FORUM RADIOAMATORIALE - consiglio riparazione Mainframe HP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 consiglio riparazione Mainframe HP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2022 : 14:00:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Salve ho un HP-140A mainframe, che in pratica e' un oscilloscopio.

Improvvisamente , ha smesso di funzionare il controllo di luminosita' del crt che e' rimasto acceso e visibile, ma con luminosita' bassa.

Qui c'e' il manuale di servizio:

https://bama.edebris.com/download/hp/140t/140T.pdf

qualcuno puo' darmi un consiglio per riparare l'oggetto?

a mio parere l'alta tensione c'e', altrimenti non si vedrebbe nulla , e anche il circuito di focus funziona. Il comando di luminosita' e' invece totalmente non operante.






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2022 : 15:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Andrea,

mi pare che in quel modello, per regolare la luminosità, venga fatta variare la tensione di G2 direttamente tramite il potenziometro di luminosità... verifica che le tensioni in ingresso e in uscita siano corrette e che eventuali componenti smorzatori (scaricatori o neon) montati sulla griglia risultino efficienti.

P.S. Già che ci sei, verifica anche che le altre tensioni sul tubo siano corrette.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2022 : 21:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Andrea, anche io avevo un mainframe 140A con tubo tondo (ottimo) unitamente ad 8554L ed 8552B. Controlla (da spento...) le resistenze di polarizzazione del tubo. Se non trovi anomalie ma la luminosità resta bassa, possibile trasformatore HT.....
73 Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2022 : 12:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ho riparato il mainframe che aveva 2 problemi:

Rail Alimentazione a 250V sballato e non regolabile (segnava 236 volt)
Mancato funzionamento della regolazione di luminosita'.

Per il primo problema, resistore il serie al trimmer di regolazione della tensione aperto. Una volta sostituito ho potuto regolarla di nuovo.

Per il secondo , era andata fuori tolleranza la resistenza da 33 megaohm in serie al potenziometro della luminosita'.

Adesso funziona tutto bene di nuovo... almeno fino al prossimo guasto :)






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.