sia mai mosso ufficialmente per farlo per cui state attenti a portare le radio sulla barca perché potreste incappare in casi come quello accaduto al collega e che gli é costato 500 euro di multa, multa che ovviamente ha pagato senza contestarla perché un avvocato e una causa (che forse avrebbe vinto... forse...) gli sarebbe costata ben di più.....






Modificato da - I4YFC in data 03/08/2020 18:12:14

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i4YFC - Fabrizio
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IU1KAE

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Inserito il - 03/08/2020 : 19:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IW3GCR

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha gia' informazioni se noi come radioamatori abbiamo comunque il dovere di richiedere il certificato limitato Rtf per natanti?

Grazie.


Il certificato RTF lo devi chiedere comunque anche se sei radioamatore per navigli fino a 150 tonnellate di stazza se a bordo hanno apparecchiature marittime VHF con potenza max di 60 w e se ti allontani di 6 miglia dalla costa


Esatto. Il certificato è obbligatorio, lo possiedo da circa 30 anni. Non serve un esame, e non scade, e ciò è abbastanza per decretarne la perfetta inutilità , a parte il rispetto di una legislazione assurda.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3GCR

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Inserito il - 03/08/2020 : 20:19:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3GCR Invia a IW3GCR un Messaggio Privato
ho appena chiesto alla polizia lagunare di Peschiera del Garda e mi hanno risposto che il certificato Non occorre è che se uso un apparato portatile posso usarlo tranquillamente.







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Nicola de IW3GCR

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ik5hha

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Inserito il - 03/08/2020 : 20:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ti hanno detto una sciocchezza.
Che tu abbia a bordo un portatile non ti esenta dall'obbligo,
sia che tu lo usi su un natate che in una imbarcazione da diporto,
della "licenza governativa per l'esercizio di stazione radioelettrica installata a bordo".
E' importante ricordare che per l'uso di apparecchiature operanti con tecnica DSC
è obbligatoria la preventiva acquisizione con esame della idonea certificazione (G.O.C., R.O.C., L.R.C. o S.R.C.)
quindi anche in questo caso non è sufficiente richiedere il codice MMSI ed avere l'RTF.
In una circolare del MISE è stato chiarito che per avere a bordo un EPIRB è sufficiente l'RTF.
Circa la perfetta inutilità del CERTIFICATO LIMITATO RTF SENZA ESAMI
ho qualche dubbio, visto che quando si richiede si firma sotto a questo:
certificato limitato di radiotelefonista, valido per navi di stazza lorda fino alle 150 tonnellate ed aventi stazioni
di potenza non superiori a 60 Watt, previsto dai Decreti Ministeriali del 21 novembre 1956, 10 agosto 1965 e 2 gennaio 1970.
A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità:
• di essere in possesso del titolo di studio di ;
• di essere in possesso del requisito della buona condotto ai sensi delle vigenti disposizioni;
• di possedere le conoscenze pratiche e generali e le attitudini richieste dal regolamento internazionale delle radiocomunicazioni,
contenute nell'estratto facente parte del Decreto Ministeriale 10/8/65, pubblicato sulla G.U. n. 228 del 10/9/65;
• di essere a conoscenza del fatto che, in caso di dichiarazione non conforme al vero o di uso indebito o irregolare dell'apparato stesso,
il certificato gli verrà ritirato e verrà perseguito a norma delle vigenti leggi.


'73 Luca IK5HHA

IW3GCR ha scritto:

ho appena chiesto alla polizia lagunare di Peschiera del Garda e mi hanno risposto che il certificato Non occorre è che se uso un apparato portatile posso usarlo tranquillamente.








Modificato da - ik5hha in data 03/08/2020 22:10:31

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Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

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IZ1PNY

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Inserito il - 03/08/2020 : 22:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ho a suo tempo dovuto richiederlo, nonostante i titoli militari della marina nelle TLC e la patente di Radioamatore...

