FORUM RADIOAMATORIALE - FT3D impressioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT3D impressioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2020 : 18:14:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
Io possedevo prima di questo FT1XD, e inutile dire che offre molte più cose l'FT3D, con qualche piccola difficoltà per importare e memorie precedenti su questo, con il sistema della SD card, per il resto tutto ok, se non fosse che collegato ad un alimentatore switcing usato prima su FT1XD, qui mi sono accorto che ( con la sua antenna stilo) non riceve in VHF, se abbasso la tensione da 12 volt a
circa 8 volt inizia a ricevere, ho provato ad alimentare con un alimentatore analogico e funziona regolarmente anche a 12 volt, ma non è finita, se cambio la lunghezza del cavo di alimentazione con uno più lungo ecco che si ripresenta il problema.... Vi è mai capitato di fare questa prova ho è il mio che devo mandare all'assistenza?!?!






 Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024

IU2FRL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/10/2020 : 19:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2FRL Invia a IU2FRL un Messaggio Privato
Messaggio di ik5ivv

Io possedevo prima di questo FT1XD, e inutile dire che offre molte più cose l'FT3D, con qualche piccola difficoltà per importare e memorie precedenti su questo, con il sistema della SD card, per il resto tutto ok, se non fosse che collegato ad un alimentatore switcing usato prima su FT1XD, qui mi sono accorto che ( con la sua antenna stilo) non riceve in VHF, se abbasso la tensione da 12 volt a
circa 8 volt inizia a ricevere, ho provato ad alimentare con un alimentatore analogico e funziona regolarmente anche a 12 volt, ma non è finita, se cambio la lunghezza del cavo di alimentazione con uno più lungo ecco che si ripresenta il problema.... Vi è mai capitato di fare questa prova ho è il mio che devo mandare all'assistenza?!?!


Ciao, la butto lì, non è che stai usando un alimentatore switching (dove per cambiare la tensione di uscita si varia il duty cycle) e questo da in qualche modo noie alla radio (tipo battimento)?






  Firma di IU2FRL 
La mia stazione: https://www.iu2frl.it/chi-sono/i-miei-apparati/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 19/07/2016  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2020 : 00:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
Si certo inizialmente con uno switching, poi con uno tradizionale, e sembrava che fosse tutto ok, poi cambiando il cavo di alimentazione con uno più lungo, di nuovo la ricezione molto disturbata e incomprensibile, poi se abbasso la tensione intorno ai 7/8 volt torna regolare, e io sto parlando di ricezione, il funzionamento di prova era con la sua antenna stilo.... L'apparato con la sua batteria funziona perfettamente, ma questa cosa non l'ho capita e chiedevo se qualcuno possessore del FT3D ha avuto questi stessi problemi e se è il caso di inviarlo all'assistenza





  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2020 : 07:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, la Yaesu dice di alimentarlo o con il cavetto EDC6 il quale è solo cavo, quindi la tensione deve essere quella della batteria, non oltre gli volt, anche se la sua presa a pannello dice fino a 16...da 6 iniziali.
Se in alimentazione esterna.

Poi ti indica il dispositivo filtrato da auto il SDD13 di cui allego foto...dentro ha un circuito filtrante…

Tu hai usato cosa ?

In generale sento pareri discordanti alquanto...specie nell'audio in rx...

73'.


Immagine:

42,92 KB






Modificato da - IZ1PNY in data 24/10/2020 07:44:47

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/10/2020 : 08:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik5ivv
(...) Vi è mai capitato di fare questa prova ho è il mio che devo mandare all'assistenza?!?!


a me non da nessuna noia, con qualsiasi lunghezza del cavo. o qualsiasi tensione delle batterie ( magari prossime allo scaricamento) il cavetto per l'uso extra-portatile è autocostruito ed è un doppino rosso-nero da circa 50cm ( sezione 1mm per cavo compreso guaina) che faccio entrare per la ricarica nel suo basamento CD-41 attraverso un alimentatore zetagi HP12.
In ricezione lo uso eventualmente già direttamente dalla base, per la trasmissione no: tolgo il cavetto dalla base e lo collego alla radio. Fuori casa, a batteria.. Mai osservato questo fenomeno.. magari un giro dall'assistenza lo farei per fugare ogni dubbio.










Modificato da - IN3ECI in data 24/10/2020 08:11:19

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2020 : 10:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
Magari tutto il problema è l'uso improprio di alimentazione e antennino anziché antenna esterna, ma il problema lo fa in ricezione, poi per quanto riguarda la ricezione con il GPS inserito e sul display la visualizzazione della posizione satellitare si sente il disturbo del battimento.... Ma prima con FT1XD non avevo tutti questi problemi, c'è la garanzia di 5 anni...





  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2020 : 07:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Salve, a me non succede nulla di tutto ciò. Alimentato con basetta e caricabatteria originale non noto nulla di anomalo, come pure con antenna esterna, X30 e 300.







  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2020 : 10:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Ciao, aggiungo la mia esperienza anche se è più per "solidarietà" che per un aiuto concreto alla soluzione: anch'io ho un problema simile, FT3D se lo uso con l'antennina (SRH771) tutto ok, se lo uso in casa collegato con la sua batteria interna e una COMET GP-5 + 12 mt di Echoflex10+ , in VHF non ricevo quasi nulla , solo segnali fortissimi. In UHF invece tutto normale. Se con lo stesso cavo alimento un ft817 non ci sono assolutamente problemi, prima avevo un ft2d e anche con questo nessun problema. Solo un'osservazione: se setto la modalità fm narrow e inserisco l'attenuatore le cose migliorano, forse l'ft3d, per qualche motivo, capta tantissimo rumore dalla linea di trasmissione, infatti se abbasso completamente lo SQL si sente il segnale affogato nel rumore, ma non saprei spiegarmi il motivo dato che con gli altri apparati citati l'anomalia non si presenta e rivevo benissimo. Ho verificato anche il corto raccordo che uso per passare da N a SMA ma è tutto a posto, per cui... non saprei davvero. Ho fatto anche controllare l'apparato dal rivenditore essendo ancora in garanzia e, tramite loro strumentazione, non hanno rilevato nessuna anomalia. Mha...





Modificato da - iz2txi in data 26/10/2020 10:35:33

  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2020 : 14:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Sarebbe utile ed interessante sapere le seriali...o almeno le prime 3 cifre da sinistra e ultime 2 finali...per capire anno e mese di produzione e lotto…

Magari chi avesse problemi può capire se accomunando il fatto è sullo stesso lotto.

73'.

Cosa che fanno anche nelle case automobilistiche su difetti in lotti produttivi...da tot a tot...ed utile alle assistenze invece che random.






