FORUM RADIOAMATORIALE - Antenne e alberi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenne e alberi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2021 : 20:29:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao, qualcuno ha provato un sistema tipo questo ?

Immagine:

69,99 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 912  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2021 : 21:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Luca, magari non sarà la risposta che ti aspettI ma io uso un Drone dotato di dispositivo di sgancio ami da pesca, certamente non è a buon mercato ma ti porta l'ancoretta del filo isolato dove vuoi tu senza fatica con lanci e rilanci.

Un cordiale saluto.

Alfio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 04/12/2021 : 23:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao, si ci avevo pensato ma qui parliamo di 50 euro quando è tanto...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 912  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/12/2021 : 08:21:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato

Ho provato anche io con la fionda ma non è così facile come sembra. Molto dipende dalla altezza e distanza a cui devi lanciare. Ci sono diversi siti di radioamatori americani che spiegano le diverse tecniche, puoi fare una ricerca sui cannoni ad aria compressa. Oppure sul lancio degli ami da pesca, arrivano a 300m e oltre.

Ciao,Alfeo I1HJT

Messaggio di iw2ndh

Ciao, qualcuno ha provato un sistema tipo questo ?

Immagine:

69,99 KB

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 05/12/2021 : 08:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Luca e un saluto a tutti,
certamente io stesso o indicato che che sono costi diametralmente opposti.
La fatica, i lanci e rilanci speso per chi non è particolarmente barvo diventando stressanti. Con un drone è un minimo di capacità (poichè con un drone ci fai tante cose) il tutto riesce con un buon successo.
Certamente si ritorna al problema iniziale 50 contro 350/500 una bella differenza senza alcun dubbio, ma credimi la soddisfazione è tanta.
ps; qualche collega ha steso fili da 0,6 mm. da trasformatore tra palazzi e palazzi per non parlare tra casa e parchi fili quasi stealth realizzando sistemi random wire che danno linfa a chi non possiede spazio per installare antenne vedi condomini ecc.
Io credo che con una fionda per far questo non si può ad eccezione di un uso per field day.

Un saluto cordiale.
Alfio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 05/12/2021 : 09:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
E questo con un mulinello da pesca e filo di nylon lo ha provato qualcuno ?

Immagine:

239,06 KB

Modificato da - iw2ndh in data 05/12/2021 09:57:05

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 912  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 05/12/2021 : 13:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
ciao
i miei 2 cent: quest' estate in montagna ho usato un bel bullone pesante inox , acquistato apposta per un paio di euro, legato ad una ventina di metri di cavo sottile e flessibile, ben disposto a terra per un facile scorrimento senza intoppi, dopo varie prove e tentativi, sono riuscito a prenderci la mano ed arrivare fino ad una decina di metri, che era ciò che mi bastava.
mike mdu

Modificato da - i3mdu in data 05/12/2021 13:30:01

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 05/12/2021 : 16:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, se bisogna lanciare alto o lontano la fionda non basta, io uso la canna da pesca e facilmente si superano i 50 mt, avendo già tutta l'attrezzatura è gratis ma con 30 € al massimo si compra una canna da 3 mt che può lanciare piombi da 30-50 gr (oltre è meglio non andare per non fare danni se si sbaglia lancio...) e con il filo da pesca da 0.4 mm si issa qualsiasi antenna filare, poi se l'installazione deve essere permanente o quasi si cambia il filo di naylon con un cordino da 2-3 mm ecc... poi se la canna può servire anche come supporto è meglio utilizzare una canna più lunga senza utilizzarla tutta per il lancio, una telescopica economica da 5 mt se utilizzata a metà lancia tranquillamente i 50 gr e poi viene buona come supporto per un dipolo ecc...
https://www.decathlon.it/p/set-pesc..._/R-p-168594

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 05/12/2021 : 18:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Luca, putroppo quello della foto è un giocattolino e non credo che possa trasportare più del propio peso.
Io uso uno Zino-2, un Drone amatoriale di medio livello che può trasportare quasi 500 gr. di carico infatti il dispositivo di sgancio ami da pesca il filo di nylon il piombo e l'ancoretta pesano ma li porti dove vuoi tu e sganci l'ancoretta dove vuoi tu la telecamera ti fà vedere dove sganciare.
Costa si ma fà il suo dovere, certo poi esiste il bullone, la canna la fionda ecc.
A ognuno il suo poichè è solo una questione di scelte.