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73' Carmelo
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IK2PCU

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Inserito il - 04/08/2020 : 08:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik5hha ha scritto:

Ti hanno detto una sciocchezza.
Che tu abbia a bordo un portatile non ti esenta dall'obbligo,
sia che tu lo usi su un natate che in una imbarcazione da diporto,
della "licenza governativa per l'esercizio di stazione radioelettrica installata a bordo".
E' importante ricordare che per l'uso di apparecchiature operanti con tecnica DSC
è obbligatoria la preventiva acquisizione con esame della idonea certificazione (G.O.C., R.O.C., L.R.C. o S.R.C.)
quindi anche in questo caso non è sufficiente richiedere il codice MMSI ed avere l'RTF.
In una circolare del MISE è stato chiarito che per avere a bordo un EPIRB è sufficiente l'RTF.
Circa la perfetta inutilità del CERTIFICATO LIMITATO RTF SENZA ESAMI
ho qualche dubbio, visto che quando si richiede si firma sotto a questo:
certificato limitato di radiotelefonista, valido per navi di stazza lorda fino alle 150 tonnellate ed aventi stazioni
di potenza non superiori a 60 Watt, previsto dai Decreti Ministeriali del 21 novembre 1956, 10 agosto 1965 e 2 gennaio 1970.
A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità:
• di essere in possesso del titolo di studio di ;
• di essere in possesso del requisito della buona condotto ai sensi delle vigenti disposizioni;
• di possedere le conoscenze pratiche e generali e le attitudini richieste dal regolamento internazionale delle radiocomunicazioni,
contenute nell'estratto facente parte del Decreto Ministeriale 10/8/65, pubblicato sulla G.U. n. 228 del 10/9/65;
• di essere a conoscenza del fatto che, in caso di dichiarazione non conforme al vero o di uso indebito o irregolare dell'apparato stesso,
il certificato gli verrà ritirato e verrà perseguito a norma delle vigenti leggi.


'73 Luca IK5HHA

IW3GCR ha scritto:

ho appena chiesto alla polizia lagunare di Peschiera del Garda e mi hanno risposto che il certificato Non occorre è che se uso un apparato portatile posso usarlo tranquillamente.





Ciao Luca ,hai perfettamente ragione ,è incredibile come ci sia disinformazione anche tra le stesse autorità preposte ai controlli.






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IK2PCU Maurizio

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IK2PCU

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Inserito il - 04/08/2020 : 08:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW3GCR ha scritto:

ho appena chiesto alla polizia lagunare di Peschiera del Garda e mi hanno risposto che il certificato Non occorre è che se uso un apparato portatile posso usarlo tranquillamente.




Lo sò che bisogna avere fiducia nelle istituzioni ma la polizia lagunare ti ha informato male
o è rimasta indietro di anni e tu a tua volta stai informando male gli utenti del forum.






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IK2PCU Maurizio

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IZ1PNY

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Inserito il - 04/08/2020 : 12:31:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IW3GCR ha scritto:

ho appena chiesto alla polizia lagunare di Peschiera del Garda e mi hanno risposto che il certificato Non occorre è che se uso un apparato portatile posso usarlo tranquillamente.




Ciao, volevo avvisarti che la Polizia lagunare, ufficio ad interim annesso al MIT, ha competenze proprie di salvaguardia alle acque, inquinamento ed altro, NON fa parte degli organi di Pubblica Sicurezza propri, quale Polizia di Sato, Corpo Carabinieri, Guardia di Finanza, financo le Polizie Locali, non fanno parte degli organi di Polizia propri, ma con decreti di ausilio…Prefettizi vari.

Anzi, c'è notizia in rete, pagine di cronaca che stanno dismettendo in qualche zona detto ufficio.

Sempre annessi al MIT, NON al Ministero degli Interni dip. di P.S.

Quindi, rifarei, la domanda nel caso, alla Polizia di Stato sezione marittima o già C.d.P. oggi Guardia Costiera…

Avresti una risposta più attinente alla domanda...alternativa ad una risposta sul credo e interpretazione di un URP della Lagunare.






Modificato da - IZ1PNY in data 04/08/2020 12:35:02

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ik5hha

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Inserito il - 04/08/2020 : 12:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao Carmelo,
io farei il quesito sempre alla fonte, in questo caso al MISE, organo preposto al rilascio del documento.
'73 Luca IK5HHA

IZ1PNY ha scritto:

IW3GCR ha scritto:

ho appena chiesto alla polizia lagunare di Peschiera del Garda e mi hanno risposto che il certificato Non occorre è che se uso un apparato portatile posso usarlo tranquillamente.