Modificato da - IZ1PNY in data 26/10/2020 14:42:06

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2020 : 14:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
ok per il seriale, il mio apparato caratteri iniziali: 0I17 ... finali 61,
nel mio caso ribadisco il fatto che non ho però competenze/strumentazione idonei a stabilire se è proprio colpa della radio o di qualcosa d'altro, anche se , come dicevo, con il suo "predecessore" questa problematica non si presentava, come non sussiste se connetto il buon vecchio ft817 che continua a funzionare benissimo. 73 e grazie






  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2020 : 15:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Grazie mille, quindi il tuo è
di Luglio 2020 lotto 7XXXpezzo 61.

Vediamo se è comune ad altri...è un inizio.
Anche chi non ha problemi potrebbe mettere tali dati per un paragone di non difetto.
73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2020 : 21:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
Interessante, ma tu la verifica te l'ha fatta CSY?
Comunque il mio numero seriale *OI17.. 93*
Avanti con il confronto, poi facciamolo presente a CSY dato che hanno una garanzia di 5 anni!






  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3GJY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2020 : 22:32:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GJY Invia a IZ3GJY un Messaggio Privato
Io ho uno Yaesu FT1XDE ma il problema è sempre il solito: negli “handheld” (palmari) il filtro passa banda sul front end è poco selettivo (cioè larghissimo) sia per problemi di spazio disponibile che per garantire la copertura estesa. Di conseguenza finché si usa il “gommino” non ci sono problemi ma quando si collega un’antenna “seria” il rischio è il sovraccarico degli stadi di ingresso (preamplificatore e primo mixer) con le conseguenze che sono state descritte. Il problema è particolarmente serio in VHF dove, specie nelle zone urbane, sono presenti segnali molto forti dovuti alle stazioni FM in banda 88-108 MHz. Un palliativo è inserire l’attenuatore che riduce un po il sovraccarico e migliora un po le cose. Una soluzione più efficace è inserire tra antenna e radio un filtro notch 88-108 MHz ( ad esempio tipo quelli prodotti da JGHITECHNOLOGY).

Il paragone con la YAESU FT817 non è significativo perché quest’ultimo pur non essendo una radio di fascia altissima (diciamo che non lo collegherei ad una monobanda per i 40m), ha comunque una selettività dei filtri di ingresso di tutt’altra categoria (e quindi regge assai meglio di un palmare i segnali presenti)

73 de Paolo IZ3GJY






  Firma di IZ3GJY 
Sez. ARI di Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2020 : 23:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
Abbassando la tensione dai 12 a 8 volt torna normale, ma poi lo fa anche con il "gommino" quel problema li, poi quando si mette la schermata del GPS, disturba il ricevitore, si sente come un battimento, altro problema, un ultimo dopo averlo usato per un po' di tempo con l'alimentazione esterna e spegnendo l'apparato, compare la scritta (anziché in carica) no battery, scollego l'alimentazione e la rimetto torna regolarmente in carica....





  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2020 : 08:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ik5ivv ha scritto:

Interessante, ma tu la verifica te l'ha fatta CSY?
Comunque il mio numero seriale *OI17.. 93*
Avanti con il confronto, poi facciamolo presente a CSY dato che hanno una garanzia di 5 anni!


Il tuo è esattamente dello stesso anno, mese e lotto di quello di TXI, nello specifico
Luglio 2020 lotto 7 XXX unità 93.

Attenzione, presumo l'unità dalla ultima cifra che scrivere, ma potrebbe essere o 93 o 193 o 293 etc. etc. non scrivendo tutto il seriale non posso dirlo, comunque il 93 indica radio più nuova di un 61.
La sostanza non cambia, è il lotto e l'anno che indicizza...principalmente.

No, non ho necessità di farmi fare i calcoli da nessuno, ci sono in rete siti dove ci sono form che fanno risalire alle produzioni YAESU, KENWOOD, solo ICOM è più ermetico.

Il difetto che dice NO BATTERY, lo dovrebbe fare anche e specialmente con la base di ricarica detta CD41...la quale dal lampeggio led si vede che va in anomalia.

Anche l' FT70 primi esemplari hanno "goduto" del problema del non riconoscimento della batteria o del cavo dii ricarica...lì è la scheda madre in defaiance.
Il 70 potenzialmente poi diventa asincrono tra movimenti di knob e tastini con il led luce, si accende in ritardo non in simultanea.

Il meno problematico FORSE, è stato l' FT1XD.

Siete a 2 esemplari certi di anno, mese, lotto, basta un terzo, la quale in via teorica fanno una prova…

Ne dovrei ritirare uno a giorni, ma sono indeciso…costa quanto un veicolare, ed ho il 300 da 4 giorni che non è regalato.

Li posseggo tutti, lascio altre marche che ho, dalla YAESU, mi manca solo l' FT3D.

In merito, come forum è giusto che si faccia informazione, MA, non si deve escludere che ci sono 2 assistenze ufficiali in Italia, serie e collaborative e veloci, per quello di mio certa conoscenza, chi ritenesse ci si rivolga, nei modi giusti, esponendo la problematica nel dettaglio, sono a credere che troviate appoggio…

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 27/10/2020 08:45:55

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2020 : 09:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
L'ultima cifra del seriale è 193, si penso di mandarlo subito all'assistenza ufficiale, visto la cifra che costa mi aspettavo di più, ma spero di risolverlo, grazie e chi come me ha lo stesso problema lo mandi subito all'assistenza può contribuire a risolvere il problema





  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2020 : 11:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
"Il paragone con la YAESU FT817 non è significativo...", assolutamente vero, ma l'ho descritto solo per dire che con questo apparato, di fascia appunto non certo al top, il problema non esiste in VHF, per cui mi viene spontaneo, anche in base alle vostre corrette osservazioni, pensare che sia proprio il front end del ft3d, "sovraccarico degli stadi di ingresso (preamplificatore e primo mixer)..." i sintomi sembrano proprio quelli.
Se così fosse purtroppo l'assistenza ci può fare davvero poco.
Certo che su radio di questa fascia di prezzo potrebbero metterci più attenzione nella progettazione, a me sembra che nei palmari moderni ormai si badi di più alle funzionalità "di contorno", certamente belle e utili per carità, ma, parere mio, si trascura però sempre più la "parte RF" che resta comunque la cosa più importante in un ricetrasmettitore. Ho fatto un'altra prova nel frattempo con un "vecchio" IC92D e il problema non c'è , collegato alla Comet in vhf ricevo bene come sull'817, quindi a questo punto escludo un problema alla linea di trasmissione e il colpevole sembra proprio il nuovo FT3D.