Saluti fiondati

iw2ndh

Inserito il - 05/12/2021 : 18:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
l'idea della canna da pesca non è male, ma 50 metri in altezza ci arriva ?
Cmq a me serve per una altezza di 15/20 metri per superare l'albero che ho in giardino,
se ho l'ispirazione e non nevica magari provo qualcosa ;)
73 Luca

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/12/2021 : 19:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Ciao a tutti,
l'idea della canna da pesca non è male, ma 50 metri in altezza ci arriva ?
Cmq a me serve per una altezza di 15/20 metri per superare l'albero che ho in giardino,
se ho l'ispirazione e non nevica magari provo qualcosa ;)
73 Luca

Luca, io ho 15 antenne sul tetto , è saturo ormai, e 2 sul fianco della casa che terminano a 3 alberi: un dipolo per 80 metri e una Half Sloper per i 160 metri. Vicino a casa mia c'è una ditta di potatura alberi e pulizie giardini ed ho sempre chiesto a loro se mi prestavano uno scalone in alluminio leggerissimo ed estensibile per ancorare queste antenne, chiaramente arrivo sui 7-8 metri massimo. Mi sono sempre arrampicato come un gatto senza problemi fino intorno ai 55 anni, poi un giorno di 5 anni fa, una bora da Trieste ( io sono a 400 metri dal mare) ad oltre 100 km orari mi ha strappato il braccio del dipolo 80 m, anche perchè mi ero scordato di lasciarlo un po' lasco. Ho quindi chiesto lo scalone alla solita ditta per rilegarlo e sono salito a circa 8 m di altezza, arrivato in cima ho dato una occhiata sotto di me e mi sono sentito le gambe tremare, l'antica sicurezza e agilità era scomparsa totalmente ed ho pensato:
"..Ma io devo essere matto per fare ancora delle cose del genere alla mia età !!".Sono sceso pian piano senza legare niente ed il giorno dopo sono andato in un negozio di Caccia e Pesca a comprarmi una fionda, molto economica, penso di aver speso 10 euro. Si è una impresa lo stesso, devi fare più lanci e provare con più pesi per trovare quello che va bene per il peso che devi sparare sopra l'albero, il peso è importante perchè poi deve trascinare a terra il filo. Io ho provato prima con piombini da pesca da 50 e 100 gr ma se si impiglia il filo non vengono più giù, ho trovato la soluzione migliore con piombi da 200 gr. ora uso questo sistema e funziona, arrivo però al massimo a 10 metri di altezza.
73,
Alberto.

Modificato da - ik4wtu in data 05/12/2021 19:04:39

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 05/12/2021 : 19:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, per 25 mt di altezza devi metterti distante dall'albero almeno 10 mt, è molto più facile da lontano che da sotto, con la fionda invece è più facile da sotto, per 50 mt di altezza bisogna stare più lontano ancora ma io di piante così alte non ne ho mai trovate, di solito già 15 mt è un'albero di tutto rispetto, comunque se ti serve lanciare solo sulla tua pianta in giardino non serve comprare una canna da pesca, ci riesci anche con il manico di una scopa, fai passare il filo nell'asola e lanci come per la canna da pesca, non sarà buona la prima ma impari alla svelta...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 05/12/2021 : 19:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Ciao Luca, putroppo quello della foto è un giocattolino e non credo che possa trasportare più del propio peso.
Io uso uno Zino-2, un Drone amatoriale di medio livello che può trasportare quasi 500 gr. di carico infatti il dispositivo di sgancio ami da pesca il filo di nylon il piombo e l'ancoretta pesano ma li porti dove vuoi tu e sganci l'ancoretta dove vuoi tu la telecamera ti fà vedere dove sganciare.
Costa si ma fà il suo dovere, certo poi esiste il bullone, la canna la fionda ecc.
A ognuno il suo poichè è solo una questione di scelte.

Saluti fiondati

Alfio, molto interessante e più sicuro il tuo sistema !
Per favore , mi indicheresti oltre al modello del drone dove l'hai preso e se il dispositivo di sgancio è compreso o è una opzione a parte ?
Grazie, 73.
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

Inserito il - 05/12/2021 : 19:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Possiedo la fionda+mulinello da almeno 30 anni, fa egregiamente il suo dovere e dieci metri sono una bazzecola, l’unico problema è che il piombo finisce nelle sterpaglie e spesso non riesco a rintracciarlo, anch’io mi servivo di una lunga scala che possiedo, due elementi in alluminio facile da utilizzare, un giorno ho pensato che se fossi caduto, i miei conoscenti avrebbero pensato: ma cosa ci fa su di una scala un ultra settantenne? È proprio cretino, ora la scala riposa in garage e all’occorrenza vado di fionda, farò molti lanci, sprecherò filo da pesca e piombo ma non rischio la pelle. 73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

Inserito il - 05/12/2021 : 19:38:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Non conosci nessuno che possiede un drone e farti aiutare nell'impresa?