Ciao, volevo avvisarti che la Polizia lagunare, ufficio ad interim annesso al MIT, ha competenze proprie di salvaguardia alle acque, inquinamento ed altro, NON fa parte degli organi di Pubblica Sicurezza propri, quale Polizia di Sato, Corpo Carabinieri, Guardia di Finanza, financo le Polizie Locali, non fanno parte degli organi di Polizia propri, ma con decreti di ausilio…Prefettizi vari.

Anzi, c'è notizia in rete, pagine di cronaca che stanno dismettendo in qualche zona detto ufficio.

Sempre annessi al MIT, NON al Ministero degli Interni dip. di P.S.

Quindi, rifarei, la domanda nel caso, alla Polizia di Stato sezione marittima o già C.d.P. oggi Guardia Costiera…

Avresti una risposta più attinente alla domanda...alternativa ad una risposta sul credo e interpretazione di un URP della Lagunare.






Modificato da - ik5hha in data 04/08/2020 12:48:36

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IZ1PNY

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Inserito il - 04/08/2020 : 13:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@IK5HHA
Ed hai ragione pure…!

73'.






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I4YFC

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Inserito il - 04/08/2020 : 21:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Scusate ma dopo aver letto le varie posizioni, la domanda da 100 milioni di dollari viene spontanea:

Ma se io noleggio una barca (con o senza radio) guidata da un regolare skipper e mi voglio portare dietro un quadribanda (tipo FT857 per intenderci) con una bibanda e/o anche una canna da pesca, cosa devo fare ?

Mi devo fare il certificato RTF ???????????






Modificato da - I4YFC in data 04/08/2020 22:00:18

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IK2PCU

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Inserito il - 04/08/2020 : 23:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Scusate ma dopo aver letto le varie posizioni, la domanda da 100 milioni di dollari viene spontanea:

Ma se io noleggio una barca (con o senza radio) guidata da un regolare skipper e mi voglio portare dietro un quadribanda (tipo FT857 per intenderci) con una bibanda e/o anche una canna da pesca, cosa devo fare ?

Mi devo fare il certificato RTF ???????????


Non puoi fare niente ,a noi radioamatori non è consentito il marittimo mobile ,ti conviene trasmettere e basta ,se c'e uno skipper è lui responsabile delle apparecchiature vhf marine di bordo avrà lui il certificato rtf ,che con noi comunque non centra niente






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I4YFC

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Inserito il - 05/08/2020 : 00:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Non puoi fare niente ,a noi radioamatori non è consentito il marittimo mobile...


Dove sta scritto ?
A me risulta che il libero trasferimento vieti espressamente solo mezzo aereo.
Oppure mi sono perso qualcosa.... ?






Modificato da - I4YFC in data 05/08/2020 00:40:43

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IZ1PNY

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Inserito il - 05/08/2020 : 09:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I4YFC ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
Non puoi fare niente ,a noi radioamatori non è consentito il marittimo mobile...


Dove sta scritto ?
A me risulta che il libero trasferimento vieti espressamente solo mezzo aereo.
Oppure mi sono perso qualcosa.... ?


@I4YFC non ti sei perso nulla, ti allego un link,
Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259
all'articolo 104, comma 1, è menzionato il mobile marittimo.
http://www.parlamento.it/parlam/leg...03259dl2.htm
SE NON ABROGATO IN DATA SUCCESSIVA, MA NON MI PARE.
Del resto io stesso ed altri, abbiamo collegato O.M. trasmittenti da barche private in navigazione...sia in Hf che su ponti V/U...financo in C4FM.

73'.

P.S.
IC8ATA, si pubblica in rete in questa attività nautica, chi meglio di Lui sa ….?
Oltre il MiSE.
https://www.qrz.com/lookup






Modificato da - IZ1PNY in data 05/08/2020 09:50:40

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73' Carmelo
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iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2020 : 19:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Per chi si fosse distratto...

Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259
...
Art. 134
Attivita' di radioamatore
1. L'attivita' di radioamatore consiste nell'espletamento di un
servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici
internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico
anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione
e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la
relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica
della radioelettricita' a titolo esclusivamente personale senza alcun
interesse di natura economica.
2. Al di fuori della sede dell'impianto l'attivita' di cui al
comma 1 puo' essere svolta con apparato portatile anche su mezzo
mobile, escluso quello aereo.


Questo è copiato dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, decreto che regola la nostra attività e che naturalmente tutti noi conosciamo.

Saluti






Modificato da - iv3cgj in data 05/08/2020 19:13:36

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

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Inserito il - 06/08/2020 : 17:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
Non puoi fare niente ,a noi radioamatori non è consentito il marittimo mobile...


Dove sta scritto ?
A me risulta che il libero trasferimento vieti espressamente solo mezzo aereo.
Oppure mi sono perso qualcosa.... ?


Ti sei perso il post delle 18:10 del 3/8 che tu stesso hai scritto del quale insieme ad altri esempi simili di miei amici OM ho tenuto conto ,anch'io ho collegato OM stranieri da mezzo mobile marittimo ,pochi Italiani che dichiaravano /p forse per paura appunto ma forse da noi non interpretano bene le norme ,oppure dietro quel :"2. Al di fuori della sede dell'impianto l'attivita' di cui al
comma 1 puo' essere svolta con apparato portatile anche su mezzo
mobile, escluso quello aereo."si cela qualche malinteso ,bisognerebbe sentire il MISE ma per iscritto .Comunque fortunatamente non era questa la domanda del post iniziale a cui abbiamo già risposto ampiamente .La questione del marittimo mobile andrebbe chiarita una volta per tutte col MISE direttamente ,vedo che le varie direzioni regionali o non rispondono o interpretano la norma a modo loro






Modificato da - IK2PCU in data 06/08/2020 17:10:35

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IK2PCU ha scritto:
.....La questione del marittimo mobile andrebbe chiarita una volta per tutte col MISE direttamente ,vedo che le varie direzioni regionali o non rispondono o interpretano la norma a modo loro


Infatti, ma visto che come avevo già anticipato e come da te poi sottolineato, a singoli interpelli inviati ai vari ispettorati territoriali non sempre é stata data risposta (e quelle eventualmente fornite non penso che siano state formalizzate su "carta che canta") direi che questo é un argomento su cui l'ARI dovrebbe muoversi in prima persona rivolgendo l'interpello direttamente al MISE a Roma in modo da ottenere una "circolare esplicativa" da divulgare a tutti gli OM associati e non.

PS: e nel caso ciò sia stato già fatto, io non ne sono al corrente e nei 20 anni in cui ho fatto parte del CDS (dal 92 al 2013) non ricordo di aver mai letto o ricevuto alcun chiarimento in merito al "mobile marittimo".

Mobile marittimo..... chi sa parli...!!!






Modificato da - I4YFC in data 06/08/2020 18:15:51

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I4YFC ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
.....La questione del marittimo mobile andrebbe chiarita una volta per tutte col MISE direttamente ,vedo che le varie direzioni regionali o non rispondono o interpretano la norma a modo loro


Infatti, ma visto che come avevo già anticipato e come da te poi sottolineato, a singoli interpelli inviati ai vari ispettorati territoriali non sempre é stata data risposta (e quelle eventualmente fornite non penso che siano state formalizzate su "carta che canta") direi che questo é un argomento su cui l'ARI dovrebbe muoversi in prima persona rivolgendo l'interpello direttamente al MISE a Roma in modo da ottenere una "circolare esplicativa" da divulgare a tutti gli OM associati e non.

PS: e nel caso ciò sia stato già fatto, io non ne sono al corrente e nei 20 anni in cui ho fatto parte del CDS (dal 92 al 2013) non ricordo di aver mai letto o ricevuto alcun chiarimento in merito al "mobile marittimo".

Mobile marittimo..... chi sa parli...!!!