  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2020 : 13:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
Comunque oltre al problema della ricezione con alimentazione esterna resta quello che ogni tanto salta fuori il non riconoscimento della batteria (no battery), io stamani l'ho mandato all'assistenza ufficiale, ti consiglierei di farlo anche tu per far sì che si rendano conto che qualche problema c'è, sentirò comunque la risposta dall'assistenza e la renderò pubblica nel bene e nel male





  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 00:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di ik5ivv

Io possedevo prima di questo FT1XD, e inutile dire che offre molte più cose l'FT3D, con qualche piccola difficoltà per importare e memorie precedenti su questo, con il sistema della SD card, per il resto tutto ok, se non fosse che collegato ad un alimentatore switcing usato prima su FT1XD, qui mi sono accorto che ( con la sua antenna stilo) non riceve in VHF, se abbasso la tensione da 12 volt a
circa 8 volt inizia a ricevere, ho provato ad alimentare con un alimentatore analogico e funziona regolarmente anche a 12 volt, ma non è finita, se cambio la lunghezza del cavo di alimentazione con uno più lungo ecco che si ripresenta il problema.... Vi è mai capitato di fare questa prova ho è il mio che devo mandare all'assistenza?!?!


Salve,
il seriale del mio FT-3DE è OE111817.
Incuriosito dalla questione lo ho collegato con opportuno adattatore alla X50.
Per alimentarlo ho usato il cavetto per l'alimentazione esterna dell'FT-818ND collegato ad un alimentatore switching per lampade led da 15A opportunamente filtrato, con ferriti a clip, sia sulla 220 che sull'uscita a 13,5 volt.
Non ho rilevato alcun problema di ricezione in vhf o di perdita di sensibilizzazione passando dalla batteria interna all'alimentazione esterna.
Quando ho collegato l'alimentazione esterna a 13,5volt si è messo, da spento, in posizione di ricarica ed è apparsa la relativa banda colorata che scandiva il periodo di carica effettuato.
73 de
IK3MLF






Modificato da - ik3mlf in data 29/10/2020 00:45:10

  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2020 : 10:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
Il seriale è diverso dal mio e come raffronto ho un'altro caso con lo stesso seriale..... Non fa testo forse, allora siamo rimbecilliti noi o?!?!





  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 15:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IK3MLF, il tuo è di Marzo anno 2020, lotto presumibile 11, pezzo 1817 nel caso…
0E111817.

72'.






Modificato da - IZ1PNY in data 29/10/2020 15:45:04

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 16:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
l'ft3d soffre tantissimo di interferenze esterne ed interne anche con la sua batteria originale e antenna ori. io l'ho venduto per questo motivo!
Basta vedere quando lo metti in funzione scope e ti rendi conto. poi lo squelch si apre in continuazione.....






  Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 16:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Sono sempre più convinto che sia proprio così, il ricevitore ha davvero un front end misero misero, io non sono espertissimo ma guardando lo schema elettrico (che si può vedere quì:
https://www.funktechnik-bielefeld.d...H072M90B.pdf

appare abbastanza evidente che di "accorgimenti raffinati" se ne sono presi davvero pochi, almeno per il problema a me più evidente della cattiva ricezione in VHF.
Forse mi sbaglio, ma la pratica rafforza questa tesi, purtroppo. 73






  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 17:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iz0txz ha scritto:

l'ft3d soffre tantissimo di interferenze esterne ed interne anche con la sua batteria originale e antenna ori. io l'ho venduto per questo motivo!
Basta vedere quando lo metti in funzione scope e ti rendi conto. poi lo squelch si apre in continuazione.....


https://www.funktechnik-bielefeld.d...H072M90B.pdf

Scarica il supporto tecnico, regoli le soglie di intervento appositi con valori algoritmici diversi e lo hai come ti piace…
73'.

L' inquilino di sopra ha già potato il link...non me ne ero accorto, cmq sempre utile.






Modificato da - IZ1PNY in data 29/10/2020 17:13:50

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2020 : 17:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

iz0txz ha scritto:

l'ft3d soffre tantissimo di interferenze esterne ed interne anche con la sua batteria originale e antenna ori. io l'ho venduto per questo motivo!
Basta vedere quando lo metti in funzione scope e ti rendi conto. poi lo squelch si apre in continuazione.....


https://www.funktechnik-bielefeld.d...H072M90B.pdf

Scarica il supporto tecnico, regoli le soglie di intervento appositi con valori algoritmici diversi e lo hai come ti piace…
73'.

L' inquilino di sopra ha già potato il link...non me ne ero accorto, cmq sempre utile.

Interessante questo supporto tecnico, anche se non tutti sono attrezzati ed in grado di metterlo in pratica, comunque per questi problemi (acquistato da una settimana) l'ho inviato all'assistenza ufficiale con la speranza che facciano loro questi interventi, grazie comunque per la tua consulenza






Modificato da - ik5ivv in data 29/10/2020 17:55:31

  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 18:15:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@IK5IVV, sei tè che hai fatto bene a sollevare il fatto; ci sono colleghi che per non avere contrasti con venditori, assistenze, preferiscono starsene zitti e bypassare il fatto, su qualunque radio, magari la fanno fuori adducendo a altre cause personali.
E sono i più...

Non sono di parte ne accusatorio in toto, cerco di essere obiettivo e corretto.
Ottimo e abbondante si diceva…

Grazie mille.
P.S.
La prenderò...sto valutando i prezzi...







Modificato da - IZ1PNY in data 29/10/2020 19:02:48

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2020 : 21:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
Grazie a te, sono d'accordo con te e tutto quello che hai detto, già è capitato col 991, poi è uscito il 991A ma non volevano riconoscerlo....





  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2020 : 07:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
ik5ivv ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

iz0txz ha scritto:

l'ft3d soffre tantissimo di interferenze esterne ed interne anche con la sua batteria originale e antenna ori. io l'ho venduto per questo motivo!
Basta vedere quando lo metti in funzione scope e ti rendi conto. poi lo squelch si apre in continuazione.....


https://www.funktechnik-bielefeld.d...H072M90B.pdf

Scarica il supporto tecnico, regoli le soglie di intervento appositi con valori algoritmici diversi e lo hai come ti piace…
73'.

L' inquilino di sopra ha già potato il link...non me ne ero accorto, cmq sempre utile.

Interessante questo supporto tecnico, anche se non tutti sono attrezzati ed in grado di metterlo in pratica, comunque per questi problemi (acquistato da una settimana) l'ho inviato all'assistenza ufficiale con la speranza che facciano loro questi interventi, grazie comunque per la tua consulenza

molto interessante questa cosa, ma credo che non sia alla mia porttata.... mi piacerebbe capire come si fa!






  Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/10/2020 : 07:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:
il seriale del mio FT-3DE è OE111817.
Incuriosito dalla questione lo ho collegato con opportuno adattatore alla X50. Per alimentarlo ho usato il cavetto per l'alimentazione esterna dell'FT-818ND collegato ad un alimentatore switching per lampade led da 15A opportunamente filtrato, con ferriti a clip, sia sulla 220 che sull'uscita a 13,5 volt. Non ho rilevato alcun problema di ricezione in vhf o di perdita di sensibilizzazione passando dalla batteria interna all'alimentazione esterna. Quando ho collegato l'alimentazione esterna a 13,5volt si è messo, da spento, in posizione di ricarica ed è apparsa la relativa banda colorata che scandiva il periodo di carica effettuato. 73 de IK3MLF


il mio numero seriale è OE111813, quindi molto prossimo, ho letto i vari contributi, ma fortunamamente non avuto nessuna delle problematiche elencate dalle altre stazioni. Ho fatto le stesse prove di MLF arrivando anche io alle stesse conclusioni.
L'antenna impegata è la diamond SG 7900, stesso alimentatiore di cui sopra: HP12 zetagi diretto oppure attraverso la sua base CD-41 (a casa) oppure antenna RH 770 e la sua batteria (in portatile) .










Modificato da - IN3ECI in data 30/10/2020 07:23:46

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2020 : 09:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IZ0TXZ, non sono cose marziani e mirabolanti.
Le soglie di funzionamento sono gestite da degli algoritmi, nel caso numerici, variando il valore si varia il funzionamento del gain, swr, interventi di squelch, in toto tutto quello che vuoi.

Altre cose anno necessità di un aggiustaggio con cacciavite, ma oggi non è necessario.

Nello specifico, una regolazione del valore di intervento che richiedi è fattibile, ma devi avere uno strumento di misura, da laboratorio e vedi come setti, puoi anche andarci ad orecchio, ma meglio strumentalmente.

Con il manuale tecnico vai da un O.M. attrezzato sarà capace di regolare la tua radio come piace a tè.

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 31/10/2020 09:30:55

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2020 : 11:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
Si è molto interessante quello che hai scritto e consigliato penso che non tutti ne sono a conoscenza, adesso vedo quello che mi risponde l'assistenza e comunque scarico il manuale che hai messo, anche se non ho la strumentazione per farlo, tu sei in grado, hai l'attrezzatura?





  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2020 : 15:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
ik5ivv ha scritto:

Si è molto interessante quello che hai scritto e consigliato penso che non tutti ne sono a conoscenza, adesso vedo quello che mi risponde l'assistenza e comunque scarico il manuale che hai messo, anche se non ho la strumentazione per farlo, tu sei in grado, hai l'attrezzatura?

Grazie delle informazioni. Di sicuro bisogna avere delle capacità e delle strumentazioni che io non ho. quindi eventualmente bisogna affidarsi a qualcuno competente, per evitare disastri.
Grazie e 73






  Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2020 : 17:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Le soglie di intervento squelch sono a pagina 8;

In merito alle ricezioni indesiderate, sono radio a larga banda ricettiva, BENE, male anche, una coperta corta, o cropi bene i piedi o la testa.

Si dovrebbe manuale tecnico in mano e strumenti, tarare bene solo nella banda HAM...la ricezione, lasciando il decadimento del gain rx agli estremi fuori banda.

Anche questo c'è sul manuale.

L'assistenza, non può fare altro che tarare come dice la disposizione di fabbrica, ovviamente, per loro e per la fabbrica deve andare così, rispecchiare il promesso del messo in vendita.

Poi magari a fine garanzia, si può rimandare indietro il palmare, chiedendo nello specifico che le tarature siano valorizzate dove Noi vogliamo che lo siano.

Se il cliente chiede e paga, non 'è motivo per non farlo, sono problemi del proprietario della radio.

O di nuovo, un O.M. attrezzato di qualche strumento può benissimo farlo.

Il Technical Supplement è ben chiaro alla grande da seguire.

Tutto per specificare che al di là delle tarature di fabbrica, si è nella possibilità, essendo capaci comunque di variare i parametri...

Ciao, grazie.






Modificato da - IZ1PNY in data 31/10/2020 17:54:46

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/11/2020 : 14:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Salve, ma con l'alimentazione delle vettura a 12 v da problemi? Si incorre a un a sovratensione? Grazie.

Io non ho notato nulla riguardo alla ricezione, sembra funzionare bene.








Modificato da - IW8FAY in data 30/11/2020 14:36:45

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2020 : 12:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
IZ1PNY mi puoi dare più indicazioni sulle tarature?
Poi non lo avevo specificato ma la ricezione distorta con la sua antenna alimentato a 12 volt in FM analogico....






Modificato da - ik5ivv in data 18/12/2020 12:24:47

  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/12/2020 : 18:13:05  Link diretto a questa risposta


appunto ... e' quello che fanno in molti di rivenderlo , per i vari sapientoni che

dicono che va benissimo , hi hi 73



iz0txz ha scritto:

l'ft3d soffre tantissimo di interferenze esterne ed interne anche con la sua batteria originale e antenna ori. io l'ho venduto per questo motivo!
Basta vedere quando lo metti in funzione scope e ti rendi conto. poi lo squelch si apre in continuazione.....








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 13:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

premesso che almeno per il momento non ho intenzione di venderlo, ma vi pare possibile che quando sono in portatile nel traffico cittadino (quindi rumori esterni di ogni tipo) ascolto il corrispondente meglio con il baofeng uv-5r (pagato 22 euro) piuttosto che con lo yaesu ft-3d (pagato 419 euro)?(...)


mi sorprende che questa radio dia delle critiche tanto differenti: dall'estremo peggio al meglio del meglio.. io la considero la versione migliore di tutta la trilogia: due versioni hanno hanno corretto tutti i difetti dell FT1DE soprattutto la reattività del GPS che almeno per me era estremamente fastidiosa. Magari non bisogna caricarla di troppe aspettative: è pur sempre un palmare, non una base. In estate Ci faccio abitualmente 2-300Km in diretta FM, collego il centro Italia e non sporadicamente, solo cambiando l'antenna. Trasmetto anche da zone piene di ripetitori, ventose. Non noto questi gravi difetti. anche per quanto riguarda il C4FM.. se il ponte è settato correttamente nella radio, basta davvero premere un tasto per diventare digitale..

In questa radio è innegabile che la sostanza c'è.. alla baofeng non sono riusciti di certo a fare la stessa radio, con le stesse prestazioni o addirittura migliore ad un costo 20 volte inferiore.. (se fosse così, icom yaesu e compagnia, avrebbero già comperato la baofeng, fatta chiudere, acquisiti i progettisti "geni" e messi a lavorare subito ai loro progetti..)