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 05/12/2021 : 19:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

Non conosci nessuno che possiede un drone e farti aiutare nell'impresa?
.. Purtroppo no !

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

IW9BID

Inserito il - 05/12/2021 : 21:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Rispondo ad Alberto, utilizzo un Hubsan Zino-2 in rete trovi tutte le specifiche e le performance.
Il dispositivo di sgancio ami da pesca è after market lo comprato su Amazon.
Facciamo così ti scrivo in privato è ti in dico il tutto.
Ps; onestamente sorrido leggendo di superare ostacoli di 20 o 30 metri quando ai un oggetto che lo fai alzare in volo delicatamente se vuoi e guardi allo stesso tempo con la propia telecamera dove lo porti e lo posizioni.

Saluti per tutti
Alfio

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/12/2021 : 18:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Luca,
Un mio carissimo amico, per portare poi sui rami più alti degli alberi carrucole e/o fili, utilizzava con grande successo una balestra!

Assicuro visto che ero presente, lanci precisi e davvero alti.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 07/12/2021 18:11:47

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5619  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2021 : 22:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Luca,
Un mio carissimo amico, per portare poi sui rami più alti degli alberi carrucole e/o fili, utilizzava con grande successo una balestra!

Assicuro visto che ero presente, lanci precisi e davvero alti.

Un caro saluto.

Ciao Franco e tutti,

....manco da tantissimo tempo, ma ho sempre letto....

Allora, ho fatto un bel salto nel passato (remoto) e sono andato a rispolverare qualche esperienza diretta:

Immagine:

98,9 KB

Immagine:

88,92 KB

Immagine:

130,31 KB

ho quindi iniziato con questa pistola balestra, ma mi sono immediatamente reso conto che era del tutto insufficiente per i miei più "alti" scopi....
Era tuttavia utile per medie tratte lineari ed altezze.

Immagine:

76,29 KB

Immagine:

66,09 KB

Immagine:

69,41 KB

Immagine:

57,94 KB

quindi per il cortissimo raggio e passaggi di servizio poteva essere (come è stato) utile una fionda....e così ho organizzato anche questa!

Ma......

Immagine:

551,68 KB

Immagine:

572,51 KB

Immagine:

590,5 KB

Immagine:

777,14 KB

....così, tutta un'altra cosa.....

73s es Xmas - Antonello (Lello) IZ2JQE

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 13/12/2021 : 23:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
Io ho recuperato una fionda a 20 euro in armeria, piombi su Amazon ma il mulinello da 4 soldi non è buono.
20 metri di altezza li copre con discreta precisione.
Che filo mulinello usi?
73 Luca

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2021 : 09:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
E quando il gioco si fa duro...

https://www.youtube.com/watch?v=EnHpDK-mEoo

Alfeo I1HJT

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 14/12/2021 : 14:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato

qui lo vendono

https://www.olahtechnologies.com/

e c'è anche un link al loro filmato su youtube

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 15/12/2021 : 00:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Ciao,
Io ho recuperato una fionda a 20 euro in armeria, piombi su Amazon ma il mulinello da 4 soldi non è buono.
20 metri di altezza li copre con discreta precisione.
Che filo mulinello usi?
73 Luca

Ciao Luca e tutti,

0,50/0,60.....da qui dobbiamo poi verificare se il mulinello accoglie un rocchetto di queste misure.
Lo strappo in uscita del dardo (frecce da 22 pollici modificate in punta) è violentissimo: il costruttore della balestra dichiara 240 km/h in uscita dal binario con le punte in dotazione. I pesi con girella abbassano sicuramente questa spinta, ma ti assicuro che è comunque impressionante....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 15/12/2021 : 08:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a tutti, una domanda nasce spontanea; ma per utilizzare queste balestre così potenti non ci vuole una qualche licenza tipo porto d'armi, caccia?
Mi pare difficile che uno possa andarsene in giro con una roba del genere che potenzialmente nelle mani di uno squilibrato è capace di uccidere una persona, ovviamente dato che non conosco il settore e sono ignorante in materia faccio a Voi questa domanda.
Ps, un piccolo coltellino tenuto in tasca consente di essere arrestati in caso di controllo figuriamoci con una roba del genere che non può essere riposta in tasca, e penso anche al costo che non sarà certo a buon mercato.
Qualcuno di Voi ne sà di più?