HI Fabrizio,non ho competenza sul problema e discussione impostata,ma ritengo logico ed importante che il CDS venga messo al corrente onde procedere per una richiesta al MISE di un chiarimento ufficiale !.
73 de
I4LCK Franco






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I4LCK ha scritto:
HI Fabrizio,non ho competenza sul problema e discussione impostata,ma ritengo logico ed importante che il CDS venga messo al corrente onde procedere per una richiesta al MISE di un chiarimento ufficiale !.
73 de
I4LCK Franco


Forse intendevi dire il...CDN ?






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Mha, lasciate stare l'associazione per dare risposta a quello che è un falso problema: il DL 1 ago. 2003 n° 259 parla chiaro, senza possibilità alcuna di fraintendimento.
Scendiamo nel pratico: ho da 30 anni patente di abilitazione senza limiti al comando di unità da diporto e mi è stato insegnato che la Norma marittima internazionale pretende che almeno uno a bordo, nell'attimo in cui si navighi oltre le acque territoriali (condizione in cui è obbligatoria la "dotazione di sicurezza" RADIO di BORDO) sia in possesso del brevetto di radiotelefonista. In Italia questo titolo lo acquisti senza fare alcun esame, senza verificare le tue effettive capacità in materia.
Per quanto riguarda l'imbarco e utilizzo di apparecchiatura radioamatoriale, è necessario che a bordo vi sia un titolato , radioamatore in possesso di nominativo di chiamata. Ora qualcuno dirà che non ho letto i post precedenti: cosa fatta ed alcuni contengono sciocchezze. Non mi dilungo e passo alla sessione di prova: chiunque oggi metta la prua fuori da acque chiuse (parlo di oceani e grandi mari), a bordo ha una apparecchiatura radioamatoriali per HF che utilizza con nominativo proprio o acquistato (per questa pratica gli USA offrono licenza temporanea del costo di 100 dollari/anno circa). Vi prego di visitare questo sito https://winlink.org/userPositions dove potrete vedere l'attuale posizione del non numeroso naviglio, visto il Covid, che sta solcando ogni mare. Tutti hanno nominativo da radioamatore ( andate col cursore sulle bandierine e vedrete che ora IZ1PCP è a Boca China in Repubblica Dominicana). Questo è l'ormai ventennale sistema Winlink, usato da tutti i naviganti dotati di paket in HF per usare a basso costo Internet ed avere ad ogni collegamento la cartina sinottica del luogo che si sta percorrendo. Con questo ritengo che l'arcano sul /MM sia stato definitivamente risolto. In caso contrario, guardatevi nel menù Winlink le caratteristiche del sistema e quanto è necessario per accedervi.
73 e "buon vento" (per chi naviga). giacomo i4fgg






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IZ1PNY

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I fatti sono stati fatti a fronte di mille domande.il MiSE Piemonte conferma la possibilità…:prego.
Comunicazione avuta oggi.
Ogni altra parola credo sia solo superflua, essendo questo un chiarimento ufficiale.



Immagine:

107,82 KB






Modificato da - IZ1PNY in data 07/08/2020 10:13:34

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I4YFC

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Caro Giacomo,

qui non si tratta di fare futili chiacchiere, il collega di Piacenza (che non nomino perché non sono autorizzato) a Bocca di Magra durante una ispezione a bordo é stato multato perché sulla sua barca (sprovvista di VHF perché di piccola taglia) c'era una radio quadribanda e lui non aveva il certificato ma "solo" la patente da radioamatore...

Che sia stato un abuso per errata interpretazione siamo tutti d'accordo e il decreto del 2003 parla chiaro ma sappiamo tutti come vanno le cose se uno prova a far causa.... pagare la multa costa molto meno di aprire un contenzioso verso lo stato italiano che a differenza di noi, l'avvocato ce l'ha gratis...

Ecco perché il sottoscritto ritiene che vada richiesta chiarezza, ma da parte di chi ci rappresenta e non certo in ordine sparso o con attestazioni come quella che hanno mandato a Carmelo

Per Carmelo:
dal documento allegato (leggibile con difficoltà), mi pare di intravedere una frase che recita:

"Tutto é fattibile a condizione che si utilizzino apparati OMOLOGATI al servizio radioamatore e che si utilizzino frequenze radioamatoriali ecc...."