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 13:56:04  Link diretto a questa risposta

basta leggersi le non troppo confortanti recensioni dei vari colleghi OM nel famoso sito di riferimento :

https://www.eham.net/reviews/view-product?id=14360


su 5 stelle ha un Rating di solo 2,7 .... con media negli ultimi 180gg a solo 2,1 !


buona lettura , hi








  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/12/2020 : 08:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW2BSF ha scritto:
(...)
su 5 stelle ha un Rating di solo 2,7 .... con media negli ultimi 180gg a solo 2,1 !(...)


ci sono solo 32 recensioni (praticamente nessuna, considerato i numeri di vendita e considerato che siamo su eham.net) .. anche qui con un voto da 1 a 5 il verdetto è a metà: 2,7 cioè al 50% piace ed all'altro 50% non piace; in effetti chi si lamenta, lo fa per la qualità audio oppure per il bluetooth. Chi si lamenta la radio l'ha riventuta subito, entro tre mesi: un po pochini per capirla a fondo, oppure si è affrettato di rivenderla per non deprezzarla troppo..
Eham ha recensito oltre 400 palmari bibanda, quello che avuto più recensioni è lo yaesu FT60 (320) , le radio con una recensione sola sono 180, quelle con almeno 20 recensioni sono circa 120; FT3D si piazza nelle prime 50 con 32 recensioni. E' una raidio che fa discutere evidentemente..

Non trovo difetti apprezzabili: sarò stato fortunato io nell' acquistare il modello di FT3D che ho.. oppure ci sento benissimo.. Il bluetooth non lo uso, quindi non so valutare se funziona oppure no (o a cosa possa servire). Comunque conferma che non solo su ARIfidenza ma anche su Eham, ci siano giudizi "estremi" , o si o no, o piace o non piace suddivisi in parti uguali, per quanto riguarda questa radio.








Modificato da - IN3ECI in data 25/12/2020 08:19:19

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivv

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2020 : 09:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ivv Invia a ik5ivv un Messaggio Privato
Il difetto più grande di questa radio non è tanto l'audio o altro, è uno solo è troppo sensibile ai disturbi, anche interni della radio stessa e questo ci si accorge subito al primo utilizzo, per il resto ha ottime funzioni e ottimo schermo, magari verrà fuori un FT3 D / A come nel 991...... Allora anche io lo cambierò





  Firma di ik5ivv 
IK5IVV Graziano

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2020 : 13:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Concordo, come dicevo in un post precedente, bellissimo apparato, tante funzioni divertenti ecc. ecc. , ma nel mio caso, in FM gamma vhf, un mezzo disastro, se paragonato al mio vecchio IC-E92, questo riceve bene anche con l'antenna di casa, mentre ft3d nulla se non i segnali fortissimi. Lasciamo perdere poi la questione dell'audio, lo ricomprerei? assolutamente no. '73





  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/12/2020 : 16:40:06  Link diretto a questa risposta

??? infatti io NON mi sono basato ne sui commenti qui o su eham ....


ma dai vari Forum sul web e dai vari gruppi su FB !


Come dice poi il collega TXI :

" lo ricomprerei? assolutamente no. "


DIPENDE !

sembra di fatto che Yaesu NON faccia un controllo qualita' SERIO o che abbia

problemi in sede di collaudo, prova ne sia che molti ne sono soddisfatti

totalemnte altri appunto no,( e molti ) e lo hanno anche SUBITO venduto ....

quindi !


73








Modificato da - IW2BSF in data 28/12/2020 16:41:49

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/12/2020 : 08:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW2BSF ha scritto:
(...)
sembra di fatto che Yaesu NON faccia un controllo qualita' SERIO (...)


daccordo. questo a prescindere. I controlli qualità seri si fanno su strumenti di lavoro non su giocattoli. Acquistando una radio amatoriale possso aspettarmi solo controlli qualità di livello "amatoriale", cioè proporzionali all'utilizzo a cui sono destinate: giocare e divertirsi. Rendiamoci conto che, prima di essere rivenduta, dopo tre mesi, la maggiorparte di queste radio (palmari bibanda) serve a verificare se il ponte preferito vicino casa è ancora acceso ascoltandole la portante di risposta.
Non posso pretendere la serietà (che ha un costo) dei controlli per radio destinati all'uso civile o per la sicurezza..

Questo Natale ho regalato alle mie nipotine palmari PMR. Una confezione da tre radio: dentro casa tirano quasi 1Km, hanno perfino le selettive.. costo:21 euro che comprende anche il guadagno del venditore. Mi aspetto che il controllo qualità sia molto più basso di quello riservato per le nostre radio e non posso pretendere nulla. Grazie che funzionino! Noi le paghiamo di più, però almeno diventa ovvio che si accendano quando le si toglie dalla confezione; l'asticella della qualità si è spostata verso l'alto, le pago anche 300€ però, e non 7€.

Ignoro se Yaesu ICOM e compagnia realizzino radio giocattoli e linee radio destinate ad impieghi professionali: Probabilmente le plastiche ed i componenti elettronici saranno gli stessi, delle radio "professionali", ma solo per questioni di economia di produzione, ma la qualità progettuale interna credo proprio di no. Anzi lo spero proprio..

Un palmare NON strettamente analogico, viene acquistato soprattuto in base allo standard dei ripetitori che ci troviamo intorno a casa e non in base alla sua qualità intrinseca. Se conosco solo amici che hanno la console playstation, la acquisterò anche io, altrimenti non posso scambiare i giochi con loro e sarei costretto ad acquistarli. Se intorno mi trovo solo D-Star, devo acquistare palmari D-star anche se la ICOM non mi piacesse o realizzasse radio terribili (o ripiegare sui cloni DMR). Altrimenti il palmare sarà destinato a rimanere ancora meno utilizzato. Appena si aggancia un ponte digitale tutto cambia, la radio diventa un terminale VoIp e quindi la qualità è quella della rete del nodo e non quella delle onde che ascolta.

Alla fine in FM 2m/70cm cosa si fa ? si manda ogni tanto la portante per aprire i ripetitori, si partecipa a qualche ruota serale, piccole attivazioni sporadiche tipo FM montano e poco altro. Le problematiche sulla qualità del ricevitore lasciamola alle radio 2m vere e in modalità almeno SSB.