Saluti per tutti

Alfio

ik3pda

Inserito il - 15/12/2021 : 09:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:
per utilizzare queste balestre così potenti non ci vuole una qualche licenza tipo porto d'armi, caccia? ..... Mi pare difficile che uno possa andarsene in giro con una roba del genere

a mio sapere ... la balestra è definita arma impropria a uso prevalentemente sportivo.
la PORTI nel campo e la TRASPORTI per strada.
trasportare = esempio: in custodia per andare al campo di tiro o area attrezzata. non te la porti dietro se non devi andarci, deve esserci un motivo legittimo.
portare = esempio: nel campo e "carica". andarci a caccia in italia è vietato.
per comprarle non serve autorizzazione, le trovi pure su ebay, roba seria da 150-180 lbs. che in certi paesi si usa per i cinghiali ...

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3720  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 15/12/2021 : 14:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao ik3pda, grazie della tua risposta.
Quindi è parzialmente come pensavo, chiaramente farsi beccare in un campo, in un parco ecc si rischia grosso eppoi il costo non è propio irrisorio.
Chiaramente ognuno fà quello che gli pare nel propio ambito e si assume le propie responsabitità.
Io uso il drone e credo di non rischiare nulla eppoi giova anche per giocarci.

Saluti per Tutti

ik3pda

Inserito il - 15/12/2021 : 15:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]IW9BID ha scritto:
chiaramente farsi beccare in un campo

non so se si rischia in un campo, senza gente a tiro. se hai spazio che basta sarebbe OK il giardino di casa

in un parco ecc si rischia grosso

qui sì, sarebbe difficile motivare

Io uso il drone e credo di non rischiare nulla eppoi giova anche per giocarci

non serve una qualche autorizzazione o comunicazione per usarlo? non è totalmente libero, non più

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3720  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 15/12/2021 : 19:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

[quote]IW9BID ha scritto:
chiaramente farsi beccare in un campo

non so se si rischia in un campo, senza gente a tiro. se hai spazio che basta sarebbe OK il giardino di casa

in un parco ecc si rischia grosso

qui sì, sarebbe difficile motivare

Io uso il drone e credo di non rischiare nulla eppoi giova anche per giocarci

non serve una qualche autorizzazione o comunicazione per usarlo? non è totalmente libero, non più

Esistono quelli che non rIchiedono licenza è non sono dei giocattoli.
La mia è una considerazione personale mica una critica, è come o scritto ognuno di noi fà quello che ritiene più giusto ed appropiato senza ledere il prossimo anche se.....

Un cordiale saluto

Alfio

IK2CLB

Inserito il - 16/12/2021 : 09:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato

peccato non parlarne qui, perchè interessava anche a me il dispositivo di sgancio, ho un dji, e a volte capita pensare ad un dispositivo del genere per ancorare fili agli alberi, anche in situazioni di portabilità, vacanza ecc. ecc.

Mi interessava sapere come si controlla il dispositivo di sgancio, se con un telecomando a parte o direttamente dalla consolle di comando
Grazie

Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu1dxl

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2021 : 16:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu1dxl Invia a iu1dxl un Messaggio Privato
Scusate il piccolo OT, ma forse c'è qualcosa da vedere con le leggi

BALESTRA: il Ministero dell'Interno, con circolare n.559/C.22590.101179(17) 1-582-E-95 in data 16 dicembre 1995, ha esplicitamente riconosciuto che "le balestre moderne di qualsiasi dimensione ed i relativi dardi vanno considerati nel novero delle armi improprie e sono sottoposte alla disciplina di cui agli articoli 4, comma secondo della legge n. 110/75 e 45, comma secondo del regolamento di esecuzione al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza". Quindi non ne è consentito il porto ne il trasporto fatto salvo alle associazioni riconosciute (balestrieri) per manifestazioni folcloristiche, gare, ecc.

ARCO: è un arma sportiva a tutti gli affetti se pur considerata con le altre arma impropria, può essere usata anche per caccia, il porto e il trasporto quindi viene effettuato con le stesse modalità delle armi a fuoco sportive o da caccia.

FIONDA: è vietato il porto della fionda considerata arma impropria.

Questa la legge, pertanto non è che se ce ne andiamo in giro con la fionda siamo a posto, mentre con la balestra no... Poi ovviamente se chi ci viene a contestare ha i neuroni "accesi" non succede nulla visto il tipo di utilizzo che ne facciamo, ma se è un agente particolarmente zelante si rischia pure con una fionda.