Orbene, premesso che non mi pare una risposta "ortodossa" (quel "tutto é fattibile" é quantomeno fuorviante se non subdolo) mi preoccupa l'uso obbligato di apparati OMOLOGATI al servizio radioamatore in quanto non sapevo che ve ne fossero.......!!!

L'utilizzo "superficiale" di determinati termini da parte delle P.A. può infatti creare situazioni a rischio di contestazione, vere e proprie mine vaganti che possono causare effetti peggiori della cura da noi auspicata..

E se mi chiedono di vedere l'omologazione del mio IC706 ?
Cosa gli faccio vedere ?
Il catalogo Marcucci "Apparati radioamatoriali".....?

Qualcuno mi accuserà di voler trovare il "pelo nell'uovo" ma vi assicuro che spesso mi é capitato che a cercare il "pelo" erano proprio coloro che mi fermavano per controlli....

No comment.......viva l'Italia..!!!






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i4fgg

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Inserito il - 08/08/2020 : 10:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
E se mi chiedono di vedere l'omologazione del mio IC706 ?
Cosa gli faccio vedere ?


Hi Fabrizio! Ti risponderò da carabiniere in congedo.
Noi siamo i primi ad ignorare le Norme che governano l'esercizio della nostra passione. Nessuno, ripeto nessuno potrà pretendere il certificato di omologazione di una tua apparecchiatura per uso "radioamatoriale", sia essa nel tuo qth o in attività /M o /MM , per il motivo che essa (l'apparecchiatura) indipendentemente sia stata acquistata, modificata o "autocostruita" deve solo rispondere a requisiti tecnici internazionali di cui il possessore di patente CEPT è titolato a certificare (art. 16 DL 259 del 1/8/2003)(chi o"omologa" un tuo autocostruito se non tu stesso). Certo può succedere che un Pubblico Ufficiale (in eccesso di zelo e trascurando la sua ignoranza - etimologico - in materia) possa comminarti una sanzione; solo la conoscenza delle Norme che ci riguardano e dei diritti che ogni cittadino vanta nel corso della compilazione di una contravvenzione (sommario processo verbale) può risolvere la faccenda. Una esauriente spiegazione della situazione al momento della registrazione delle tue "dichiarazioni" e la successiva richiesta al Comando di P.G. che ha comminato la sanzione di richiesta di cancellazione in autotutela dell'ammenda può fare archiviare la stessa. Sono d'accordo che in queste situazioni, quando ti trovi ad affrontare l'ottusità, ci vuole calma, accompagnata da sapienza e determinazione. Se si usano questi atteggiamenti, quasi sempre dall'altra parte sta una persona recettiva e disponibile ad ascoltare. Ho detto quasi sempre ...
Un abbraccio 73 giacomo i4fgg






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IZ1PNY

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Inserito il - 08/08/2020 : 14:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ I4FGG, l'ultimo che hai scritto è una buona cosa….quoto.

In strada, ovviamente non si può avere il catalogo del marchio dove far vedere le conformità del 706 di specie o di altro.
Ben scritte a piè pagina sul catalogo apposito…

Al max il controllore, appurato la A.G. in regola, redando una nota, potrebbe chiedere a uffici competenti la certificazione del materiale trovato in uso...applicando una archiviazione o proseguo del procedimento.

Questa prassi l'ho vista fare da tuoi ex colleghi in servizio compreso mio suocero a suo tempo al NORM di Saluzzo.

A tal proposito, posso a ragion veduta, dire che per il IC 7000, avendone avuti 2, sull'ultimo che penso di avere ancora imballato, la ICOM aveva annesso all'imballo, una etichetta di colore nero, con un seriale di certificazione, da apporre sull'apparato...con il quale seriale si confermava l'uso anche in mobile di tale radio HF.

Sempre interessante leggere formule equilibrate...come la tua.







Modificato da - IZ1PNY in data 08/08/2020 14:45:19

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IK2PCU

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Inserito il - 08/08/2020 : 15:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

E se mi chiedono di vedere l'omologazione del mio IC706 ?
Cosa gli faccio vedere ?