I palmari bibanda non sono barattoli di nutella: non possono piacere a tutti.. per avere la comodità di una stazione radio completa in una mano, a qualcosa bisogna pur rinunciare..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2020 : 18:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IW2BSF ha scritto:
(...)
sembra di fatto che Yaesu NON faccia un controllo qualita' SERIO (...)


si vede che tu non hai idea di come funzioni una fabbrica di radio e tantomeno hai mai visitato una fabbrica YAESU

daccordo. questo a prescindere. I controlli qualità seri si fanno su strumenti di lavoro non su giocattoli. Acquistando una radio amatoriale possso aspettarmi solo controlli qualità di livello "amatoriale", cioè proporzionali all'utilizzo a cui sono destinate: giocare e divertirsi. Rendiamoci conto che, prima di essere rivenduta, dopo tre mesi, la maggiorparte di queste radio (palmari bibanda) serve a verificare se il ponte preferito vicino casa è ancora acceso ascoltandole la portante di risposta.
Non posso pretendere la serietà (che ha un costo) dei controlli per radio destinati all'uso civile o per la sicurezza..

si vede che tu non hai idea di come funzioni una fabbrica di radio e tantomeno hai mai visitato una fabbrica YAESU Per la cronaca in vita mia ho venduto tanti Motorola e lavorato per la stessa ma si guastavano anche loro .E' proprio il fatto che si vendono centinaia di migliaia di pezzi che poi sul campo si verificano guasti .Con questo sistema si migliora l'affidabilità e l'MTBF

Questo Natale ho regalato alle mie nipotine palmari PMR. Una confezione da tre radio: dentro casa tirano quasi 1Km, hanno perfino le selettive.. costo:21 euro che comprende anche il guadagno del venditore. Mi aspetto che il controllo qualità sia molto più basso di quello riservato per le nostre radio e non posso pretendere nulla. Grazie che funzionino! Noi le paghiamo di più, però almeno diventa ovvio che si accendano quando le si toglie dalla confezione; l'asticella della qualità si è spostata verso l'alto, le pago anche 300€ però, e non 7€.

Certo che funzionano il principio di una radio è sempre lo stesso solo che ci si può aspettare che si guastino meno ,hanno molti meno componenti di un nostro RTX e si possono realizzare con pochi integrati multifunzione .Tutto è in proporzione anche i guasti

Ignoro se Yaesu ICOM e compagnia realizzino radio giocattoli e linee radio destinate ad impieghi professionali: Probabilmente le plastiche ed i componenti elettronici saranno gli stessi, delle radio "professionali", ma solo per questioni di economia di produzione, ma la qualità progettuale interna credo proprio di no. Anzi lo spero proprio..

Perchè lo speri proprio? concetto non chiaro .Durante la fase in cui Motorola e YAESU si misero insieme le radio prodotte da YAESU(allora VERTEX STANDARD) furono abbondantemente commercializzate da Motorola e l'attuale tecnologia digitale YAESU nasce dalla collaborazione progettuale che ci fu con MOTOROLA Segno che entrambe le società curavano la qualità progettale interna apprezzandola reciprocamente


Un palmare NON strettamente analogico, viene acquistato soprattuto in base allo standard dei ripetitori che ci troviamo intorno a casa e non in base alla sua qualità intrinseca. Se conosco solo amici che hanno la console playstation, la acquisterò anche io, altrimenti non posso scambiare i giochi con loro e sarei costretto ad acquistarli. Se intorno mi trovo solo D-Star, devo acquistare palmari D-star anche se la ICOM non mi piacesse o realizzasse radio terribili (o ripiegare sui cloni DMR). Altrimenti il palmare sarà destinato a rimanere ancora meno utilizzato. Appena si aggancia un ponte digitale tutto cambia, la radio diventa un terminale VoIp e quindi la qualità è quella della rete del nodo e non quella delle onde che ascolta.

La tecnologia VOIP è un altra cosa e non centra niente

Alla fine in FM 2m/70cm cosa si fa ? si manda ogni tanto la portante per aprire i ripetitori, si partecipa a qualche ruota serale, piccole attivazioni sporadiche tipo FM montano e poco altro. Le problematiche sulla qualità del ricevitore lasciamola alle radio 2m vere e in modalità almeno SSB.

[b]Vero unica affermazione esatta del tuo discorso pieno di sentenze errate


I palmari bibanda non sono barattoli di nutella: non possono piacere a tutti.. per avere la comodità di una stazione radio completa in una mano, a qualcosa bisogna pur rinunciare..









Modificato da - IK2PCU in data 29/12/2020 18:32:10

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3162  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/12/2020 : 18:29:57  Link diretto a questa risposta


concordo ma da una ditta seria (?) come YAESU e non dall'ultima sconosciuta cinese , e da una radio anche se portatile che costava sui 400 euro e non
appunto 21 euro ....
credo che anche se non professionale ma amatoriale uno si aspetti che vada bene e che NON sia scostante nei giudizi di uso da OM a OM , o sbaglio io ?




IN3ECI ha scritto:

IW2BSF ha scritto:
(...)
sembra di fatto che Yaesu NON faccia un controllo qualita' SERIO (...)


daccordo. questo a prescindere. I controlli qualità seri si fanno su strumenti di lavoro non su giocattoli. Acquistando una radio amatoriale possso aspettarmi solo controlli qualità di livello "amatoriale", cioè proporzionali all'utilizzo a cui sono destinate: giocare e divertirsi. Rendiamoci conto che, prima di essere rivenduta, dopo tre mesi, la maggiorparte di queste radio (palmari bibanda) serve a verificare se il ponte preferito vicino casa è ancora acceso ascoltandole la portante di risposta.
Non posso pretendere la serietà (che ha un costo) dei controlli per radio destinati all'uso civile o per la sicurezza..

Questo Natale ho regalato alle mie nipotine palmari PMR. Una confezione da tre radio: dentro casa tirano quasi 1Km, hanno perfino le selettive.. costo:21 euro che comprende anche il guadagno del venditore. Mi aspetto che il controllo qualità sia molto più basso di quello riservato per le nostre radio e non posso pretendere nulla. Grazie che funzionino! Noi le paghiamo di più, però almeno diventa ovvio che si accendano quando le si toglie dalla confezione; l'asticella della qualità si è spostata verso l'alto, le pago anche 300€ però, e non 7€.

Ignoro se Yaesu ICOM e compagnia realizzino radio giocattoli e linee radio destinate ad impieghi professionali: Probabilmente le plastiche ed i componenti elettronici saranno gli stessi, delle radio "professionali", ma solo per questioni di economia di produzione, ma la qualità progettuale interna credo proprio di no. Anzi lo spero proprio..