Ora passiamo ai droni. Dal 01/01/2021 sono entrate in vigore nuove norme che fanno capo all'ENAC, di fatto il drone che possiamo usare dovrà avere le seguenti caratteristiche (regole per categoria OPEN, ovvero non commerciale):
- solo volo VLOS (volo a vista)
- massimo 25 Kg MTOM (MTOM significa maxium take-off mass, ovvero massa massima al decollo)
- massima altezza di volo di 120 mt
- marchio CE

Oltre questo c'è da considerare dove vola, ovvero:
- sopra alle persone (pilota escluso) --> A1
- vicino alle persone --> A2
- lontano dalle persone. --> A3

Qui le cose si complicano un pochino (strano, perchè in Italia siamo bravissimi a fare regolamenti chiari, HI), ovvero i droni vanno ancora classificati per peso:
- C0: MTOM < 250 g
- C1: MTOM < 900 g
- C2: MTOM < 4 kg
- C3: MTOM < 25 kg

Incrociando le tabelle sopra vengono fuori queste simpatiche regole:
- nella classe A1 (volo sopra alle persone non informate) si può volare solo con droni sotto i 250 grammi o i droni tra 250 e 900 grammi SOLO CON DRONI CE. In questa classe potrete volare anche sopra centri urbani.
- Il primo requisito per volare in A1-A3 è un corso online seguito da un esame online. L'unico caso in cui non è necessario avere un "patentino" è volare con droni sotto i 250 grammi commerciali o autocostruiti.
- solo i droni sotto i 250 grammi non necessitano di un sistema di identificazione elettronica (transponder)
- se il drone supera i 900 grammi con nuovo marchio CE si può volare vicino alle persone (A2) ma solo se il pilota ha superato un test teorico svolto in un centro autorizzato (volo in A2C2), oltre al patentino A1/A3.
- a classe A3 raccoglie tutti i droni che non compaiono nelle altre classi. Droni sopra i 900 grammi, autocostruiti sopra i 250 grammi.

In definitiva se il dispositivo pesa meno di 250 grammi non succede nulla, il drone può volare in A1, A2, A3 per sempre rispettando le regole delle categorie OPEN. Se invece pesa tra i 250 e i 500 grammi può sottostare alla categoria A1C1 fino a giugno 2022, dopodiché finirà nella categoria A3. Se pesa più di 500 grammi viene considerato alla pari di un drone di categoria superiore (C3), dunque può volare solo in A3.

A questo punto forse l'unica opzione resta la scala... ma bisogna vedere se la forestale è d'accordo, HI

73 Luca

PS: se ho scritto inesattezze vi prego di corregerle, grazie

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 22/02/2019  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 16/12/2021 : 19:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iu1dxl ha scritto:

Scusate il piccolo OT, ma forse c'è qualcosa da vedere con le leggi

BALESTRA: il Ministero dell'Interno, con circolare n.559/C.22590.101179(17) 1-582-E-95 in data 16 dicembre 1995 ..... non ne è consentito il porto ne il trasporto fatto salvo alle associazioni riconosciute (balestrieri) per manifestazioni folcloristiche, gare, ecc.

della circolare, leggi a pagina 4 il punto 1) e poi il punto 2)

a certe condizioni ivi indicate, le porti e le trasporti. però "a certe condizioni" non come ti pare

Firma di ik3pda 

IW9BID

Inserito il - 16/12/2021 : 20:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

peccato non parlarne qui, perchè interessava anche a me il dispositivo di sgancio, ho un dji, e a volte capita pensare ad un dispositivo del genere per ancorare fili agli alberi, anche in situazioni di portabilità, vacanza ecc. ecc.

Mi interessava sapere come si controlla il dispositivo di sgancio, se con un telecomando a parte o direttamente dalla consolle di comando
Grazie

Marco

Inserito il - Oggi : 20:13:42               

IK2CLB ha scritto: 

Grazie 

Marco

Ciao Marco, nulla dI più facile il dispositivo è all in one ha la sua batteria al Litio, viene attivato con un propio telecomando.
Devi solo adattarlo al tuo drone poichè è un aftermarket. 
Pesa poco meno di 40 gr. 
Ed è tutto in plastica esclusa la linguetta di sgancio.
Esistono dei modelli in metallo per droni di un certo leveraggio e non per giocattoli.
complimenti per il tuo drone è tra quelli più gettonati. 

Un cordiale saluto.
Alfio

iz0inx

Inserito il - 27/12/2021 : 19:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Buone feste a tutti !

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 30/12/2021 : 01:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

Buone feste a tutti !

Ciao,
Fil

.. Fil , raccontala giusta, non avevi nessuna antenna da montare,
ma semplicemente tirare giù qualche kilo dopo il pranzo di Natale !
73,
Aberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/12/2021 : 17:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

Buone feste a tutti !

Ciao,
Fil

Finche' non si aggancia il cordino dei pantaloncini.....tutto bene !!

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.