Hi Fabrizio! Ti risponderò da carabiniere in congedo.
Noi siamo i primi ad ignorare le Norme che governano l'esercizio della nostra passione. Nessuno, ripeto nessuno potrà pretendere il certificato di omologazione di una tua apparecchiatura per uso "radioamatoriale", sia essa nel tuo qth o in attività /M o /MM , per il motivo che essa (l'apparecchiatura) indipendentemente sia stata acquistata, modificata o "autocostruita" deve solo rispondere a requisiti tecnici internazionali di cui il possessore di patente CEPT è titolato a certificare (art. 16 DL 259 del 1/8/2003)(chi o"omologa" un tuo autocostruito se non tu stesso). Certo può succedere che un Pubblico Ufficiale (in eccesso di zelo e trascurando la sua ignoranza - etimologico - in materia) possa comminarti una sanzione; solo la conoscenza delle Norme che ci riguardano e dei diritti che ogni cittadino vanta nel corso della compilazione di una contravvenzione (sommario processo verbale) può risolvere la faccenda. Una esauriente spiegazione della situazione al momento della registrazione delle tue "dichiarazioni" e la successiva richiesta al Comando di P.G. che ha comminato la sanzione di richiesta di cancellazione in autotutela dell'ammenda può fare archiviare la stessa. Sono d'accordo che in queste situazioni, quando ti trovi ad affrontare l'ottusità, ci vuole calma, accompagnata da sapienza e determinazione. Se si usano questi atteggiamenti, quasi sempre dall'altra parte sta una persona recettiva e disponibile ad ascoltare. Ho detto quasi sempre ...
Un abbraccio 73 giacomo i4fgg


Non è del tutto esatto ,io OM non autcertifico un bel niente ,io uso una radio che deve rispondere alle normative ,il costruttore ora appone un autocertificazione e delle marchiature di rispondenza ,quindi NEL CASO DI IC 706 MK2 G vale la precedente notifica di immissione sul mercato e l'ottenuto documento di risposta archiviato nel sito del MISE ,per gli apparati odierni basta" la declaration of conformity"che il costruttore può mettere nel manuale oppure dar modo di scaricare dal prioprio sito .Tale dichiarazione viene redatta sulla base di prove tecniche che generano un TEST REPORT ,fascicolo che deve essere custodito presso il produttore che è tenuto a fornire in caso di richiesta ad un distributore europeo da parte delle autorità di controllo .Come vedete anche se l'omologazione non esiste più da più di 20 anni le nostre radio hanno tutte basi serie .Ogni autorità che ingiustamente chieda ad un OM l'omologazione (i documenti citati non possono essere sempre in possesso di un OM) perde inevitabilmente un ricorso successivo ad un eventuale sanzione .Ricorso uguale a quello delle multe autostradali se uno lo vuol fare .Di seguito il link col sito del MISE che dà ulteriori chiarimenti
https://www.mise.gov.it/index.php/i...arati-di-tlc






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i4fgg

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Inserito il - 08/08/2020 : 17:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Apparecchiature non contemplate dalla presente direttiva

Apparecchiature radio utilizzate da radioamatori ai sensi dell'articolo 1, definizione 56, delle norme radio dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), tranne nel caso in cui le apparecchiature siano state messe a disposizione sul mercato.
Non sono considerati messi a disposizione sul mercato:
a) i kit di apparecchiature radio destinati a essere assemblati e utilizzati da radioamatori;
b) le apparecchiature radio modificate da radioamatori ad uso degli stessi;
c) le apparecchiature costruite da singoli radioamatori per scopi scientifici e sperimentali nel quadro dell'attività radioamatoriale.


