FORUM RADIOAMATORIALE - DATV QO-100 A MEZZO SOFTWARE DVB-S GUI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 ATV
 DATV QO-100 A MEZZO SOFTWARE DVB-S GUI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9vjo

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2021 : 15:47:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9vjo Invia a it9vjo un Messaggio Privato
Buon pomeriggio a tutti. Qualche mese fa mi ero cimentato con successo e grande soddisfazione con la ricezione DATV su QO-100 con il software DVB-S GUI. Oltre a ricevere perfettamente il beacon DATV del satellite, ricevevo altrettanto bene le trasmissioni degli altri colleghi nonchè la nota trasmissione del lunedì sera (complimenti ai colleghi per gli argomenti trattati e grazie di cuore). Il setup utilizzato per ricevere è assai banale: ricevitore sdr rsp1, pc con processore i5, parabola da 80 con un illuminatore da 4 soldi ed il già citato software. Ebbene l'altro ieri, dopo un po' di tempo che non utilizzavo la ricezione in DATV, provo a ricevere il beacon DATV su QO-100 e con mia sorpresa - pur in presenza di costellazione perfetta ed il sync confidential verde a 32 - si ascolta l'audio ma il video non si vede. Quello che notato, dopo aver fatto le dovute verifiche (illuminatore sempre a suo posto, cavi in regola, segnale come prima S9) un incremento sia nella narrow band che nella band DATV, del qrm (salito quasi a 6 nella narrow band ed a 7 sul beacon DATV su un segnale di 9). Ho provato con un attenuatore da 10db, il qrm scende, il segnale DATV da 9 passa ad 8 ma il risultato non cambia. L'unica idea che mi viene, visto che contrariamente a qualche mese fa non ricevo più niente, che per qualche oscuro motivo oltre all'aumento del qrm il segnale arriva sfasato tanto che il software non riesce più a decodificarlo. Ciò forse a causa del maltempo. Voi cosa ne dite? Qualcuno che come me utilizza il software per decodificare ha avuto i miei stessi problemi? Li ha risolti? E come?
Dopo tanti interrogativi...hi....hi...., grazie per l'attenzione e delle Vostre risposte.
73 de IT9VJO, Tullio




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/07/2015  ~  Ultima visita: 21/01/2024

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2021 : 14:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di it9vjo

Buon pomeriggio a tutti. Qualche mese fa mi ero cimentato con successo e grande soddisfazione con la ricezione DATV su QO-100 con il software DVB-S GUI. Oltre a ricevere perfettamente il beacon DATV del satellite, ricevevo altrettanto bene le trasmissioni degli altri colleghi nonchè la nota trasmissione del lunedì sera (complimenti ai colleghi per gli argomenti trattati e grazie di cuore). Il setup utilizzato per ricevere è assai banale: ricevitore sdr rsp1, pc con processore i5, parabola da 80 con un illuminatore da 4 soldi ed il già citato software. Ebbene l'altro ieri, dopo un po' di tempo che non utilizzavo la ricezione in DATV, provo a ricevere il beacon DATV su QO-100 e con mia sorpresa - pur in presenza di costellazione perfetta ed il sync confidential verde a 32 - si ascolta l'audio ma il video non si vede. Quello che notato, dopo aver fatto le dovute verifiche (illuminatore sempre a suo posto, cavi in regola, segnale come prima S9) un incremento sia nella narrow band che nella band DATV, del qrm (salito quasi a 6 nella narrow band ed a 7 sul beacon DATV su un segnale di 9). Ho provato con un attenuatore da 10db, il qrm scende, il segnale DATV da 9 passa ad 8 ma il risultato non cambia. L'unica idea che mi viene, visto che contrariamente a qualche mese fa non ricevo più niente, che per qualche oscuro motivo oltre all'aumento del qrm il segnale arriva sfasato tanto che il software non riesce più a decodificarlo. Ciò forse a causa del maltempo. Voi cosa ne dite? Qualcuno che come me utilizza il software per decodificare ha avuto i miei stessi problemi? Li ha risolti? E come?
Dopo tanti interrogativi...hi....hi...., grazie per l'attenzione e delle Vostre risposte.
73 de IT9VJO, Tullio

Funziona senza nessun problema, probabilmente ti sfugge il setting del beacon DATV che e' passato da 2000 a 1500 Ks Sym_rate.

Questo e' un video di pochi minuti fa downloadato sul mio sito http://www.radioamatoripeligni.it/d...datv2021.mp4

info DATV sempre dal mio sito web http://www.radioamatoripeligni.it/i...00/qo100.htm
DATV http://www.radioamatoripeligni.it/i...atv/datv.htm
bye Ivo I6IBE




Modificato da - i6ibe in data 05/11/2021 18:27:44

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1306  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9vjo

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2021 : 18:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9vjo Invia a it9vjo un Messaggio Privato
Buonasera Ivo e grazie per la risposta.
Sono a conoscenza che il bitrate del beacon Datv è a 1500. Dopo altre prove effettuate, riesco a decodificare buona parte delle trasmissioni DATV su qo100 dei colleghi ma per quanto riguarda il beacon ascolto l'audio ma il video non viene decodificato. Il mio pensiero è, anche per le trasmissioni ricevute correttamente, che il segnale non sempre arriva esente da disturbi in modo di essere correttamente decodificato. Insomma credo che a seconda delle ore del giorno e delle condizioni climatiche a volte non sussistano le condizioni necessarie affinché il segnale venga correttamente decodificato. Comunque farò ulteriori tentativi nei giorni a seguire e vi farò sapere.
Grazie.




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/07/2015  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1sxt

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2021 : 13:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1sxt Invia a i1sxt un Messaggio Privato
Ciao Tullio-
Ieri il beacon era in crisi, si vedevano delle barre grigie verticali che si muovevano .audio normale. Riprova . Oggi funziona 73 de i1sxt




  Firma di i1sxt 
Socio A.R.I dal 1964
A.R.I. Top Honour Roll 162
Socio Sezione ARI - Rapallo
Socio G-QRP 12298
giorgio.i1sxt@gmail.com

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: CHIAVARI  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 21/12/2016  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9vjo

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2021 : 13:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9vjo Invia a it9vjo un Messaggio Privato
i1sxt ha scritto:

Ciao Tullio-
Ieri il beacon era in crisi, si vedevano delle barre grigie verticali che si muovevano .audio normale. Riprova . Oggi funziona 73 de i1sxt


Si, in effetti ho riprovato in più occasioni ieri ed oggi e ricevo il beacon perfettamente. Evidentemente per qualche strana causa il segnale arrivava disturbato tanto da non consentire la decodifica video ma solo quella audio peraltro poco nitida .
Grazie per la segnalazione e grazie a tutti coloro che hanno letto.
73 de IT9VJO, Tullio




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/07/2015  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/12/2021 : 09:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
Forse, dei suggerimenti per il lavoro con il OQ-100.

Immagine:

218,38 KB

Immagine:

216,62 KB




  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 432  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.