Un palmare NON strettamente analogico, viene acquistato soprattuto in base allo standard dei ripetitori che ci troviamo intorno a casa e non in base alla sua qualità intrinseca. Se conosco solo amici che hanno la console playstation, la acquisterò anche io, altrimenti non posso scambiare i giochi con loro e sarei costretto ad acquistarli. Se intorno mi trovo solo D-Star, devo acquistare palmari D-star anche se la ICOM non mi piacesse o realizzasse radio terribili (o ripiegare sui cloni DMR). Altrimenti il palmare sarà destinato a rimanere ancora meno utilizzato. Appena si aggancia un ponte digitale tutto cambia, la radio diventa un terminale VoIp e quindi la qualità è quella della rete del nodo e non quella delle onde che ascolta.

Alla fine in FM 2m/70cm cosa si fa ? si manda ogni tanto la portante per aprire i ripetitori, si partecipa a qualche ruota serale, piccole attivazioni sporadiche tipo FM montano e poco altro. Le problematiche sulla qualità del ricevitore lasciamola alle radio 2m vere e in modalità almeno SSB.

I palmari bibanda non sono barattoli di nutella: non possono piacere a tutti.. per avere la comodità di una stazione radio completa in una mano, a qualcosa bisogna pur rinunciare..









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2020 : 22:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW2BSF ha scritto:



concordo ma da una ditta seria (?) come YAESU e non dall'ultima sconosciuta cinese , e da una radio anche se portatile che costava sui 400 euro e non
appunto 21 euro ....
credo che anche se non professionale ma amatoriale uno si aspetti che vada bene e che NON sia scostante nei giudizi di uso da OM a OM , o sbaglio io ?

Non posso dirti se sbagli o no perche ciò che hai scritto non l'ho capito ,però ho esaminato attentamente il link che hai messo come ami fare sempre e leggo commenti positivi di gente contenta e commenti negativi alcuni un pò opinabili come si legge anche qui più un commento che evidenzia alcuni difetti reali risolti con l'invio del prodotto in assistenza che mi pare sostituito ,quindi direi tutto abbastanza nella norma Poi non ho capito se hai anche tu la radio in questione come ti sei trovato personalmente usandola ? In particolare si parla di un preciso problema lamentato dall'autore del post l'hai avuto anche tu ?No perchè vedo che si disserta sul controllo qualità della Yaesu ,sui progettisti,le fabbriche la nutella ecc ma mi pare che risposte al post iniziale di chi ha avuto un medesimo difetto ....niente.Se un difetto è ripetitivo è bene segnalarlo al rivenditore che tramite il suo servizo tecnico lo fà presente alla YAESU, che se riceve diversi feedback uguali applica correttivi .Non lo fà solo la YAESU anche ICOM e KENWOOD .Nel frattempo c'è l'assistenza ,la garanzia e come avvenuto nel link da te citato in lingua inglese anche la sostituzione





IN3ECI ha scritto:

IW2BSF ha scritto:
(...)
sembra di fatto che Yaesu NON faccia un controllo qualita' SERIO (...)


daccordo. questo a prescindere. I controlli qualità seri si fanno su strumenti di lavoro non su giocattoli. Acquistando una radio amatoriale possso aspettarmi solo controlli qualità di livello "amatoriale", cioè proporzionali all'utilizzo a cui sono destinate: giocare e divertirsi. Rendiamoci conto che, prima di essere rivenduta, dopo tre mesi, la maggiorparte di queste radio (palmari bibanda) serve a verificare se il ponte preferito vicino casa è ancora acceso ascoltandole la portante di risposta.
Non posso pretendere la serietà (che ha un costo) dei controlli per radio destinati all'uso civile o per la sicurezza..

Questo Natale ho regalato alle mie nipotine palmari PMR. Una confezione da tre radio: dentro casa tirano quasi 1Km, hanno perfino le selettive.. costo:21 euro che comprende anche il guadagno del venditore. Mi aspetto che il controllo qualità sia molto più basso di quello riservato per le nostre radio e non posso pretendere nulla. Grazie che funzionino! Noi le paghiamo di più, però almeno diventa ovvio che si accendano quando le si toglie dalla confezione; l'asticella della qualità si è spostata verso l'alto, le pago anche 300€ però, e non 7€.

Ignoro se Yaesu ICOM e compagnia realizzino radio giocattoli e linee radio destinate ad impieghi professionali: Probabilmente le plastiche ed i componenti elettronici saranno gli stessi, delle radio "professionali", ma solo per questioni di economia di produzione, ma la qualità progettuale interna credo proprio di no. Anzi lo spero proprio..

Un palmare NON strettamente analogico, viene acquistato soprattuto in base allo standard dei ripetitori che ci troviamo intorno a casa e non in base alla sua qualità intrinseca. Se conosco solo amici che hanno la console playstation, la acquisterò anche io, altrimenti non posso scambiare i giochi con loro e sarei costretto ad acquistarli. Se intorno mi trovo solo D-Star, devo acquistare palmari D-star anche se la ICOM non mi piacesse o realizzasse radio terribili (o ripiegare sui cloni DMR). Altrimenti il palmare sarà destinato a rimanere ancora meno utilizzato. Appena si aggancia un ponte digitale tutto cambia, la radio diventa un terminale VoIp e quindi la qualità è quella della rete del nodo e non quella delle onde che ascolta.

Alla fine in FM 2m/70cm cosa si fa ? si manda ogni tanto la portante per aprire i ripetitori, si partecipa a qualche ruota serale, piccole attivazioni sporadiche tipo FM montano e poco altro. Le problematiche sulla qualità del ricevitore lasciamola alle radio 2m vere e in modalità almeno SSB.

I palmari bibanda non sono barattoli di nutella: non possono piacere a tutti.. per avere la comodità di una stazione radio completa in una mano, a qualcosa bisogna pur rinunciare..








Modificato da - IK2PCU in data 29/12/2020 22:33:03

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3162  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2020 : 22:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW2BSF ha scritto:



appunto ... e' quello che fanno in molti di rivenderlo , per i vari sapientoni che

dicono che va benissimo , hi hi 73



iz0txz ha scritto:

l'ft3d soffre tantissimo di interferenze esterne ed interne anche con la sua batteria originale e antenna ori. io l'ho venduto per questo motivo!
Basta vedere quando lo metti in funzione scope e ti rendi conto. poi lo squelch si apre in continuazione.....