Caro PCU, esploro il sito che tu gentilmente ci indichi e, ammenocchè il mio italiano non cominci a vacillare, dice esattamente quello che io ho riportato. I requisiti richiesti dalla attuale Norma del 2003, per quanto riguarda ogni apparecchiatura non messa a disposizione del mercato (autocostruzioni), a fronte di una ispezione della A.G. che voglia avere ragguagli in merito, la certifico io ( io l'ho fatto, io ti assicuro che risponde ai requisiti di Legge). Per le apparecchiature immesse sul mercato, parimenti a me autocostruttore, sarà la casa produttrice a dare questo tipo di informazione a chi ne fa richiesta ed io che ho acquistato con essa ( apparecchiatura) il suo diritto di proprietà e possesso, con la mia patente di radioamatore ho l'autorità per confermarne le caratteristiche. A questo punto vale quanto detto da Fabrizio e cioè che è il catalogo a confermare, in una eventuale sessione di prova, quanto da me dichiarato. Bisogna che ognuno di noi cominci a prendere coscienza della valenza del nostro titolo di radioamatore: passi che qualche "guardia" lo ignori completamente, ma che anche noi ci si faccia così facilmente mettere nel sacco ........
Buoni dx a tutti 73 giacomo i4fgg






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IK2PCU

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Inserito il - 08/08/2020 : 18:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

Apparecchiature non contemplate dalla presente direttiva

Apparecchiature radio utilizzate da radioamatori ai sensi dell'articolo 1, definizione 56, delle norme radio dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), tranne nel caso in cui le apparecchiature siano state messe a disposizione sul mercato.
Non sono considerati messi a disposizione sul mercato:
a) i kit di apparecchiature radio destinati a essere assemblati e utilizzati da radioamatori;
b) le apparecchiature radio modificate da radioamatori ad uso degli stessi;
c) le apparecchiature costruite da singoli radioamatori per scopi scientifici e sperimentali nel quadro dell'attività radioamatoriale.


Caro PCU, esploro il sito che tu gentilmente ci indichi e, ammenocchè il mio italiano non cominci a vacillare, dice esattamente quello che io ho riportato. I requisiti richiesti dalla attuale Norma del 2003, per quanto riguarda ogni apparecchiatura non messa a disposizione del mercato (autocostruzioni), a fronte di una ispezione della A.G. che voglia avere ragguagli in merito, la certifico io ( io l'ho fatto, io ti assicuro che risponde ai requisiti di Legge). Per le apparecchiature immesse sul mercato, parimenti a me autocostruttore, sarà la casa produttrice a dare questo tipo di informazione a chi ne fa richiesta ed io che ho acquistato con essa ( apparecchiatura) il suo diritto di proprietà e possesso, con la mia patente di radioamatore ho l'autorità per confermarne le caratteristiche. A questo punto vale quanto detto da Fabrizio e cioè che è il catalogo a confermare, in una eventuale sessione di prova, quanto da me dichiarato. Bisogna che ognuno di noi cominci a prendere coscienza della valenza del nostro titolo di radioamatore: passi che qualche "guardia" lo ignori completamente, ma che anche noi ci si faccia così facilmente mettere nel sacco ........
Buoni dx a tutti 73 giacomo i4fgg

Si certo per le autocostruzioni ,ma stiamo parlando di apparati radio ricetrasmittenti a bordo di imbarcazioni e della risposta del MISE a IZ1PNY che centrano le autocostruzioni? Secondo io ho allegato il link del sito perchè secondo me è utile ,dallo stesso si raggiunge la lista degli apparati autorizzati all'immissione sul mercato in caso di qualche grana con le autorità preposte e non o qualificate alle ispezioni .Comunque nella mia vita di lavoro purtroppo è capitato più volte che i radioamatori si rivolgessero a noi per l'ignoranza di chi era preposto agli accertamenti e pur vedendo marchiature di legge sulle radio chiedevano ai malcapitati i certificati e noi che eravamo come distributori tenuti ad averli glieli inviavamo che ci vuoi fare ?






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IK2PCU Maurizio

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IZ1TWC

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Buongiorno,

posseggo da molto tempo il certificato RTF.

Preciso solamente, non so se sia già stato fatto, che il certificato RTF abilita all'uso delle radio nautiche solo se queste sono sotto LICENZA.
Ovvero, tizio possiede il certificato RTF può utilizzare il VHF nautico dell'imbarcazione di caio con licenza.

Non ricordo se tale norma vale anche per i portatili e se nel corso degli anni è cambiato qualcosa






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I6ONE

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Inserito il - 11/08/2020 : 14:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6ONE Invia a I6ONE un Messaggio Privato
quindi a Fogar ( I2NSF) è andata bene...non l'hanno mai beccato....





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