Scusa ma vuoi permettere agli OM che ce l'hanno e ne sono soddisfatti anche il loro giudizio oltre a quelli scontenti o sono per forza dei sapientoni o devono per forza associarsi al carrozzone dei denigratori ? Io ho provato FT3D ,ho FT1XD ,entrambi sotto antenna vanno bene .A me è andata così ,ci sono zone comunque a Milano dove certi portatitili sotto antenna esterna funzionano male ,altri di più anziana data funzionano meglio dipende da certi concetti di front end purtroppo abbandonati a causa della eccessiva larghezza di banda ed estensione di frequenza richiesta ai portatili moderni che tutti voglio siano anche "scanner".Disturbi di computer o dei loro alimentatori possono far aprire gli squelch dei portatili e su quelli di ultima generazione succede spesso ,molte sono cause ambientali .In generale poi è giusto riportare le proprie esperienze meglio più su basi tecniche che umorali ed avvalersi del giusto servizio post vendita che va dalla sostituzione se non si è contenti alla riparazione






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3162  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/12/2020 : 07:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW2BSF ha scritto:


(...)
credo che anche se non professionale ma amatoriale uno si aspetti che vada bene e che NON sia scostante nei giudizi di uso da OM a OM , o sbaglio io ?


si,certo. Ma il concetto di "vada bene" per un portatile è troppo aleatorio. Vuol dire tutto e niente.. La mia impressione è che, dopo l'avvento del "digitale terrestre" per radioamatori, nemmeno uno uguale per tutti, ma ben tre declinazioni differenti e le innumerevoli contaminazioni tra un sistema e l'altro, la preoccupazione maggiore per i produttori Yaesu, ICOM ecc sia quella di diffondere il più possibile il proprio standard. La competizione da vincere è quella di imporre prima degli altri il proprio linguaggio proprietario in modo da ottenere una massa critica di terminali voip schiacciante sugli altri e quindi un volano di vendite che si autoalimenta.
Il prestigio qualitativo di un marchio sull'altro non si ricerca nella qualità dei portatili.
Alla fine a i palmari digitali si chiede solo che riescano a raggiungere il proprio ripetitore compatibile posto al massimo a 30Km.. Fino a quanto non ci si collega a internet qualsiasi palmare digitale rimane sotto utilizzato. Che poi funzioni anche in FM analogico è secondario. Non sono richieste prestazioni di ricezione simili alle radio impiegate per attività EME in 2m. Sul frontale dei FT3D ci sono solo 7 tasti, di cui 4 servono quasi esclusivamente per la navigazione digitale.. Come paragone, nell'FT-60, sempre Yaesu, di tasti ce ne sono 16, tutti multifunzione, tutti per un uso analogico, progettato in un'epoca remota dove era necesssario farsi sentire anche se non strettamente connessi ad un ripetitore ( analogico ) .. E l'FT-60 ha, difatti, una ricezione eccelsa.. Ma la politica commerciale è cambiata nel frattempo: nessuna delle tre grandi sorelle ci vende esclusivamente un palmare FM bibanda, ci vende un terminale voip da connettere obbligatoriamente ad una specifica classe di ripetitori oppure almeno hotspot, che preventivamente abbiamo verificato esistere vicino casa, altrimenti non servono a niente.. D'altra parte le pubblicità dei telefoni che vedo in televisione, mirano alla qualità delle foto e video che fanno, nemmeno un accenno alla qualità audio delle telefonate.








Modificato da - IN3ECI in data 30/12/2020 07:45:21

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2020 : 08:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IW2BSF ha scritto:


(...)
credo che anche se non professionale ma amatoriale uno si aspetti che vada bene e che NON sia scostante nei giudizi di uso da OM a OM , o sbaglio io ?


si,certo. Ma il concetto di "vada bene" per un portatile è troppo aleatorio. Vuol dire tutto e niente.. La mia impressione è che, dopo l'avvento del "digitale terrestre" per radioamatori, nemmeno uno uguale per tutti, ma ben tre declinazioni differenti e le innumerevoli contaminazioni tra un sistema e l'altro, la preoccupazione maggiore per i produttori Yaesu, ICOM ecc sia quella di diffondere il più possibile il proprio standard. La competizione da vincere è quella di imporre prima degli altri il proprio linguaggio proprietario in modo da ottenere una massa critica di terminali voip schiacciante sugli altri e quindi un volano di vendite che si autoalimenta.
Il prestigio qualitativo di un marchio sull'altro non si ricerca nella qualità dei portatili.
Alla fine a i palmari digitali si chiede solo che riescano a raggiungere il proprio ripetitore compatibile posto al massimo a 30Km.. Fino a quanto non ci si collega a internet qualsiasi palmare digitale rimane sotto utilizzato. Che poi funzioni anche in FM analogico è secondario. Non sono richieste prestazioni di ricezione simili alle radio impiegate per attività EME in 2m. Sul frontale dei FT3D ci sono solo 7 tasti, di cui 4 servono quasi esclusivamente per la navigazione digitale.. Come paragone, nell'FT-60, sempre Yaesu, di tasti ce ne sono 16, tutti multifunzione, tutti per un uso analogico, progettato in un'epoca remota dove era necesssario farsi sentire anche se non strettamente connessi ad un ripetitore ( analogico ) .. E l'FT-60 ha, difatti, una ricezione eccelsa.. Ma la politica commerciale è cambiata nel frattempo: nessuna delle tre grandi sorelle ci vende esclusivamente un palmare FM bibanda, ci vende un terminale voip da connettere obbligatoriamente ad una specifica classe di ripetitori oppure almeno hotspot, che preventivamente abbiamo verificato esistere vicino casa, altrimenti non servono a niente.. D'altra parte le pubblicità dei telefoni che vedo in televisione, mirano alla qualità delle foto e video che fanno, nemmeno un accenno alla qualità audio delle telefonate.



Nella prima parte del discorso continui a fare confusione Se pur VOIP significa voce tramite protocollo internet tale tecnologia è riferita a comunicazioni BIDIREZIONALI contemporanee tramite rete Internet ,non è il caso delle nostre radio che in alcuni casi si collegano ad altre radio tramite la rete ma sempre con funzione PTT .Le comunicazioni bidirezionali di tipo telefonico tramite rete sono vietate ai radioamatori esclusi casi di pubblica utilità.






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3162  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/12/2020 : 22:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Qui c'è qualcuno che lo cerca.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=377485

Allora, forse, non è proprio da "buttare"








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6638  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/01/2021 : 11:52:18  Link diretto a questa risposta

wow.... incredibile ma vero !!! una perla rara , hi hi


cmq nessuno ha mai detto che sia da buttare , infatti per quei fortunati

che "beccano" il modello nato bene, ne sono stra-contenti ....


Il problema nasce ... quando si trova quello nato male , 73


PS ormai questo modello e' diventato famoso per : "quello dei TAPPINI "

( da aprire tutti per sentire l'audio meglio ).




iw2cye ha scritto:

Qui c'è qualcuno che lo cerca.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=377485

Allora, forse, non è proprio da "buttare"








Modificato da - IW2BSF in data 01/01/2021 11:53:31

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.